Il Mondo dei Treni

News


Campania: 23 nuovi treni per la Circumvesuviana

A Cura di: Manuela Sasso

 

(22/03/2004) E' stato siglato un accordo quadro tra Circumvesuviana srl, Ansaldobreda spa e Firema spa per la fornitura di 23 nuovi elettrotreni: una commessa da 103 milioni di euro per la durata di quattro anni. Dal 2006 sulla Circumvesuviana si viaggerà con 23 nuovi elletrotreni. Il costo della commessa è pari a 103 milioni di euro ed avrà una durata di quattro anni. Di questi fondi, 9 milioni provengono da finanziamenti dello Stato (ex legge 211/92), mentre la massima parte, 64 milioni, sono fondi regionali. La Regione Campania si è impegnata poi a reperire gli ulteriori 30 milioni necessari. Ansaldobreda e Firema, aggiudicatarie dell'appalto, si sono impegnate a consegnare il primo elettrotreno entro i prossimi due anni (2006), completando l'intera fornitura nei successivi due, con la consegna di un Etr al mese. Entro il 2008, dunque, la Circumvesuviana potrà disporre di ben 23 treni di nuova generazione - i primi nuovi dopo oltre dieci anni - che inizialmente si aggiungeranno ai 118 già esistenti e che in seguito serviranno anche a sostituire quelli più vecchi e dunque a rinnovare gradualmente il parco mezzi dell'azienda e a migliorare la qualità del servizio. Si tratta di elettrotreni di ultima generazione, all'avanguardia in fatto di styling, meccanica ed elettronica nel campo ferroviario: i tecnici di Ansaldobreda e Firema sono stati infatti affiancati dai designer del centro stile Pininfarina, e tutti insieme hanno dato vita a questa nuova generazione di convogli ferroviari di tipo metropolitano. Ogni singolo Etr, a 3 casse e 4 carrelli, è lungo 40 metri ed ospita postazioni per clienti diversamente abili non deambulanti; in più, il lay-out è concepito per facilitare l'incarrozzamento e la discesa dei viaggiatori attraverso 6 porte a fiancata, rispetto alle 4 attuali, nonché vestiboli e corridoi molto più ampi. Aumentata anche la capacità di trasporto, che passa a 450 passeggeri per singolo Etr, con un aumento del 40 per cento rispetto ai vecchi treni (130 posti in più per ogni treno). Ciò, ovviamente, determinerà un notevole miglioramento del comfort per i viaggiatori, soprattutto nei casi di affollamento dei treni nelle ore di punta. Ciascun Etr sarà dotato di impianti di videosorveglianza e di messaggistica, nonché di sistemi informatici di diagnostica di bordo. Si tratta degli stessi impianti in corso di installazione sugli altri treni di Circumvesuviana, 26 dei quali sono già in servizio su tutte le linee, grazie a un finanziamento di due milioni di euro di fondi regionali, e che fanno parte del Progetto Sicurezza avviato dall'azienda e dall'Assessorato regionale ai Trasporti: un piano che prevede l'installazione graduale di circa mille telecamere e oltre 500 citofoni di emergenza su tutti i 118 treni e di impianti di videosorveglianza nelle stazioni. La trazione di questi Etr è fornita da motori a corrente alternata con uso di inverter: da ciò ne deriva sia un avviamento più dolce che una minore manutenzione, oltre ad un aumento della velocità massima a 120 Km/h, rispetto agli attuali 90, con ripercussioni positive sulla riduzione dei tempi di viaggio. La sicurezza del viaggio sui nuovi treni è poi garantita da un innovativo sistema di protezione marcia-treno (ATP). Si tratta, infine, di Etr a bassissimo impatto ambientale ed acustico, sia per l'utilizzo di materiali biocompatibili, sia per l'adozione di un particolare sistema di frenata a recupero di energia che ne riduce il consumo, a cui va ad aggiungersi un impianto di climatizzazione che consentirà di garantire il microclima ottimale mantenendo i finestrini chiusi e riducendo il rumore. L'accordo con Ansaldobreda e Firema rientra nel più generale programma di rinnovo dei treni delle aziende di trasporto regionale che prevede un finanziamento complessivo di 87,5 milioni di euro (fondi statali trasferiti alla Regione), di cui 55,8 per 15 nuovi treni destinati alla Sepsa (Cumana e Circumflegrea) e 31,7 per 8 treni destinati all?Alifana. Questi nuovi mezzi si aggiungeranno agli undici TAF, i moderni «Treni ad Alta Frequentazione», acquistati da Trenitalia con circa 13 milioni di euro di cofinanziamento della Regione Campania, e in servizio dal 2002 sulle linee ferroviarie regionali del sistema Metrocampania.

 

Torna alla pagina precedente