Il Mondo dei Treni
News
Attivato
nuovo ACS sulla
linea Verona – Brennero
A cura di Michela Arduino
Ala, 24 giugno 2004
E’ stato attivato oggi da RFI, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, il nuovo Apparato centrale statico (ACS) della stazione di Ala. Con il nuovo ACS il controllo e la gestione della circolazione dei treni verranno effettuati con un sistema tecnologico di ultima generazione tramite una vera e propria "cabina di regia".
Fra Peri e Ala, per circa 14 chilometri sulla linea Verona - Brennero, sono stati realizzati importanti interventi di potenziamento tecnologico che consentono l’attivazione del Blocco automatico banalizzato a correnti codificate (BABcc), un moderno sistema di distanziamento treni per l’utilizzo dei due binari in entrambi i sensi di marcia, ottenendo in tal modo un incremento della potenzialità complessiva dell’infrastruttura sia in termini di capacità che di regolarità.
Il moderno impianto consentirà agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall'elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle criticità. Inoltre, l’ACS si rivela particolarmente efficace sia in fase di esercizio sia di manutenzione. Ciò permetterà di aumentare gli standard funzionali e qualitativi della stazione di Ala. Inoltre, il nuovo apparato consentirà una consistente diminuzione dei tempi tecnici per effettuare le manovre dei treni in stazione.
Il nuovo ACS, il primo della nuova generazione attivato in Trentino Alto Adige, è frutto della ricerca e dello sviluppo compiuto dai tecnici di RFI e di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato. Realizzato da ALSTOM Ferroviaria ha richiesto circa un anno e mezzo fra progettazione e realizzazione e un investimento di circa 3,5 milioni di euro, comprensivo delle opere di attrezzaggio tecnologico della stazione. Il nuovo ACS di Ala, nel 2005, sarà connesso con il Sistema di comando e controllo della circolazione (SCC) della Direttrice Verona - Brennero, il primo modulo Verona Parona – Trento sarà attivato entro il 2004.
Con l'SCC, il più avanzato sistema di gestione integrata
della circolazione dei treni in uso in campo ferroviario, il traffico sia passeggeri
sia merci, sarà governato da un unico Posto centrale, a Verona Porta
Nuova, che ha giurisdizione sul nodo di Verona e sulla linea ferroviaria da
Bologna a Brennero. L'SCC opera secondo una visione di sistema: alla capacità
di gestire la circolazione su una vasta area, aggiunge per la prima volta la
diagnostica degli apparati finalizzata alla prevenzione dei guasti e al miglioramento
della manutenzione, la tele-sorveglianza delle stazioni, l’informazione al pubblico.
Tutto questo con un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni: miglioramento
della qualità dell’offerta di infrastruttura, maggiore efficienza nel
processo di manutenzione, maggiore protezione dei beni della società
contro atti vandalici e furti.Entro primavera 2005 altri ACS saranno installati
nelle stazioni di Rovereto e Mattarello.