Da domenica 17 settembre tornano a
circolare i treni da Reggio Calabria Pellaro a Melito
Porto Salvo. I tempi di esecuzione dei lavori di
raddoppio dei circa 9 chilometri che RFI (Rete
Ferroviaria Italiana), la società dell’infrastruttura
del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha effettuato da Reggio
Calabria Pellaro a Galleria Capo d’Armi, sono stati
perfettamente rispettati, consentendo l’attivazione del
doppio binario (20 km di linea complessivi) tra Reggio
Calabria Pellaro e Melito Porto Salvo.
L’inaugurazione della nuova linea, con il simbolico
viaggio del primo treno, si è svolta alla presenza di
Alessandro Bianchi, Ministro dei Trasporti, Agazio
Loiero, Presidente della Regione Calabria, Giuseppe
Scopelliti, Sindaco di Reggio Calabria e Mauro Moretti,
Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato.
Lo scorso 12 dicembre è entrata in esercizio
l’elettrificazione del tratto di linea già a doppio
binario tra Reggio Calabria Centrale e Reggio Calabria
Pellaro (circa 10 km), assieme alla nuova cabina TE a
Reggio Calabria Centrale. Sono stati realizzati 4
viadotti, 5 sottovia, 17 sottopassi carrabili/pedonali,
26 attraversamenti idraulici; opere che consentiranno la
soppressione di 7 passaggi a livello e quindi una
migliore permeabilità mare/monte con sicuri benefici per
la cittadinanza e per il turismo balneare.
L’attrezzaggio della sede ferroviaria con i binari,
avviato lo scorso aprile, è stato completato il 29
agosto. Il 3 agosto, è stato invece attivato l’ACEI
(Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari) di Reggio
Calabria Pellaro, il 6 settembre l’ACEI di Melito Porto
Salvo e quello di Saline con il sistema di
distanziamento in sicurezza dei treni, il cosiddetto
blocco conta assi (BCA) tra Melito e Saline. Con
l’attivazione del doppio binario tra Reggio Calabria
Pellaro e Galleria Capo d’Armi, infine, sarà anche
attivato il BCA tra Saline e Pellaro ed il Posto di
Blocco Intermedio (PBI) di Motta San Giovanni.
Successivamente saranno completati le opere di viabilità
esterne alla sede ferroviaria, le barriere antirumore,
le recinzioni, le opere a verde, il rivestimento opere
d’arte e le opere aggiuntive richieste dagli enti
locali, che impegneranno le maestranze per almeno un
altro anno.
Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, nel mese
di novembre sarà attivata la Sottostazione elettrica
(SSE) di Saline e successivamente, tra dicembre 2006 e
marzo 2007, sarà completata l’elettrificazione tra
Reggio Calabria Pellaro e Melito Porto Salvo (circa 20
Km), il sistema di Controllo Centralizzato del Traffico
(CTC) da Reggio Calabria Centrale a Melito Porto Salvo
(circa 30 Km) con il BCA tra Reggio Centrale e Reggio
Calabria Pellaro e il nuovo sistema di informazioni al
pubblico (IaP) nella stazioni/fermate della linea.
Con il raddoppio della linea da Reggio Calabria a Melito
Porto Salvo, Trenitalia istituirà, in aggiunta al
cadenzamento biorario tra Reggio Calabria Centrale e
Catanzaro Lido, servizi cadenzati ogni 30 minuti tra
Rosario, Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo, con
inizio alle ore 5,17 e termine alle ore 20,35.
Gli interventi per il raddoppio della linea rientrano
nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto nel luglio
2002 da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
Ministero dell’Economia, Regione Calabria e RFI. Parte
dei 167 milioni di euro necessari per la realizzazione
delle opere sono stati concessi dalla Comunità Europea.
Per la realizzazione dell’intero intervento tra Reggio
Calabria Centrale e Melito Porto Salvo e di tutte le
opere connesse (viabilità – tecnologie) è stato
necessario un finanziamento complessivo di circa 332
milioni di euro.