Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 9
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 95

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3636 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  10:40:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque, se qualcuno di voi ha Probus, si può già visionare il nuovo percorso (e relativi orari) della nuova 252. Confermato il capolinea a Policlinico (MB), con inversione a piazza Sassari come avevo ipotizzato, percorso lungo Regina Margherita - viale Parioli - Campi Sportivi - Moschea - viale Romania - viale Liegi - Policlinico. Corse dalle 7.30 alle 20.00 ogni 60'/70' (perciò direi a vettura singola).

A conti fatti direi che non aggiunge né toglie rispetto a quanto già c'è attualmente, se non integrare in un unico collegamento più tratte di linea tra loro adiacenti. Si spera che almeno il 168 ne guadagni in frequenza e/o regolarità.

Modificato da - Alex di Roma il 07/09/2026 10:42:08
Torna all'inizio della Pagina

Hammill

Lazio
4664 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  10:42:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Alex di Roma

Comunque, se qualcuno di voi ha Probus, si può già visionare il nuovo percorso (e relativi orari) della nuova 252. Confermato il capolinea a Policlinico (MB), con inversione a piazza Sassari come avevo ipotizzato, percorso lungo Regina Margherita - viale Parioli - Campi Sportivi - Moschea - viale Romania - viale Liegi - Policlinico. Corse dalle 7.30 alle 20.00 ogni 60'/70' (perciò direi a vettura singola).

Ahaha! Ora è svelato l'arcano: con quell'orario e a vettura singola si fanno belli con la comunità islamica col minimo dispendio di risorse possibile. Riattivare invece la M per l'auditorium avrebbe implicato spese ben più ingenti.

Teo Orlando

Alex di Roma

3636 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  10:56:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, però la M per comoda che fosse - il percorso era molto più lineare rispetto al 910 - aveva tutt'altre funzioni ... e oltretutto qui ci vedo una razionalizzazione di risorse rispetto all'avere tre microlinee diverse che coprono bene o male la stessa area, alla fine la frequenza è quella sia per 52D che per 168D, invece il 230 era in servizio solo il Venerdì ogni QUARTO D'ORA, quindi ben venga un miglioramento in questo senso.

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

10046 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  11:32:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che oscenità , peggio di quento avessi ipotizzato

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36627 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  21:07:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
il caldo deve aver dato alla testa a chi pianifica

Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!

Alex di Roma

3636 Messaggi

Inviato il 07/09/2026 :  23:30:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una cosa mi chiedo, ma al netto di tutto, per quale motivo avranno scelto di far transitare la 252 su viale Parioli, che non mi pare sia tanto meno trafficato dell'incrocio di piazza Ungheria, anziché instradarla su via Antonelli e piazza Euclide? A quel punto avrebbe in toto sostituito anche il 230. Ma vabbè, non voglio indagare oltre.

iencenelli

10046 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  00:00:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che domande ti fai alex eliminano una linea che parte da tiburtina ogni ora e che prende utenza dai due rami della B , sai che gli frega di facilitare il lavoro.
E comunque basta co ste linee di facciata con orari da corriera di paese

Hammill

Lazio
4664 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  10:27:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

che domande ti fai alex eliminano una linea che parte da tiburtina ogni ora e che prende utenza dai due rami della B , sai che gli frega di facilitare il lavoro.
E comunque basta co ste linee di facciata con orari da corriera di paese

Ma è chiaro che questa linea è un "pedaggio" pagato alla comunità islamica: orario e percorso contano poco, conta il valore simbolico.

Teo Orlando

iencenelli

10046 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  10:43:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si ok , ma anche basta con ste linee che partono dal nulla ... Non hanno attrattiva per togliere persone dalla macchina al bus

emipaco

Lazio
16009 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  14:40:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho parlato con alcuni autisti di RGR.
alcune info, non so quanto attendibili:
1) sarà utilizzato un mobi in quanto passa in una via piuttosto stretta (purtroppo non mi ricordo quale)
2) il 230 è stato finora pagato dalla moschea
3) l'itinerario sfrutta molta della corsia preferenziale per cui dovrebbe velocizzare il collegamento e comunque può essere utilizzata per servizio in ambito locale quando ad es il tram dovesse tardare a massare; in questo senso l'utilizzo della vettura corta preoccupa, vorrebbero utilizzare il 12mt con raddrizzamento del percorso
4) sembra che questo orario sia per valutare il gradimento della linea, perchè sarebbe pronto un secondo orario non inserito però nella turnazione (si capisce dal codice dei turni)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

iencenelli

10046 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  15:19:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
grazie delle delucidazioni... a che serve farlo fare a grottarossa quando il capolinea è a un km da portonaccio?
A sto punto falla partire da tiburtina
Il mobi mi sembra una boiata , gia sono a corto di vetture ora
Il mobi usato come tappabuchi mi mancava
Una seconda tabella e l'esercizio con un dodici metri sarebbe l'ideale. Iniziassero a studiare un percorso adatto

marioon

Lazio
4627 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  15:57:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ormai sono 15 anni che a Grottarossa stanno con le corte contate mentre ad Acilia abbondano tanto da metterle su linee in cui non sono necessarie.
Addirittura anni fa quando le linee di Magliana e Grottarossa venivano sospese pure per giorno interi Acilia ne aveva talmente tanta abbondanza da usarle sullo 05

Alex di Roma

3636 Messaggi

Inviato il 08/09/2026 :  16:07:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora, ragioniamo un attimo.
Io non ci leggo tanto una cortesia alla comunità islamica, quanto un tentativo di ottimizzare/razionalizzare/tagliare sovrapposizioni all'interno della stessa area. Se guardate le tabelle orarie, ad oggi 52D e 168D effettuano praticamente lo stesso numero di partenze. Il 230 invece passa ogni quarto d'ora e solo il Venerdì, ad eccezione del Ramadan, perché segue va di pari passo con le celebrazioni religiose, credo (un po' come accadeva con il 717 a Tor Marancia per la comunità di sordi).
Poi, pur non conoscendo a fondo la zona, ipotizzo che la criticità viaria possa stare verso via Pezzana o limitrofe, anche perché il 168D viene gestito con i 12mt senza problemi; io comunque avrei fatto passare il 252 su via Antonelli per dargli una maggiore continuità con piazza Euclide e il percorso del 230, ma vabbè.
Che possa supportare il tram mi sembra un po' azzardato, attualmente la frequenza di 60' non mi sembra sufficiente ad assegnarle una funzione del genere, forse con due vetture se ne può parlare.
A questo punto, forse, come diceva Iencenelli, con un minimo sforzo in più avrebbero potuto farla partire da Tiburtina, in questo modo avrebbero mantenuto l'interscambio non tanto con B/B1 (che già resta a Policlinico) quanto con le FS e le altre linee di zona già oggi intercettate dal 168D. Oltretutto, lì sì che avresti avuto un buon supporto anche per 490/495/649 su una tratta notoriamente satura, in ora di punta e non solo, andando anche a diversificare la tratta del 168 e offrendo un ulteriore collegamento verso i Parioli.
Certo che, se questa linea è anche festiva, mi aspetto che pure il 168 lo diventi ormai.

Modificato da - Alex di Roma il 08/09/2026 16:08:20
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05