Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 9
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 59

Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi

Inviato il 18/05/2025 :  19:41:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A quanto pare, c'è l'ipotesi di rendere il 190 da solo festivo a ordinario, eliminando il 91
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9479 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  10:05:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e chi ha proposto sta bojata , se fai una cosa simile elimini il 916 e soprattutto in previsione della tva la 190 a cosa servirà?
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25925 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  11:03:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto..
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

4223 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  11:22:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Meglio il 91 anche festivo e basta.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15824 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  13:52:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Spo

Credo 07 con i Mobi e 07L con i 12m come lo scorso anno


sono stato ieri, è così.
07 con mobi 27x e 279, 07L con Citymood

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  15:04:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

e chi ha proposto sta bojata , se fai una cosa simile elimini il 916 e soprattutto in previsione della tva la 190 a cosa servirà?



La TVA ancora non c'è...al momento vorrebbero creare una linea express su tutta la Boccea che arrivi in centro anche nei giorni feriali o al limite a Cornelia
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9479 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  17:31:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Davio

quote:
Messaggio di iencenelli

e chi ha proposto sta bojata , se fai una cosa simile elimini il 916 e soprattutto in previsione della tva la 190 a cosa servirà?



La TVA ancora non c'è...al momento vorrebbero creare una linea express su tutta la Boccea che arrivi in centro anche nei giorni feriali o al limite a Cornelia


c'è gia la 916 e la 46 , non c'è bisogno della 190.
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3562 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  18:44:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Chi si lamenta delle rotture di carico non capisce come si fa esercizio e si gestisce il tpl verso il pubblico.



Certamente, ma resto dell'idea che la rottura di carico abbia una propria ragion d'essere nel momento in cui sia previsto un sistema di coincidenze che permetta all'utente di sapere con un ampio margine di sicurezza che, alla discesa dal primo bus/vettore, troverà il successivo senza dover attendere ere geologiche in fermata. E questa considerazione vale non solo per Roma (dove però convengo che la gestione di linee eccessivamente lunghe possa risultare problematica per i problemi già noti), ma anche per altre realtà medio-piccole.
Chi da Roma va verso Pescara, ad esempio, non ha modo di raggiungere i comuni a Nord di quest'ultima se non affidandosi ai bus di Tua che hanno partenze ogni 40/60' nella migliore delle ipotesi (nei festivi ovviamente le partenze si contano sulle dita di una mano). Fino a qualche anno fa esisteva una linea diretta, sempre strapiena, gestita da Di Febo Capuani, che aveva un deposito a Scerne di Pineto, purtroppo è fallita durante la pandemia. Le aziende locali, con sedi dislocate in altri Comuni della Regione, anche comprensibilmente, non se la sentono di riattivare una tratta ex-novo che pure garantirebbe entrate certe. Perciò ai vecchi utenti della Di Febo altro non resta che affidarsi al cambio a Pescara, in attesa di bus o treni locali che hanno frequenze tutt'altro che incoraggianti.

Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25925 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  19:08:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate, ma io personalmente non ho mai scritto questa cosa.. che succede?...
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9479 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  21:07:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
alex parzialmente giusto quello che scrivi ma non puoi paragonare Roma con Pescara , bacini di utenza copletamente differenti.
Roma è gestita come una citta di paese.
Al comune si autoelogiano , sembra che abbiano risolto tutti i problemi ed invece... rimangono sempre gli stessi.

LA rete romana è un accrocchio assurdo di linee sensa senso.
In più ci devi aggiungere che anche l'assegnazione dei depositi/linea sono anche essi sensa senso.
Tipo la 46 tutta a portonaccio o la 341 tutta tor sapienza , la 88 tutta portonaccio e la 90 che è gestita con filobus in partenza da tor pagnotta invece che da montesacro.
Le linee di labaro assegnate a maglianella o tor cervara quando hai il deposito di grottarossa a 1,5 km

Una gestione a dir poco folle.
Con autisti che fanno anche i paraculi mettendo i fuori servizio/deposito per arrivare all'ultima corsa del turno a staccare in orario... (sulle app invece risultano in servizio).
Ormai è tutto fuori controllo.

La torre di controllo non serve a nulla se non hai chi fa i controlli ai grandi capolinea...
Riscono a perdere corse anche sulla 93 che viaggia quasi tutta in sede protetta :)
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3562 Messaggi

Inviato il 19/05/2025 :  22:36:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì, chiaro, era per dire che comunque i trasbordi devono essere ben ponderati e calibrati su vere coincidenze, indipendentemente dalla grandezza della città. Volevo rispondere a Fab1224 ma a quanto pare c'è stata qualche problematica sul suo account?

Per il resto hai pienamente ragione...Oltretutto continuiamo ad avere distinzioni assurde tra linee feriali e festive (salvo le Express, il resto della rete dovrebbe essere attivo tutti i giorni, lasciando feriali solo quelle linee dedicate magari a scuole/università e uniformare orari di servizio). È tutto completamente allo sbaraglio. E i cantieri disseminati in ogni dove non aiutano.


Modificato da - Alex di Roma il 19/05/2025 22:37:51
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25925 Messaggi

Inviato il 20/05/2025 :  11:50:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@Alex di Roma: Concordo su ciò che hai scritto nell'ultimo post, idem in generale sull'analisi di iencenelli.
Per quanto riguarda la frase che hai quotato non saprei cosa possa essere accaduto.
In conclusione NO PROBLEM, in fin dei conti non è successo nulla.
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9479 Messaggi

Inviato il 20/05/2025 :  11:58:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
credo che sia stata assegnata a te una replica che avevo fatto io :)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25925 Messaggi

Inviato il 20/05/2025 :  12:58:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah..ok
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4506 Messaggi

Inviato il 25/05/2025 :  12:07:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/05/nuova-linea-bus-moschea.html?fbclid=IwY2xjawKfywBleHRuA2FlbQIxMABicmlkETEzcEp1dTY0RVRwR0NpRHBlAR7Ax5KcRLvCkqfZMVmLpFQjP_1vUhVn775MiD96HcJ5-Eu_AlU8Ihx2kYQqRQ_aem_H8X6vsw23_PCEA9gDSRYEQ

A seguito della visita alla moschea di parte di Gualtieri, risalente a circa 2 anni, il sindaco aveva preso l’impegno di migliorare la copertura del trasporto pubblico verso questo luogo di culto centrale per la comunità islamica locale.

La commissione ha audito i rappresentati della grande moschea, che hanno sostanzialmente richiesto una linea meglio interconnessa alla rete portante su ferro (al netto della Roma-Viterbo, il cui servizio è sempre più compromesso) e, soprattutto, attiva tutti i giorni e non solo venerdì e nei giorni del Ramadan come l’attuale 230.

Rispetto a questi input, il dipartimento mobilità ha vagliato tre opzioni, ipotizzate attive tutti i giorni con 1 corsa/ora e poi potenziate il venerdì e nei giorni di Ramadan.


La prima opzione prevede una linea Termini-Moschea, dal costo di 70/75 mila vett-km all’anno: una ipotesi piuttosto difficoltosa da percorrere sia in termini di costi, sia per la capacità ridotta del capolinea di Termini a seguito dei lavori di ristrutturazione a cura di Anas. A tal proposito il dipartimento ha consigliato di valutare attestazioni alternative, come a piazza Indipendenza, pur sottolineando che il percorso Anagnina-Moschea è coperto in 45 minuti dalla combinazione metro A+Roma-Viterbo+230, contro i 41 minuti necessari da questa ipotetica linea bus (con capolinea in zona Termini).

Analoghe problematiche si riscontrano sulla seconda opzione Tiburtina-Moschea, peraltro leggermente più costosa (circa 85 mila di vett-km/anno).

Una terza opzione prevede l’istituzione di una linea Policlinico-Moschea, dal costo di “soli” 50 mila chilometri (circa 200mila euro), ottenuti grazie al taglio delle corse deviate del 52 e del 168 che diventerebbero parte integrante di questa nuova linea. Un percorso che, per le sue caratteristiche, verrebbe esercito con vetture corte.

Su quest’ultimo indirizzo sia i rappresentanti della moschea, sia delle istituzioni sembrano aver trovato un punto di convergenza. La palla passa adesso al Campidoglio, che dovrà trovare i finanziamenti necessari nelle pieghe del bilancio.

_______

A costo di sembrare intollerante e anti-islamico, dico subito che NON si vede alcuna necessità di istituire una linea Atac dedicata per la Moschea. La fermata della Roma Nord di Monte Antenne basta e avanza per garantire un servizio rapido (e per giunta su ferro) per chi voglia raggiungere la Moschea con i mezzi pubblici. Andrebbe solo adeguata infrastrutturalmente. Le altre ipotesi sono da scartare. O meglio: si istituisca a quel punto un bus Termini-Auditorium (che NE AVREBBE molto più BISOGNO) al posto del soppresso M (pessima scelta della NON DA ME rimpianta giunta Marino), che passi pure per la Moschea.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 59 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05