Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 3
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 86

alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 30/04/2020 :  21:43:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
un articolo su una rivista dell'88 del settore,in cui si racconta dell'incontro tra i reggenti sammarinesi e ligato per presentare il progetto di ripristino della ferrovia per rimini da esercitarsi a s.r. coi firema e carrellini porta vagoni a s.o. per il traffico merci
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 06/05/2020 :  22:35:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le cose non stanno affatto così. Italferr, realizzo un progetto che possiamo definire esecutivo, in quanto si tradusse in alcuni tratti della ferrovia che effettivamente furono "picchettati" per l'imminente inizio dei lavori, i quali erano stati "promossi"da Ligato su iniziativa politica dei governi di entrambi gli Stati. L'articolo riporta solo questo fatto e ipotizza alcune soluzioni "probabili" per la fornitura del materiale rotabile. L' accenno agli 820 era del tutto ipotetico e semplicemente si basava sulla recente fornitura alla "Fiuggi" che già agonizzava, di questi rotabili, i quali erano stati progettati inizialmente proprio per il tratto extraurbano della Fiuggi che purtroppo venne chiuso e che comportò ,in corso d'opera, il loro adeguamento al solo esercizio urbano. Siccome rotabili ascartamento ridotto erano una produzione molto rara per le aziende costruttrici di rotabili, solo la Firema, avrebbe potuto realizzare in piccola serie e a costi sopportabili, i rotabili per la sammarino. Tutto qui!

Invece il progetto di ricostruzione era cosa seria che ATBA ha in custodia a S.Marino. Il tratto dal confine di Stato a Rimini Fs era previsto a tre rotaie, per l'inoltro dei rotabili a Scartamento ordinario o in alternativa utilizzando gli appositi carrelli. Dogana(cosa che oggi è) sarebbe stato un interporto di scambio strada /rotaia... Come poi le cose sono andate lo sapete....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 06/05/2020 :  22:44:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
attendevo tuoi chiarimenti,grazie.peccato non se ne fece nulla
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 07/05/2020 :  15:13:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, veramente peccato.
immagino che a suo modo la ferrovia, sopratutto nel periodo turistico, avrebbe la sua utenza

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 07/05/2020 :  22:20:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La "ferrovia"(oggi questo termine è del tutto fuori luogo perchè sarebbe un collegamento di tipo metropolitano anche se internazionale ma già la svizzera ci presenta più di un collegamento ferro/tranviario con tale caratteristica) avrebbe utenza sempre, perchè il flusso automobilistico tra Rimini e S.Marino, è incessante ed in continua espansione 365 giorni all'anno( Se già 2.500.000 sono i passaggi della sola funivia). Non si realizza per motivi puramente politici al pari di dozzine di opere più o meno grandi che non vedono luce....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 08/05/2020 :  09:03:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
max, ma politica internazionale (nel senso che i due stati non si mettono d'accordo) o le motivazioni sono a carico di una parte prevalente?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 09/05/2020 :  12:15:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
SUppongo che la RSM potrebeb non avere da sola tutte le risorse per ricostruire la ferrovia e che quindi serva un contributo italiano. Considerando che Rimini ultimamente preferisce gettare soldi nel WC in opere di dubbia utilità come il famoso TRC, ovvero un doppione della filovia Rimini - Riccione, temo che difficilmente se ne farà nulla. Gli 820 Firema dovevano servire proprio a salvare la tratta extraurbana della Fiuggi per la quale la l. 910/86 aveva stanziato soldi per ammodernamento...purtroppo arrivò prima lo smottamento di Laghetto...ACoTraL sospese la tratta Pantano - San CEsareo in attesa di decisioni ministeriali...nel frattempo si dice che gli abitanti della zona asportarono pure la catenaria...ed alla fine il servizio restò limitato a Pantano e le 820 modificate in tutta fretta per l'esercizio urbano...dove furono cmq una manna dal cielo in quanto inizialmente ACoTraL proseguiva ad usare 800 ed 810 e, cosa ben "peggiore" i 470..che erano davvero inadatti al servizio urbano (infatti ben presto li buttarono insieme ai carri sul binario oltre Pantano)

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi

Inviato il 09/05/2020 :  16:20:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per le 470 (più "giovani" rispetto alle 420) avrebbero potuto modificare gli interni, avremmo comunque altro materiale...
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 10/05/2020 :  22:56:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Romulus, erano mezzi extraurbani...

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 10/05/2020 :  23:41:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 11/05/2020 :  08:38:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da piccolino facevo di tutto per prendere le 8xx; mi sembravano le più avveniristiche e moderne tra tutte.
mi spiacque molto quando vennero accantonate.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 11/05/2020 :  13:15:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

da piccolino facevo di tutto per prendere le 8xx; mi sembravano le più avveniristiche e moderne tra tutte.
mi spiacque molto quando vennero accantonate.



il problema era che essendo mezzi pensati per un servizio extraurbano erano lenti in accelerazione e incarrozzamento era lento (almeno sugli 8xx ), così mi ha detto chi li prese nel periodo in cui molti 420 erano fermi per revisione. Gli 820 erano stati progettati pensando anche alla trasformazione della linea in metropolitana, erano predisposti per ospitare la RS ed anche i materiali erano stati utilizzati secondo gli standard per le metropolitane. Del resto Firema realizzò sulla stessa base i mezzi per la LTR di Napoli ed i mezzi per la metropolitana di Genova

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 04/06/2020 :  17:39:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando



************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3668 Messaggi

Inviato il 08/06/2020 :  20:55:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.ilmamilio.it/c/comuni/26939-linea-termini-giardinetti-tor-vergata-in-arrivo-220-milioni-per-la-realizzazione.html?fbclid=IwAR1bD2qUPWRWO5mSyTLaUyBy5SIyS7KtrCi_quWTc-h5EgFjZvHAuv3pnEY
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 08/06/2020 :  21:51:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come di il vice di Zingaretti bisogna accorciare i tempi burocratici..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 86 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05