Autore |
Discussione |
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 27/07/2017 : 14:46:37
|
Molto pungente e realista. Chi ha la fortuna di avere un posto a tempo indeterminato, stipendio, nessuno lavoro e' facile o senza fatica, se ti assenti offendi chi non ha lavoro, cambia professione al limite, a meno di motivazioni valide che giustifichino l'assenza.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 27/07/2017 14:47:38 |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3498 Messaggi |
Inviato il 27/07/2017 : 15:28:01
|
quote: Messaggio di emipaco
@iencenelli: auguri per tuo padre
Caro iencenelli,scusami,ho letto soltanto adesso.Anche io ti mando un caloroso augurio per tuo padre,spero possa guarire presto. |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9135 Messaggi |
Inviato il 27/07/2017 : 23:33:02
|
Grazie mille :) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25300 Messaggi |
Inviato il 27/07/2017 : 23:59:15
|
quote: Messaggio di emipaco
http://www.ilgiornale.it/news/politica/dg-rota-atac-passo-crac-fatico-pagare-stipendi-1425272.html
Troppo assenteismo, troppi debiti e troppi sprechi. L'Atac è un'azienda "assai pesantemente compromessa e minata, in ogni possibilità di rilancio organizzativo e industriale, da un debito enorme accumulato negli anni scorsi".
È il quadro - tutt'altro che roseo - che traccia in un'intervista al Corriere Bruno Rota, da aprile nuovo direttore generale della municipalizzata dei trasporti di Roma.
Il problema principale sono i debiti, che si ripercuotono anche sul funzionamento dei mezzi e di tutta l'azienda. "L'effetto combinato dell'anzianità del parco mezzi e l'impossibilità di fare interventi di manutenzione, dato che non si trovano fornitori disposti a darci credito, fa sì che non si riesca a far fronte alle esigenze di normale funzionamento", spiega Rota, che ammette di far fatica persino a pagare gli stipendi del personale: "Anche questo mese ce la facciamo ricorrendo a misure eccezionali e chiedendo un impegno straordinario al Comune di Roma, che però non è ripetibile all'infinito", aggiunge il dg, "Sono misure tampone. Ripeto: bisogna avere il coraggio di affrontare la drammatica dimensione del debito che si trascina da tempo. Occorrono misure serie e immediate".
La soluzione? Non è "ridurre il numero dei dipendenti": "Chi lo sostiene ora fa solo del terrorismo psicologico", assicura Rota, "Anzi i dipendenti in un certo senso mancano, visti i tassi di assenteismo consolidati nel tempo. Il tema è far lavorare di più e meglio quelli che ci sono. Oggi con questi tassi di assenteismo si fa fatica a coprire i turni", sottolinea Rota, "Gli accordi di timbratura sono in larga parte lettera morta. Il personale di linea continua a timbrare poco e male. Per questo insisto che bisogna iniziare rispettare le regole, sono anni che non lo si fa. Si parla di turni massacranti e c'è gente che non arriva a tre ore effettive di guida, quando le fanno. Bisogna che si prenda coscienza anche di questi problemi. Non si timbra, malgrado le regole dicano altrimenti, e si prendono salari su orari di lavoro presunti. È intollerabile sia nei confronti di chi fa il proprio mestiere, sia di coloro che un lavoro non riescono ad averlo".
E poi c'è il problema dei sindacati: "Per la verità qui si presentano come rappresentanti delle posizioni del sindacato gente che ha trecento iscritti su undicimila dipendenti. Gente che va in tivù a spiegare come funzionano i sistemi di sicurezza dei mezzi senza saperne nulla", accusa.
"I modi per affrontare questo debito spaventoso sono nell'ordinamento italiano, si tratta di percorrerli con trasparenza, coraggio e rapidità. Ma sono scelte dell'azionista", aggiunge Rota, che da all'azienda un paio di settimane per ristrutturarsi. E attacca il governo: "Il combinato disposto della riforma Madia per le società pubbliche e i vincoli della normativa di Roma Capitale fanno sì che io possa assumere solo manager a tempo determinato. Breve, per giunta. Ma chi mi viene? Io a fare il capro espiatorio e pagare prezzi enormi, anche personali, per disastri che altri hanno creato, per altri che hanno banchettato impuniti, non sono interessato".
Insomma ad un passo dal fallimento e non si sa dove mettere le mani.. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 28/07/2017 : 14:17:46
|
http://m.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/atac_debiti_raggi_rota-2587012.html
Da che parte si trovi la verità e' difficile stabilirlo, a parte cambiare ogni mese i dirigenti, la situazione non cambia. La cessione di linee a Roma tpl non riduce i problemi
A livello nazionale stiamo dando un'immagine poco lusinghiera della città, all'estero non so dire se trattino l'argomento. E' un danno per l'amministrazione comunale. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 28/07/2017 14:36:02 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1166 Messaggi |
Inviato il 28/07/2017 : 17:28:46
|
che l'Atac fosse alla frutta è risaputo da tempo, anzi, con il debito mostruoso che si ritrova, con il parco mezzi praticamente da buttare all'80%, si può dire che è tecnicamente fallita, da diversi anni. Credo che il più grande errore che ha fatto l'ex sindaco marziano, oltre a fidarsi del PD, sia stato non portare il libri in tribunale. Certo sarebbe stata una decisione forte, con pesanti contraccolpi sulla città, ma probabilmente l'unica cosa da fare. Poi hanno cacciato Marino, è venuto il commissario che ha fatto il meno possibile, è infine è arrivata Cleopatra. Una girandola di poltrone, quando invece sarebbe servita continuità. L'ex AD di ATM non credo che sia uno sprovveduto, se con quelle interviste ha deciso di farsi cacciare dai 5 stelle, evidentemente non c'è niente da fare. L'unica è il fallimento, se non altro ci si potrà togliere di torno la folta schiera di dirigenti raccomandati ed iperpagati.
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25300 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25300 Messaggi |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25300 Messaggi |
Inviato il 29/07/2017 : 15:52:33
|
Della serie "fallita subito".. accanimento diretto o indiretto che sia |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25300 Messaggi |
Inviato il 29/07/2017 : 21:47:49
|
La frangia politica non vuole mollare il carrozzone.. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1166 Messaggi |
Inviato il 30/07/2017 : 08:32:35
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
http://m.ilmessaggero.it/roma/articolo-2589566.html
Un atto di sabotaggio verso Atac?
Per favore non pubblicate link di articoli non leggibili. Il Messaggero ha scelto la via di mettere quasi tutto a pagamento, e non solo gli approfondimenti, come fanno altri giornali. Per questo motivo l'ho cancellato dai preferiti, per leggere le notizie locali scritte alla come viene, basta Romatoday |
Modificato da - l_pisani_54 il 30/07/2017 08:33:12 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15657 Messaggi |
Inviato il 31/07/2017 : 10:12:19
|
in ogni caso Rota avrebbe voluto una amministrazione controllata, che non è proprio un fallimento... anzi, è l'unico modo di salvare il carrozzone.
ma se n'è scappato quando ha capito che non venivano applicate neppure le norme basilari legate alla prestazione del lavoro, cioè timbrare a inizio e fine del proprio turno.
se da questa ed altre cose (vedi i DUE mesi! necessari per avere le deleghe) capisci che nessuno vuole realmente intervenire e per di più tu rischi di andare in galera ci credo che ti sfili!
hanno cacciato prima rettighieri ed ora rota, il prossimo avrà la caratura del mago Otelma |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|