Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 sistemi di monitoraggio bus
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 13/11/2015 :  22:26:26  Guarda il profilo di
Se basta andare al capolinea e aprire le porte per terminare la ricerca allora secondo me si possono pure controllare le tabelle... DEPOSITO o FUORI SERVIZIO fino al capolinea e come arrivi al capolinea tabella da solo e cambia da solo ogni volta che finisce la corsa, esattamente come nel consorzio. Sul mettere DEPOSITO e vedere cessare il monitoraggio dubito perché adesso a volte vedo un autobus fuori servizio essere comunque monitorato.
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  15:55:57  Guarda il profilo di
Anche 5013 con nuovo software. Linea 058.

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  16:29:16  Guarda il profilo di
Fa ricerca tra una fermata e l'altra? La 7510 lo fa. Per qualche ragione quelli che hanno il software nuovo da poco lo fanno spesso (non tutti).

Mirko7270

21316 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  22:07:42  Guarda il profilo di
No. Regolare. La 457 ogni tanto si perdeva, tipo tra Sorbona e Cambridge e tra Heidelberg e Tor Vergata mi pare. Però tempo pochi giorni e dovrebbe funzionare a dovere senza andare in ricerca.

Mirko7270

21316 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  23:25:06  Guarda il profilo di
Anche 8103 e 5979 con nuovo software. Linea 507.

Modificato da - Mirko7270 il 14/11/2015 23:43:19

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  23:48:46  Guarda il profilo di
Comunque 5323 e 7614 hanno ancora il vecchio software.
quote:
Messaggio di Mirko7270

Però tempo pochi giorni e dovrebbe funzionare a dovere senza andare in ricerca.

Questo è interessante. Tutte le volte che l'ho visto non stabile ha sempre fatto così: a una fermata ha i dati, arriva alla fermata successiva e come la raggiunge inizia la ricerca, che termina a quella ancora successiva e via di seguito. L'apparato appena aggiornato imparerà le coordinate delle fermate da solo o dovrà farsi qualche giro di rodaggio prima di diventare del tutto stabile?

Modificato da - Dora west il 14/11/2015 23:53:41

Matteo Roma
Capo Stazione

Lazio
1391 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  00:34:21  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Dora west

Su 80 ho letto anche MAN.

Comunque quest'estate andavano spesso in ricerca, ora come va in ricerca (ma ora è raro) quell'indicazione la vedo sballare.

Poi ARR.PREV.DEST. è facile da interpretare. Lo fa tra l'ultima fermata e il capolinea? Comunque non l'ho mai notata. Solo ORA RIT o ORA ANT e via di seguito.

Esattamente, mi è capitato la scorsa settimana! Sull'80 appena partito da Piazza Venezia! Riportava in verde luminoso 80 - 5º (12) e sopra MAN 80 (?) poi ORA ANT. che era ferma a +5 e non cambiava nonostante la lentezza dell'autobus...

PS Come si riconosce il vecchio-nuovo software?

Modificato da - Matteo Roma il 15/11/2015 00:36:06

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  01:12:53  Guarda il profilo di
Il vecchio ha 6 icone sullo schermo in basso e il logo Atac in basso a destra, e poche icone in alto a destra. Il nuovo 8 icone che prendono tutta la parte bassa dello schermo, tante iconcine in alto e logo Atac in alto a sinistra, i simboletti degli autobus colorati in quello spazio nero al centro con sopra la scritta di orario, in più è come se la schermata fosse più nera, più "viva" e a risoluzione maggiore... non so se mi spiego... comunque il vecchio è difficile trovarlo ora.

Modificato da - Dora west il 15/11/2015 01:14:51

Mirko7270

21316 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  09:31:10  Guarda il profilo di
Ce ne sono ancora di vetture con il vecchio.... tipo 5464, 5487, 3063

Mirko7270

21316 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  09:50:30  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Dora west

Comunque 5323 e 7614 hanno ancora il vecchio software.
quote:
Messaggio di Mirko7270

Però tempo pochi giorni e dovrebbe funzionare a dovere senza andare in ricerca.

Questo è interessante. Tutte le volte che l'ho visto non stabile ha sempre fatto così: a una fermata ha i dati, arriva alla fermata successiva e come la raggiunge inizia la ricerca, che termina a quella ancora successiva e via di seguito. L'apparato appena aggiornato imparerà le coordinate delle fermate da solo o dovrà farsi qualche giro di rodaggio prima di diventare del tutto stabile?

La ricerca la inizia molto prima, quando c'è una notevole distanza (tipo 3 o 4 curve destra-sinistra) tra una fermata e un'altra, perde i dati e va in ricerca, alla fermata dopo ancora riprende i dati. Comunque credo faccia da solo. In 2 giorni erano tutti stabili, prima quando l'avevano appena inserito erano spesso in ricerca e non andavano bene. Che poi ci lavorino tutta la notte è probabile.

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  11:51:13  Guarda il profilo di
Comunque i tempi che hanno spessissimo numero di minuti all'arrivo e di fermate rimanenti coincidenti (praticamente 1 minuto per fermata) o pochissimo diversi (osserva ad esempio 280 o 63 in questo momento, ma l'app ti dà anche il traffico ed è tutto verde quindi potrebbe essere questo il motivo) mi incuriosiscono assai. Chissà se osservandoli si riesca a capire se il mezzo va veloce o lento o in qualche modo rispetta l'orario o sta accumulando ritardo. Comunque mi pare che adesso le previsioni siano aggiornate una volta ogni minuto, mentre prima non appena ad esempio la vettura perdeva i dati a seguito di inversione dell'indicatore spariva immediatamente.

Modificato da - Dora west il 15/11/2015 11:59:09

Matteo Roma
Capo Stazione

Lazio
1391 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  12:06:49  Guarda il profilo di
Grazie delle precisazioni. Ma ORA ANT. cosa significa a questo punto? La puntualità della corsa? La scorsa settimana ho beccato un cursor che andava lentissimo e la dicitura ORA ANT. restava sempre fissa a +5, mentre un'altra volta su un Serie Roma aumentava-diminuiva...

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  12:09:21  Guarda il profilo di
Forse ora stai in anticipo di tot minuti? Dovrebbe essere negativo comunque, e l'opposto positivo invece. Quando osservavo ho sempre visto ANT e un numero negativo, e RIT seguito da un numero positivo.

Modificato da - Dora west il 15/11/2015 12:12:35

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 15/11/2015 :  23:51:45  Guarda il profilo di
i tempi di arrivo vengono calcolati in base alla velocità media , basandosi sulla formula alla pagina 13 di questo documento : https://bitbucket.org/agenziamobilita/muoversi-a-roma/downloads/PresentazioneCercaPercorso.pdf

ovviamente nell'algoritmo non viene considerata solo quella formula ( ad esempio se rimane fermo troppo tempo molte volta elimina il tempo di arrivo previsto , segnalando solo il numero di fermate rimanenti )

sulle open api c'è un metodo che restituisce gli orari di passaggio pianificati di ogni linea , basandosi però sulle statistiche , e non su un orario pianificato ( che come è scritto nel documento , all'interno di roma sarebbe pressocchè inutile , per via dei tempi di percorrenza troppo instabili )

Modificato da - Forzaferrarileo il 15/11/2015 23:54:41

Dora west

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 16/11/2015 :  01:00:10  Guarda il profilo di
Concetti interessanti. Ma ripeto che secondo me da Ottobre hanno ottimizzato qualcosa nel sistema di calcolo o trasmissione, dato che i tempi mi sembrano molto più precisi e affidabili.
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05