| Autore |
Discussione |
|
Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 00:40:27
|
Linea 223, dal 6/5 raggiunge Tiburtina/piazzale del Verano
quote: Linea 223, dal 6/5 raggiunge Tiburtina/piazzale del Verano Mappa
Da lunedì 6 maggio, si amplia il percorso della linea 223. Da via Mercadante, il capolinea si sposta e raggiunge la Tiburtina e piazzale del Verano, passando per viale Parioli, piazza Ungheria, viale Liegi, viale Regina Margherita e via de Lollis.
Il nuovo percorso metterà quindi in collegamento la stazione La Storta della ferrovia regionale FL3 Roma – Cesano – Viterbo, la zona della Cassia e di Vigna Clara con l’area dell’Università La Sapienza e del Policlinico Umberto I, con una passaggio più capillare nel quartiere Parioli. La linea è in strada dal lunedì al sabato, dalle 5,30 a mezzanotte.
Nel percorso di andata, in arrivo dalla stazione de La Storta, i bus raggiungeranno piazza Pitagora e da lì proseguiranno per via Stoppani, viale Parioli, piazza Ungheria, viale Liegi, viale Regina Margherita, viale Regina Elena, piazzale del Verano, via de Lollis, via dei Marrucini, via Tiburtina e piazzale del Verano.
Al ritorno, da piazzale del Verano, i bus della 223 proseguiranno per viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi, piazza Ungheria, via Rossini, via Bertoloni e da qui il percorso attuale sino a via Cassia, via Torre delle Cornacchie e ancora la Cassia sino a raggiungere la stazione della Fl3.
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=2976
Questa volta non se so regolati...Gia la linea ora è lunga 16 km, con questo prolugamento superiamo i 20 km...voglio proprio vedere se riusciranno a gestirla |
Modificato da - Davio il 01/05/2013 00:52:36 |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4593 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 01:08:37
|
Nel comunicato si legge anche: "Si tratta di un progetto - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Maria Spena - che ho curato personalmente e che rientra in quella lunga serie di provvedimenti che vengono varati con cadenza pressoché quotidiana per ampliare e rafforzare l’offerta di trasporto pubblico nella nostra città. Spostando il capolinea a piazzale del Verano, la linea 223 metterà finalmente in collegamento diretto il Municipio XX e la zona di Vigna Clara con il cuore dei Parioli, per poi raggiungere punti strategici come il Policlinico, l’omonima stazione della Metro B, l’università La Sapienza. Il grande lavoro delle donne e degli uomini dell’Amministrazione, di Atac e di Agenzia per la Mobilità ci sta permettendo di venire incontro con tempestività ed efficacia alle esigenze dei cittadini, i quali, complice una delicatissima congiuntura economica, stanno optando per un massiccio utilizzo dei mezzi pubblici". Così però diventa una linea mostruosamente lunga. La cosa sa davvero di operazione elettorale!! |
Teo Orlando |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9630 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 01:53:22
|
credo si siano sbagliati con la 233 :) che sarebbe un provvedimento sensato.
Più che operazione elettorale è operazione da deficienti |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 11:24:26
|
Non capisco perchè prolungare tutte queste linee lungo viale Regina che è servita da due linee di tram e 88, ingrossando ulteriormente il capolinea del Verano, tra poco metteranno il cartello sold-out.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 01/05/2013 11:59:46 |
 |
|
|
solano81

4278 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 12:59:25
|
| Era meglio Piazza Bologna o Stazione Tiburtina per sistemare il nuovo capolinea del 223 oppura dove alloggia il 233 a Via di Santa Costanza. Mi sa che Portonaccio aiuterà Grottarossa per esercitare il 223. |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 13:44:29
|
| Siamo tornati al 67barrato. |
 |
|
|
Alex di Roma

3594 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 14:17:29
|
quote: Messaggio di iencenelli
credo si siano sbagliati con la 233 :) che sarebbe un provvedimento sensato.
Più che operazione elettorale è operazione da deficienti
Sicuramente sarà la 223, perché il capolinea sarà trasferito da via Mercadante, mentre la 233 fa capolinea a Santa Costanza. Anche io ho seri dubbi sulla gestibilità e soprattutto non comprendo l'utilità di sovrapporre un'altra linea a 3, 19 e 88 (anche se quest'ultimo gira prima su via Dalmazia).
Per il resto lo reputo un ottimo provvedimento per dare un collegamento diretto con Roma Nord e i Parioli; se la linea avrà successo potrebbe anche essere presa in considerazione l'idea di un prolungamento nei festivi.
quote: Messaggio di solano81
Era meglio Piazza Bologna o Stazione Tiburtina per sistemare il nuovo capolinea del 223 oppura dove alloggia il 233 a Via di Santa Costanza. Mi sa che Portonaccio aiuterà Grottarossa per esercitare il 223.
Io avrei proprio portato il 233 a Tiburtina o perlomeno a Bologna, così da avere un collegamento diretto con la Farnesina/Piazza Mancini e avere un collegamento di superficie diretto (che già esisteva con il 93) tra Viale Libia e Piazza Bologna. Oppure avrei regolarizzato il 168, estendendolo a tutta la giornata, anche con bassa frequenza volendo. Sull'assegnazione delle vetture concordo.
|
 |
Modificato da - Alex di Roma il 01/05/2013 14:22:01 |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 14:56:19
|
| Non usandolo mai, il 542 proveniente da Bologna, prendendo la curva larga al Verano eviterebbe di girare per San Lorenzo per arrivare al capolinea?? |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
solano81

4278 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 15:04:36
|
| Comunque il 223 mi sembra abbia frequenza minima ogni 20 minuti e a Via Mercadante il capolinea era troppo scomodo. Forse si poteva prendere in considerazione anche Piazza delle Muse dove si ferma il 360. |
 |
|
|
iencenelli

9630 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 16:37:28
|
secondo me andava considerato il 233 il 223 fa un giro assurdo- Sono dei veri incompetenti. invece di spezzare le linee e renderle più gestibili , le rendono ingovernabili.
A questo punto potevano prolungarla fino a mostacciano :D |
 |
|
|
Alex di Roma

3594 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 16:55:47
|
Zitto, per carità!  Comunque il cappio su via dei Marrucini credo sia provvisorio, una volta terminati i lavori farà la curva larga come il 542 per attestarsi dal lato dell'obelisco//parcheggio. Io comunque a questo punto, visto l'affollamento di linee, avrei fatto uno schema del genere:
163 || 443 (direttrice Tiburtina) - 542 || 88 - 223 (direttrice Regina Margherita) ; il 545 si attesterebbe al posto dell'attuale 542. |
 |
Modificato da - Alex di Roma il 01/05/2013 16:57:30 |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 17:48:29
|
Anche cambiando l'ordine delle linee lo vedo sfruttato un tantinino al di sopra delle sue capacità, pur non negando che i tecnici atac ne capiranno di più di me e l'importanza del nodo del Verano. Il 443 non è sopprimibile con un prolungamento del 163 da 18 m? |
|
 |
|
|
Hammill

Lazio
4593 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 18:23:01
|
| Perché non fino a Casal Palocco da un lato e fino a Olgiata o Cesano dall'altro? Scherzi a parte, il 223 così prolungato forse consente un allacciamento tra via Cassia e una stazione della metro. Ma la Cassia almeno fuori GRA è già servita da FL3; inoltre il 223 già interscambiava con la Roma Nord a piazza Euclide; forse lo si poteva portare al massimo fino a Policlinico o deviare a piazzale Flaminio in modo che raggiungesse la metro A, più logico vettore di interscambio per la Cassia (del resto, una volta i Cotral della Cassia arrivavano a piazzale Flaminio e a via Lepanto). |
Teo Orlando |
 |
|
|
Alex di Roma

3594 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 20:16:16
|
Il 443 in realtà nasce dalle ceneri del 163P, ma il problema sta più che altro nel fatto che:
A) Spesso la Tiburtina dopo Rebibbia, in orari di punta, è ampiamente intasata. Lasciando separati 443 e 163 hai modo di gestirli meglio, credo.
B) Non meno importante il fatto che il 443 serve gli uffici di Via Pesenti e Via Bona; per invertire la marcia c'è uno spiazzale abbastanza stretto (stile 311 su Via Bartolo Longo, per capirci) ed è abbastanza complesso fare manovra con il 12 mt, con il serpentone penso sia impossibile.
Sul fatto di portare il 223 a Flaminio: non sarebbe un'ideaccia, però anche Flaminio è praticamente pieno, a meno di non attestarlo poco prima della fermata di 628-926 (ma si rischia di creare problemi alla circolazione), oppure di portarlo a piazzale delle Canestre. |
 |
 |
|
|
iencenelli

9630 Messaggi |
Inviato il 01/05/2013 : 20:44:55
|
| il 163 lo potrebbero rendere circolare , cosi liberano uno spazio |
 |
|