Autore |
Discussione |
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 09:15:14
|
Da quello che si vede dalle foto le stazioni sembrano quasi ultimate. Penso quindi che i lavori non dovranno durare per molto. |
 |
|
poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Campania
572 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 14:26:31
|
quote: Messaggio di BiagPal
Da quello che si vede dalle foto le stazioni sembrano quasi ultimate. Penso quindi che i lavori non dovranno durare per molto.
Ma sbaglio o si dice così da tempo?
Giovanni  |
 |
|
n/a
deleted
   
2945 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 14:33:02
|
infatti a vederle pare che debbano aprire a mesi ma il punto è che se i lavori si fermano non conta dove sei arrivato....
www.ferroviafvm.it |
 |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 15:14:09
|
L'ultino termine dato per i lavori è per fine anno (3 anni di ritardo rispetto alle previsioni iniziali), ma è meglio non contarci troppo, visto i continui rinvii dovuti a cause diverse (ritrovamenti archeologici, dissesti idrogeologii, conflitto tra comune e impresa appaltatrice, ecc.). La stazione Vernieri è già in esercizio (si trova sulla vecchia linea napoli salerno), mentre si prospettano ulteriori ritardi per la stazione di Via Monte, dovuti a problemi idrogeologici. per questa fermata e la conclusione dei lavori, la regione ha stanziato 8milioni di euro. |
 |
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 18:23:10
|
Ricordo che già qualche tempo fa le stazioni erano a buon punto....speriamo in un imminente apertura!!!
www.stazionidelmondo.it |
 |
|
n/a
deleted
  
1300 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 18:26:38
|
per la stazione di via monti c'è stato un nuovo finanziamento perchè la collocazione scelta in precedenza non era adatta sotto il profilo idrogeologico. non ho ancora capito se sarà ad uno o 2 binari. |
 |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 18:45:16
|
quote: Messaggio di travi leonardo
per la stazione di via monti c'è stato un nuovo finanziamento perchè la collocazione scelta in precedenza non era adatta sotto il profilo idrogeologico. non ho ancora capito se sarà ad uno o 2 binari.
La linea è a due binari nel primo tratto (prime 4 stazione), dopo è ad un solo binario, come l'estenzione prevista fino a battipaglia. mentre l'estenzione fino a nocera, da realizzare sull'attuale line napoli salerno, sarà a doppio binario. |
Modificato da - n/a il 17/04/2007 18:46:37 |
 |
|
n/a
deleted
   
2945 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 19:52:41
|
ma la stazione di via monti si era iniziato a costruirla?
www.ferroviafvm.it |
 |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 20/04/2007 : 16:43:30
|
a via Monti (o Monte), per quel che ne so, sono state realizzate solo le scale mobili per il collegamente al centro e al porto. ma da cio che si vede dalle foto aeree, non mi sembra che sia stato fatto gran chè. |
 |
|
n/a
deleted
   
2945 Messaggi |
Inviato il 20/04/2007 : 21:00:31
|
ma non ho capito, via monti viene spostata a causa del profilo idrogeologico? oppure i soldi servono solo a consolidarla.se spostata che ne sarà dei lavori fatti?
www.ferroviafvm.it |
 |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 20/04/2007 : 21:12:33
|
premetto: non so molto di questa stazione, so che ci sono stati problemi (o vincoli) idrogeologici e per superare questi problemi la regione ha stanziato 8 milioni di euro. dalle foto aeree non si vede nulla in quel sito, quindi presumo che oltre le scale mobili, che servono anche per il trasporto dei pedoni da e verso via monti(e), non sia stato fatto nulla. ora non so se i cantieri in quella zona sono stati aperti e se gli stessi riguardano la messa in sicurezza del sito, propedeutica alla edificazione della stazione o se si è trovato una soluzione diversa (ad esempio spostamento della stazione). in ogni modo i lavori fatti non vanno perduti, in quanto le scale mobili realizzate, sono un opera a parte e servono principalmente a collegare il centro storico con via monti. |
 |
|
n/a
deleted
 
455 Messaggi |
Inviato il 20/04/2007 : 21:40:20
|
Articolo:
''M1'' e pannelli antirumore Otto milioni dalla Regione metropolitana Si farà la stazione di via Monti
di Gianni Gannattasio
Buone notizie per la metropolitana di Salerno. L'assessore comunale alla mobilità Rino Avela (ieri a Napoli con l'ingegnere Achille Parisi, responsabile per il Comune della realizzazione della metropolitana) ha appreso che la Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, ha deliberato un finanziamento di 15 miliardi di vecchie lire per la costruzione della stazione ''M1'' nel Centro storico e per l'installazione di pannelli fonoassorbenti lungo tutto il tracciato cittadino Si tratta di un finanziamento molto atteso dal Comune di Salerno che consentirà di ultimare il progetto iniziale della metropolitana. Come si ricorderà, inizialmente la stazione ''M1'' (Centro storico - Giardini della Minerva) doveva essere realizzata a Canalone. Successivamente, però, non si è fatto più niente perchè il sito prescelto ricadeva nelle cosiddette ''zone rosse'', quelle cioè a rischio idrogeologico. Il Comune e le Ferrovie dello Stato (che hanno redatto il progetto della metropolitana leggera di salerno) individuarono un'altra area, in via Monti, al di sopra delle scale mobili. Nel frattempo, però, a seguito di ritrovamenti archeologici e della lievitazione dei costi, i soldi per costruire la stazione ''M1'' non c'erano più e si è reso necessario chiedere un finanziamento aggiuntivo. Ci ha pensato la Regione Campania che si era già assunta l'impegno di cofinanziare, assieme allo Stato, il prolungamento della metropolitana fino all'aeroporto di Pontecagnano. Ricapitolando, la metropolitana di Salerno è in corso di di realizzazione grazie ad un finanziamento di 80 miliardi di vecchie lire che il Comune ottene dallo Stato: il progetto prevede la costruzione di 8 stazioni e, nel tratto stazione centrale -stadio Arechi un binario esclusivamente dedicato alla metropolitana. Il prolungamento della metropolitana, dallo stadio Arechi fino all'aeroporto di Pontecagnano, fu chiesto unitariamente dai Comuni di Salerno e Pontecagnano che ne hanno affidato la progettazione sempre alle Ferrovie. Per realizzarlo occorrevano altri 130 miliardi di vecchie lire, di cui 53 fino alla stazione di Pontecagnano (nel territorio di salerno sono previste due nuove stazioni, una nella zona industriale all'altezza della Motorizzazione e l'altra a Scavate case rosse n.d.r.) e 77 da Pontecagnano fino all'aeroporto. I 53 miliardi del primo tratto sono stati già stanziati per il 60% dallo Stato e per il 40% dalla Regione, gli altri 77 sono previsti nella cosiddetta legge obiettivo del Governo. A questi ora si aggiunge l'ulteriore finanziamento della Regione per la ''M1'' e i pannelli fonoassorbenti.
|
 |
|
n/a
deleted
  
878 Messaggi |
Inviato il 02/01/2008 : 18:44:16
|
Ma di questa metro non si è saputo più niente!!! E'tutto abbandonato?!?
www.stazionidelmondo.it |
 |
|
Franco
Ausiliario
Campania
71 Messaggi |
Inviato il 20/03/2008 : 22:51:45
|
Dalle notizie riportate dai media cittadini nell'estate del 2009 entrerà in funzione il tratto Salerno ( centro ) Arechi, speriamo bene. Sono circa 10 anni dall'inizio dei lavori. Inoltre si prolungherà fino a Pontecagnano e fino all'aeroporto. Gli appalti saranno gestiti da FS e non dal comune di Salerno.
|
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 12/08/2008 : 14:05:15
|
A me sembra tutto fermo. Voi avete news? |
 |
|
Discussione |
|