| Autore |
Discussione |
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 10:31:19
|
l'articolo di Italia Nostra usa dei toni apocalittici che non mi piacciono affatto ed è impreciso, perché dopo il Colosseo, a meno di ripensamenti, la metro C non porterà da nessuna parte, se per PORTARE, si intende che i passeggeri possono salire e scendere. Se invece ci si limiterà ad una voce che avvertirà che in quel momento ci si trova sotto Piazza Argentina o sotto Corso Vittorio, allora si può dire che la linea C porterà in quei posti. Le differenza tra metro pesante e metro leggera, potrebbe far pensare a qualcuno che la differenza stia tra treni di ferro e treni di plastica, ma sappiamo tutti che non è così. Pensare di realizzare un collegamento ferroviario, che colleghi l'affollata periferia della Casilina e della Prenestina con il centro, facendo interscambio con le altre due linee esistenti, e definirlo leggero, cioè a basso traffico, è semplicemente patetico. La linea C è nata male, è proseguita peggio e finirà in un disastro. Cosa succederà quando arriveranno a S. Giovanni? Una bella fetta di passeggeri, quelli che devono proseguire per il centro o che devono prendere la B, cercherà di salire sulla A. Immagino già cosa succederà alle 8 del mattino. E poi cosa accadrà quando, scavando su Via dei Fori Imperiali, troveranno delle rovine romane, sì, perché a Roma succede spesso questo: si trovano rovine romane, mai una volta che vengano fuori rovine di una città Ittita . |
 |
|
|
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1667 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 16:00:20
|
Una mia amica stava pensando di comprare casa lungo la Casilina.
"E come ci arrivi in ufficio?" "Beh, prendo la metro..." "Che per ora non esiste, fra un po' ti mollera' nel vuoto cosmico, poi ti portera' a San Giovanni, e solo fra un bel po' ti portera' a Colosseo dove potrai prendere la B che ti porta in ufficio".
L'ho convinta che, lavorando all'EUR, non era la scelta migliore... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 16:48:33
|
EHm...guardate che la fermata di Chiesa Nuova resta prevista, è saltata solo Torre ARgentina in quanto non era possibile far scendere le persone dentro le cantine della libreria feltrinelli. Mi fanno sorridere i toni apocalittici di che già immagina scene di follia a San Giovanni... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 16:49:27
|
quote: Messaggio di smiley1081
"E come ci arrivi in ufficio?" "Beh, prendo la metro..." "Che per ora non esiste, fra un po' ti mollera' nel vuoto cosmico, poi ti portera' a San Giovanni, e solo fra un bel po' ti portera' a Colosseo dove potrai prendere la B che ti porta in ufficio".
L'ho convinta che, lavorando all'EUR, non era la scelta migliore...
Tanto vuoto cosmico non mi sembra, visto che cmq c'è il trenino. Sarebbe stato un ottimoa ffare comprare casa sulla Casilina, visto che con l'apertura della metro i prezzi tenderanno a salire, come già avvenuto altrove... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
n/a
deleted

2338 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 17:02:07
|
quote: Messaggio di smiley1081
L'ho convinta che, lavorando all'EUR, non era la scelta migliore...
Per chi c'ha i $oldi speculare in questo momento dovrebbe essere conveniente: prezzi delle case in discesa e se il ciclo economico si gira tra 10 anni quegli immobili potrebbero valere molto di più (incremento naturale dei prezzi, se l'economia si riprende, più salita del valore per la metro fino al centro, sempre che bastino 10 anni ad arrivare al Colosseo!) |
Modificato da - n/a il 21/02/2013 17:02:40 |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 17:10:30
|
quote: Messaggio di Gemini76
EHm...guardate che la fermata di Chiesa Nuova resta prevista, è saltata solo Torre ARgentina in quanto non era possibile far scendere le persone dentro le cantine della libreria feltrinelli. Mi fanno sorridere i toni apocalittici di che già immagina scene di follia a San Giovanni...
Intanto, comunque, da quando la C arriverà a S. Giovanni a quando si congiungerà con la B al Colosseo, passeranno diversi anni. La linea A, anche se non è così disastrata come all'inizio, cioè pochi treni con sole 4 vetture (te lo ricordi, vero?), arriva a S. Giovanni parecchio piena, nell'ora di punta. Sicuro che andrà tutto liscio, con il forte afflusso di gente che scenderà forzatamente dai treni della C? Io mica tanto. Sulla carta, Chiesa Nuova (ma anche Piazza Venezia), non sono state cancellate, ma, per parlare, aspetto che inizino a scavare. Magari mi sbaglio, anzi vorrei tanto sbagliarmi, visto che in questa cacchio di città ci vivo e mi ci devo muovere, ma, come direbbero gli inglesi: I know my chicken . |
 |
|
|
n/a
deleted

2338 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 19:29:16
|
| Penso che l'unica sarà mettere frequenze bassissime sulla C per evitare che arrivi troppa gente! Poi magari metteranno delle navette (se fossero un minimo intelligenti con i tram, ma già dei bus 18 m sarebbe un miracolo) per Termini da piazzale Lodi e S.Giovanni |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 19:37:58
|
Lasciando da parte le dichiarazioni pessimistiche di Italia Nostra, direi che quelle del neo presidente di Roma metropolitane sono davvero con prospettive negative, non ho sottomano l'articolo apparso quest'oggi sulla cronaca romana del Messaggero.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 21/02/2013 19:40:10 |
 |
|
|
smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1667 Messaggi |
Inviato il 21/02/2013 : 19:51:31
|
quote: Messaggio di Gemini76 Tanto vuoto cosmico non mi sembra, visto che cmq c'è il trenino. Sarebbe stato un ottimoa ffare comprare casa sulla Casilina, visto che con l'apertura della metro i prezzi tenderanno a salire, come già avvenuto altrove...
Intanto, uno non puo' diventare cretino a fare il pendolare.
E poi... I prezzi delle case sono sull'orlo della caduta libera. Tutti stanno cercando di resistere il piu' possibile, ma fra poco succede il patatrac. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 22/02/2013 : 10:55:48
|
| Cmq il pre-esercizio della Metro C è più lungo proprio per il tipo di opera.La catenaria rigida è stata fatta così perché 1 e' fondamentalmente un revamping della vecchia pantano2 si evitano furti3 e' a 1500v |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15966 Messaggi |
Inviato il 25/02/2013 : 10:55:08
|
quote: Messaggio di Giovanni P
Penso che l'unica sarà mettere frequenze bassissime sulla C per evitare che arrivi troppa gente! Poi magari metteranno delle navette (se fossero un minimo intelligenti con i tram, ma già dei bus 18 m sarebbe un miracolo) per Termini da piazzale Lodi e S.Giovanni
sulle navette ci confido, e non poco... almeno per i primi giorni di esercizio poi magari i flussi si gestiranno meglio. ma su gomma, perchè su ferro, col trasbordo dalle uscite della metro a via carlo felice la vedo dura... e comunque nel caso, non potendo fermarsi dovrebbero fare una linea ad anello e penso monodirezionale |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 28/02/2013 : 19:15:39
|
| Cmq io non condivido i toni catastrofisti dei due soliti noti oppositori della Linea C. Addiruttura uno di loro arriva a sparare la "blinata" dicendo che la gente che scenderà a Parco di Centocelle prenderà il 451 per andare alla Metro di Cinecittà. Non ne vedo il motivo. Scendi a Parco di Centocelle e o prendi il 105 o il trenino. Io nonc redo che allo stato attuale si modificheranno di molto le abitudini della gente....E cmq prima di lanciare allarmi certa gente farebbe bene a fare uno studio sulla mobilità. Purtroppo l'approccio di alcune persone verso la Metro C è stato semrpe di tipo ideologico: ovvero, dire "che schifo la metro, era meglio il trenino". Cosa altro aggiungere? |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1193 Messaggi |
Inviato il 05/03/2013 : 18:04:32
|
@gemini76 Ti riferisci a quello che è scritto su tramroma.com? In effetti non capisco perché uno dovrebbe fare un giro assurdo per andare a prendere la Metro A fino a Cinecittà, quando può proseguire verso il centro con altri mezzi più diretti. Resta comunque il fatto che in una città come Roma, con una rete metro così carente, prima di costruire una linea al posto del trenino, poteva essere meglio ammodernare quest'ultimo a con i soldi avanzati fare altri interventi. Naturalmente meglio la C se l'alternativa era niente. Piuttosto resto dell'idea che i problemi grossi ci saranno quando la C arriverà a S. Giovanni.
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36529 Messaggi |
Inviato il 06/03/2013 : 01:23:45
|
Si, mi riferisco al noto sito catastrofista,che, se si limitasse a parlare di storia del tpl romano sarebbe molto meglio ed eviterebbe figuracce planetarie.Per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma mi fa molto sorridere che certi "oppositori prezzolati" della Metro C (ed erano oppositori solo per motivi politici) non portano uno straccio di dato. Non si capisce secondo quale astruso teorema una persona dovrebbe scendere dalla metro a Centocelle per prendere il 451...Per quanto riguarda il problema di quando la C arriverà a San Giovanni...non credo ad eccessivi probleminon più degli attuali. Riguardo l'ammodernamento della Pantano...dunque, gli oppositori della MEtro C hanno fatto finta di dimenticare che il progetto è stato cambiato proprio a causa dei loro amichetti camerati...fu la giutna STorace a vincolare i finanziamenti all'adozione di un sistema driverless...cosa che ha costretto a rivedee tutto il progetto. Per quanto riguarda quanto accaduto a Torino...vorrei dire semrpe a certe gente che sghignazza su tramroma: ma perchè, le metro tradizionali non si guastano mai? Non capisco perchè certa gente,che non è addetta ai lavori, dubito che abbia contatti son Siemens o GTT e che quindi consoca il software di funzionamento del sistema, straparli. Un "fault" di sistema può capitare, poi ovviamente i giornalisti ci intigono il biscottino paventando scenari apocalittici. I sistemi sono fatti per operare in sicurezza, sono certificati ed omologati dal ministero. Direi sia evidente che esistano delle procedure per operare o in condizioni di "degrado" del sistema, sia per effettuare eventuali reset. Un sistema totalmente immune da guasti non è stato ancora inventato. E cmq, al di là del driverless, la logica di funzionamento delle metropolitane segue cmq quella degli ACEI/ACC...se vedete le foto di Graniti, noterete un maxi pannello che tiene sotto controllo l'intera linea, come in una qualsiasi postazione DCO. Direi sia chiaro che la retrocessione di un convoglio posa avvenire se e solo se la sezione di blococ "retrostante" sia libera da treni. Poi è chiaro, come negli ACEI, esistono i famosi tasti di soccorso...tipo il Tz, dove bypassi le altre condizioni...ma proprio in quanto tasti di soccorso hanno degli usi ben specificati nei regolamenti (e sono piombati. Per gli ACC cfr http://www.ilmondodeitreni.it/acs.html) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|