Autore |
Discussione |
Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 13/06/2016 : 12:37:38
|
Serve a limitare il traffico in paese soprattutto per quanto riguarda gli autobus vista la rete viaria. Il problema è che finché non fanno la strada di collegamento a valle è difficile che possano attestare autobus la sotto... |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 13/06/2016 : 17:07:02
|
Le funicolari non sono mai molto lunghe, così a occhio, dritto per dritto, come vanno appunto le funicolari, saranno 5 600 m. Serve ad evitare la strada che è discretamente ripida, con curve strette e spesso d'inverno ci nevica pure. Comunque, prima che realizzino la strada di accesso, tra pastoie burocratiche, ricorsi al TAR, ditta che fallisce, ditta che subentra, contenzioso sulle riserve ecc ... si farà in tempo a mandare in malora l'impianto appena completato, così si ricomincerà da capo. |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 15/06/2016 : 20:24:22
|
sarà che sono abituato alle funicolari di Napoli e Genova, che superano di gran lunga i 500-600 metri, a me quei 300 metri risicati mi hanno fatto un certo effetto. Comunque sì, ho capito la funzione, mi chiedo solo quale sarà l'accoglienza da parte degli abitanti (cioè se la utilizzeranno) e da parte dei gitanti della domenica, considerando il fatto che Rocca di Papa non è una meta molto "in" e i parcheggi recentemente costruiti sembrano rispondere più che sufficientemente alla domanda di posteggio. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 15/06/2016 : 21:32:00
|
Ormai e' stata riaperta, rinnovata e bisogna dargli uno scopo per mantenerla, gli abitanti sicuramente la sfrutteranno, sarebbe da sciocchi fare il contrario.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 15/06/2016 : 22:26:50
|
Proviamo a dare "corrente" e fare un poco di "luce"!
Quindi 200 o 300 metri in più per te avrebbero fatto la differenza? E perchè? Le funicolari nascono per collegare due punti dove l'accessibilità rappresenta un grave problema superabile in alternativa con ripide scale! Oggi ci sono quelle mobili(nate già negli anni 20)sistema applicato con successo a Perugia, per esempio... Oppure versioni tanto limitate delle funicolari classiche ( come quella di Como, Genova che è già un 'altra cosa, Napoli...Orvieto)da essere una sorta di ascensore a piano inclinato. Bellissima una in esercizio sull'isola d'Elba, in servizio tra un grande albergo e la spiaggia. Addirittura ci sono cabine a funzionamento automatico che superano pendenze più o meno accentuate e si trasformano nella parte finale del tracciato in...ascensori veri e propri!
Tornando alla funicolare di Rocca di Papa, la sua utilità è indubbia:liberare il centro storico da traffico automobilistico e da quello dei bus. Inoltre, rispetto al passato e al suo collegamento col tram, la zona si è urbanizzata! Sotto ci sono abitazioni di ogni genere e questo fenomeno si intensificherà nei prossimi anni.....
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35961 Messaggi |
Inviato il 15/06/2016 : 23:52:22
|
A frosinone han fatto un ascensore inclinato per collegare la piazza col parcheggio...perugia ha un impuanto un poco sovradimensionato pervutenza abituale. La strada di accesso a valle non poteva essere compresa nella gara d appalto...anche perchè credo siano competenze o comunali o astral (se non ex provincia).la fornitura elettrica credo non sia soggetta a gara..forse max avendo esperienza a san marino ci può illuminare |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 08:46:42
|
Le quattro funicolari di Napoli, dati presi dal sito ufficiale, misurano 1270 m (Centrale), 570 m (Mergellina), 536 m (Chiaia), 825 m (Montesanto), quindi un paio sono sulla lunghezza di quella di Rocca di Papa, ho misurato sulla piantina di Google Maps, aiutandomi con la scala metrica, e mi sembra sia sui 500 m. Comunque come ha fatto notare Marchetti, non è importante la lunghezza ma cosa collegano. Non so se tecnicamente non era possibile inserire la strada a valle nell'appalto, però non si doveva arrivare a realizzare l'intera opera senza la possibilità di poter mettere in servizio l'impianto. Le funicolari sono utilissime a risolvere situazioni con forti pendenze, la velocità in apparenza bassa, è invece elevata, perché la funicolare va "dritto per dritto": provate a vedere quanto impiegate con la macchina a salire nella parta alta di Napoli, tra tornanti e traffico e poi ne riparliamo. La funicolare di Rocca di Papa farebbe saltare un tratto di statale tortuoso e lungo diversi chilometri. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 09:41:29
|
Su YouTube ci sono molti video sui costi e i lavori per la funicolare, con quei soldi potevano riaprire la ferrovia per Terracina. : )
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 10:00:36
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Su YouTube ci sono molti video sui costi e i lavori per la funicolare, con quei soldi potevano riaprire la ferrovia per Terracina. : )
I costi previsti (non ho i dati definitivi) parlavano per il solo impianto della funicolare, di 1,4 milioni di €. Con cifre del genere non si fa nessuna ferrovia, se non si parla di modellismo. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 10:57:04
|
Go sentito parlare di quasi 10 milioni di euro, specie nel cartello esposto al cantiere, il costo complessivo di tutta l'opera, |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 11:07:13
|
I costi previsti inizialmente erano di oltre 4 milioni, di cui la metà per la strada di collegamento a valle. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 16/06/2016 : 11:08:20
|
quote: Messaggio di Gemini76
A frosinone han fatto un ascensore inclinato per collegare la piazza col parcheggio...perugia ha un impuanto un poco sovradimensionato pervutenza abituale. La strada di accesso a valle non poteva essere compresa nella gara d appalto...anche perchè credo siano competenze o comunali o astral (se non ex provincia).la fornitura elettrica credo non sia soggetta a gara..forse max avendo esperienza a san marino ci può illuminare
a perugia penso facesse riferimento alle scale mobili che dal parcheggio salgono al centro storico, NON al minimetro |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 21/02/2017 : 15:17:33
|
http://www.tg24.info/frosinone-ascensore-inclinato-parte-la-procedura-per-il-raddoppio/
A Frosinone e' trapelata l'intenzione di raddoppiare l'ascensore inclinato, malgrado i giorni di fermo per manutenzione, i costi complessivi per il suo funzionamento, per una città di 46.000 abitanti, e' un azzardo ? I livelli di PM 10 restano alti, il parcheggio a valle dell'ascensore non l'ho mai visto al completo.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 21/02/2017 : 17:27:42
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
http://www.tg24.info/frosinone-ascensore-inclinato-parte-la-procedura-per-il-raddoppio/
A Frosinone e' trapelata l'intenzione di raddoppiare l'ascensore inclinato, malgrado i giorni di fermo per manutenzione, i costi complessivi per il suo funzionamento, per una città di 46.000 abitanti, e' un azzardo ? I livelli di PM 10 restano alti, il parcheggio a valle dell'ascensore non l'ho mai visto al completo.
Magari spendessero due "spicci" per mettere in sicurezza per i pedoni la strada tra la stazione e il nuovo capolinea cotral, per meta' non c'e' marciapiede, per non parlare della curva quasi a gomito alla fine |
|
|
Discussione |
|