Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2732 Messaggi

Inviato il 07/12/2013 :  20:24:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 07/12/2013 20:25:09
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 10/12/2013 :  12:10:59  Guarda il profilo di
La foto è bellissima e proprio quel "punto" era meta della mia quotidiana passeggiata dalla scuola a casa!
Dimenticavo di aggiungere che avevo iniziato a frequentarla fin dalla iv elementare e avrei continuato a farlo fino alla maturità scientifica.

Quindi dalla via Casilina mi muovevo sbirciando quanto dalla strada era possibile vedere dei 2 depositi....E io "impazzivo"per la Fiuggi quando questa ferrovia era degna di tale nome!

Tornando all'immagine postata,questa mostra che è stata presa verso la fine del servizio su p.zza dei Mirti. Infatti,si vede che la linea di contatto,in quel punto,era già stata rinnovata con l'adozione del mensolaggio di tipo FS e rimozione di un tratto della palificazione originaria della Fiuggi.

Anche l'asse dei binari aveva subito una modifica essendo stati questi, spostati più al centro della carreggiata mentre,invece,prima correvano più vicini alla Chiesa di S.Felice.

Oltre dove si vede sullo sfondo la curva, iniziava la palificazione Mannessman montata a portale con tanto di sospensione trasversale della catenaria che si interrompeva all'inizio della p.zza dove l'anello di inversione tornava ad essere alimentato dal filo aereo ,sostenuto,dalla classica palificazione a traliccio.

Buffo che "quei pali"Mannessmann" che all'epoca mi apparivano tanto moderni per il trenino,molti anni dopo saranno riutilizzati per l'allestimento del by-pass sulla Casilina,prospicente il ponte del G.R.A..

Altro ricordo. quando non era ancora stata realizzata la nuova stazione di Centocelle,i binari che venivano da Fiuggi e Grotte Celoni,incrociavano quelli per p.zza dei Mirti a 90 gradi davanti al deposito dei rotabili extra-urbani con fantastici e pittoreschi bagliori di luci,prodotti dagli striscianti dei treni che si intersecavano con i fili della linea aerea. Il motivo era anche la rampa acclive che i convogli impegnavano prima della stazione e dei conseguenti assorbimenti di corrente!

Pure il famoso "cappello del prete"che oggi viene utilizzato per la giratura dei convogli,aveva un diverso assetto. in realtà serviva alle comunicazione dei rispettivi rami con i due impianti. Sul tratto di p.zza dei Mirti,proprio il binario che correva verso la piazza,era collegato con un binario in curva che usciva dal deposito ben oltre quello attuale.

Entro il deposito i tronchini ancora esistenti,accoglievano rotabili demolendi(rimorchiate e carri)che vidi a lungo nel colore castano isabella(e mi facevano "fantasticare" sulla storia della ferrovia). Sarebbe bello ritrovare una planimetria dei binari ante trasformazione....

"Amarcord della Fiuggi"

Max RTVT

n/a
deleted

2338 Messaggi

Inviato il 10/12/2013 :  22:07:45  Guarda il profilo di
Fantastica foto e fantastico racconto!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 10/12/2013 :  22:28:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Cmq ieir uno ha ben pensato di farsi mettere sotto dal 109+110 (che non si è fatto niente. Vabbè, manco quello finito sotto al treno s'è fatto troppo male a quanto mi han detto)

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  01:35:41  Guarda il profilo di
Grazie Giovanni!!!!!

Max RTVT

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  01:40:39  Guarda il profilo di
Omar.... mica hai scritto..."Per fortuna che quello che è finito sotto non si è fatto niente e neppure il treno" No,"Il treno non si è fatto niente"(come se un "cristiano"potesse rompere il treno magari con una capocciata)e neppure il tizio finito sotto.... Poi quando ci prendono per "matti"hanno torto.vero?

Max RTVT

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  09:27:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
era un po' di humor nero,visto che, specialmente il 109+110 è particolarmente sfigato. Poi, a quanto mi è stato detto, il tizio camminava sui binari...Certo è che tra incidenti, guasti ecc ecc è sempre più urgente che qualcuno si prenda la respnabilità di decidere cosa fare di questa linea

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  13:44:29  Guarda il profilo di
Non ne dubitavo! Comunque è vero che è rimasto ben poco con cui fare servizio!

Peccato che le cose da .....30?..... 40?anni siano andate in questo modo! Dal momento che poi le 3 linee di metropolitana non comunicano fra loro e quindi i passeggeri debbono"giocoforza,trasmigrare,fra l'una e l'altra",se molti,molti e molti anni fà(più o meno quando a Napoli si ricostruiva la Circumvesuviana) si fosse fatta analoga operazione anche a Roma "ripensando"e ridisegnando il ruolo di questo "ibrido ferrotranviario"che alla fine l'ha "uccisa",questo asse di trasporto collettivo su ferro, avrebbe avuto altro destino con un costo per la collettività,assai minore e una capacità di trasporto uguale a quella della metro C.

Il vantaggio si sarebbe potuto amplificare se l'investimento economico sull'infrastruttura si fosse deciso di "spalmarlo" nel lungo periodo con rientri o compensazioni progressive ma ci sarebbe voluta una lungimiranza da "STATISTI" vi sembra che ce ne siano? .Vi sembra che "qualcuno"studi per questo?

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 11/12/2013 13:46:04

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  16:04:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
C'era il progeto perrone, dopo di quello il nulla

!!FUCK RUSSIA!!

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  18:29:00  Guarda il profilo di
Esatto! Dopo di quello il nulla...Verissimo e non solo per questa linea. Se faccio un paragone con quanto si vede,persino in altre realtà italiane(non parliamo di resto d'Europa),non posso che essere sconcertato. Pochi lavori,spesso durati "ere"infinite quando l'esigenza di "mobilità"cittadina è cresciuta esponenzialmente....Discorsi vecchi,ormai!

Tornando nell'"amarcord" della "Fiuggi".... Ragazzino(anni dal '68 al '72),la Fiuggi era anche una ferrovia! certamente,gli anni d'oro furono quelli del dopoguerra e di tutti gli anni '50 che io mi sono perso!

Quel periodo vedeva ancora manovre di tutto rispetto perfino alle laziali nel fascio urbano.

I miei ricordi,però, sono già in "bianco e blu" Tuttavia, ricordo molto bene dentro le "laziali" sia la biglietteria della Fiuggi che il bagaglio merci(lo ricordo attivo con un "omino" a scribacchiare)

Nel fascio interurbano,i complessi bloccati 800 e Casaralta, la facevano da padroni ma ogni giorno mi "beavo" (dal terrazzo di mia nonna)ad osservare le manovre delle doppie che partivano od arrivavano da Fiuggi,scaricando folle di viaggiatori.

Si sganciavano (o si agganciavano) impegnavano la doppia bretella e poi un elettrotreno o un binato andavano a ricoverarsi nell'unica asta di manovra del fascio extraurbano.

Su quello urbano,invece,il traffico era incessante. Questo,però,non riguardava tutti e tre i binari ma solo 2. Il terzo(in realtà era il secondo)benchè fosse al servizio di una delle 2 banchine non era utilizzato. Era quello che serviva per le manovre "testa/coda"dei convogli urbani quando questi non erano bloccati. Gli scambi erano dotati di richiamo a molla e ricordo benissimo i segnali luminosi a terra lato P.Maggiore come l'altana del Movimento costruita a sbalzo attaccata al muro perimetrale della Centrale del Latte di Roma che da sola generava un flusso continuo di traffico tra autocisterne articolate e una flotta di furgoncini molto particolari che servivano per la consegna del latte ai negozi della Capitale! Che spettacolo! Che movimento!

Ogni tanto "pizzicavo"un trenino urbano in panne che avanzava verso l'asta di manovra lato via Giolitti e ci si ricoverava in attesa della motrice di soccorso. Ricordo pure qualche treno merci sul fascio extraurbano per lavori all'armamento al traino di un locomotore....

Poi c'erano anche i "banchetti" degli ambulanti che vendevano di tutto,sopratutto libri e riviste usate o fumetti, sul marciapiede del binario 3(quello degli urbani)e il bifilare del 70 che faceva capolinea ,proprio,davanti il portone dei miei nonni! (con tanto di scambio aereo di raddoppio)peccato che il filobus non funzionasse già più!

Quante volte la domenica con mia nonna prendavamo la Fiuggi per un viaggetto! Prima di partire un sorso d'acqua alla fontanella della stazione extraurbana e...via!

Max RTVT

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36310 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  20:11:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
La fontanella è rimasta fino a pochi anni fa. Ignoro perché l'han tolta, era utilissima.
Ricordo vagamente Via Giolitti ancora con i 3 binari extraurbani, sarà stato il 1984, o giù di lì, io e mio cugino andammo a vedere il plastico a Termini...
Poi ricordo di averla rpesa quando per lavori era interrotta all'altezza del GRA e si doveva cambiare treno
A Pantano, mea culpa, ci son andato una sola volta...
In compenso quando festeggiammo i 90 anni ho passato un week end dentro Centocelle...mamma mia quanta gente che venne....tanto che pranzzammo alle 16, grazie al soccorso di due nostri amici che ci portarono la pizza...mangiata rinchiusi dentro il 109+110
La cosa più divertente era che ci eravamo divisi i compiti...GG portava le persone in visita alle officine ed illustrava i mezzi, io mi occupavo delle visite in ufficio movimento...alla quinta visita, il DM mi fa..."vabbè, famo na cosa...adesso te metti al posto mio ed io ascolto quello che dici :-) "

!!FUCK RUSSIA!!

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  21:26:36  Guarda il profilo di

Max RTVT

apptras

Lazio
2732 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  21:50:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  23:40:09  Guarda il profilo di
Bravo! Hai "postato"due situazioni diverse e....una che dovrebbe essere intermedia! Nella prima foto il binario è unico,però avrai sicuramente notato che poco prima della Chiesa è posizionato uno scambio(si vede anche la linea aerea che raddoppia)Da lì iniziava il doppio binario e ci giurerei che lo scambio era a molla... La foto la daterei verso il Dopoguerra...anni '50 o giù di lì. A un certo punto a P.zza dei Mirti si comincia a costruire....Si costruisce su tutta l'area fino a Vle della Primavera....Il quartiere da estrema periferia(campagna)diventa borgata,anzi,qualcosa di più e si decide di raddoppiare il binario(Ma forse proprio tu hai pubblicato una foto del raddoppio durante i lavori!) E' in quel periodo che si mettono i Mannessman,però il tratto dove il binario era già raddoppiato rimane per qualche anno ancora allo stesso punto e con la vecchia palificazione. Inoltre c'era anche una fermata all'altezza di dove sono state scattate le foto. La foto a colori,credo si riferisca già al nuovo assetto dato ai binari più spostati al centro della carreggiata...

Max RTVT

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  23:48:35  Guarda il profilo di
Anzi a ben pensarci....bada che sono frammenti di ricordi infantili o poco più...Credo che la fermata fosse proprio,nell'assetto originario,adiacente alla Chiesa.Quando quel binario viene ricostruito,la fermata viene spostata oltre la Chiesa in direzione della P.zza dei Mirti....Boh! Lo storico esperto sei tu! Spiegaci se la cosa ti risulta! Ciao!

Max RTVT
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,98 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05