Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 [75xx, 81xx, 60xx] Mercedes O530 Citaro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Andrea
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

504 Messaggi

Inviato il 28/09/2010 :  00:49:57  Guarda il profilo di
avevo letto su bbn che il costo dei citaro 18 metri era veramente proibitivo, non è sufficente come risposta. In realtà può essere che quando manderanno in pensione in 321 l'atac sceglierà mercedes.....

Estote Parati
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 28/09/2010 :  01:18:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Quindi Bologna e Milano son più ricche?
Si potrebbe aprire un topic....

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15969 Messaggi

Inviato il 28/09/2010 :  10:05:12  Guarda il profilo di
come tutte le cose credo che oltre al prezzo di acquisto si dovrebbe tenere conto del costo di manutenzione e dell'affidabilità dei veicoli.
Mi sembra che sui 12mt i citaro siano apprezzati da chi ci lavora quotidianamente, forse quando si andrà ad acquistare nuovamente i 18mt, come dice andrea, potrebbero arrivare.
All'epoca dell'acquisto i BMB321 erano una soluzione valida, nonchè una novità (non c'erano per la città snodati da anni)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3617 Messaggi

Inviato il 28/09/2010 :  13:30:11  Guarda il profilo di
In nuova livrea la 8102, oggi sul 544.

Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi

Inviato il 29/09/2010 :  21:25:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Francesco_Roma
quote:
Messaggio di emipaco

[...]Mi sembra che sui 12mt i citaro siano apprezzati da chi ci lavora quotidianamente[...]

Da me no, assolutamente no.
Anzi li disprezzo veramente, ad iniziare dalla postazione di guida altezza go-kart, ai pedali incernierati in alto come le automobili, ai pulsanti e ai comandi che ti si disintegrano in mano per come sono delicati, gli specchietti che per guardarli ti prende la giraffite...
Ce ne sarebbero di difetti da elencare, però mi fermo qui perchè ammetto che la maggior parte dei colleghi non li disprezza come me, ma sono convinto che la maggioranza delle loro impressioni è pura suggestione della stella a tre punte.
Molti consciamente o incosciamente fanno il paragone Iveco/Irisbus = Fiat; e Mercedes autobus = Mercedes automobili.
Per certi versi potrebbero anche aver ragione, ma la qualità dei materiali e degli assemblaggi delle automobili Fiat è pressappoco paragonabile ai veicoli commerciali Iveco ed Irisbus, mentre le note qualità costruttive delle automobili Mercedes nulla hanno a che fare con il settore commerciale (autocarri ed autobus) della casa di Stoccarda.

www.busbusnet.com

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 29/09/2010 :  22:38:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Francesco, però il Citaro è diffusissimo anche all'estero. In Svizzera vedi quasi solo Citaro. Inoltre in genere molti tuoi colleghi li apprezzano moltissimo. Di contro mi sembra che per lo meno i Cityclass son un buon prodotto....A Roma il problkema è stato la'cquisto a scatola chiusa di tutto il catalogo BMB ed Autodromo...Penso che nessuna città abbia un aprco così assortito di mezzi.

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15969 Messaggi

Inviato il 30/09/2010 :  10:38:55  Guarda il profilo di
per Francesco: e come motore come ti sembrano rispetto ai cityclass?
per Gemini: hanno usato come "grimaldello" il giubileo del 2000 alle porte...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi

Inviato il 30/09/2010 :  23:57:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Francesco_Roma
Ma infatti a Roma Giubilei e Olimpiadi mica gli fanno tanto bene...
Poi Omar, te l'ho già detto che molti secondo me sono solo suggestionati dal marchio e da nient'altro di oggettivo.
E comunque fino ad ora solo con una 60xx mi è capitato che si staccasse un intero pannello del soffitto cadendo sul pavimento. Considerando che una roba del genere non mi è mai capitata con altre vetture, e considerando che le vetture che porto più spesso sono i 321, il paragone non è dei più decorosi...
Questa settimana per esempio, due 60xx a distanza di due giorni una dall'altra (fatalità entrambe sul 706) sono state trainate in rimessa per lo stesso gravissimo guasto: la perdita dell'olio dell'idroventola. Pericoloso non tanto perchè rende l'asfalto scivoloso (neanche troppo visto che è molto poco viscoso), ma perchè è altamente infiammabile, e una goccia di quell'olio sul collettore di scarico o su qualsiasi altra parte rovente in un nanosecondo diventa un incendio.
Per Emipaco: le 75xx le avrò guidate 5 o 6 volte, mantre le 60xx mi capitano spesso, perciò è di queste ultime che ti posso parlare con cognizione di causa.
Lasciando stare che sono inadatte per il compito a cui vengono affidate e bla bla bla, tutti discorsi noti, è evidente come la rapportatura del cambio sia inadatta, infatti la coppia si inizia a sentire sopra i 40 - 45 Km/h, velocità che si raggiunge con mooolta lentezza. Avendo i raporti lunghi non è da stop & go, perciò il raffronto con i Cursor è impietoso. Da fermata a fermata, da semaforo a semaforo regna il cursor.
Le 75 per quel che mi ricordo hanno le prime marce del cambio addirittura troppo corte, tanto che il pedale del gas va tenuto immobile perchè il minimo variare di "pigiatura" del gas si trasforma subito in brusche decelerazioni e accelerazioni. Forse questo è dovuto al fatto che avendo una cilindrata minore rispetto ai Cursor, la coppia massima la si raggiunge a regimi più elevati, e per avere uno spunto accettabile in partenza è d'obbligo avere rapporti al ponte più corti e turbine un po' più "brutali".

Per il resto è tutta questione di manutenzione, è vero che Portonaccio e Magliana sono due stabilimenti della stessa azienda, ma sono sicuro che se le 75xx le avesse avute Magliana, e portonaccio tutte 54xx, forse i giudizi dei miei colleghi sarebbero stati più obiettivi, ed ora le 75xx sarebbero dei catenacci come le 54xx di magliana, mentre Portonaccio avrebbe avuto delle 54xx tenute come gioiellini. E' sconsolante ma vero.

www.busbusnet.com

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  01:27:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Le 81xx invece differiscono dalle 75xx solo per l'allestimento?

!!FUCK RUSSIA!!

n/a
deleted

368 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  16:16:58  Guarda il profilo di
Il discorso dell'olio dell'idroventola credo sia un problema di "Serie" ultiamente mi è capitato anche a me sullo 070 lo stesso problema!

www.busbusnet.com

Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  18:24:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Francesco_Roma
Allora o sti tubi c'hanno la data di scadenza inderogabile a settembre, o qualcuno non ci sa mettere le mani, e quando ce l'ha messe ha fatto danni...

www.busbusnet.com

sabredog
Capo Stazione

1064 Messaggi

Inviato il 10/10/2010 :  08:38:26  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Le 81xx invece differiscono dalle 75xx solo per l'allestimento?

Credo che differiscano anche per la posizione del motore e per quella dello scarico.
Per "sentito dire", le "81" sono uguali ai bus urbani che circolano in Germania, con due porte e lo scarico in posizione bassa, le "75" sono derivate dalle "81" con le modifiche richieste in Italia, in particolare la terza porta è stata ricavata montando diversamente il motore.
Parere personale: se le notizie che ho riportato sono corrette, se il motore e le prestazioni dei due tipi di vettura sono simili, la posizione dello scarico è ininfluente, anzi espellere verso l'alto lo scarico di un diesel con la pompa mal regolata, comporta una emissione di particelle di carbone e di gasolio incombusto destinate a ricadere in basso, magari sui pedoni mentre lo scarico in basso gli stessi prodotti li dirige verso la strada, il problema delle due porte è meno importante di quanto possa sembrare.

Marco

Andrea

504 Messaggi

Inviato il 12/10/2010 :  13:54:14  Guarda il profilo di
curiosità: la 6008 ha l'imbottitura dei sedili verdi con i rettangolini, invece che blu scuro o azzuro chiaro con i rettangolini

Estote Parati

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 29/11/2010 :  14:16:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il ritorno delle 81 ad Ostia!!

Classico 671 festivo

360 by night

E infine la 8175 in nuova livrea...che su un bus Mercedes è davvero carina!

!!FUCK RUSSIA!!

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 07/02/2011 :  23:17:06  Guarda il profilo di
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=137791&sez=HOME_ROMA

Roma, si scontra con un bus al Flaminio: automobilista muore sul colpo

ROMA - Un uomo di circa 50 anni è morto a Roma intorno alle 21.30 in seguito allo scontro tra l'auto sulla quale viaggiava e un bus della linea 53, in viale della XVII Olimpiade, nella zona Flaminio. L'automobilista è morto all'istante. Da una prima ricostruzione - comunicata da "Roma servizi mobilità" - l'uomo non avrebbe rispettato lo stop in viale della XVII Olimpiade, all'angolo con via Belgio, schiantandosi sulla fiancata destra dell'autobus della linea 53. L'autista del bus, con cinque anni di esperienza alle spalle, è in stato di shock.

Lavorare sulla strada ormai è diventato difficile, oltrechè pericoloso.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05