| Autore |
Discussione |
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

297 Messaggi |
Inviato il 27/10/2025 : 19:44:27
|
| Con l'apertura delle nuove stazioni metro C è prevista una ristrutturazione di qualche linea? |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 27/10/2025 : 20:11:25
|
| intendi colosseo e venezia? |
 |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3590 Messaggi |
Inviato il 27/10/2025 : 22:19:50
|
| Probabilmente verrà rimodulato il 51? |
 |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 28/10/2025 : 11:07:47
|
si potrebbe pensare alla soppressione del 51 ed anche a spezzare l'85 e l'87 anche se sono linee storiche. una sezione esterna fino a san giovanni dai capolinea periferici.
poi direi che per l'87 potrebbe bastare la combo 81 o metro A mentre per l'85 ci sono diverse alternative tra colosseo, piazza venezia e termini, metro compresa.
tra san giovanni e colosseo avrai il 3 (eventualmente spezzato in due) e il 7. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 28/10/2025 : 16:37:40
|
per me potrebbero eliminare l'81 e sostituirlo con l'87 limitato a venezia 51 eliminato . 85 a venezia 85 e 87 circolari. Visto che la tva non arriverà a termini , potrebbero creare una circolare come molti anni fa termini venezia corso barberini termini. Potrebbero unificare 40 e 64.
In generale comunque la rete va tutta rivista |
 |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
  
1429 Messaggi |
Inviato il 28/10/2025 : 16:52:36
|
quote: Messaggio di emipaco
si potrebbe pensare alla soppressione del 51 ed anche a spezzare l'85 e l'87 anche se sono linee storiche. una sezione esterna fino a san giovanni dai capolinea periferici.
poi direi che per l'87 potrebbe bastare la combo 81 o metro A mentre per l'85 ci sono diverse alternative tra colosseo, piazza venezia e termini, metro compresa.
tra san giovanni e colosseo avrai il 3 (eventualmente spezzato in due) e il 7.
Conoscendoli da un po’, lascerebbero l’87 con le frequenza da corriera del 81 … |
Luca |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4571 Messaggi |
Inviato il 30/10/2025 : 13:38:32
|
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/10/annuncio-ripristino-linea-autobus-060-atac-fiumicino-ostia.html
Atac: dal 1° gennaio 2026 torna la linea 060 Roma-Fiumicino -ottobre 30, 2025 Sarà ripristinato il collegamento tra l’Urbe e l’aeroporto, ad annunciarlo il presidente della commissione mobilità Zannola su Twitch.
Atac: dal 1° gennaio 2026 torna la linea 060 Roma-Fiumicino
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! Nel corso della diretta che abbiamo trasmesso giovedì scorso sul nostro canale Twitch, il presidente della commissione mobilità Giovanni Zannola ha annunciato il ritorno della linea 060.
Un collegamento atteso da tanto tempo, originariamente istituito a settembre 2021 durante la precedente consiliatura e quasi subito interrotto a marzo 2022 a causa dei problemi strutturali del ponte della Scafa.
A seguito dei lavori di consolidamento del ponte da parte di Anas, via della Scafa fu riaperta regolarmente alle corse Cotral Ostia-Fiumicino Città/Aeroporto, mentre lo 060 restò “temporaneamente sospeso”.
Tra i vari problemi della linea vi era il giro presso l’aeroporto di Fiumicino: i bus in direzione aeroporto effettuavano fermata ai Terminal, per poi virare verso il capolinea dell’area tecnica in via Lunardi. Viceversa, da via Lunardi i bus impegnavano subito la strada per Ostia, senza tornare ai terminal e prestare servizio ai viaggiatori.
Il risultato era un bus realmente utilizzabile solo da Ostia per Fiumicino, mentre chi desiderava andare da Fiumicino a Ostia era costretto a fare inutilmente la corsa nel verso sbagliato e aspettare 15/20 minuti a capolinea.
Nella nuova versione annunciata da Giovanni Zannola lo 060.partirà dal nuovo capolinea autobus di Acilia, percorrendo la strada fino all'aeroporto. Una linea che cumulerà circa 400mila vetture-km annue, rispetto all'incremento di 1 milione di vetture-km previsto dall'attuale contratto di servizio di Atac. L'obiettivo è quello di riavere il collegamento entro il prossimo 1° gennaio, ma bisognerà attendere l'esito dell'iter autorizzatorio che seguiremo nei prossimi mesi. |
Teo Orlando |
 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
26113 Messaggi |
Inviato il 30/10/2025 : 13:50:00
|
| Speriamo che da acilia abbia un appeal(utenza) maggiore.. stavolta non ci sarà il problema delle vetture contate o mancanza di quelle corte. |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 30/10/2025 : 14:02:08
|
in culo gli entra in testa no... Ancora sta fissa dello 060 , con il servizio della lido al minimo ha un appeal pari a zero. Durerà poco di nuovo |
 |
|
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
 
Lazio
382 Messaggi |
Inviato il 30/10/2025 : 14:50:24
|
| Ennesima linea utile solo a fare.macinare Km ad ATAC. Utilità pari a zero,ma.evidentmente a propaganda i Gualtieri Boys hanno superato i grulloidi |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
 |
|
|
clead
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
419 Messaggi |
Inviato il 31/10/2025 : 08:34:18
|
A me potrebbe servire  Dipende dagli orari... |
Modificato da - clead il 31/10/2025 08:35:01 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 31/10/2025 : 22:13:20
|
| Si, però siamo a livello di 520 e 720. Perchè ATAC deve mettersi in concorrenza con il CoTraL? Non sarebbe meglio allora una riforma dei servizi ed un affidamento ad unico gestore con un BIT suburbano? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4571 Messaggi |
Inviato il 01/11/2025 : 10:03:40
|
quote: Messaggio di Gemini76
Si, però siamo a livello di 520 e 720. Perchè ATAC deve mettersi in concorrenza con il CoTraL? Non sarebbe meglio allora una riforma dei servizi ed un affidamento ad unico gestore con un BIT suburbano?
In che senso siamo a livello di 520 e 720? Quei due bus sono perfettamente dentro le funzioni di Atac: 1) NON SCONFINANO: l'ingresso dell'aeroporto di Ciampino è DENTRO il comune di Roma. 2) Collegano con la città in tempi brevi, il 520, o comunque abbastanza brevi, il 720. 3) NON sono in concorrenza con la Cotral (semmai con Atral il 520, ma eroga un servizio MOLTO superiore, checché se ne pensi, con corse ogni 15 minuti per Cinecittà). 4) Non abbisognano di BIT suburbano perché appunto stanno dentro il comune di Roma. 5) Il vantaggio di prendere il 520 rispetto al farlocco Airlink Atral+Trenitalia è INCOMMENSURABILE: il 520 ti porta in 15 minuti alla metro A di Cinecittà, con la quale, a soli 1,50 complessivi, puoi raggiungere qualsiasi punto di Roma. Schiaffini/Atral ti porta a Il discorso per lo 060 sarebbe diverso perché sconfinerebbe e non ti porterebbe a Roma dentro il GRA. Insomma, il paragone non regge per diversi motivi: Il 520 e il 720 sono pienamente linee ATAC, non suburbane. Entrambe operano interamente dentro i confini del Comune di Roma: l’aeroporto di Ciampino rientra amministrativamente nel territorio capitolino. Svolgono funzioni tipicamente urbane. Il 520 collega in 15 minuti l’aeroporto con la metro A (Cinecittà/Subaugusta); il 720 collega Laurentina con Ciampino via GRA. Sono linee di adduzione alla rete metropolitana, non “navette aeroportuali” in senso stretto. Non sono in concorrenza con Cotral. Semmai il 520 offre un’alternativa molto più frequente e affidabile al servizio Atral, con corse ogni 15 minuti e integrazione piena nel sistema Metrebus. Non richiedono tariffe extraurbane. Il BIT da 1,50 € copre l’intero tragitto, compreso l’accesso alla metropolitana: nessuna complicazione tariffaria, nessun biglietto “suburbano”. Il vantaggio per l’utenza è evidente. Con il 520, in un solo biglietto e in tempi brevissimi, si raggiunge qualsiasi punto di Roma via metro A. L’accoppiata Atral + Trenitalia dell’“Airlink” è invece più costosa, più lenta e più scomoda (il treno poi ti porta a Laziali). Il caso del 060 è completamente diverso: – sconfinerebbe nel Comune di Fiumicino; – servirebbe un aeroporto già collegatissimo, in effetti; – risponderebbe a una grave lacuna del TPL regionale (Cotral e Trotta hanno frequenze da corriera extraurbana, non da servizio metropolitano). In sintesi, il 060 non sarebbe un doppione di nulla: colmerebbe un vuoto storico, offrendo a Fiumicino un collegamento urbano, cadenzato e integrato con la rete romana. |
Teo Orlando |
 |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
   
3669 Messaggi |
Inviato il 01/11/2025 : 12:58:15
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Gemini76
Si, però siamo a livello di 520 e 720. Perchè ATAC deve mettersi in concorrenza con il CoTraL? Non sarebbe meglio allora una riforma dei servizi ed un affidamento ad unico gestore con un BIT suburbano?
In che senso siamo a livello di 520 e 720? Quei due bus sono perfettamente dentro le funzioni di Atac: 1) NON SCONFINANO: l'ingresso dell'aeroporto di Ciampino è DENTRO il comune di Roma. 2) Collegano con la città in tempi brevi, il 520, o comunque abbastanza brevi, il 720. 3) NON sono in concorrenza con la Cotral (semmai con Atral il 520, ma eroga un servizio MOLTO superiore, checché se ne pensi, con corse ogni 15 minuti per Cinecittà). 4) Non abbisognano di BIT suburbano perché appunto stanno dentro il comune di Roma. 5) Il vantaggio di prendere il 520 rispetto al farlocco Airlink Atral+Trenitalia è INCOMMENSURABILE: il 520 ti porta in 15 minuti alla metro A di Cinecittà, con la quale, a soli 1,50 complessivi, puoi raggiungere qualsiasi punto di Roma. Schiaffini/Atral ti porta a Il discorso per lo 060 sarebbe diverso perché sconfinerebbe e non ti porterebbe a Roma dentro il GRA. Insomma, il paragone non regge per diversi motivi: Il 520 e il 720 sono pienamente linee ATAC, non suburbane. Entrambe operano interamente dentro i confini del Comune di Roma: l’aeroporto di Ciampino rientra amministrativamente nel territorio capitolino. Svolgono funzioni tipicamente urbane. Il 520 collega in 15 minuti l’aeroporto con la metro A (Cinecittà/Subaugusta); il 720 collega Laurentina con Ciampino via GRA. Sono linee di adduzione alla rete metropolitana, non “navette aeroportuali” in senso stretto. Non sono in concorrenza con Cotral. Semmai il 520 offre un’alternativa molto più frequente e affidabile al servizio Atral, con corse ogni 15 minuti e integrazione piena nel sistema Metrebus. Non richiedono tariffe extraurbane. Il BIT da 1,50 € copre l’intero tragitto, compreso l’accesso alla metropolitana: nessuna complicazione tariffaria, nessun biglietto “suburbano”. Il vantaggio per l’utenza è evidente. Con il 520, in un solo biglietto e in tempi brevissimi, si raggiunge qualsiasi punto di Roma via metro A. L’accoppiata Atral + Trenitalia dell’“Airlink” è invece più costosa, più lenta e più scomoda (il treno poi ti porta a Laziali). Il caso del 060 è completamente diverso: – sconfinerebbe nel Comune di Fiumicino; – servirebbe un aeroporto già collegatissimo, in effetti; – risponderebbe a una grave lacuna del TPL regionale (Cotral e Trotta hanno frequenze da corriera extraurbana, non da servizio metropolitano). In sintesi, il 060 non sarebbe un doppione di nulla: colmerebbe un vuoto storico, offrendo a Fiumicino un collegamento urbano, cadenzato e integrato con la rete romana.
Airlink ti porta alla stazione di Ciampino e,con alcune corse,anche alla metro di Anagnina.
L'utenza che l'adopera comunque c'è,anche se si pagao 2,70 euro (compresi di treno)e non 1,50 euro. |
 |
|
|
Discussione |
|