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Inviato il il 11/02/2011 : 21:17:52
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Ciao a tutti, su rete FS la ripetizione ha la funzione di "pre-avertire" del segnale del prossimo segnale dando il tempo al macchinista di fare quello che deve fare.
Ma su rete ATAC? Da quel che ho visto spiando la cabina di guida delle MB la ripetizione funziona, letteralmente, ripetendo l'aspetto del segnale appena superato. Qualcuno sa come mai?
Tra parentesi mi chiedo, se visualizza l'aspetto dell'ultimo segnale come fa a mostrarlo quando il treno lo supera e facendolo diventare quest'ultimo rosso?
Il meccanismo di RS è uguale sia sulla A che sulla B? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a in data 11/02/2011 21:18:27 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 11/02/2011 : 22:38:15
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Da quello che ho capito sul pannello viene visualizzato l'aspetto del segnale appena superato e non quello più prossimo che si deve ancora superare. E' così? |
Giancarlo |
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n/a
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Inviato il 12/02/2011 : 09:37:06
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Precisamente.
Faccio un esempio dopo colosseo c'è un curva che limita la velocità massima infatti il segnale è sempre Giallo lampeggiante ( mi pare 65 km/h ) il segnale prima è verde invece ( 80 km/h ).
Un trenosi sta avvicinando alla fermata supera il segnale verde e sul curscutto vede 80 km/h fa la sua fermata, supera il segnale Gx e a quel punto sul cruscotto si accende la luce del 65 Km/h, poi quando supererà il segnale successivo ( verde ) la ripetizione tornerà a 80 km/h |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 12/02/2011 : 11:17:02
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Credo che sia una forma semplificata di RS dovuta alla relativa lunghezza delle sezioni di blocco. In sostanza il sistema avvere il macchinista dell'aspetto del segnale appena passato obbligandolo però a regolare la marcia di conseguenza. |
Giancarlo |
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Inviato il 12/02/2011 : 13:12:09
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La cosa bella e che i CAF hanno 2 segnalazioni del RS una sul cuscotto con il classico apparato della ditta francese che c'è anche sulle MB, e poi l'indicazione della velocità massima sul tachimetro. La cosa divertente e che non sono sincronizati ma la scala graduata sul tachimetro si attiva con un ritardo i 1 o 2 secondi rispetto all'apparecchiatura francese: evidentemente RS viene letto dal sistema francese e poi inviato al computer di bordo che poi lo visualizzerà sul cruscotto.
Quello che non capisco se è un sistema discontinuo ( tipo SCMT ) o continuo ( come il BAcc ) di sicuro non prevede il degradamento del codice ( il fatto che in una tratta c'è il limite di 30 km/h per i lavori viene segnalato solo dai segnali visivi mentre per RS il limite è magari 80 km/h ) e pensare che il sistema prevede velocità molto basse per il deposito ( sicuramente 30 e 15 ). |
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Modificato da - n/a il 12/02/2011 13:18:01 |
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