Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Sicignano - Lagonegro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 36

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  10:07:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Siberling78

Gemini, per ripristinare e consolidare tutte le gallerie che portano da Casalbuono a Lagonegro, servono la meta' dei soldi necessari per ricostruire l' intera linea, col pericolo di futuri nuovi cedimenti. Ribdisco, niente bus in concorrenza al treno, ma solo integrazione.



Si, ma se tagli fuori Lagonegro ti giochi parte della potenziale utenza ho paura.Fermor estando che cmq devi ripartire a ricostruire da Sicignano per ripristinare il collegamento con la rete FS. Cmq sulle gallerie...siete sicuri abbiano problemi di staticità?

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

114 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  10:57:03  Guarda il profilo di
Gemini, purtroppo la situazione delle gallerie peggiora di anno in anno, ad ogni nuovo sopraluogo che facciamo, i cedimenti sono sempre piu' vistosi; e poi Casalbuono, non e' molto distante da Lagonegro, e ti diro' di piu', nel caso di un futuro ripristino della linea, si istituirebbero in coincidenza ai treni delle navette da Casalbuono per Lagonegro, Rivello, Nemoli e Lauria. Se la zona del Lagonegrese non fosse attanagliata da problemi di staticita', si potrebbe davvero ipotizzare un ricongiungimento della linea con quella tirrenica nei pressi di Maratea, che soprattutto in primavera/estate sarebbe utilissimo.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

923 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  18:29:36  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fibolz

quote:
La Sicignano-Lagonegro è sicuramente la via più breve per arrivare da Napoli allo Jonio.
Non lo direi così come se fosse la cosa più ovvia del mondo. Continui a dimenticare che la linea che tu vorresti costruire sarebbe a carattere molto locale, e dunque lenta, e c'è la concorrenza delle direttrici Salerno-Reggio e Salerno-Taranto ben più moderne e veloci.
Due esempi estremi:
- Salerno-Crotone rimarrà sempre più conveniente via Lamezia-Catanzaro.
- Salerno-Metaponto rimarrà sempre più conveniente via Potenza.
La tua linea andrebbe al massimo ad intercettare qualche flusso verso zone intorno a Sibari. Ma volendo c'è già l'itinerario Salerno-Paola-Castiglione Cosentino-Sibari, che non è più lungo.
Dunque, tutti i flussi che tu citi, sono gestibili con le linee esistenti, opportunamente utilizzate.
Per chiudere
quote:
I pendolari vadano o a Nord verso Battipaglia, Salerno, Napoli, Potenza, Melfi o a Sud verso Cosenza e Crotone
I flussi pendolari di una zona non densamente abitata non giustificano la costruzione di una linea ferroviaria. Vanno benissimo linee su gomma. E poi scusa, chi è che fa il pendolare Latronico-Salerno? Sono 150 km. Ci sarebbero (forse) flussi locali. Non valgono una ferrovia nuova.



Con la mia idea si arriva da Salerno a Crotone facendo 110km in meno dei 480 del iter Salrno-Paola-Cosenza-Sibari-Crotone.

Le tratte che dice te convengonon a chi poarte da Napoli, Salerno e Battipaglia ma uno che abita ad esempio a Casalbuono (a due passi da Lagonegro) secondo te và a Salerno per andare a Reggio? No, prende l'autobus per Sibari o Cosenza o Maratea o ci và in auto!

Ora quei paesi son piccoli ma se ci porti una ferrovia cose di deve si ingrandiscono attirando popolazione da altre zone.

Quanto alla Ferrendina-Matera-Gioda del Colle accorcerebbe la strada da Napoli a Bari e c'è una stazione senza binari a Matera da recuperare!

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
Visitate il mio blog
http://michaelmass.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

559 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  18:50:42  Guarda il profilo di
quote:
Con la mia idea si arriva da Salerno a Crotone facendo 110km in meno dei 480 del giro Salerno-Paola-Cosenza-Sibari-Crotone.
Io infatti ho citato il percorso Salerno-Lamezia-Catanzaro-Crotone, sono 385 km. E volendo i 278 km tra Salerno e Lamezia si percorrono in due ore spaccate (treno 9377).
Il giro da Castiglione Cosentino (saltando Cosenza) ha senso per zone limitrofe a Sibari.
quote:
Le tratte che dici te convengono a chi parte da Napoli, Salerno e Battipaglia ma uno che abita ad esempio a Casalbuono (a due passi da Lagonegro) secondo te và a Salerno per andare a Reggio? No, prende l'autobus per Sibari o Cosenza o Maratea!

Non vedo che male ci sia. Si va a Maratea in autobus e da lì si trovano collegamenti tutto sommato abbastanza rapidi per la Calabria Tirrenica, appunto via Tirrenica, e per la Calabria Jonica sfruttando o la Lamezia-Catanzaro o la Paola-Sibari. Con degli orari ben studiati, mi sembra una soluzione assolutamente efficiente.
Malcom, il problema di fondo (che mi sembra che tu ti ostini a non voler ammettere) è che la linea che proponi tu è lenta e decentrata. Magari lo trovi uno che deve fare Latronico-Monte Giordano ed è contentissimo. Ma i flussi forti (da Napoli, Salerno, Battipaglia, come proprio hai detto tu) hanno direttrici migliori! E senza quei flussi, per quanto mi riguarda usare l'autobus tra Casalbuono e Maratea è la soluzione migliore.
Torna all'inizio della Pagina

fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

559 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  19:02:05  Guarda il profilo di
quote:
Ora quei paesi son piccoli ma se ci porti una ferrovia come di deve si ingrandiscono attirando popolazione da altre zone.
Questa la trovo un'affermazione surreale. Cos'è, la gente si trasferisce in base a dove arrivano i binari?!
quote:
Quanto alla Ferrandina-Matera-Gioia del Colle accorcerebbe la strada da Napoli a Bari
Malcom, io leggo le tue affermazioni, vado a guardare l'orario e trovo il contrario.
Napoli-Caserta-Foggia-Bari: 321 km
Napoli-Ferrandina-Bari: circa 355 km
Il circa è poco circa in realtà: escludendo il tratto Gioia-Ferrandina sono 289 km. Tra Gioia e Ferrandina, in auto sono 69 km. Quindi, i km sono grosso modo quelli. Di sicuro sono più del giro da Foggia.

Modificato da - fibolz il 02/11/2009 19:03:21
Torna all'inizio della Pagina

fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

559 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  19:33:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
Si, ma se tagli fuori Lagonegro ti giochi parte della potenziale utenza ho paura. Fermo restando che cmq devi ripartire a ricostruire da Sicignano per ripristinare il collegamento con la rete FS. Cmq sulle gallerie...siete sicuri abbiano problemi di staticità?


Effettivamente in tanti articoli che ho letto sulla linea si parla frequentemente di problemi di instabilità nelle gallerie tra Casalbuono e Lagonegro.
Rimane da valutare se l'instabilità sia dovuta a problemi naturali o semplicemente al fatto che sono più di vent'anni che non viene fatta manutenzione.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8137 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  21:30:07  Guarda il profilo di
Molto verosibilmente è la seconda che hai detto.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1315 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  22:54:58  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Malcom1975
Con la mia idea si arriva da Salerno a Crotone facendo 110km in meno dei 480 del iter Salrno-Paola-Cosenza-Sibari-Crotone.

Le tratte che dice te convengonon a chi poarte da Napoli, Salerno e Battipaglia ma uno che abita ad esempio a Casalbuono (a due passi da Lagonegro) secondo te và a Salerno per andare a Reggio? No, prende l'autobus per Sibari o Cosenza o Maratea o ci và in auto!

Ora quei paesi son piccoli ma se ci porti una ferrovia cose di deve si ingrandiscono attirando popolazione da altre zone.

Quanto alla Ferrendina-Matera-Gioda del Colle accorcerebbe la strada da Napoli a Bari e c'è una stazione senza binari a Matera da recuperare!


Ma quante sono le persone che hanno bisogno di andare da Salerno a Crotone? Ma poi secondo te di quante persone possono crescere certi paesi?

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

559 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  23:23:54  Guarda il profilo di
quote:
Ma quante sono le persone che hanno bisogno di andare da Salerno a Crotone?
Leonard, ho preso io la tratta come esempio assolutamente casuale, per far vedere che su tratte del genere il prolungamento di Malcom non serve a un tubo. Non c'era niente di realistico

Modificato da - fibolz il 02/11/2009 23:27:11
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  23:43:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Malcom, il treno serve per grossi flussi di viaggiatori. Se hai 100 persone al giorno (3 668 scarse) la ferrovia è assolutamente in perdita. Ovvio, se hai una infrastruttura esistente puoi anche mantenere uno straccio di servizio (vedi Cecina - Volterra e Fabriano - Pergola) ma farne una ex novo non ha alcun senso. A quella gente fai prendere il bus che è più capillare ed economico e lo attesti,se possibile, ad una stazioneOvviamente trasbordi intelligenti e coincidenze garantite.
La stazione "FS" di Matera non serve ad un ficus, anche perchè la linea, a Ferrandina, si allaccia lato SUD...Oltretutto esisteva una linea a sr che chiuse proprio x scarsa frequentazione. La ferrovia non deve arrivare ovunque a tutti i costi, parliamoci chiaro.
Le gallerie sulla Sicignano - Lagonegro,tornando in topic, indubbiamente son state abbandonate (ma ci son gallerie di linee chiuse da mollto più tempo che reggono benissimo),ma finchè non verranno fatte delle verifiche sul reale stato possiam solo fare ipotesi

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  08:33:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di rosasera
Le gallerie della Casalbuono - Lagonegro risentono anche dell'instabilità del territorio. Non dimenticatevi che Lagonegro è zona soggetta al bradisismo (ricordate il famoso ponte della Lagonegro - Castrovillari in zona che fine ha fatto?). Si tratta di lenti movimenti della terra che creano dissesti. Questo fatto, unito alla manutenzione assente da vent'anni, portano alla conseguenza che attualmente ci vuole un bel po di soldini per ripristinare le gallerie in questione. Nulla vieterebbe che vi sia un servizio integrato con i bus da Lagonegro afferenti a Casalbuono o a Montesano. Però ribadisco anche io che senza studi concreti sulla mobilità della zona, è inutile farsi illusioni. Se non esce fuori qualcuno che mette i soldini o uno studio che garantisca che ci sono le reali condizioni economiche per sostenere i costi della linea, non cambierà mai nulla.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  09:38:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In passato c'erano dei soldini stanziati per degli studi di fattibilità....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8137 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  10:27:16  Guarda il profilo di
Quella degli studi di fattibilità sono una maniera velata di finanziamenti ad amici e compari di merende. Il più delle volte finiscono con un nulla di fatto.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Carbonelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
318 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  14:44:28  Guarda il profilo di
quote:
Malcom1975
Ora quei paesi son piccoli ma se ci porti una ferrovia come di deve si ingrandiscono attirando popolazione da altre zone.

Fibolz
Questa la trovo un'affermazione surreale. Cos'è, la gente si trasferisce in base a dove arrivano i binari?!



E' ovvio che no, ma sicuramente attrae di più un luogo dove c'è la ferrovia rispetto ad uno che non ce l'ha

quote:


Gemini76
In passato c'erano dei soldini stanziati per degli studi di fattibilità....

Giancarlo Giacobbo
Quella degli studi di fattibilità sono una maniera velata di finanziamenti ad amici e compari di merende. Il più delle volte finiscono con un nulla di fatto.


La verità a parer mio è che non si voglia fare nulla per riaprire la ferrovia, hai voglia a stanziare soldi per studi di fattibilità (fatti realmente poi?) e quant altro......

Faceva quel mestiere forse per l'amore, di viaggiare.... su un locomotore!
Torna all'inizio della Pagina

fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

559 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  15:47:02  Guarda il profilo di
quote:
E' ovvio che no, ma sicuramente attrae di più un luogo dove c'è la ferrovia rispetto ad uno che non ce l'ha
Ci può stare mettendo "sistema di trasporto pubblico" al posto di "ferrovia". Diciamo che la presenza di una rete di collegamenti pubblici (che non significa una ferrovia!) forse può prevenire fenomeni di spopolamento. Nel senso che la possibilità di spostarsi efficientemente verso i centri di attrazione (per lavoro, studio, e mille altri motivi) fa sì che la gente non se ne vada da località più fuori mano.
Ma, per l'ennesima volta, questo non vuole dire costruire una ferrovia. Vuol dire realizzare un sistema di trasporto pubblico efficiente e che risponda alle esigenze del posto, che non necessariamente è una ferrovia.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 36 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05