Autore |
Discussione |
albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il il 25/09/2007 : 17:27:38
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Ciao a tutti, Amici !!!!!!! Sono nuovo ma ignorante a livello tecnico. Vorrei chiedervi un aiutino per trovare un'amplidina tipo "S"
Vi ringrazio sin d'ora per la Vs. cortesia. Ciao a tutti. Alberto. |
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 19:38:51
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Cosa sarebbe? |
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Robi
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Veneto
495 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 19:43:31
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già cos'è?
Robi663 |
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n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 21:03:18
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il fatto che la discussione è sulle loco diesel vuol dire che questa amplidina ha a che fare con i motori diesel?
www.ferroviafvm.it |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 21:41:36
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L'amplidina è un dispositivo elettrico statico che permette la regolazione della corrente di eccitazione della dinamo eccitatice degli alternatori. Si chiamano anche "Amplistat" o in italiano "Amplificatori magnetici". Vengono molto usati per la costruzione di stabilizzatori di tensione visto la loro notevole velocità d'intervento.
Giancarlo |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 25/09/2007 : 23:21:36
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Giancarlo come al solito sei un'enciclopedica.... tutto il forum si chiedeva che cosa era sta ampadina e tu zak! Complimenti...
ma non ho capito bene... sono dei limitaotri? ( e poi che intende per "Tipo S"? ) |
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albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 08:45:27
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Ciao AMICIIIIIIII !!! grazie a tutti per il Vs. interessamento e COMPLIMENTI a Giancarlo, è come dici tu, sono anni che navigo qua e là e posso dirvi che erano in uso su certi locomotori Italiani, oltre che su alcune linee metropolitane Inglesi (Londinesi ?). Dunque la mia ricerca continua, sapreste indicarmi un nome, un'azienda che la produca oppure una società che ne abbia una ??? Grazie ancora e complimenti per la Vs. preparazione e passione in materia. BUONA GIORNATA. Alberto.
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albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 08:53:56
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...Dimenticavo, Tipo "S" è un modello che tanto tempo fa produceva la AEG ma dopo diverse mail e telefonate, non mi hanno saputo dire nulla. Credo xchè ormai l'elettronica ha "soppiantato" questo tipo di macchine. Sempre durante le mie avventure in rete, ho scoperto che veniva usata come regolatore nelle batterie di tiro dell'artiglieria navale/terrestre, poiché aveva un grado di precisione eccellente. Certo era un apparato molto ingombrante ma sulle locomotive, ad esempio ci poteva stare. Spero di essermi spiegato e Vi ringrazio ancora x l'aiuto che mi saprete fornire. Alberto.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 12:26:00
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Amplidina o amplificatore magnetico può essere delle più disparate dimensioni, dipende dalla potenza che deve regolare. Su di una dinamo eccitatrice di un alternatore di potenza può essere grande, ma per l'eccitatrice di un gruppo elettrogeno di media o bassa potenza può anche essere delle dimensioni di un piccolo trasformatore. Non capisco però cosa centri la sua precisione su batterie di artiglieria se non quello di pilotare la tensione per far girare le torri. Ma lì la prcisione la danno i syncro o rilevatori d'angolo. A questo punto, però, sono curioso, avendo lavorato per 35 anni in un'industria elettronica che costruiva amlificatori magnetici di piccolissima e grande potenza, nonchè apparecchiature militari di precisione, Albert puoi dirmi a cosa ti servono?
Giancarlo |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 13:01:02
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quote: Messaggio di Razziatore
Giancarlo come al solito sei un'enciclopedica.... tutto il forum si chiedeva che cosa era sta ampadina e tu zak! Complimenti...
ma non ho capito bene... sono dei limitaotri? ( e poi che intende per "Tipo S"? )
Sono dei trasformatori speciali ad alta reattanza e con un avvolgimento alimentato in corrente continua. Variando questa corrente si varia la saturazione del nucleo, se diminuisce, aumenta la reattanza (la resistenza in altenata) e la tensione in uscita diminuisce, se invece aumenta, il nucleo magnetico si satura e la reattanza diminuisce permettendone un aumento. Il rapporto di trasformazione non è 1:1 ma generalmte è 1:1,2, comunque entro il campo di regolazione del sistema.
Giancarlo |
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albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 13:37:28
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Capperi !!!!! Giancarlo questa sì che è cultura e competenza !!! Complimenti; dunque un mio caro amico, che mastica molto bene elettronica, elettrotecnica, ecc. (io lo chiamo Archimede)!!! Mi ha chiesto se riuscivo a trovarla. E' "avanti" con l'età e, puoi immaginare, non ha idea di cosa sia una e-mail... o altre "diavolerie moderne, ma nel suo campo è (secondo me) un grande. Credo che debba usarlo per un motore elettrico in CC; Lui ha anche provato a spiegarmi ma, alla terza volta, ho detto:..."tranquillo, farò del mio meglio per trovarla..." In sostanza, essendo ignorante in materia, non avendola mai nemmeno vista e avendo capito la difficoltà nel trovarla, ho colto "la sfida" cioè: a sto punto voglio riuscire nell'intento. (Sono dell'ariete, capa tosta) Vi ringrazio molto per la Vs. cortesia. Buona giornata a tutti. |
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albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 13:51:14
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Dimenticavo (di nuovo !!!) l'amplidina dovrebbe essere da 2 o 3 Kilowatt circa. Giancarlo, se sei d'accordo posso usare la tua descrizione:
"Sono dei trasformatori speciali ad alta reattanza e con un avvolgimento alimentato in corrente continua. Variando questa..." Perchè finora tu sei il primo che sa che roba è. Fammi sapere e grazie ancora, a te e a tutti Voi. Ciao. Alberto. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35969 Messaggi |
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albert
Ausiliario
Lombardia
18 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 16:46:51
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Grazie, Gemini 76 il fatto è che dovrei trovarne una di Amplidina !!!
Grazie per la tua velocità. Buona giornata. Alberto. |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 16:53:15
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in spagnolo? ma dove l\hai pescato? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 26/09/2007 : 19:58:42
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Non ricordo bene, ma mi sembra che i generatori montati sulle vecchie vetture ferroviarie per la ricarica delle batterie, usavano qualcosa del genere.
Giancarlo |
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Discussione |
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