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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
edoardo Inviato - 20/07/2015 : 00:27:41

Premesso che seguo sopratutto il ferro e poco il gommato.
Ho perso un il conto di come si è evoluto il settore privato del TPL Romano.
Da che esisteva Tevere TPL e qualcun altro siamo passati a Roma TPL ed un "formicaio" di altri privati.
Come funziona ora?
Sopratutto chi sono?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 05/11/2024 : 09:41:58
quote:
Messaggio di padALE Z

quote:
Messaggio di padALE Z

https://atac.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G14195&_csrf=2YC3EHIXY3F7CVYUIBXY4F7U3BT9MR5M
Per il subaffido delle linee attualmente in appalto a Troiani e Riccitelli c'è stata una importante partecipazione, sono ben sette le aziende che si contendono i due lotti, in particolare:
LOTTO 1 EST (linee 043 113 500 551)
RTI Cilia Italia/Miccolis
Cialone Tour
RTI TAM/ATC
Autoservizi Troiani
Trotta Bus Services
Autoservizi Riccitelli

LOTTO 2 NORD OVEST (linee 021 246/P 718)
Autoservizi Troiani
Trotta Bus Services
RTI Reali Tours/Corsi e Pampanelli

Che vinca il migliore!


Entrambi i lotti aggiudicati provvisoriamente a Trotta


e certo, altrimenti fallisce essendo stato buttato fuori dai lotti privatizzati a BIS e Troiani

quello che mi stupisce è come Busitalia si tenga alla larga da Roma, per me è emblematico della monnezza che ci sta sotto
emipaco Inviato - 05/11/2024 : 09:40:21
quote:
Messaggio di Gemini76

Teo, ma una domanda...hai presente come sono fatti i contratti per il TPL?In genere sono su un monte Km...come fa un comune a pagare il gestore di un altro comune che fa una linea che non è manco compresa nel contratto di servizio...Un amministratore che facesse una cosa del genere finirebbe dritto alla corte dei conti. É verosimile che puoi invece stipulare un accordo con il comune limitrofo per indennizzarlo della maggiore percorrenza ma...nei tuoi fantastici ragionamenti filosofici c'è un vulnus..se paghi il comune di ROma foraggi sia il comune sia implicitamente cialtronatac che potenzialmente può incassare più soldi con i biglietti (che poi tanto nessuno si sogna di pagare il biglietto sui bus atac è altro discorso e quasi cosa buona e giusto visto che manco a calcutta offrono un servizio simile)Quindi,tu comune paghi un altro comune e cosa hai in cambio?
Probabilmente c'è una voragine normativa che andrebbe sanata con le famose UdR,ma basterebbe che fosse la Città Metropolitana ad avere competenze sul TPL


aggiungo al ragionamento che potrebbero anche esercitare insieme la linea (così il comune paga il proprio servizio urbano, che fa una corsa ed atac altra corsa) ma qui avremmo sempre il tema del biglietto, che però con le UDR in partenza forse si risolverebbe
emipaco Inviato - 05/11/2024 : 09:36:44
quote:
Messaggio di iencenelli

sacrofano ha anche rossi bus che fa una navetta per montebello


anche formello.
ha due navette, una per la FL3 (cesano e a volte la storta) e una per prima porta per la Roma - Montebello.

ma sono pochissime corse, poi lo stesso furgone fa diverse linee... devi essere un esperto per utilizzare questi servizi altrimenti rischi di rimanere ore in fermata
padALE Z Inviato - 05/11/2024 : 05:47:46
quote:
Messaggio di padALE Z

https://atac.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G14195&_csrf=2YC3EHIXY3F7CVYUIBXY4F7U3BT9MR5M
Per il subaffido delle linee attualmente in appalto a Troiani e Riccitelli c'è stata una importante partecipazione, sono ben sette le aziende che si contendono i due lotti, in particolare:
LOTTO 1 EST (linee 043 113 500 551)
RTI Cilia Italia/Miccolis
Cialone Tour
RTI TAM/ATC
Autoservizi Troiani
Trotta Bus Services
Autoservizi Riccitelli

LOTTO 2 NORD OVEST (linee 021 246/P 718)
Autoservizi Troiani
Trotta Bus Services
RTI Reali Tours/Corsi e Pampanelli

Che vinca il migliore!


Entrambi i lotti aggiudicati provvisoriamente a Trotta
Gemini76 Inviato - 30/10/2024 : 14:07:52
Teo, ma una domanda...hai presente come sono fatti i contratti per il TPL?In genere sono su un monte Km...come fa un comune a pagare il gestore di un altro comune che fa una linea che non è manco compresa nel contratto di servizio...Un amministratore che facesse una cosa del genere finirebbe dritto alla corte dei conti. É verosimile che puoi invece stipulare un accordo con il comune limitrofo per indennizzarlo della maggiore percorrenza ma...nei tuoi fantastici ragionamenti filosofici c'è un vulnus..se paghi il comune di ROma foraggi sia il comune sia implicitamente cialtronatac che potenzialmente può incassare più soldi con i biglietti (che poi tanto nessuno si sogna di pagare il biglietto sui bus atac è altro discorso e quasi cosa buona e giusto visto che manco a calcutta offrono un servizio simile)Quindi,tu comune paghi un altro comune e cosa hai in cambio?
Probabilmente c'è una voragine normativa che andrebbe sanata con le famose UdR,ma basterebbe che fosse la Città Metropolitana ad avere competenze sul TPL
iencenelli Inviato - 30/10/2024 : 13:30:56
sacrofano ha anche rossi bus che fa una navetta per montebello
Hammill Inviato - 30/10/2024 : 09:51:19
quote:
Messaggio di Gemini76

Mah, io non so nemmeno con l'attuale normativa,come possa un comune "indennizzare" un gestore che non è quello con cui ha stipulato contratto. Salvo che non siano accordi a livello di enti locali. Ovvero, Anguillara, ad esempio, non potrà mai pagare cialtronatac perchè non ha alcun tipo di contratto di servizio. Ma potrebbe pagare il comune di Roma per il maggiore esborso in termini di Km. Guarda che il problema degli sconfinamenti a te cari è proprio questo, i soldi che la regione eroga per il TPL vanno al comune, il quale stipula contratto di servizio. Poi ci sono le famose deroghe sui nodi di scambio: se Guidonia (amministrata da decenni da quadrupedi) volesse portare una sua linea a Ponte Mammolo lo può fare tranquillamente, ma non può pagare ATAC per farsi portare lo 041 ad Albuccione, perchè non ha alcun contratto di servizio. Ma, forse, potrebbe pagare al Comune di Roma i Km in più..ma credo che tutti gli sconfinamenti siano frutto solo di autorizzazioni, senza alcun corrispettivo. Andrebbe fatto un accesso agli atti, ad esempio per sapere se il Comune di Roma incassa qualcosa per linee come il 515 che vanno a Ciampino.



La cosa è, come dire, un po' nebulosa. Da qualche parte avevo letto che il comune di Sacrofano conferirebbe una quota annuale al comune di Roma o al gestore dello 035 (prima Atac, poi Roma Tpl, ora Bus International Service srl e Autoservizi Tuscia), dopo che alcuni anni fa era stata ventilata la limitazione dello 035 entro i confini del comune di Roma. La cosa è verosimile, perché ho trovato addirittura una delibera della giunta di Sacrofano che chiedeva il prolungamento dello 035 a Sacrofano paese, previo adeguamento della viabilità. E probabilmente il corrispettivo da pagare sarebbe aumentato, sicché la cosa non ha avuto esito (bisognava almeno aggiungere una vettura).
Per gli altri comuni, non ricordo di aver letto di precisi emolumenti. Di fatto, l'Atac o i consorzi privati ex Roma Tpl potrebbero chiedere dei corrispettivi solo per il 515, il 337, lo 025 e lo 07, ossia per le linee che sconfinano per un paio di km nei comuni limitrofi. Per lo 07 so che il comune di Pomezia era stato invitato a collaborare per un aumento della frequenza, il prolungamento a Tor Vajanica centro e l'estensione del servizio ai giorni festivi invernali, ma l'ottusità degli amministratori ha impedito finora una vera convenzione finanziaria. Per 246P, 030, 506, 041 e 074 non ci possono essere convenzioni con gli altri comuni perché queste linee passano al confine ma non penetrano nei comuni limitrofi. Idem per il 555, lo 055 e lo 054 che fanno capolinea a Pantano, ma sconfinano per soli 50 metri oltre il confine di Roma, e non servono tanto i cittadini di Monte Compatri, ma piuttosto quelli delle periferie di Roma da portare al capolinea della metro C; come anche lo 048 che arriva alla stazione di Pomezia per un centinaio di metri e, con pochissime corse, porta a scambiare col treno gli abitanti di Santa Fumia, borgata del IX municipio di Roma.
Gemini76 Inviato - 30/10/2024 : 08:27:34
Mah, io non so nemmeno con l'attuale normativa,come possa un comune "indennizzare" un gestore che non è quello con cui ha stipulato contratto. Salvo che non siano accordi a livello di enti locali. Ovvero, Anguillara, ad esempio, non potrà mai pagare cialtronatac perchè non ha alcun tipo di contratto di servizio. Ma potrebbe pagare il COmune di Roma per il maggiore esborso in termini di Km. Guarda che il problema degli sconfinamenti a te cari è poroprio questo, i soldi che la regione eroga per il TPL vanno al comune, il quale stipula contratto di servizio. Poi ci sono le famose deroghe sui nodi di scambio: se Guidonia (amministrata da decenni da quadrupedi) volesse portare una sua linea a Ponte Mammolo lo può fare tranquillamente,ma non può pagare ATAC per farsi portare lo 041 ad Albuccione,perchè non ha alcun contratto di servizio. Ma, forse, potrebbe pagare al COmune di ROma i Km in più..ma credo che tutti gli sconfinamenti siano frutto solo di autorizzazioni, senza alcun corrispettivo. Andrebbe fatto una ccesso agli atti, ad esempio per sapere se il COmune di ROma incassa qualcosa pr linee come il 515 che vanno a Ciampino
Hammill Inviato - 29/10/2024 : 21:37:48
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma lo 030 trasporta qualcuno in altri orari? /che poi prolungarla un poco più verso Ponton dell'Elce pareva brutto brutto brutto?



Il prolungamento verso Ponton dell'Elce (nel comune di Anguillara) sembrava cosa pronta già nel 2013 (per tutte le corse) e poi nel 2019 (per otto coppie di corse). Ma naufragò perché i sindaci di Anguillara che l'avevano fortemente voluta caddero prematuramente e i successori non vollero stringere più accordi con Roma e Atac. Cosa simile a Pomezia, dove venne affossato il progetto del sindaco Fuci di far arrivare a Laurentina le corse urbane di Pomezia nelle ore serali, quando Cotral è insufficiente o cessa le corse. Segno evidente che se i sindaci premono per gli sconfinamenti, questi si possono fare, sempre che i sindaci rimangano in sella a lungo. Comunque dal 2013 a oggi il comune di Anguillara ha risposto alle esigenze di Ponton dell'Elce con sette corse della linea B, che finiscono alle 16.45. Non c'è paragone con lo 030.
emipaco Inviato - 29/10/2024 : 14:34:44
si lo 030 ha una sua utenza in adduzione alla FL3
Gemini76 Inviato - 29/10/2024 : 14:21:49
Ma lo 030 trasporta qualcuno in altri orari? /che poi prolungarla un poco più verso Ponton dell'Elce pareva brutto brutto brutto?
Hammill Inviato - 29/10/2024 : 13:27:49
quote:
Messaggio di iencenelli

teo comunque tranne lo 025 che ha visto un espansione abitativa di tutto rispetto sulla boccea le altre al massimo possono aumentare il servizio fino alle 23 , trasportano aria . Comunque sono completamente incapaci di gestire il tpl



Infatti, anche per me fino alle 23,00/23,30 basterebbe, tranne forse per il 701, che potrebbe anche avere l'ultima corsa da via Lenin alle 24,00 (alle 23,00 da Piana del Sole).
Per il resto, lo 027 serve i Cerquetti Grandi, poche villette. Lo 030 arriva davvero molto fuori città: è una delle linee Atac di aspetto più "extraurbano". Poi a Tragliatella ci abitano poche persone, sicché oltre le 23,00 non trasporterebbe nessuno.
Hammill Inviato - 29/10/2024 : 13:24:28
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Fab 1224

Aggiungo che come roma tpl ci sprecano vetture da 12mt sia 2 che 3 porte citymood.



Roma Tpl non aveva Citymood, mi pare...


Intendevo i 12mt.



È vero. Usava gli Urbanway.
Fab 1224 Inviato - 29/10/2024 : 12:37:56
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Fab 1224

Aggiungo che come roma tpl ci sprecano vetture da 12mt sia 2 che 3 porte citymood.



Roma Tpl non aveva Citymood, mi pare...


Intendevo i 12mt.
iencenelli Inviato - 29/10/2024 : 11:55:19
teo comunque tranne lo 025 che ha visto un espansione abitativa di tutto rispetto sulla boccea le altre al massimo possono aumentare il servizio fino alle 23 , trasportano aria . Comunque sono completamente incapaci di gestire il tpl

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