| C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
| emipaco |
Inviato - 18/09/2019 : 14:51:38 si continua da qui: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6752&whichpage=100
|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Solitairwolf |
Inviato - 09/06/2026 : 16:19:59 Incidente,ieri a Sermoneta.
Coinvolti una vettura ed un Crossway di Latina,la 4035
https://www.mondoreale.it/2026/06/sermoneta-schianto-tra-auto-e-bus-cotral-sulla-sermonetana-30enne-trasferito-al-san-camillo/ |
| Gemini76 |
Inviato - 25/05/2026 : 21:51:49 COme la fermata altezza Stazione Nomentana. Però sulla Tiburtina e sulla Prenestina le fermate si fanno tutte. Anzi, a Rebibbia avevano anche provato a togliere la fermata, poi l'hanno rimessa credo a furor di popolo. L'app di CoTraL è leggermente meno indecente della precedente, salvo i bus che misteriosamente no sono monitorati o quelli segnati in orari salvo che poi scopri sono a 30 Km dalla fermata.Oppure quando non funziona il GPS e per l'app sei a Via Alimena (si, per dirgli che gli orari sulal Tiburtina sono fatti in maniera assolutamente randomica...unica cosa bella è il Ponte Mammolo - Genazzano delle 2030 che lo conoscono solo i locali e quindi viaggia vuoto....perchè in genere la gente si catapulta sui Tivoli, forse perchè molti scendono dopo Bivio Guidonia...e se hai la fortuna di avere la tris..:Tivoli-Palombara-S. Angelo...puoi sceglierti il bus più vuoto (meglio i Palombara perchè a volte sui Tivoli guidano come se fossero appena scesi dal trattore) |
| iencenelli |
Inviato - 24/05/2026 : 18:00:14 alex in atac esiste una torre di controllo che fa finta di controllare. Ci sono linee tipo la 93 che non possono perdere corse (tranne per vettura guasta) e se trovi ue autisti che si accordano per andae lenti (e ce ne sono) si perde il giro. Sulla 93 non gli bastano i 7/10 minuti di sosta al capolinea. (quindi è anche troppo larga la tabella). |
| alex1976 |
Inviato - 23/05/2026 : 23:40:27 Oppure usare chiarezza sulle fermate,tipo scrivere sulle paline chi firma e chi no. Ah ,già per Cotral sta tutto sulla App con la pretesa che tutti la scarichino alla bisogna non sapendo la quantità abnorme di analfabeti che incrociamo e molti per scelta a mo di polemica/ sfida. Comunque in ATAC esistono da decenni linee express con un minor numero di fermate.Che facciamo le sopprimano perché tanto chi sta in fermata e gli passa davanti il diretto poi rosica? No,credo che se si vuole il servizio su più livelli come in ferrovia la gente deve farsene una ragione e a ognuno il suo, contento il reatino e il cittadino.E ATAC che deve imparare ai suoi dipendenti a non perdere i giri magari impegnandosi con tempi giro realistici |
| iencenelli |
Inviato - 23/05/2026 : 17:46:59 credo comunque che per risolvere alla radice la fermata la devi autorizzare tu azienda .... Non cambia nulla una micrososta. E voi non avreste più problemi con l'utenza...
|
| alex1976 |
Inviato - 22/05/2026 : 13:43:12 Si. Sto in coda,non cambia nulla e apro la porta. Dopodiché diventa: " quello di ieri m ha fatto saldate come Ve pare a infami... cioè pretesa e stranamente le pretese sono fatte all 80% da gente che il bus non lo potrebbe prendere |
| iencenelli |
Inviato - 22/05/2026 : 13:19:47 le rieti fermano a castel giubileo , e settebagni per me la fermata dell'aereoporto può essere eliminata.
Comunque sarebbe intelligente avere un pò di flessibilità |
| CrisMystik |
Inviato - 22/05/2026 : 12:56:25 quote: Messaggio di emipaco
quote: Messaggio di iencenelli
ti sei risposto da solo , è incomprensibile non far effettuare tutte le fermate se i bus effettuano lo stesso tragitto. Si complicano le cose da soli
esistono casi per velocizzare le corse più lunghe o cariche. as es. sulla salaria, prima tutti fermavano a tutte le fermate (direzione roma, dopo il GRA) poi hanno deciso che solo le monterotondo fermano e quindi se sei li e non passa il 135 l'autista ti dice no col ditino e non si ferma. a volte è paradossale perchè c'è la coda e aprire le porte richiederebbe ZERO tempo supplementare (ma giustamente corre un rischio, io farei lo stesso)
Al momento non c'è alcuna distinzione tra le corse di Rieti e quelle di Monterotondo che io sappia, ora la maggior parte delle fermate urbane sulla Salaria sono segnate come "solo discesa" verso Roma e "solo salita" in direzione opposta, sia su app che sulla palina stessa, e da quel che ho visto vengono effettivamente fatte rispettare queste indicazioni dagli autisti (con annessi litigi a volte) |
| emipaco |
Inviato - 22/05/2026 : 11:59:28 quote: Messaggio di iencenelli
ti sei risposto da solo , è incomprensibile non far effettuare tutte le fermate se i bus effettuano lo stesso tragitto. Si complicano le cose da soli
esistono casi per velocizzare le corse più lunghe o cariche. as es. sulla salaria, prima tutti fermavano a tutte le fermate (direzione roma, dopo il GRA) poi hanno deciso che solo le monterotondo fermano e quindi se sei li e non passa il 135 l'autista ti dice no col ditino e non si ferma. a volte è paradossale perchè c'è la coda e aprire le porte richiederebbe ZERO tempo supplementare (ma giustamente corre un rischio, io farei lo stesso) |
| alex1976 |
Inviato - 22/05/2026 : 11:56:29 Ovunque nel Lazio è così..Avevo letto di problematiche riguardo la servitù dei pali rispetto a chi li utilizza..boh ,tanto paga la regione per tutti,quindi per me palo unico con le varie tabelle,poi se c'è la pensilina( vera), tanto meglio. Le corse deviate per/ dal CAR...che hai ricordato! Mi piaceva farle,i passeggeri o si spaventavano per la strada sbagliata o peggio mi insultavano per avergli fatto perdere tempo |
| Gemini76 |
Inviato - 22/05/2026 : 10:50:28 Fermate fuori norma? Tipo Tiburtina CAR in mezzo ai mai terminati lavori? (ma poi a che servono le corse che fanno il giro turistico dentro al CAR?) Se vuoi due fermate top, anzi,due capolinea...San Donato Val di Comino - Piazza IV Novembre...una fermata verso Cassino è subito dopo il benzinaio, quella delle partenze verso Sora....beh, tralasciando il piccolo dettaglio che il bus sosta praticamente in mezzo alla strada quasi rasente al muro della Villa COmunale....non ci sono problemi ^-^ (se non altro puoi aspettare il bus seduto alla villa che è più in alto rispetto alla piazza)Ma invece sulla Tiburtina che CoTraL rigorosamente ha piazzato le fermate almeno ad un metro da quelle ATAC?Perchè usare un solo palo pareva brutto.... |
| alex1976 |
Inviato - 22/05/2026 : 10:38:57 Sempre in tema di fermate,con le vecchie paline,quando c' erano,poteva capitare di leggere " solo arrivi" o " solo urbano/ extraurbano/ circolare. E li dovevi utilizzarla per la corsa giusta.Inutile dire che era una guerra per he nessuno legge,nessuno rispetta.Norma assurda ? Parliamone,ma intanto far fermare l ' extraurbano nella fermata solo urbana equivale ad un fuori fermata con le conseguenze penali in caso di incidente ricadenti solo sul conducente come da norme valide in tutto il continente.A Viterbo tra le due porte vi sono due fermate relativamente vicine una all' altra che fino a prima della pandemia venivano utilizzate così: quella di porta della verità da effettuare dalle corse " via Cassia", e quella più a sud solo dalle corse provenienti dalla " Cimina " Ora a seguito di apposito avviso al personale il loro utilizzo è stato banalizzato col risultato che i simpaticoni salgono sulla prima per scendere a quella successiva col Francigena nuovo nuovo ma vuoto dato che il servizio urbano lo facciamo noi per la gioia di chi si è sorbito quasi due ore di viaggio |
| alex1976 |
Inviato - 22/05/2026 : 10:27:58 No tranquilli abbiamo tutte fermate a modo e regolari,qui nel Lazio compresa una in mezzo ad un incrocio su un marciapiedino che sostiene il semaforo e la mattina i ragazzi occupano tutto l ' incrocio,vedi Riano stazione.le fermate sono tutte regolari perché antecedente le attuali norme solo che può accadere che Qualcuno la mattina faccia degli esposti pensando bene che così avrà panchine,tetto e altri confort e invece dal giorno dopo viene soppressa.Oppure che a seguito di incidenti stradali in cui in realtà la palina ne è vittima,gli agenti notino la singolarità della palina piazzata chissà perché è quando proprio li,e svolgendo il loro lavoro comunichino all azienda che NO li la fermata non può stare e pazienza per chi la usa,tanto il Tpl a che e a chi serve? |
| CrisMystik |
Inviato - 22/05/2026 : 08:27:32 quote: Messaggio di alex1976
Potrebbe trattarsi anche di un ods che disabilità la fermata su richiesta di motorizzazione/ v.f./ ecc. Tutti enti che verificano la non idoneità della fermata sopprimendola senzA preventivamente cercare un luogo più adatto ove spostarla.Anche questo non è il caso.pero ad esempio in areoporto vi sono delle paline istallate di recente fonte di confusione perché messe su strade in cui in effetti la fermata non è mai esistita!! Segnalate e rigorosamente rimaste li!!!! Comunque a rigore di logica ove vi sia palina aziendale senzA particolari prescrizioni ( e la App non lo è), a scanso di denunce e di pericolo la fermata la si fa
Ovviamente non è questo il motivo, ma credo che se la motorizzazione o chiunque altro vedesse quella fermata, qualche osservazione la avrebbe.. |
| alex1976 |
Inviato - 22/05/2026 : 06:50:23 Potrebbe trattarsi anche di un ods che disabilità la fermata su richiesta di motorizzazione/ v.f./ ecc. Tutti enti che verificano la non idoneità della fermata sopprimendola senzA preventivamente cercare un luogo più adatto ove spostarla.Anche questo non è il caso.pero ad esempio in areoporto vi sono delle paline istallate di recente fonte di confusione perché messe su strade in cui in effetti la fermata non è mai esistita!! Segnalate e rigorosamente rimaste li!!!! Comunque a rigore di logica ove vi sia palina aziendale senzA particolari prescrizioni ( e la App non lo è), a scanso di denunce e di pericolo la fermata la si fa |