| C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
| emipaco |
Inviato - 09/12/2022 : 08:39:23 si prosegue da qui:
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6205
|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Gemini76 |
Inviato - 31/10/2025 : 22:15:32 Si,ma la dichiarazione di Zaniola, che cmq conta praticamente zero (le decisioni le prende l'assessore), è solo politica. La Lido è una ferrovia Regionale, normativamente di proprietà della Regione Lazio. COme fa il COmune a riprendersela? |
| Luca -RM |
Inviato - 31/10/2025 : 13:03:13 La riforma per lo status di Roma Capitale, ferma da qualche parte, dovrebbe includere le competenze regionali sulla mobilità. |
| Hammill |
Inviato - 31/10/2025 : 11:08:01 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/10/ritorno-gestione-roma-lido-roma-comune.html
Roma-Lido, Zannola apre al ritorno sotto Roma Capitale: “È la cosa più naturale da fare”
Ottobre 28, 2025
Zannola nella nostra intervista Twitch: “Se ci saranno le condizioni, cercheremo di riprendere la Roma-Lido sotto la gestione diretta di Roma Capitale”.
Roma-Lido, Zannola apre al ritorno sotto Roma Capitale: “È la cosa più naturale da fare” Un possibile ritorno al passato ma che sa di futuro. In conclusione della nostra intervista su Twitch sul canale di Odissea Quotidiana, il presidente della commissione mobilità Zannola è stato incalzato sul tema della Roma-Lido, tornata sotto la gestione in house providing della Regione Lazio con Cotral e Astral. La scissione della gestione della Roma-Lido dalla metro B è illogica sotto il profilo tecnico. Parliamo di due linee complementari che hanno le stesse caratteristiche, al punto tale che il presidente della Regione Lazio Rocca si è agganciato alla fornitura Hitachi per salvare il servizio della Roma-Lido. Naturalmente riconosciamo il lavoro svolto da Cotral e Astral negli ultimi anni, che hanno regolarizzato il servizio su questa ferrovia. La questione è, dunque: o si affida anche la metro B alla Regione o il Comune si riprende la Roma-Lido. Abbiamo domandato a Zannola, che ha replicato: “Preferisco la seconda”. Probabilmente ai tempi la scelta era dovuta dalle questioni finanziarie dell'epoca e le offerte da parte di aziende non propriamente con la bandiera italiana [il riferimento è alla proposta di project financing di RATP]. Se ci saranno le condizioni, il mio impegno sarà quello di riportare la Roma-Lido sotto la competenza di Roma Capitale. È la cosa più naturale da fare: parliamo di una linea interamente nel territorio del Comune, con stazioni che servono i nostri quartieri. Una dichiarazione d’intenti importante da parte di Zannola, che evidentemente lancia il cuore in avanti verso il possibile secondo mandato di Gualtieri nella Capitale.
|
| Solitairwolf |
Inviato - 21/10/2025 : 15:58:40 https://www.romatoday.it/politica/bando-lavori-stazione-ostia-antica.html |
| Solitairwolf |
Inviato - 06/08/2025 : 15:45:04 https://tiburno.tv/2025/08/06/metromare-potenziata-la-linea-roma-lido-da-lunedi-apre-la-stazione-acilia-sud-dragona/?fbclid=IwY2xjawMAO3FleHRuA2FlbQIxMQABHk_cX0ruArfZtC9m1CzybSBOCAVYObDxw3BMwyOInNj6KwwHG6bomk_HEsA6_aem_y99J4qX5vuqNf2ubMGdN4A#google_vignette |
| Solitairwolf |
Inviato - 29/07/2025 : 15:59:56 https://www.romatoday.it/zone/eur/vitinia-mezzocammino/metromare-aggiudicate-gare-stazioni-torrino-mezzocammino-giardino-di-roma.html |
| iencenelli |
Inviato - 26/07/2025 : 23:07:10 si esatto , se ti dice bene |
| Gemini76 |
Inviato - 26/07/2025 : 22:43:55 Se ti dice bene. E tocca sempre vedere cosa dice ANSFISA.....Vabbè, la solita sparata di OQ per qualche click in più.... |
| iencenelli |
Inviato - 26/07/2025 : 00:26:31 ma anche se fosse vero , il tempo tecnico per metterli in linea è di circa un anno |
| Gemini76 |
Inviato - 25/07/2025 : 23:21:25 o ci fanno o ci sono. Si spacciano per esperti di trasporti e non capiscono una fava lessa di normativa. |
| iencenelli |
Inviato - 25/07/2025 : 21:28:44 altra sparata senza senso
|
| ROMULUS31 |
Inviato - 25/07/2025 : 17:13:04 https://www.odisseaquotidiana.com/search/label/%23RomaLido?&
|
| Gemini76 |
Inviato - 23/07/2025 : 23:25:59 Tutto giusto ma occorre ragionare per bacini. Ed analizzare la domanda di mobilità |
| Hammill |
Inviato - 22/07/2025 : 14:06:45 quote: Messaggio di Gemini76
La nME (le numerazioni a casaccio date da gente in preda all'alcool) così come l'altro notturno in partenza da Ostia non le augurerei neanche al mio peggior nemico..Andava benissimo il capolinea a Piramide quando era 80N (premesso che poi il sostitutivo notturno della Lido potrebbe farlo CoTraL) ,perchè portarlo a Piazza Venezia? Ma più che altro, a cosa serve il giro turistico dentro Torrino? Quella è una linea utilizzata da chi deve muoversi lungo la direttrice Roma Ostia...già non può entrare a Vitinia per via del ponte (vabbè,poco male) ma allungando il percorso diventa scarsamente appetibile.....è come se l'ex 55N lo porti a Frascati....
Non c'è nessuna ragione perché l'NME lo faccia la Cotral, che proprio non prevede turnazioni per corse notturne (tranne quello per l'aeroporto, fatto male e con tre corse). Meglio che rimanga all'Atac e in effetti salti il giro per Torrino. Comunque, a Vitinia non entra ma entra a Giardino di Roma. Per Frascati non sarebbe male portare un notturno. Ovviamente non l'NMA, ma per esempio l'N500, con contributo del comune. |
| Solitairwolf |
Inviato - 14/07/2025 : 15:55:15 https://www.fanpage.it/roma/dipendenti-cotral-denunciano-avarie-ai-freni-guasti-e-anomalie-tecniche-sulla-roma-lido/ |