C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
yogurt_new |
Inviato - 25/02/2025 : 05:34:24 Buongiorno a tutti, per la prima volta sono stato alla stazione di Milano Porta Garibaldi, stazione di testa. Ho notato che il piano dei binari è letteralmente “tagliato” in due da una linea (2 binari) dedicata ai treni nazionali sovrapposta ai binari “SOT” dedicati ai treni regionali, che ho sempre immaginato essere il passante. Volevo pertanto capire da quanti binari fosse disposto appunto il passante e come sono disposti. Grazie a chi saprà aiutarmi |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ROMULUS31 |
Inviato - 10/04/2025 : 10:22:08 Più che altro veniva usato ai tempi del vapore (oggi sarebbe "utile" con le 464  ) |
emipaco |
Inviato - 09/04/2025 : 14:56:26 neppure io! bellissima curiosità! effettivamente con l'avvento delle composizioni navetta e reversibili (come gli elettrotreni) è inutile anche se qualche "stella" ancora è in uso |
ROMULUS31 |
Inviato - 09/04/2025 : 10:32:09 Molto interessante, non sapevo di questo limite |
Michele Ginanneschi |
Inviato - 05/04/2025 : 15:52:26 Dovrebbe essere quello conosciuto come "cul di fiasco" o "cul de sac". Mi sembra che fosse stato interrotto qualche anno fa in occasione di alcune modifiche al piano regolatore di stazione e non più ripristinato perché, di fatto, ormai inutile. Ricordo di aver letto che avesse un raggio di curvatura strettissimo, tanto da dover allentare i tenditori se c'erano veicoli agganciati. |
yogurt_new |
Inviato - 04/04/2025 : 15:03:14 Ho provato a guardare maps… il cappio che mi sembra di vedere attualmente sembra interrotto. Possibile? |
ROMULUS31 |
Inviato - 03/04/2025 : 12:27:58 Praticamente era (è, esiste ancora) un binario a cappio che partendo dal lato est del piazzale girava, appunto, a cappio passando sotto i binari in entrata/uscita e rientrava al laro Ovest (e viceversa). La locomotiva in arrivo per riposizionarsi in testa ai treni in partenza percorreva questo cappio in "retromarcia" e di conseguenza si ritrovava in testa al nuovo treno con la caldaia in avanti |
yogurt_new |
Inviato - 02/04/2025 : 18:32:35 quote: Messaggio di ROMULUS31
Le rampe per la giratura delle locomotive a vapore
Non ho ben chiaro come sarebbero disposte.. puoi spiegare? |
ROMULUS31 |
Inviato - 02/04/2025 : 17:06:59 quote: Messaggio di Michele Ginanneschi
Ricordo male o erano conosciute anche come PR Gallinari?
Sì, in particolare le PR Farini pilota alle quali alla fine degli anni '80 fuorno modificati i frontali da passanti a chiusi, lavoro effettuato dalle officine Gallinari di Reggio Emilia |
ROMULUS31 |
Inviato - 02/04/2025 : 17:02:00 Le rampe per la giratura delle locomotive a vapore |
yogurt_new |
Inviato - 02/04/2025 : 06:39:04 Buongiorno, nel dettaglio dello schema che ho postato qualche giorno fa, cosa rappresentano le due linee evidenziate?
Grazie
 |
Michele Ginanneschi |
Inviato - 01/04/2025 : 09:27:21 Ricordo male o erano conosciute anche come PR Gallinari? |
ROMULUS31 |
Inviato - 31/03/2025 : 12:00:19 Farini era la "patria" della prima serie di Piano Ribassato (da cui il soprannome PR Farini) quelle coi freni a ceppi e sedili di origine di tipo tramviario... sai che goduria le frenate nel passante coi finestrini abbassati? Purtroppo non ho avuto l'onore di frequentarle.... |
Gemini76 |
Inviato - 30/03/2025 : 22:50:57 Se volete il piano schematico a dimensioni maggiori basta chiedere cmq... |
ROMULUS31 |
Inviato - 30/03/2025 : 20:50:22 https://scalifarinisancristoforo.it |
yogurt_new |
Inviato - 30/03/2025 : 20:26:53 Prendo spunto dallo schema acei di Garibaldi per chiedere: ma lo scalo carini è ancora in uso (perlomeno teorico)? O già dismesso? In che proporzione?
Al suo interno ci sono mostre e musei… |