Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 9

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 28/09/2023 : 21:17:09
Proseguiamo dalla discussione precedente: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6958&whichpage=100
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iencenelli Inviato - 14/06/2025 : 00:17:57
sti soggetti neache si informano su quali linee passano per viale adriatico , fa sorridere che l'82 (linea che andrebbe soppressa) debba fare inversione a U a piazza monte gennaro , con la 90 che ha ben 18 tabelle al mattino
apptras Inviato - 13/06/2025 : 18:04:28
Gemini76 Inviato - 01/06/2025 : 15:01:04
Si Teo,hai ragione. Il 230 basta ed avanza...
iencenelli Inviato - 25/05/2025 : 15:36:17
da termini e da tiburtina mi sembrano proposte idiote.
La 230 attualmente inutile la vedrei meglio con partenza da mancini
Potrebbero prolungare il 435 senza creare grossi problemi , è una linea che lambisce la b1 e non avrebbe grossi problemi .
LA roma nord è cotral , ecco perchè sti cerebroassenti non la considerano ma è il migliore mezzo da utilizzare per arrivarci
Hammill Inviato - 25/05/2025 : 12:07:56
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/05/nuova-linea-bus-moschea.html?fbclid=IwY2xjawKfywBleHRuA2FlbQIxMABicmlkETEzcEp1dTY0RVRwR0NpRHBlAR7Ax5KcRLvCkqfZMVmLpFQjP_1vUhVn775MiD96HcJ5-Eu_AlU8Ihx2kYQqRQ_aem_H8X6vsw23_PCEA9gDSRYEQ

A seguito della visita alla moschea di parte di Gualtieri, risalente a circa 2 anni, il sindaco aveva preso l’impegno di migliorare la copertura del trasporto pubblico verso questo luogo di culto centrale per la comunità islamica locale.

La commissione ha audito i rappresentati della grande moschea, che hanno sostanzialmente richiesto una linea meglio interconnessa alla rete portante su ferro (al netto della Roma-Viterbo, il cui servizio è sempre più compromesso) e, soprattutto, attiva tutti i giorni e non solo venerdì e nei giorni del Ramadan come l’attuale 230.

Rispetto a questi input, il dipartimento mobilità ha vagliato tre opzioni, ipotizzate attive tutti i giorni con 1 corsa/ora e poi potenziate il venerdì e nei giorni di Ramadan.


La prima opzione prevede una linea Termini-Moschea, dal costo di 70/75 mila vett-km all’anno: una ipotesi piuttosto difficoltosa da percorrere sia in termini di costi, sia per la capacità ridotta del capolinea di Termini a seguito dei lavori di ristrutturazione a cura di Anas. A tal proposito il dipartimento ha consigliato di valutare attestazioni alternative, come a piazza Indipendenza, pur sottolineando che il percorso Anagnina-Moschea è coperto in 45 minuti dalla combinazione metro A+Roma-Viterbo+230, contro i 41 minuti necessari da questa ipotetica linea bus (con capolinea in zona Termini).

Analoghe problematiche si riscontrano sulla seconda opzione Tiburtina-Moschea, peraltro leggermente più costosa (circa 85 mila di vett-km/anno).

Una terza opzione prevede l’istituzione di una linea Policlinico-Moschea, dal costo di “soli” 50 mila chilometri (circa 200mila euro), ottenuti grazie al taglio delle corse deviate del 52 e del 168 che diventerebbero parte integrante di questa nuova linea. Un percorso che, per le sue caratteristiche, verrebbe esercito con vetture corte.

Su quest’ultimo indirizzo sia i rappresentanti della moschea, sia delle istituzioni sembrano aver trovato un punto di convergenza. La palla passa adesso al Campidoglio, che dovrà trovare i finanziamenti necessari nelle pieghe del bilancio.

_______

A costo di sembrare intollerante e anti-islamico, dico subito che NON si vede alcuna necessità di istituire una linea Atac dedicata per la Moschea. La fermata della Roma Nord di Monte Antenne basta e avanza per garantire un servizio rapido (e per giunta su ferro) per chi voglia raggiungere la Moschea con i mezzi pubblici. Andrebbe solo adeguata infrastrutturalmente. Le altre ipotesi sono da scartare. O meglio: si istituisca a quel punto un bus Termini-Auditorium (che NE AVREBBE molto più BISOGNO) al posto del soppresso M (pessima scelta della NON DA ME rimpianta giunta Marino), che passi pure per la Moschea.
Fab 1224 Inviato - 20/05/2025 : 12:58:37
Ah..ok
iencenelli Inviato - 20/05/2025 : 11:58:19
credo che sia stata assegnata a te una replica che avevo fatto io :)
Fab 1224 Inviato - 20/05/2025 : 11:50:51
@Alex di Roma: Concordo su ciò che hai scritto nell'ultimo post, idem in generale sull'analisi di iencenelli.
Per quanto riguarda la frase che hai quotato non saprei cosa possa essere accaduto.
In conclusione NO PROBLEM, in fin dei conti non è successo nulla.
Alex di Roma Inviato - 19/05/2025 : 22:36:51
Sì, chiaro, era per dire che comunque i trasbordi devono essere ben ponderati e calibrati su vere coincidenze, indipendentemente dalla grandezza della città. Volevo rispondere a Fab1224 ma a quanto pare c'è stata qualche problematica sul suo account?

Per il resto hai pienamente ragione...Oltretutto continuiamo ad avere distinzioni assurde tra linee feriali e festive (salvo le Express, il resto della rete dovrebbe essere attivo tutti i giorni, lasciando feriali solo quelle linee dedicate magari a scuole/università e uniformare orari di servizio). È tutto completamente allo sbaraglio. E i cantieri disseminati in ogni dove non aiutano.
iencenelli Inviato - 19/05/2025 : 21:07:50
alex parzialmente giusto quello che scrivi ma non puoi paragonare Roma con Pescara , bacini di utenza copletamente differenti.
Roma è gestita come una citta di paese.
Al comune si autoelogiano , sembra che abbiano risolto tutti i problemi ed invece... rimangono sempre gli stessi.

LA rete romana è un accrocchio assurdo di linee sensa senso.
In più ci devi aggiungere che anche l'assegnazione dei depositi/linea sono anche essi sensa senso.
Tipo la 46 tutta a portonaccio o la 341 tutta tor sapienza , la 88 tutta portonaccio e la 90 che è gestita con filobus in partenza da tor pagnotta invece che da montesacro.
Le linee di labaro assegnate a maglianella o tor cervara quando hai il deposito di grottarossa a 1,5 km

Una gestione a dir poco folle.
Con autisti che fanno anche i paraculi mettendo i fuori servizio/deposito per arrivare all'ultima corsa del turno a staccare in orario... (sulle app invece risultano in servizio).
Ormai è tutto fuori controllo.

La torre di controllo non serve a nulla se non hai chi fa i controlli ai grandi capolinea...
Riscono a perdere corse anche sulla 93 che viaggia quasi tutta in sede protetta :)
Fab 1224 Inviato - 19/05/2025 : 19:08:39
Scusate, ma io personalmente non ho mai scritto questa cosa.. che succede?...
Alex di Roma Inviato - 19/05/2025 : 18:44:13
quote:
Messaggio di Fab 1224

Chi si lamenta delle rotture di carico non capisce come si fa esercizio e si gestisce il tpl verso il pubblico.



Certamente, ma resto dell'idea che la rottura di carico abbia una propria ragion d'essere nel momento in cui sia previsto un sistema di coincidenze che permetta all'utente di sapere con un ampio margine di sicurezza che, alla discesa dal primo bus/vettore, troverà il successivo senza dover attendere ere geologiche in fermata. E questa considerazione vale non solo per Roma (dove però convengo che la gestione di linee eccessivamente lunghe possa risultare problematica per i problemi già noti), ma anche per altre realtà medio-piccole.
Chi da Roma va verso Pescara, ad esempio, non ha modo di raggiungere i comuni a Nord di quest'ultima se non affidandosi ai bus di Tua che hanno partenze ogni 40/60' nella migliore delle ipotesi (nei festivi ovviamente le partenze si contano sulle dita di una mano). Fino a qualche anno fa esisteva una linea diretta, sempre strapiena, gestita da Di Febo Capuani, che aveva un deposito a Scerne di Pineto, purtroppo è fallita durante la pandemia. Le aziende locali, con sedi dislocate in altri Comuni della Regione, anche comprensibilmente, non se la sentono di riattivare una tratta ex-novo che pure garantirebbe entrate certe. Perciò ai vecchi utenti della Di Febo altro non resta che affidarsi al cambio a Pescara, in attesa di bus o treni locali che hanno frequenze tutt'altro che incoraggianti.
iencenelli Inviato - 19/05/2025 : 17:31:52
quote:
Messaggio di Davio

quote:
Messaggio di iencenelli

e chi ha proposto sta bojata , se fai una cosa simile elimini il 916 e soprattutto in previsione della tva la 190 a cosa servirà?



La TVA ancora non c'è...al momento vorrebbero creare una linea express su tutta la Boccea che arrivi in centro anche nei giorni feriali o al limite a Cornelia


c'è gia la 916 e la 46 , non c'è bisogno della 190.
Davio Inviato - 19/05/2025 : 15:04:00
quote:
Messaggio di iencenelli

e chi ha proposto sta bojata , se fai una cosa simile elimini il 916 e soprattutto in previsione della tva la 190 a cosa servirà?



La TVA ancora non c'è...al momento vorrebbero creare una linea express su tutta la Boccea che arrivi in centro anche nei giorni feriali o al limite a Cornelia
emipaco Inviato - 19/05/2025 : 13:52:22
quote:
Messaggio di Spo

Credo 07 con i Mobi e 07L con i 12m come lo scorso anno


sono stato ieri, è così.
07 con mobi 27x e 279, 07L con Citymood

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05