C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
emipaco |
Inviato - 12/04/2023 : 14:38:53 si continua da qui: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6224&whichpage=100
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Hammill |
Inviato - 19/02/2025 : 10:49:39 quote: Messaggio di iencenelli
l'idea è di per se buona , io il 200 fino alle 18/19 lo prolungherei addirittura a montebello Comunque quel quadrante è un macello con linee create solo per macinare km Da rivedere totalmente
Il problema di quel quadrante è che le abitazioni sono disperse in una zona vastissima ben oltre il GRA (ma è un po' in tutto il XV municipio) e si tratta spesso di ville abitate da gente che usa poco il tpl. In effetti, linee come 303, 020, 021, 031, 032 caricano poco. Un po' di più caricano 022, 029 (per via dell'Ospedale Sant'Andrea), 030, 033, 035, 036, 037, 038, ma siamo sempre su numeri bassi. |
iencenelli |
Inviato - 19/02/2025 : 09:48:01 l'idea è di per se buona , io il 200 fino alle 18/19 lo prolungherei addirittura a montebello Comunque quel quadrante è un macello con linee create solo per macinare km Da rivedere totalmente |
ROMULUS31 |
Inviato - 19/02/2025 : 08:52:38 E all'ATAC piace? Magari lasciano la stessa quantità vetture... |
Hammill |
Inviato - 18/02/2025 : 23:35:55 https://www.romatoday.it/zone/romanord/prima-porta/autobus-200-labaro-percorso.html
Il percorso deviato per la frana piace al quartiere: così Labaro chiede il bus 200 Le richieste del parlamentino di Roma nord per avvicinare la periferia a Ponte Milvio e Corso Francia
Non solo la nuova linea 038, adesso Labaro reclama anche il 200. Già perché il percorso alternativo studiato in seguito al cedimento del costone e conseguente chiusura di un tratto di via Flaminia piace ai residenti, in particolare a studenti e lavoratori che con il duecento hanno riscontrato una compressione dei tempi per raggiungere le aree centrali della città.
Così il Municipio XV si è messo in moto per rendere quella deviazione permanente. dopo l’interlocuzione con il dipartimento Mobilità e Roma Servizi per la Mobilità, il consiglio di via Flaminia ha approvato la proposta del consigliere Giovanni Forti.
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Il bus 200 per Labaro Il parlamentino di Roma nord ha deliberato di eliminare le fermate di via delle Galline Bianche e Offanengo, già servite da altro stop e istituirne delle nuove. Il 200 si fermerà in corrispondenza di via Osnago 30 e in via Bellagio, circa quindici metri prima dell’intersezione con via Marmirolo. In più la richiesta è quella di coordinare gli orari di partenza della linea dal capolinea di stazione Saxa Rubra con l’arrivo delle linee periferiche provenienti dai quartieri a Nord di Prima Porta, a partire dallo 033, dallo 035 e dallo 020, oltre che con i passaggi della linea ferroviaria Roma Civitacastellana Viterbo. Nella risoluzione c’è anche l’obiettivo di instradare la corsa scolastica oggi prevista alle ore 07:50 sullo stesso percorso della linea tradizionale, aggiungendo un’ulteriore corsa in orario di ingresso scolastico. Il Municipio XV chiede poi al Dipartimento Mobilità e ad Atac di adottare ogni iniziativa possibile per instradare anche la linea in direzione stazione Prima Porta sul percorso inverso, o in alternativa sul percorso già oggi adottato dalla linea N200 seguendo via Flaminia, via delle Galline Bianche, piazza Arcisate, via delle Galline Bianche, via Flaminia “in modo da offrire un servizio il più possibile simmetrico all’utenza” scrive Forti.
La periferia più vicina a Corso Francia e Ponte Milvio “È stata approvata all’unanimità in Consiglio Municipale la delibera per la proposta di modifica del percorso della linea Atac 200, di collegamento tra la stazione di Prima Porta e Labaro con Piazza Mancini. A dicembre 2023, a seguito del cedimento del costone privato di via Flaminia, si era resa necessaria la modifica del percorso rispetto al tracciato originario. Questa modifica ha permesso per oltre un anno di raggiungere nuove aree del quartiere, di agevolare gli spostamenti di lavoratori e studenti riducendo i tempi di percorrenza e facilitando il collegamento con diversi plessi scolastici del territorio, e di migliorare l’accessibilità verso i nodi principali della mobilità cittadina, come Corso Francia e Ponte Milvio” hanno scritto in una nota il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e il presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti.
“A ottobre scorso, dopo la messa in sicurezza del costone e la riapertura di via Flaminia, per cui ringraziamo l’assessora Gina Chirizzi e gli Uffici per il grande lavoro e i cittadini per la collaborazione, Atac ha ripristinato il percorso originario. Viste le numerose richieste da parte della cittadinanza per rendere definitiva la deviazione sul percorso del 200, abbiamo quindi subito chiesto al Dipartimento di confermare la modifica del percorso. Proposta - hanno evidenziato - che oggi chiediamo ufficialmente con la delibera votata. Un lavoro come sempre coordinato che porterà ad un servizio più vicino alle esigenze della nostra Comunità e adeguato ai bisogni di due delle zone periferiche del nostro territorio”.
-- Il percorso della linea Atac 200 a Labaro https://www.romatoday.it/zone/romanord/prima-porta/autobus-200-labaro-percorso.html © RomaToday |
emipaco |
Inviato - 18/02/2025 : 09:29:42 si soprattutto perchè non ci tornano qui, indietro. ma forse perchè 506 e 507 essendo di atac si sono lamentati e 040 e 041 essendo Sap/Bis non gliene frega niente? |
Hammill |
Inviato - 16/02/2025 : 01:44:17 quote: Messaggio di Gemini76
Teo,ma tu hai mai capito la ratio dell'inversione? Perchè a volte le linee festive si utilizzano per coprire percorsi lasciati scoperti da altre linee. Ma...quale è il vantaggio di invertire i capolinea di 040 e 041?Neanche a dire che esiste domanda di mobilità dal quadrante Setteville verso Lunghezza....(e se devi andare in centro prendi il CoTraL che almeno passa...)
Francamente no. Fecero qualcosa di simile anche con 506 e 507, ma poi sono giustamente tornati indietro. Per 040 e 041 è un vero mistero! |
alex1976 |
Inviato - 15/02/2025 : 19:56:29 Pagare il consulente che effettuo lo studio del settore.e se sbaglia,rimane tutto così come è,per non fare vedere che si sono buttati soldi al gabbicesso con potenziale intervento della corte dei conti |
Gemini76 |
Inviato - 15/02/2025 : 13:56:04 Teo,ma tu hai mai capito la ratio dell'inversione? Perchè a volte le linee festive si utilizzano per coprire percorsi lasciati scoperti da altre linee. Ma...quale è il vantaggio di invertire i capolinea di 040 e 041?Neanche a dire che esiste domanda di mobilità dal quadrante Setteville verso Lunghezza....(e se devi andare in centro prendi il CoTraL che almeno passa...) |
Hammill |
Inviato - 15/02/2025 : 10:30:16 quote: Messaggio di Hammill
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/01/17-febbraio-nuovo-capolinea-linee-040-041F-via-fadda.html?fbclid=IwY2xjawIGLitleHRuA2FlbQIxMQABHb49NiD-Cq5yh6h1Iv3dtAS24E4THqlE_YNYRQAT1xEDYwy4DrmDElWXQA_aem_KFzR11v5MOqm9fKnlOxWBw
Rete bus periferica: dal 17 febbraio cambia il capolinea per le linee 040 e 041F -gennaio 28, 2025 Il cambio di capolinea da via Gallesi a via Fadda sarà finalmente attivo.
A partire da lunedì 17 febbraio febbraio il capolinea delle linee bus 040 e 041F sarà spostato da via Gallesi a largo Fadda, come annunciato l’assessore alla mobilità del VI municipio Giovanni Raiola.
La richiesta nasceva già da diversi anni, a causa del rumore causato dai bus in sosta presso via Gallesi che aveva scatenato l’ira dei residenti, che avevano denunciato i rumori causati dai motori dei bus vicino alle case.
Dopo l’avvenuta installazione della segnaletica a ottobre, il capolinea è pronto per essere attivato.
1) Era quasi un decennio che si aspettava tale prolungamento (dai tempi delle giunte M5S!). 2) È comunque un prolungamento breve, penso effettuato a parità di vetture e con frequenza pressoché invariata. 3) Non capisco perché non si è colta l'occasione per sopprimere l'inutile differenziazione tra 040 e 041 feriali e festivi, unificando una volta per tutte i percorsi delle due linee. |
Hammill |
Inviato - 06/02/2025 : 10:10:09 quote: Messaggio di ROMULUS31
Il 520 l'avrei fatto andare ad Arco di Travertino, numerandolo 620 se si vuole essere pignoli. Altro che farlo infognare su Capannelle all'ora di punta...
Anche l'Appia nelle ore di punta è intasata. Come pure il GRA. |
ROMULUS31 |
Inviato - 04/02/2025 : 11:48:40 Il 520 l'avrei fatto andare ad Arco di Travertino, numerandolo 620 se si vuole essere pignoli. Altro che farlo infognare su Capannelle all'ora di punta... |
Hammill |
Inviato - 03/02/2025 : 19:57:14 quote: Messaggio di Solitairwolf
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Solitairwolf
quote: Messaggio di Hammill
Leggo: "A partire da lunedì 20 gennaio sulla linea bus 520 è stata una nuova fermata denominata "Appia Nuova/Enav" all'interno della zona uffici dell'Ente Nazionale di Assistenza al Volo all'aeroporto di Ciampino. Questa fermata consentirà ai dipendenti dell'azienda di utilizzare la linea 520, che collega la stazione di Subaugusta della linea A".
Ora, innanzitutto la fermata è unidirezionale (ossia, solo in direzione Subaugusta); poi è utile, senza dubbio, ma lì ci sono già le frequenti corse Cotral da Velletri e Nettuno. Inoltre, c'è il tratto di via Appia Nuova dal GRA a via delle Capannelle, che è tuttora privo di fermate.
Il problema della fermata unidirezionale, secondo me, non si pone, dato che il 520 è una linea circolare, senza tempi di sosta, infatti all'aeroporto fa una normalissima fermata e riparte immediatamente...
È vero. Infatti, chi deve scendere a via "Appia Nuova/Enav" provenendo da Subaugusta deve solo pazientare qualche minuto arrivando all'aeroporto e tornando indietro. Oppure prendere la Cotral, se deve andare dall'altra parte di via Appia (dove peraltro non c'è nulla). By the way, temo che la mancata sosta di qualche minuto di 520 e 720 all'aeroporto di Ciampino sia dovuta alle pressioni di Atral/Schiaffini. Chi sceso dall'aereo cerca un bus, trova i bus Atral fermi al capolinea e si dirige spontaneamente verso di essi. Mentre per l'Atac deve essere informato e aspettarli. Così si becca una fregatura. Non tanto economica (Atral+metro o Atral+F.S. sono 2,70 euro, cifra modesta), ma proprio di praticità di uso. Con il biglietto Atac BIT da 1,50 può viaggiare per 100 minuti senza cambiare biglietto e può scambiare a Subaugusta con la metro A che, a differenza del treno, non ha orari con corse distanziate anche di 20 minuti e permette di raggiungere molte più destinazioni (San Giovanni, Barberini, Spagna, Lepanto, ecc.), con tempi di percorrenza anche minori.
Anche io credo che la ripartenza immediata del 520 e del 720 da Ciampino APT sia dovuta alle pressioni dei vari gestori di bus GT privati,che già hanno dovuto accettare di malavoglia "l'intrusione"di ATAC nei collegamenti da e per l'aeroporto.
Per quanto attiene il 520,io noto che tanti viaggiatori non arrivano fino a Subaugusta, ma scendono a Capannelle FS, e lì scambiano col treno per Roma Termini,quello stesso treno, denominato airlink, che chi utilizza i bus color rosso o arancione di Schiaffini, trova anche alla stazione di Ciampino.
Insomma,non si può di certo dire che,per il secondo aeroporto cittadino, manchino gli interscambi gomma-ferro e vv...
Secondo me questi viaggiatori sono mal informati. È vero che il treno da Capannelle a Termini impiega 10 minuti, ma lo scambio non è immediato, se si perde un treno si rischia di aspettare mezz'ora il successivo (non tutti i treni fermano a Capannelle) e comunque il treno arriva solo a Termini. Con cinque minuti di percorrenza in più del 520 possono scambiare con la metro A a Subaugusta, che come frequenza è imbattibile e permette di raggiungere molte destinazioni centrali (Spagna, Barberini, Flaminio, Ottaviano, ecc.).
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Gemini76 |
Inviato - 02/02/2025 : 23:00:05 quote: Messaggio di alex1976
Li stiamo aspettando.la gara d appalto ha avuto diversi problemi e che io sapevo sarebbero dovuti arrivare verso natale i primi,ma credo che ci siano ulteriori ritardi.Rispetto ad ATAC c'è la difficoltà di calcolo per le varie tratte tariffarie che rendono difficoltoso l uso del contacless
Se sono come le obliteratrici ed i monitor, perennemente fuori uso, possono pure risparmiarsi la spesa. |
Solitairwolf |
Inviato - 02/02/2025 : 21:00:39 quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Solitairwolf
quote: Messaggio di Hammill
Leggo: "A partire da lunedì 20 gennaio sulla linea bus 520 è stata una nuova fermata denominata "Appia Nuova/Enav" all'interno della zona uffici dell'Ente Nazionale di Assistenza al Volo all'aeroporto di Ciampino. Questa fermata consentirà ai dipendenti dell'azienda di utilizzare la linea 520, che collega la stazione di Subaugusta della linea A".
Ora, innanzitutto la fermata è unidirezionale (ossia, solo in direzione Subaugusta); poi è utile, senza dubbio, ma lì ci sono già le frequenti corse Cotral da Velletri e Nettuno. Inoltre, c'è il tratto di via Appia Nuova dal GRA a via delle Capannelle, che è tuttora privo di fermate.
Il problema della fermata unidirezionale, secondo me, non si pone, dato che il 520 è una linea circolare, senza tempi di sosta, infatti all'aeroporto fa una normalissima fermata e riparte immediatamente...
È vero. Infatti, chi deve scendere a via "Appia Nuova/Enav" provenendo da Subaugusta deve solo pazientare qualche minuto arrivando all'aeroporto e tornando indietro. Oppure prendere la Cotral, se deve andare dall'altra parte di via Appia (dove peraltro non c'è nulla). By the way, temo che la mancata sosta di qualche minuto di 520 e 720 all'aeroporto di Ciampino sia dovuta alle pressioni di Atral/Schiaffini. Chi sceso dall'aereo cerca un bus, trova i bus Atral fermi al capolinea e si dirige spontaneamente verso di essi. Mentre per l'Atac deve essere informato e aspettarli. Così si becca una fregatura. Non tanto economica (Atral+metro o Atral+F.S. sono 2,70 euro, cifra modesta), ma proprio di praticità di uso. Con il biglietto Atac BIT da 1,50 può viaggiare per 100 minuti senza cambiare biglietto e può scambiare a Subaugusta con la metro A che, a differenza del treno, non ha orari con corse distanziate anche di 20 minuti e permette di raggiungere molte più destinazioni (San Giovanni, Barberini, Spagna, Lepanto, ecc.), con tempi di percorrenza anche minori.
Anche io credo che la ripartenza immediata del 520 e del 720 da Ciampino APT sia dovuta alle pressioni dei vari gestori di bus GT privati,che già hanno dovuto accettare di malavoglia "l'intrusione"di ATAC nei collegamenti da e per l'aeroporto.
Per quanto attiene il 520,io noto che tanti viaggiatori non arrivano fino a Subaugusta,ma scendono a Capannelle FS,e lì scambiano col treno per Roma Termini,quello stesso treno,denominato airlink,che chi utilizza i bus color rosso o arancione di Schiaffini,trova anche alla stazione di Ciampino.
Insomma,non si può di certo dire che,per il secondo aeroporto cittadino,manchino gli interscambi gomma-ferro e vv... |
emipaco |
Inviato - 31/01/2025 : 13:45:17 quote: Messaggio di Gemini76
Che poi mentre ATAC è arrivata nel mondo moderno con i lettori contactless, CoTraL ha solo la loro assurda app
che spesso poi non ti permette di comprare il biglietto |
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