C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 26/08/2017 : 23:02:08 Ho pensato ad un post dove inserire qualche fotuzza storica dall'archivio...



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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gemini76 |
Inviato - 15/08/2025 : 22:35:20 Sempre in tema amarcord https://youtu.be/_hFMvH1FWeU |
Gemini76 |
Inviato - 01/08/2025 : 23:08:30 Momento lacrimuccia https://youtu.be/RL6EhSYaeAk?si=UDU-2lE59zK3thd- |
iencenelli |
Inviato - 16/04/2025 : 13:58:28 che tristezza st'azienda |
Fab 1224 |
Inviato - 16/04/2025 : 10:26:32 Pallottini non durò più di tanto per vicende ""politiche"".. il 26 fu sostituito anche se non per l'identico percorso, dal 181 l.go guidi- piazza Venezia e dal 926 piazza cavour-piazza Pitagora, se non ricordo male. |
apptras |
Inviato - 16/04/2025 : 10:16:08 30 aprile 1991. L'apertura di via Silvestri da piazza Pace al Casaletto e la mancata previsione di una linea autobus. Rileggendo oggi questa intervista viene da sorridere all'idea di prolungare ulteriormente il 26, linea ex celere lunga, tortuosa e ingovernabile. Con la soppressione di quest'ultima verrà istituito il 181, rimasto in esercizio fino al 1997.
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Gemini76 |
Inviato - 19/03/2025 : 12:19:27  Al capolinea del 731 in Via Eroi di Rodi |
Gemini76 |
Inviato - 19/03/2025 : 12:17:44 In tema Amarcord...correva l'anno 2022 e post covid girava di tutto e di più (mi sembra che i Citaro di Gioia Bus fossero francesi)
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alex1976 |
Inviato - 18/03/2025 : 12:43:24 Non sapevo della mancata attivazione.le paline elettroniche,come quelle ATAC ne funzionavano una su tre.i bmb 240 in ATAC vennero dati a Magliana e acilia |
emipaco |
Inviato - 18/03/2025 : 11:46:23 quote: Messaggio di Gemini76
https://www.cesmot.it/2025/03/16/roma-le-linee-jil-primo-esperimento-fallito-di-affidamento-del-tpl-ai-privati/ Integrazioni, ricordi e correzioni sono ben gradite
se vuoi e ti interessa posso dirti che le vetture vennero immatricolate 7001-7113 poi, quando le 30 vennero restituite al Comune dal Consorzio, passarono per un periodo in atac come 67xx (6701-6730) salvo poi tornare ai privati riprendendo la matricola originaria.
la J2D e la J2S erano le più frequenti, J7 e J8 le meno frequenti.
non si è mai capito perchè la J1 non venne attivata |
emipaco |
Inviato - 18/03/2025 : 11:39:31 J7 era a 60 o 90 min mi pare... |
Gemini76 |
Inviato - 18/03/2025 : 09:10:01 Secondo me alcune linee erano agghiaccianti a tempi di percorrenza...tipo J5 e J9. La J6 totalmente inutile (avevi il 19...ora non hai una fava perchè patagnè ed il suo capo chitarrista millantano improbabili lavori per la Metro C ad ottaviano) ,la J8 credo fosse funzionale solo al piano Pulmann (anche perchè Roma Aurelia è una stazione con quasi il nulla intorno) |
alex1976 |
Inviato - 18/03/2025 : 07:08:14 Non scendevano sotto il quarto d ora,perlomeno quelle che usavo io per non scendere in metropolitana |
Gemini76 |
Inviato - 17/03/2025 : 22:40:15 Ma che frequenze avevano ste linee? |
alex1976 |
Inviato - 17/03/2025 : 19:19:46 È vero erano linee pensate ad uso transfert turistico per fermare i pullman di pellegrini ai parcheggi di scambio ove facevano capolinea le j,che però erano ad uso di tutti così capitava che girassero vetture vuote e vetture piene a tappo di pellegrini e l eventuale utente di Tpl rimaneva in fermata anche perché le frequenze in stile romano erano sui quindici minuti.i tour operetor fecero fuoco e fiamme contro il piano pullman e alla fine ottennero di poter accedere in centro solo per scarico e carico pax pagando e parcheggiando i pullman vuoti ai capolinea j,così facendo tali linee non avevano più senso e alla fine sparirono nei modi descritti.i b 240 l passavano alle linee periferiche esternizzate e stranamente l appalto lo vinsero gli stessi delle j anche per evitare il licenziamento del personale ivi impegnato.Girarono assieme ai man e in seguito ai cursor e citaro su tutte le linee diurno e notturne del consorzio Tevere Tpl/ cotri poi Roma Tpl/ cotri.la a.c. funzionava per modo di dire,a volte sono volate le botole per i campi..a pieno carico andavano in avaria e si bloccavano le porte in chiusura per cui i pax andavano nel panico,toccava aprirle manualmente scaricando l aria,far scendere tutti resettare e poi ripartire cercando di lasciare di proposito qualcuno a pedagna per evitare un nuovo blocco ..pedane disabili,che dire ogni tanto sono rimaste fuori bloccando il traffico. Però avevano un mostro di motore a binato ad un cambio ottimo a sei marce che consentivano una ottima ripresa fino agli 85 km/ h..ottima manovrabilità e frenata,peccato che in fermata avevano il vizio di incrinarsi dal lato sx creando un dislivello scomodo per tutti gli utenti in salita ,discesa dalla vettura.personalmente nonostante i vari difetti ( replicati nelle 95,..), le preferivo ai Man |
Gemini76 |
Inviato - 17/03/2025 : 11:28:26 https://www.cesmot.it/2025/03/16/roma-le-linee-jil-primo-esperimento-fallito-di-affidamento-del-tpl-ai-privati/ Integrazioni, ricordi e correzioni sono ben gradite |