![]() |
Il nuovo treno CAF per la Roma - Lido è in sosta nella stazione di Roma Porta San Paolo |
Al via oggi la prima fase di
potenziamento e ammodernamento della linea
ferroviaria Roma - Lido. È stato presentato il 25
giugno alle ore 11 presso la stazione di Porta San
Paolo,presenti il sindaco di Roma Walter Veltroni,
il presidente di Met.Ro Stefano Bianchi, gli
assessori alla mobilità del Comune Mauro Calamante
e della regione Lazio Fabio Ciani e
l'amministratore delegato di Atac SpA Gioacchino
Gabbuti, il primo treno Caf (MA 300) dotato di
aria condizionata, carrozze intercomunicanti,
monitor e telecamere per la sicurezza,display con
annunci di prossima fermata ed una capienza di 1.300
passeggeri. "Quella
di potenziare la linea - ha esordito Veltroni - è
una scelta vitale per collegare la città a quella
splendida realtà urbana che è Ostia. Bisogna
sostituire il traffico via auto con un altro tipo di
mobilità e anche con i lavori della metro B e C lo
stiamo facendo. Nel 2010 i passeggeri trasportati
da questa linea saranno 12000. Nel giro di tre anni
cambierà il modo di viaggiare, ci sarà una migliore
frequenza, una migliore capienza e un miglior modo
di viaggiare. E' il sogno di tanti ostiensi e di
tanti romani - ha concluso il sindaco parlando della
Roma Lido - e diventerà la metro di superficie:
questo e' il mutamento più radicale". "Con
l'entrata in servizio di altri convogli - ha
spiegato il presidente di Met.Ro., Stefano Bianchi -
la frequenza scenderà a 6 minuti alla fine del 2008
per raggiungere l'obiettivo dei 5 minuti di
intervallo tra un treno e l'altro nel 2010, con 18
treni tutti dotati di aria condizionata che
trasformeranno questa linea in una metropolitana di
superficie". Il programma prevede anche il
riammodernamento di 4 Frecce del mare, "oltre alla
realizzazione della nuova stazione di Acilia
sud-Dragona - ha ricordato l'assessore alla Mobilità
del Comune, Mauro Calamante - e alla
ristrutturazione di Tor di Valle. Il tutto per un
investimento complessivo di circa 106 milioni di
euro stanziati da Comune e Regione". Presente
all'inaugurazione del nuovo treno anche l'assessore
regionale ai Trasporti, Fabio Ciani, che ha
sottolineato come l'iniziativa "apporti una
sicurezza e una puntualità indispensabili vista
anche la mole di passeggeri che viaggia ogni giorno
su questa linea". Parole di soddisfazione da parte
del CeSMoT - Centro Studi per la Mobilità e i
Trasporti per il quale "L'entrata in esercizio
delle nuove Frecce del Mare realizzate con i treni
Caf, moderni, comodi e dotati di aria condizionata,
inaugurano una nuova stagione per la ferrovia
regionale Roma - Lido. Una grande conquista per le
migliaia di pendolari che da tempo chiedono a gran
voce forti interventi per trasformare la ferrovia
per il Lido in una moderna linea metropolitana" Al
termine della Conferenza Stampa le autorità han
potuto effettuare un breve viaggio inaugurale a
bordo del Caf tra Porta San Paolo ed Eur Magliana.
Subito dopo il ritorno a Porta San Paolo, alle
12.15, il treno è stato immediatamente immesso in
servizio, venendo letteralmente preso d'assalto dai
viaggiatori.
Gli interni del nuovo treno in servizio sulla Roma - Lido. I sedili interni sono di colore blu, che è storicamente il colore della Roma - Lido |
![]() |
La decisione di “spostare” i treni dalla linea A del metrò alla ferrovia regionale che collega il centro della città al litorale è stata presa dopo una serie di riunioni tecniche, coordinate dall’Assessorato comunale alla Mobilità, fra i tecnici di Atac spa, Metropolitane di Roma spa, VII Dipartimento, direzione regionale trasporti e della società spagnola Caf che fornisce i treni. Al centro dell’analisi la ricerca di soluzioni tecniche per modificare i treni, pensati e prodotti per la linea A, e adattarli alle differenti caratteristiche della Roma-Lido. Gli interventi che hanno riguardato i pantografi, il sistema di alimentazione, la carrozzeria e il sistema di condizionamento, sono stati sottoposti per approvazione all’Ustif del ministero delle Infrastrutture ottenendo il via libera dopo il collaudo definitivo effettuato lo scorso martedì. L’operazione di spostamento dei treni dalla linea A, i quali potranno essere sostituiti ricorrendo all’integrazione di fornitura di 9 treni prevista dal bando di gara d’acquisto dei convogli, è stato approvata da Atac spa e comporta un investimento aggiuntivo di circa 81 milioni di euro da reperire e inserire nel piano investimenti del Comune di Roma per i prossimi anni. Altri 53 milioni di euro, invece, sono stati messi a disposizione dalla Regione Lazio per gli ulteriori interventi di ammodernamento e potenziamento della linea, comprese le nuove stazioni. Sempre nell'ambito del progetto di ammodernamento della Roma - Lido, Atac sta attuando l'installazione, lungo tutta la linea, di nuovi varchi automatici, operazione cominciata con la stazione di Porta San Paolo, dove il nuovo sistema di accessi, volto a scoraggiare l'evasione tariffaria, è già attivo. A partire dallo scorso mese di febbraio inoltre è stato avviato un programma per interventi straordinari di pulizia di stazioni. Gli interventi hanno riguardato tutte le aree delle stazioni aperte al pubblico (pavimenti, soffitti, pareti, vetri e infissi) con impegnative attività notturne volte anche alla rimozione del vandalismo grafico.D’intesa con la Regione Lazio e con i Municipi XII e XIII, si è definito un impegnativo programma di manutenzione straordinaria che interesserà tutte le stazioni della linea con particolare riguardo ai servizi per i passeggeri (sale d’attesa, pensiline, scale mobili, servizi igienici). Tale programma sarà finanziato dalla Regione Lazio per un importo di 8 milioni a valere sugli anni 2007 – 2008.