News

Adunata Nazionale degli Alpini a Cuneo: predisposti 170 treni straordinari

A cura di Michela Dallou


 

In occasione dell’ottantesima Adunata Nazionale degli Alpini in programma sabato 12 e domenica 13 maggio 2007, le Ferrovie dello Stato hanno predisposto, per le linee interessate dalla manifestazione, un servizio dedicato con 170 treni straordinari, per una previsione di trasporto di 140.000 viaggiatori:

• linea CUNEO – FOSSANO: in aggiunta al servizio ordinario sono stati programmati treni straordinari, che portano l’offerta ad un treno ogni mezz’ora in entrambe le direzioni, per l’intera giornata di sabato fino alle ore 1.35 della domenica e dalle ore 6.30 alle ore 22.00 di domenica 13 maggio. Per agevolare il servizio in ambito locale, tutti i treni effettueranno le fermate intermedie di Centallo e San Benigno;

• linea TORINO – FOSSANO: circolerà un treno ogni mezz’ora per l’intera giornata di sabato 12 maggio fino alle ore 22 e ogni ora domenica 13 maggio a partire dalle ore 6 fino a sera. Sono inoltre previsti tre treni straordinari in partenza da Cuneo per Savigliano nella notte fra sabato 12 e domenica 13 maggio rispettivamente alle ore 23.05 - 0.03 - 1.35 e da Savigliano per Cuneo con partenza alle ore 23.53 – 0.53 – 2.20;

• linea CUNEO – LIMONE PIEMONTE – VENTIMIGLIA: il servizio ordinario verrà ampliato nella giornata di sabato 12 maggio con un’offerta di tre treni straordinari in partenza da Cuneo per Limone Piemonte, alle ore 21.38, alle ore 23.07 e alle ore 0.31 con rispettivi viaggi di ritorno e fermata in tutte le stazioni del percorso; inoltre, domenica 13 maggio verrà effettuato un treno con partenza da Cuneo per Limone alle ore 6.50 ed uno da Limone per Cuneo con partenza alle ore 7.50 con fermate in tutte le stazioni;

• linee CUNEO GESSO – MONDOVÌ e CUNEO - SALUZZO: è stato istituito un servizio ferroviario dedicato, con un treno ogni ora in entrambe le direzioni a partire dalle ore 12 di sabato 12 maggio alle ore 1 di domenica 13 maggio e dalle ore 7 alle ore 20 di domenica 13 maggio. Sulla linea Cuneo Gesso – Mondovì è prevista la fermata intermedia di Beinette, mentre sulla linea Cuneo – Saluzzo sono effettuate le fermate intermedie di Verzuolo, Costigliole e Busca, nonché di Manta per alcuni treni.

Le composizioni dei treni assicureranno sulla linea Cuneo – Fossano il trasporto di circa 2.000 passeggeri all’ora per direzione.
Sulle linee Cuneo – Saluzzo e Cuneo Gesso – Mondovì, i treni garantiranno il trasporto di circa 500 viaggiatori all’ora per linea e per direzione, mentre sulla linea Cuneo – Limone i treni straordinari della notte tra sabato e domenica e della mattina di domenica potranno trasportare fino a 350 viaggiatori.

A Cuneo la circolazione dei bus sostitutivi subirà limitazioni di percorso in seguito ai provvedimenti di viabilità emessi dal Comune a partire dalle ore 12 di venerdì 11 maggio e per le intere giornate di sabato e domenica.

Sarà possibile ottenere precise informazioni sugli orari dei treni e sulle fermate dei bus presso le biglietterie, gli uffici Assistenza alla Clientela, e sul sito di trenitalia.

I biglietti ferroviari saranno disponibili nelle biglietterie di Stazione, presso le emettitrici self-service e nei punti di vendita a terra. Considerata la notevole affluenza prevista il sabato e la domenica, Trenitalia consiglia di acquistare i biglietti con largo anticipo, possibilmente nei giorni precedenti l’evento.

 


Torna alla pagina precedente