IL MONDO DEI TRENI
Special
Compendio
sulle FFS e la riforma ferroviaria © FFS SA, Berna (CH) Le Ferrovie federali svizzere FFS sono una componente importante della catena dei trasporti pubblici in Svizzera, la quale include circa 500 tra aziende ferroviarie, imprese di bus e compagnie di navigazione. Più di 220000 titolari di un abbonamento generale e grosso modo 1,8 milioni di detentori di un abbonamento metà prezzo, senza dimenticare una grande quantità di clienti occasionali, utilizzano i treni delle FFS che fermano in 800 stazioni allincirca. Per gran parte della popolazione svizzera viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici è diventata una mera abitudine. Le FFS trasportano complessivamente ogni anno pressappoco 260 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate di merci. La quota di mercato delle FFS per i trasporti di passeggeri su rotaia è dell87 percento, mentre nel traffico merci raggiunge persino il 94 percento. Più o meno 30000 persone, tra ferroviere e ferrovieri, compiono le mansioni loro affidate servendosi di apparecchiature allavanguardia del progresso tecnico. Nel primo semestre del 1999 il bilancio delle FFS SA presenta un utile di 27,8 milioni di franchi. Questo risultato pone fine ad un lungo periodo caratterizzato dalle cifre rosse. Le FFS hanno potuto aumentare la quantità e gli introiti sia nel traffico viaggiatori sia in quello merci. La Ferrovia 2000 prende forma Al momento, le FFS lavorano intensamente per strutturare Ferrovia 2000 grazie alla quale, negli anni a venire, avremo per tutta la Svizzera relazioni ferroviarie più frequenti, più veloci, più dirette e più comode. Lofferta dorario fino al 2005 verrà ad esempio ampliata a un ritmo biennale. Dal mese di giugno del 1999 i convogli collegheranno ininterrottamente Zurigo con Lucerna, come pure Friburgo con Losanna, alla cadenza semioraria. Le percorrenze a destinazione dellItalia e per Stoccarda si abbrevieranno sensibilmente grazie alla tecnica delle composizioni ad assetto variabile. Nellanno 2001 entreranno in servizio la galleria dellAdler in territorio di Basilea e 10 km di nuove linee ferroviarie lungo le sponde del Lago di Neuchâtel. A partire dal 2003 un nuovo traforo a doppio binario, scavato fra Zurigo e Thalwil, alleggerirà il carico di un tronco ferroviario tra quelli a più intenso traffico di tutta la rete delle FFS, creando così maggiori capacità per la ferrovia celere regionale di Zurigo, la cosiddetta S-Bahn, e per il traffico su lunghi percorsi. Il vero cardine di Ferrovia 2000, cioè i 47 km della nuova linea da posare tra Mattstetten e Rothrist, accorcerà dal 2005, più o meno di 15 minuti, la percorrenza fra Berna e Zurigo. Le metropoli politiche ed economiche della Svizzera non disteranno quindi luna dallaltra che 55 minuti di viaggio in treno. Quasi la metà delle 250 carrozze Intercity ordinate per Ferrovia 2000 sono già in servizio. Nel tardo autunno di questanno saranno consegnati i primi dei 24 convogli ordinati, ad assetto variabile. Poiché questi convogli si inclinano nelle curve, la loro velocità può essere più elevata di quella delle composizioni normali. Grazie ai treni ad assetto variabile, che con lapertura dellExpo.01 entreranno in servizio sulla linea ai piedi della catena montana del Giura per garantire un servizo veloce, le FFS possono rinunciare al costoso potenziamento di tratti ferroviari. Il traffico merci a una svolta decisiva Il Cargo FFS, che con una cifra daffari annua che varia fra gli 800 e i 900 milioni di franchi è per importanza la seconda fonte dintroiti delle FFS, è in una fase di profondo rivolgimento. Le FFS fronteggiano la concorrenza sempre maggiore e il conseguente calo degli introiti, come pure la competizione che nasce tra le varie reti ferroviarie, profilandosi in misura più accentuata sul piano internazionale. Nel corso di questanno il settore Cargo delle FFS dovrebbe fondersi con quello delle Ferrovie italiane. Nascerà così una fra le più importanti società europee per il trasporto delle merci. Le FFS stanno ora strutturando, per la clientela svizzera, un cargo-service-center nazionale. Componendo un numero che è lo stesso per tutti, i clienti ricevono sùbito informazioni riguardanti i prezzi, la durata del trasporto e indicazioni concernenti il luogo nel quale si trova momentaneamente il carico loro destinato e lora presumibile alla quale esso arriverà a destinazione. Le FFS presenti con successo sul mercato quale società anonima Dal 1° gennaio 1999 le FFS sono una società anonima (società per azioni) sorretta da un diritto speciale, di proprietà della Confederazione. Un elemento importante della riforma ferroviaria decisa dal Parlamento è dunque cosa fatta. La riforma ferroviaria stabilisce una nuova base legale per le relazioni intercorrenti fra la Confederazione, quale proprietaria, e le FFS, in qualità di azienda. Grazie al massiccio sdebitamento, alle FFS è offerta lopportunità forse unica, che però nel contempo costituisce anche un grande impegno, di mettere alla prova, in condizioni decisamente migliori, le loro capacità imprenditoriali. Una direzione snella, con unefficacia diretta in superficie, dovrebbe consentire alle FFS di agire speditamente e in sintonia con i desideri della clientela. Ecco le componenti fondamentali della riforma delle Ferrovie svizzere, il cui nucleo poggia sugli sforzi compiuti in questo settore su scala europea:
Ecco il quadro succinto dellorganizzazione delle FFS: Organizzazione delle FFS in superficie: (dal febbraio del 1999):
Dati concernenti le FFS (situazione allinizio del 1999)
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