Il Mondo dei Treni

News

Stanga Day : appassionati e cittadini a bordo del tram ristorante per riscoprire Roma e rilanciare il tram nella capitale

 

A cura della Redazione


Sosta in Via del Parco del Celio, con il magnifico sfondo del Colosseo, la vettura ristorante ATAC 7021

 

Positivo riscontro di pubblico per lo “StangaDay”, giornata evento in onore dei tram ATAC serie 7000, prime vetture “articolate” italiane,che si è svolta a Roma il 24/10/2004. Scopo della manifestazione è stato quello di coinvolgere e destare l'interesse, non solo degli appassionati ma anche della cittadinanza, verso le tematiche del trasporto pubblico. A bordo della splendida vettura ristorante 7021 appassionati e cittadini hanno potuto trascorrere una domenica diversa, riscoprendo Roma lontano dallo stress e dalla fretta quotidiana. Partito alle 11 da Porta Maggiore sotto un tiepido sole autunnale, dopo una breve sosta fotografica sul raddoppio di P.le del Verano, il Ristotram si è diretto verso P.zza Risorgimento, dove ai partecipanti sono stati offerti simpatici gadget. Ripartiti da P.zza Riosrgimento si è effettuata una sosta a Valle Giulia, davanti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e si è raggiunta Via del Parco del Celio, dove con il magnifico sfondo del Colosseo, è stato offerto un piacevole e gradito rinfresco ai partecipanti. Durante la sosta, l’incontro con la “sorellina” MRS 2137 (l’altro tram ristorante in servizio a Roma) è stato l’occasione per un simpatico ed insolito gemellaggio. Dopo aver raggiunto Porta San Paolo, antico capolinea del 30/, il viaggio si è concluso in P.zza dei Gerani, nel quartiere di Centocelle, alla periferia est di Roma, dopo aver percorso la Via Prenestina, regno quotidiano delle Stanga in servizio sulle linee 5,14 e 19. Giunte oramai al mezzo secolo di vita, le vetture Stanga serie 7000 dell'Atac rimangono le ultime vetture storiche della martoriata rete tranviaria romana, splendido esempio, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di come il tram sia un vettore non solo ecologico ma anche efficiente e robusto. Dopo che per anni è stato ingiustamente “cacciato” dalle città italiane, ultimamente il tram è stato riscoperto come un mezzo di trasporto rapido di massa efficiente, puntuale, pulito nochè innovativo su cui andranno investite risorse e progetti per poter definitvamente rilanciare il trasporto pubblico rispetto a quello privato.

L’iniziativa culturale è stata organizzata dallo staff del nostro sito internet www.ilmondodeitreni.it, che già aveva organizzato con successo sempre a Roma il 15/06/2003 il “PCC Day”, giornata-evento dedicata al gruppo di tram che di lì a poco avrebbe lasciato il servizio, e il 09/11/2003 l’”MRS Day”, manifestazione ideata per festeggiare i 70 anni di servizio di questo storico modello di tram. Lo Stanga Day che ha avuto il patrocinio dall'assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, e di Atac Spa, con la media partnership di Ferrovie.it, ha trovato in RomaRadio - The Tube Station by Atac un alleato di grande prestigio ed importanza. RomaRadio - The Tube Station by Atac, la radio per i romani che viaggiano e per gli utenti del trasporto pubblico capitolino che sette giorni su sette diffonde la sua musica e le sue parole dagli altoparlanti delle quarantanove stazioni delle linee A e B della metropolitana di Roma e nel Forum Termini. Il piacevole e positivo riscontro di pubblico avuto dall’iniziativa lascia ben sperare sia per un futuro fatto di sempre maggiore attenzione verso un trasporto pubblico ecologico sia per il ripetersi di simili iniziative che potranno sempre più diffondere una cultura verso il trasporto pubblico ed incentivarne l’uso.

Ultima tappa del viaggio è stata P.le dei Gerani, dove vediamo in sosta la 7021

 

Torna alla pagina precedente