Il Mondo dei Treni

News


Minuetto. Sui treni regionali si cambia musica

2.500 milioni di euro in quattro anni per rinnovare i treni dei pendolari

A cura di Omar Cugini&Giovanni Giglio

 

 

Roma, 5 maggio 2004.

 

Presentazione ufficiale per "Minuetto", il nuovo treno regionale realizzato dalla Alstom con la complicità del coinvolgente design italiano di Giugiaro. Presso la sala Club Eurostar della Stazione Termini di Roma, e nel successivo un viaggio inaugurale tra Roma e Ciampino, Roberto Renon, Amministratore Delegato di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato), Giancarlo Schisano, Direttore della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, e il designer Giorgetto Giugiaro hanno illustrato le caratteristiche del nuovo convoglio di Trenitalia. Centoventidue posti a sedere totali, di cui ventiquattro in prima classe, ventitre strapuntini e duecento persone che possono trovare posto in piedi nelle tre vetture. Spazio per le biciclette o per gli sci, accesso e toilette per i disabili. Un arioso effetto open space per una massima luminosità ed una continuita' degli interni che consente di vedere il convoglio da testata a testata. Telecamere per la videosorveglianza, sedili ergonomici, prese per computer e telefonini.
Un treno all'avanguardia, per viaggiare, a partire da questa estate, un pò in tutta Italia, sulle tratte a domanda debole o diffusa che gravitano nelle aree metropolitane intorno alle grandi città. Con Minuetto la Divisione Trasporto Regionale introduce una nuova filosofia del viaggiare: il nuovo treno garantira' anche sulle linee locali un servizio confortevole e prestazioni elevate. Inoltre stimolera' la crescita della domanda di trasporto anche nelle aree in cui il treno e' meno utilizzato

Programmato in 200 esemplari, con un valore complessivo di circa 700 milioni di euro, 'Minuetto' comincera' progressivamente a circolare in quelle regioni (Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Veneto, Campania e la Provincia Autonoma di Trento) che hanno gia' deciso di partecipare all'investimento (il costo di ciascun treno e' di circa 3,5 milioni di euro). Altri treni sono destinati ad alcune regioni del Sud, in virtù di finanziamenti provenienti dal CIPE. Entro dicembre 2005 saranno 124 gli esemplari in circolazione
.

 

Dati tecnici:

Composizione: 3 elementi (M+R+M)

Lunghezza: 51,9 m

Larghezza: 2,95 m

Altezza del pavimento dal p.d.f: 0,60 m

Numero posti a sedere: 122+23

Potenza: 1250 kW o 2 motori diesel da 560 kw

Velocità massima: 160 km/h (versione elettrica); 130 km/h versione diesel

 

Il complesso ME 03 (Ale 501.003 + Le 220.003 + ALe 502.003) in sosta al binario 2 di Roma Termini in attesa di partire alla volta di Ciampino per il viaggio inaugurale

 

 

"Con Minuetto - ha spiegato Renon - i servizi di trasporto regionale compiono un importante passo avanti verso la soddisfazione della qualita' voluta dalla clientela, in particolare dai pendolari. La concezione stilistica di questo nuovo treno offre infatti aspetti di versatilita' e funzionalità in grado di assicurare livelli di confort, silenziosità, sicurezza e informazione che, nella categoria, non hanno paragoni neppure in campo europeo.
Il nuovo treno si affianchera' ai 99 nuovi treni ad alta frequentazione, i Taf che circolano nelle principali aree metropolitane, alle 200 locomotive leggere di nuova generazione E464, alle 150 nuove carrozze a doppio piano che entreranno in servizio da aprile 2005".
Il treno appartiene al progetto CORADIA, la gamma di ALSTOM per il trasporto regionale ed intercity a trazione diesel ed elettrica. Attualmente la produzione del Minuetto è di circa 8 treni al mese: la versione elettrica viene realizzata nello stabilimento ALSTOM di Savigliano, la versione diesel nello stabilimento ALSTOM di Colleferro.


Torna alla pagina precedente