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Immatricolato un nuovo tram nel parco ATAC

A cura della Redazione


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Roma, 20 ottobre 2005

Prosegue a Roma il programma di potenziamento ed ammodernamento del trasporto tranviario con l'immissione in servizio di nuove e moderne vetture. Si sono svolti questa mattina, lungo la direttrice di via Prenestina, alla presenza del direttore d'esercizio tranvie di Trambus e dei funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i collaudi previsti dalle normative vigenti per l'immatricolazione della vettura tranviaria articolata bidirezionale a piano basso integrato tipo "Cityway 2" numero 9246, facente parte di un lotto di 12 vetture in consegna. Si tratta di un tram di tipo bidirezionale, di costruzione Fiat Ferroviaria/Alstom, composto da tre soli moduli strutturali: modulo cassa di testa, modulo carrozzino, modulo cassa ponte. La struttura del veicolo è interamente realizzata con estrusi, profilati e lamiere in lega di alluminio. Il carrello portante, solidale con la cassa di testa. è a ruote indipendenti di tipo elastico. La sospensione è ad un unico stadio con due coppie di molle pneumatiche. Il sistema frenante si compone di quattro dischi autoventilanti, uno per ogni ruota indipendente e di freni a pattino, disposti su entrambi i lati del telaio. Il carrello motore è identico strutturalmente al carrello portante e prevede due gruppi motoriduttori disposti fra le due ruote. Ogni motoriduttore comanda, tramite giunti cardanici e ruote coniche, una coppia di ruote per lato. Il sistema frenante è composto da due dischi, accoppiati ognuno ad un riduttore e da freni a pattino, che incrementano lo sforzo di frenatura in caso di necessità. L'impianto frenante dispone di dischi a freno e pattini elettromagnetici su tutti i carrelli, di frenatura elettrica sia reostatica che rigenerativa e di pinze freno passive che intervengono in caso di mancanza di pressione nei condotti idraulici. La gestione elettronica della domanda di frenatura consente di privilegiare al frenatura elettrodinamica durante la frenatura di servizio. Il pianale totalmente ribassato (390 mm sopra i carrelli), vera novità sulla rete romana, facilita ed agevola la salita e la discesa dei passeggeri alle fermate.

I Cityway 2 sono disponibili in due configurazioni:

- configurazione base a 7 moduli e quattro porte per lato;

- configurazione implementata a 9 moduli e 6 porte per lato.

Tutti i mezzi consegnati all'ATAC (attualmente 48) sono nella configurazione base, ad eccezione della 9217 e della 9218 consegnate in configurazione implementata,  mai entrate in regolare servizio e demolite nel 2002

Nella foto la 9246 durante i collaudi di rito, ripresa in Via Prenestina all'altezza di Via P. Togliatti.

Nella giornata odierna, sotto un cielo minacciante pioggia, lungo la Via Prenestina temporaneamente sospesa alla regolare circolazione tranviaria nel tratto compreso tra via Giacomo Bresadola e Viale Palmiro Togliatti, sono stati regolarmente superati tutti i collaudi e la 9246 è stata immatricolata nel parco rotabili di ATAC SpA ed autorizzata alla circolazione. Ben presto entrerà in servizio, seguita dalle altre 11 vetture in consegna che, una volta completati tutti i collaudi di rito, rinforzeranno l'attuale servizio tranviario nella capitale, migliorando sia le frequenze sia il comfort di viaggio per i numerosi passeggeri che quotidianamente si servono del tram .

Alcuni dati tecnici sulla vettura:
Anno di costruzione: 2000 - 2003
Costruttori: Fiat Ferroviaria (Alstom) - Colleferro (Roma)/Elettromeccanica Parizzi
Quantità: 48 + 12 in consegna
Lunghezza: 33.000 mm
Larghezza: 2.200 mm
Rodiggio 2 - Bo - Bo - 2
Diametro ruote: 680 mm (a nuovo)
Interperno/passo carrelli 67.00/1750 mm
Freno: elettrico reostatico e solenoidale di arresto più due pattini per carrello. (sabbia silicia)
Posti a sedere: 52 (posti in piedi 111)
Potenza Massima 732 kW
Velocità Massima 70 Km/h
Numeri di esercizio: 9201 -9252 (numeri pari e dispari)
Note:

numerazione incompleta, alcune vetture sono ancora in attesa di collaudo temporaneamente parcheggiate presso lo Stabilimento Trambus di Tor Sapienza. Vetture 9217 e 9218 consegnate sperimentalmente in configurazione implementata (lunghezza di 42 metri) mai entrate in regolare servizio e successivamente demolite.

Sotto un cielo carico di pioggia la 9246 è in collaudo in Via Prenestina, marciando in direzione Porta Maggiore sul binario illegale. Sullo sfondo uno dei bus che per tutta la durata dei collaudi ha sostituito i tram sulla linea 14


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