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Torna in ATAC il Tram 907

A cura della Redazione


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Roma, 20 ottobre 2005

Aria di antico lungo i binari della rete tranviaria romana. Si sono svolti questa mattina, lungo la direttrice di via Prenestina, alla presenza del direttore d'esercizio tranvie di Trambus e dei funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i collaudi previsti dalle normative vigenti per l'immatricolazione della ricostruita vettura tranviaria a due assi 907, ultima superstite a Roma del gruppo composto da ben 276 vetture.
Conosciute anche con il nome di "8 finestrini", queste storiche vetture hanno circolato per decenni lungo gran parte della rete romana trainando uno o eccezionalmente anche due rimorchi. Se si eccettua un lotto di cinquanta vetture utilizzate negli anni '50 per la realizzazione delle vetture articolate "Mater", le "8 finestrini" rimaste in condizione di origine sono state progressivamente accantonate e demolite nei primi anni '60, vittime inconsapevoli del malaugurato smantellamento della rete tranviaria romana.
Salvatasi dalla fiamma ossidrica per una serie di fortunate coincidenze, la 907 è stata acquistata oltre 20 anni fa dall'associazione GRAF (Gruppo Romano Amici della Ferrovia) che, grazie ad un protocollo d'intesa con ATAC SpA ed il Comune di Roma ha potuto procedere al restauro della storica vettura, grazie anche al valido contributo delle maestranze delle Officine Centrali Trambus di Via Prenestina a Roma.

Ecco come appariva, poco dopo l'acquisto da parte del GRAF la 907, qui ripresa in un terreno nei pressi di Paliano (FR).

Nella giornata odierna, sotto un cielo minacciante pioggia, lungo la Via Prenestina temporaneamente sospesa alla regolare circolazione tranviaria nel tratto compreso tra via Giacomo Bresadola e Viale Palmiro Togliatti, sono stati regolarmente superati tutti i collaudi e la 907 è stata nuovamente reimmatricolata nel parco rotabili di ATAC SpA ed autorizzata alla circolazione.
Quando saranno completate le ultime formalità burocratiche la vettura potrà finalmente essere a disposizione per eventi e manifestazioni speciali, come le 3 vetture MRS e la Stanga ristorante.

Alcuni dati tecnici sulla vettura:
Anno di costruzione: 1923 - 1928
Costruttori: Carminati&Toselli;Tabanelli;Miani&S.;Moncenisio. parte elettrica CGE
Quantità: 276
Lunghezza: 9.600 mm
Larghezza: 2.350 mm
Rodiggio Bo
Interperno 2.900 mm
Freno: Automatico e moderabile su due condotte, con rubinetto a quattro posizioni e valvola tripla
Posti a sedere: 30
Numeri di esercizio: 497-1055 (solo numeri dispari, vetture da 1049 a 1055 ex SRTO)
Note: motrici con truck a  due assi, archetto a "cetra" tipo 1923.  Tutte le motrici erano, all'origine, bidirezionali; la maggior parte fu trasformata in monodirezionale a partire dai tardi anni '30, sopprimendo i comandi e il faro ad una estremità e gli accoppiatori elettrici e pneumatici all'altra; furono anche chiusi gli accessi lato interbinario

La 907 oggi, magistralmente riportata agli antichi splendori, ripresa in Via Prenestina nel corso dei collaudi. Notare la ricostruzione dell'antica tabella di linea con il percorso della linea 3


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