News

Pubblicazione orario Grippaudo a rischio a causa di Trenitalia

A cura della Redazione


Milano, 7 febbraio 2008 - Nuovo Orario Grippaudo, che pubblica dal 1945 lo storico orario ferroviario dall’inconfondibile copertina gialla, si è rivolta all’Antitrust per denunciare una potenziale violazione da parte di Trenitalia delle norme sull’abuso di posizione dominante nella fornitura dei dati sugli orari dei treni passeggeri.

La denuncia, fatta pervenire all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si riferisce al rifiuto opposto da Trenitalia di dare accesso ai dati sugli orari dei treni passeggeri a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. Tale comportamento avrebbe messo a rischio la permanenza stessa di Grippaudo nel mercato degli orari ferroviari.

L’orario Grippaudo, da 73 anni è un compagno di viaggio irrinunciabile per studenti, pendolari e turisti, che con 4 euro e 50 centesimi possono accedere con una sola pubblicazione agli orari di treni, traghetti, autobus e aerei verso le principali destinazioni. In un solo semestre, Trenitalia ha incrementato del 600% il costo per la fornitura dei dati sugli orari: un aumento insostenibile che rischia di far chiudere l’editore privando gli italiani di uno strumento che, nonostante Internet, rimane indispensabile per chi viaggia. Oggetto di culto per i collezionisti, il libretto giallo è finito anche su eBay, dove è stata messa all’asta una copia dell’estate del 1977.

Trenitalia è il monopolista de facto della gestione del servizio di trasporto ferroviario passeggeri in Italia e costituisce l’unica fonte dalla quale le imprese editrici degli orari ferroviari possono acquisire le informazioni relative agli orari dei treni passeggeri. Inoltre, Trenitalia pubblica un proprio orario ferroviario, utilizzando gli stessi dati venduti a Grippaudo, di cui è quindi concorrente diretto, oltre che fornitore.

 

Torna alla pagina precedente