Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Ferrovie Regionali del Lazio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 8

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
9401 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  10:11:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no, anche io penso che Omar abbia in parte ragione.

tra tutte, solo il raddoppio cesano - anguillara mi sembra realizzabile, già per bracciano la vedo più dura.
anche il raddoppio della FL8, per me è realizzabile anche se non mi ricordo proprio tutta la tratta.

no ai sestuplicamenti, al limiti ottimizzi le sezioni di blocco sui 4 binari che già hai.
no al raddoppio per i castelli, al limite ottimizzi gli incroci per aumentare la capacità delle tratte

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

13460 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  10:23:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Forse perchè frequento quellevlunee e so di cosa parlo?


Infatti, la mia era una considerazione da profano atta a capire chi avesse ragione
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32534 Messaggi

Inviato il 17/07/2016 :  18:32:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
Per casilina ciampino bastano le sezioni corte come sulla FL1 (anche se vincolano lunghezza treni) sulla fl8 hai stazioni a sufficenza x fare incroci (alle brutte riTtivi anzio anche se va contro le logiche rfi) .prr frascati quando metteranno mano a ciampino,pensionando l'ace,potrebbero anche riabilutare frascati al movimento (o la inserisci nella dco). La albani va benobe (tanto incrociano a marini) la velletri vedo poco spazio. Diciamo che solo cesano anguillara (forse fino a bracciano. Raddoppio x vt impossibile)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Capo Stazione

1734 Messaggi

Inviato il 17/07/2016 :  20:58:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Gemini76

Teo, ma quando spari queste cretinate cosmiche hai presente di che cosa parli? Il raddoppio della FL3 fino a Viterbo? A) non serve; b) spiegami dove lo fai passare. Raddoppiare la linea per Nettuno? Che cosa radiamo al suolo? I paesi o al posto della Nettunense mettiamo un binario? Le linee dei Castelli...ci sei mai stato? Secondo me manco le hai viste su google.altri due binari da Ostiense a Tuscolana...vabbè,non servono e non c'è spazio...ah si si potrebbe scavare sotto...poi ci parli te con i pendolari che gli chiudi linea per due anni...
Raddoppio Montebello-Sant'Oreste...ho visto i progetti...lasciamo perdere



Guarda che a forza di fare il bastian contrario rischi di allinearti ai da te vituperati grillini e alla loro idea di decrescita felice, compresa la contrarietà alle opere pubbliche.
Allora, con calma: il raddoppio di FL3 fino a Viterbo forse no, ma fino a Bracciano sarebbe fattibilissimo e porterebbe molta utenza in più.
Per il raddoppio della FL8 non c'è bisogno di radere al suolo nulla. C'è spazio sufficiente accanto al binario singolo di adesso e dove non c'è si può procedere in trincea come hanno fatto per la FL3 da San Pietro a Monte Mario.
Sulle linee dei Castelli certo che ci sono stato. Forse per quelle di Frascati e Albano no, ma per quella di Velletri un raddoppio sarebbe auspicabile.
Per quanto riguarda Montebello-Sant'Oreste, basta migliorare il progetto.



Teo,per quanto attiene la linea di Velletri,prima di un eventuale raddoppio,andrebbero eliminati TUTTI i PL,dal primo di Casabianca all'ultimo di S.Eurosia.Io mi concentrerei su questa tipologia di interventi.Dopo,e solo dopo di ciò,comincerei a prendere in considerazione l'eventuale raddoppio della tratta in questione.Non è possibile che,nell'anno Domini 2016,su una delle linee più trafficate ed affollate della Regione,esistano ancora ben 13 PL,che sono causa di continui ritardi e problemi alla circolazione.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
9401 Messaggi

Inviato il 18/07/2016 :  13:17:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, anche se la logica vorrebbe che predisponessi già i sotto/sovrappassi al doppio binario...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Capo Stazione

1734 Messaggi

Inviato il 18/07/2016 :  16:19:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

si, anche se la logica vorrebbe che predisponessi già i sotto/sovrappassi al doppio binario...



Hai ragione emipaco,ma la logica avrebbe anche voluto che RFI,o chi per essa,avesse già provveduto,anni e anni fa,all'eliminazione dei PL in questione,o almeno,di quelli di Casabianca,S.M.Mole,Pavona e Cancelliera,che intersecano strade a grandissimi volumi di traffico,paralizzandone la circolazione.

Nulla di ciò è stato fatto,anzi,per peggiorare le cose,venne realizzata,nel 2000,la fermata di S.Gennaro,a servizio del comune di Genzano,A BINARIO SINGOLO,anzichè prevedere un ulteriore punto d'incrocio,per arginare i cronici ritardi della linea in questione.

Ecco,questa è la drammatica situazione della Ciampino-Velletri,ergo,prima di parlare di raddoppio della linea,io ci penserei bene.......
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32534 Messaggi

Inviato il 18/07/2016 :  18:57:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
A casabianca eliminare il pl è abbastanza problematico. Fidatevi che rfi detesta i pl e quando possibile se li toglie dalle balle

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

federicoaquilanti
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
262 Messaggi

Inviato il 19/03/2017 :  11:45:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sabato 18/03 sera sulla Linea FL4 un auto è rimasta bloccata in un PL:
http://www.romatoday.it/cronaca/auto-sbarre-passaggio-livello-albano.html

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

13460 Messaggi

Inviato il 19/03/2017 :  12:16:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'automobilista ha fatto il furbo e per poco non finisce male, oppure inconveniente a lieto fine?..

Modificato da - Fab 1224 il 19/03/2017 12:18:34
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
32534 Messaggi

Inviato il 19/03/2017 :  12:21:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Clicca per vedere l'indirizzo di MSN Messenger di Gemini76  Rispondi Citando
Dipende se è rimasto tea le sbarre,cmq molti pl han impianto tvcc,i n altri casi cé cmq il modo (oltre a telefonare ai numeri indicati)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it


http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2645 Messaggi

Inviato il 09/06/2017 :  07:51:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco una bella cronaca, postata su facebook e qui condivisa col permesso dell'autore, di un viaggio sulla FL5.

Alessandro Palmieri
10 hrs ·
Croniche di viaggio AD MMXVII
Ho visto cose che voi non-pendolari...
E' un pomeriggio di ingannevole tranquillità.
Mi reco alla stazione di Marina di Cerveteri per andare a Roma e, appena sborsato il quantum per il biglietto, mi accorgo che il display annuncia un ritardo di 15 minuti del treno diretto a Civitavecchia.
Chissene. Mi dico.
Io non vado a Civitavecchia. E non è una cosa inconsueta...
Succede però che l'altoparlante (si fa per dire...in realtà sussurra da lontano) annunci ritardi su tutta la linea, causa incendio nella tratta Roma Aurelia-Roma S. Pietro.
Mmm comincia a sorgere una sottile preoccupazione...
Ma il treno in attesa si annuncia regolare...
Quello seguente è invece soppresso.
Tiro un sospiro di sollievo, ma l'incremento inesorabilmente progressivo di quello da Roma accresce i timori.
In ogni caso si parte!
Arriviamo a Ladispoli/Cerveteri. La gente sale. Sembra tutto tranquillo.
Ma passati 2-3 minuti la voce stentorea del capotreno irrompe destandoci dai torpori da clima equatoriale: “Il treno sarà soppresso a Maccarese”.
Ehhhhhhhhh???? In che senso il treno sarà soppresso a Maccarese? E perchè ci hanno fatto salire? Era una trappola?
E noi che siamo dentro che fine facciamo?
Soppressi con il treno o soltanto abbandonati nella landa predesertica di Maccarese?
La risposta giusta è la seconda. Intendono lasciarci abbandonati nella landa predesertica di Maccarese.
Siamo salvi. Ma abbandonati.
Giungiamo e scendiamo. Non sappiamo per andare dove.
Fuori la stazione sostano diversi autobus di linee locali.
Sollecitati, gli autisti forniscono delucidazioni: “ A signò, questi vanno a Fiumicino. Pe annà a Roma l'unica è pià er Cotral...Ma tocca arrivà sull'Aurelia...da quella parte” (verso l'orizzonte...).
Comincio a rassegnarmi all'idea che non farò in tempo per l'impegno previsto e tanto vale tornare indietro. Se solo si potesse...
Sto iniziando a recitare nammyohorengekyo nammyohorengekyo, quando, salvifica, irrompe una ragazza popputa (voi direte che il fatto che fosse popputa è irrilevante, ma io vi ho scorto subito un manifesto segno di intelligenza e saggezza): “Tra 10 minuti parte l'autobus per Parco Leonardo (sic!). Da lì si può prendere il treno e arrivare a Roma Ostiense”. Lo inizia a declamare in multilingue.
La folla, rapita, si volge simultaneamente verso la Pizia e brucerebbe incenso in suo onore, se non si dovesse invece andare ad acquistare un altro biglietto...
Esco dal bar lì di fronte e l'autobus per Parco Leonardo è già arrivato. E già è pieno.
Mi infilo nell'ultimo intersestizio disponibile e attendo che parta.
L'autista è meritevolmente rispettoso dell'orario, sebbene ormai non potrebbe più entrare se non un geco. Arrampicato sul soffitto. Sospetto che tergiversi per favorire la nascita di relazioni interpersonali, lo stringersi di una solidarietà reciproca. Un certo affiatamento in effetti si sviluppa. Un calore umano...Saremo sui 50 gradi...
Attraversiamo la mirabile campagna tra Maccarese e Fiumicino, proiezione terrena del vuoto metafisico, e in circa 15 minuti arriviamo alla stazione.
Non dovremmo attendere tanto. Sulla linea di Fiumicino passano ogni 15 minuti. E infatti è quello che aspettiamo...
Devono poi aver pensato che abbiamo fatto cmq troppo presto e il treno ritarda di 10 minuti...
Vabbè, in fondo sono arrivato a destinazione soltanto con una oretta di ritardo.
E considerando i miei anticipi e i ritardi consueti degli altri posso dire di essere, alla fine, arrivato in tempo.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Giro per Roma e a piazza di Spagna mi imbatto in un corteo di salmodianti hare krishna, con tamburelli, fiori e sorriso cristallizzato sulla faccia. Zompettano e cantano, sorridendo. Si inseguono e mettono in circolo, sorridendo. Persone “normali” si aggiungono, sorridendo.
Un'espressione beota si disegna sul mio volto, ma non dico sia indotta...
Penso dunque che potrebbero essere lì quale agnello sacrificale, da immolare per la catarsi dei pendolari di tutto il mondo. O, più benignamente, che la loro sia una presenza volta a facilitare l'elevazione dalle piccole difficoltà quotidiane, per proiettarsi oltre, in una serena e distaccata dimensione aliena dalle nevrosi moderne. Il loro canto si traduce per me in un vibrante estiqtsi estiqatsi...Lasciam scorrerci addosso ogni avversità...
Riconquistata fintamente una imperturbabilità interiore mi dirigo, senza affanni, alla stazione S. Pietro per riprendere il treno. La situazione si sarà normalizzata, mi dico...
Arrivato alla banchina mi turbo. Poche persone, quasi soltanto straniere e un tabellone che sembra quello della tombola...numeri a caso e treni ancora in attesa a partire dalle 14 e 30...
Estiqtsi estiqatsi...
Quindi l'annuncio: “causa incendio tra le stazioni di S. Pietro e Aurelia, i treni subiranno ritardi fino a 60 minuti e soppressioni. Non saranno effettuate fermate nelle stazioni di S. Pietro e Aurelia”.
O cacchio! O cacchio!
Prendo il treno da Viterbo che va a Roma Ostiense e scendo a Roma Trastevere.
Ahhhh qui tutto normale, finalmente...Una folla sconfinata occupa tutta la banchina...
Qui i treni passano...Il problema è che non si sa quando...
Annuncio “Il treno da Roma Termini diretto a Civitavecchia delle ore grrrrrrr rrrr è stato soppresso”.
Di che ora? Che ha detto?
Sccc ripete …..“Il treno da Roma Termini diretto a Civitavecchia delle ore grrrrrrr rrrr è stato soppresso”.
Ehhhh???? Ma proprio l'ora non si deve sentire?
Secondo me lo fanno apposta. Per stimolare l'utente, renderlo vigile, donargli un brivido di imprevisto. Deve essere tutta una mirabile invenzione dell'ufficio marketing di Trenitalia...
Una sinergia con Mirabilandia...Parti e non si sa cosa ti succede...
Ah che meraviglia....
Non quei noiosi paesi dove i treni spaccano il minuto...
Che palle!
Qui ci divertiamo...
Saltiamo da una parte all'altra..Torna indietro! Chiedi l'aiuto...del pubblico o a casa?
Salta una casella. Stai fermo due giri. Paga biglietto doppio.
E' una figata.
...Secondo me a breve aumenteranno i biglietti. D''altra parte certe emozioni si pagano...
La tensione del gioco ormai ci ha preso.
Tendiamo le orecchie in attesa di un annuncio di un treno in arrivo...
Si sa...anche i giochi più belli alla fine finiscono...
Ecco, ecco!
“Treno da Roma Termini per Pisa centrale delle 18,27 è in arrivo”
Sono le 19 e 10, perfettamente in ritardo...
Che forti che sono...
Sembra che tutto sia già finito, ma...un ultimo lampo di genio...
mi volto e vedo un fiume di gente che corre verso di me...
“Che succede? Che fate?”
“Non hai sentito? Il treno non è al binario 2, ma al binario 5...”
No, ma no...Questi sono dei geni...Troppo forti! Che figata! Non smettono mai di scherzare...
Tutti a correre...Dai! Corriamo...liberi liberi corriamo noi...ahahaah
tutti giù nell'imbuto delle scalette di Roma Trastevere...
Il treno arriva puntuale nel ritardo annunciato e salgo...
Miracolo!
Ci sono i posti a sedere...
E' la conferma...E' stato tutto un mirabile happening.
Una organizzazione perfetta.
Sarò grato per questa giornata gioiosa sottratta alla banalità quotidiana...
Che bello...
E poi guardate i benefici effetti...
Sono qui a divertirmi, nel raccontare le mie peregrinazioni, e, magari, strapperò un sorriso anche a voi nel leggermi...
Grati dobbiamo essere...
Soltanto, aggiungerei una parola, una sola...sempre in spirito di ilarità...Si intende...
Ebbene....Mortaccivostra

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

730 Messaggi

Inviato il 09/06/2017 :  13:09:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
?ma è reale?
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Capo Stazione

1734 Messaggi

Inviato il 03/08/2017 :  19:38:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Per casilina ciampino bastano le sezioni corte come sulla FL1 (anche se vincolano lunghezza treni) sulla fl8 hai stazioni a sufficenza x fare incroci (alle brutte riTtivi anzio anche se va contro le logiche rfi) .prr frascati quando metteranno mano a ciampino,pensionando l'ace,potrebbero anche riabilutare frascati al movimento (o la inserisci nella dco). La albani va benobe (tanto incrociano a marini) la velletri vedo poco spazio. Diciamo che solo cesano anguillara (forse fino a bracciano. Raddoppio x vt impossibile)



Si concilierebbero le eventuali sezioni corte sulla Casilina-Ciampino con i treni merci?Non dimentichiamoci che,seppur non numerosi,ci sono convogli merci diretti principalmente verso la zona industriale di Cassino.Come farebbero a circolare,dato che sono abbastanza lunghi, se la tratta in questione venisse attrezzata a sezioni corte,modello FL1?
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2645 Messaggi

Inviato il 15/11/2017 :  10:11:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In ogni caso, mi dispiace constatare che anche Zingaretti tenda a mistificare, benché sia senz'altro migliore della Raggi (ma ci vuole poco) e benché su Trenitalia regionale la regione non possa certo esercitare il controllo che esercita sulla Cotral. Il "governatore" vanta l'acquisto di centinaia di nuovi bus Cotral e di decine di nuovi treni per Trenitalia regionale (nonché una loro maggiore puntualità). Questi ultimi acquisti però NON significano per nulla un aumento o un miglioramento dell'offerta. Stamattina alla fermata Gemelli di FL3 mi sono accorto che nella fascia di punta 6,30-9,00 in direzione Ostiense ci sono anche buchi di mezz'ora, con corse poco cadenzate (da lunedì a venerdì. Sabato e domenica è pure peggio). Qualche anno fa la frequenza era stata portata a un treno ogni dieci minuti, in quella fascia oraria con forte pendolarismo. Perché questo regresso? Inoltre il treno delle 7,51 per Ostiense è passato alle 8,01. Un ritardo di dieci minuti che è inaccettabile su una relazione con caratteristiche metropolitane.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 15/11/2017 14:00:50
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1168 Messaggi

Inviato il 15/11/2017 :  10:17:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ripetiamo lo stesso messaggio in due forum differenti?

Voglio i TSR a sei vagoni sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2014 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,27 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05