Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12118 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  12:13:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
però il suo senso c'è, perchè il deposito obbligatoriamente lo devi mettere in periferia.

quindi, o spendi soldi per raccordare le linee (ad es. sulla C era inizialmente prevista una galleria a singola canna tra Lodi (MC) e Ponte Lungo (MA)) che è sempre ottima in ottica di bypass però è un costo aggiuntivo, oppure devi partire dalla periferia.

nel ns caso, (come in quello sopra) abbiamo la doppia aggravante che:
- una è automatica e l'altra no (quindi i convogli andrebbero portati in linea manualmente)
- i punti di ipotetico interscambio sono lontani dai depositi (nel caso della B lontanissimo!) quindi avresti grandi sprechi in termini di usura, invii a vuoto e personali di condotta

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

970 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  14:30:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Leggendo le fermate in centro mi viene da pensare che non la faranno mai, e farà la fine della C, che (forse) arriverà al Colosseo, visto che non vedo come possano fare una stazione a Piazza Venezia.
Se non si poteva uscire in superficie all'Argentina senza danneggiare i reperti romani, a Piazza Venezia non sarebbe certo più semplice.
Manica di cialtroni, che "progettano" le linee metro con il pennarello sul tuttocittà, dicendo "nella zona centrale effettueremo lo scavo al di sotto dello strato romano", senza valutare come venire fuori con le stazioni.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12118 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  15:15:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se fanno la fermata della C la D userà le stesse discenderie (ad un livello più basso).

certo, il punto è la parola "SE"

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

970 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  16:41:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

se fanno la fermata della C la D userà le stesse discenderie (ad un livello più basso).

certo, il punto è la parola "SE"


Questo vale per Piazza Venezia, ma avranno problemi anche a S. Silvestro e probabilmente anche a Piazza Sonnino.
Poi bisogna vedere come fanno a passare il Tevere, perché in Prati hanno potuto fare il ponte, lì non credo proprio.
Comunque se ne parlerà tra qualche decennio.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11020 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  16:49:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Per San Silvestro, piazza Sonnino a Trastevere la vedo molto difficile, non per l'impossibilità di scavare, ma per la presenza di reperti archeologici che fa desistere gli addetti ai lavori.
A Napoli tutte le fermate della metropolitana nel centro storico sono state realizzate, seppur con un allungamento dei tempi.




***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

1468 Messaggi

Inviato il 16/04/2019 :  18:40:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perfino Napoli non è Roma
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

706 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  08:34:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si potrebbero usare le cantine e le fondamenta dei palazzi già esistenti come uscite! Tanto quando li avranno costruiti avranno già distrutto tutto. Magari usare palazzi "pubblici". A San Silvestro c'e' il palazzo della Posta o il palazzo della Galleria Sordi.
A piazza Venezia c'e' l'Altare della Patria. Sotto hanno distrutto tutto quando lo hanno costruito....
A piazza Sonnino le uscite potrebbero farle sui lungotevere che non hanno antichità o sotto il palazzo delle Dogane e Monopoli di piazza Mastai.
Sono idee fantascientifiche o realizzabili?
naturalmente senza contare il fatto che sono sì palazzi "pubblici" ma poi i vari Ministeri se li tengono stretti e non cedono nemmeno un metro o che sono considerati storici o beni artistici ecc. ecc. seppur si tratti di cantine invisibili...
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

1468 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  10:50:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Senza contare il fatto che c'è la sovrintendenza...
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

970 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  11:08:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Usare cantine e fondazioni?
Ma stiamo scherzando?
Parliamo di edifici in muratura, sicuramente edificati con fondazioni continue, di cui si sa poco e niente, l'unica cosa certa è che più gli si sta alla larga e meno problemi ci saranno, perché andargli a levare la terra da sotto, provocherebbe dissesti, se non il crollo.
Le stazioni della C erano state ipotizzate a Piazza Argentina e alla Chiesa Nuova, unici punti in cui c'era più spazio per venire in superficie, lontano dagli edifici.
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

706 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  13:12:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì certo. Ma io volevo dire che invece di bucare una attuale piazza dove si sa che sotto 10 cm di asfalto ci stanno antichità, si potrebbero fare le uscite sotto i palazzi dove durante la costruzione hanno già distrutto le antichità. Per esempio in via Santa Maria in Via a pochi metri da piazza San Silvestro ci stanno due garage sotterranei. Uno aperto al pubblico e uno di fronte sotto la Galleria Sordi utilizzato credo dalla Presidenza del Consiglio.
Di sicuro vanno sotto il livello stradale.
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

706 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  13:14:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche la ex Rinascente ora Zara ha mi sembra due piani sotto il livello stradale.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12118 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  14:26:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Br1

si potrebbero usare le cantine e le fondamenta dei palazzi già esistenti come uscite! Tanto quando li avranno costruiti avranno già distrutto tutto. Magari usare palazzi "pubblici". A San Silvestro c'e' il palazzo della Posta o il palazzo della Galleria Sordi.
A piazza Venezia c'e' l'Altare della Patria. Sotto hanno distrutto tutto quando lo hanno costruito....
A piazza Sonnino le uscite potrebbero farle sui lungotevere che non hanno antichità o sotto il palazzo delle Dogane e Monopoli di piazza Mastai.
Sono idee fantascientifiche o realizzabili?
naturalmente senza contare il fatto che sono sì palazzi "pubblici" ma poi i vari Ministeri se li tengono stretti e non cedono nemmeno un metro o che sono considerati storici o beni artistici ecc. ecc. seppur si tratti di cantine invisibili...


a lisbona ci sono diverse stazioni che usano questo sistema, con uscite dentro centri commerciali o ex cantine dei palazzi anni '20

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

970 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  15:49:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In una fase di consolidamento e ristrutturazione di un edificio, si potrebbe fare, ma pensare di passare da sotto e fare "il buco" attraverso le cantine, mi sembra molto rischioso.
Poi, certo, tutto si può fare, basta volerlo.
Attenzione che la zona di Piazza Sonnino, molto vicina al Tevere, è stata rialzata di qualche metro, quando sono stati costruiti i muraglioni ed i lungo Tevere, ma sotto ci deve stare un sacco di roba.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11020 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  17:16:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le testimonianze della Trastevere o regio transtiberim dei secoli precedenti, se riaffiorassero sarebbero un’opportunita’
unica per la citta’ e gli storici.
Come fatto con la C nelle fermate centrali.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2626 Messaggi

Inviato il 17/04/2019 :  22:41:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
C'è tutto il tempo... si chiama "D", no? In numeri romani D vuol dire 500, quindi ci vorranno 500 anni per farla.
Nel frattempo sarà ampiamente completata la "C" (C = 100).
E se rinominano la Roma Lido in "L" (L = 50) forse ce la caviamo in 50 anni a trasformarla in metro!

Che amarezza...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,36 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05