Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 50

alex1976
Capo Stazione

977 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  21:33:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non aprirla fa Como a tutti,tanto paga lo stato anche per la parte giudiziaria
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2668 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  22:06:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Quello che mi sfugge è: visto che anche se apre Vigna Clara l'anello comunque non è ancora completo, perché nel frattempo non lavorano alla parte restante? Anzi in tutto questo tempo perso con la telenovela Vigna Clara che altro hanno fatto per completare l'anello? Nulla? In altre parole: l'obiettivo è chiudere l'anello, non aprire Vigna Clara. E invece non è che si sta usando il "caso" Vigna Clara come scusa per non fare nulla sul resto? Se tutto il resto fosse pronto e Vigna Clara fosse il vero ultimo tassello si potrebbe fare più pressione, eventualmente anche a livello politico, per aprirla definitivamente... o no?
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11297 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  22:35:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La parte più difficile e complicata è chiudere l'anello, a parte le predisposizioni, un tracciato vero e proprio, seppur inutilizzato, non è mai esistito, neppure ai tempi di Italia '90.
Va costruito ex novo, sbaglio ?
Vigna Clara era gia pronta, bastava ristrutturarla e adeguarla agli standard odierni.
Cosa che è stata fatta.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33124 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  22:41:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Oltre Vigna Clara non esiste nulla, salvo il rilevato in Via Camposampietro e ai prati fiscali. Su cosa dovrebbero lavorare?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12462 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  10:35:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
attenzione perchè non solo non hanno fatto nulla ma addirittura hanno demolito alcuni piloni già predisposti.

se dal tronchino di manovra dopo vigna clara prosegui sul rilevato, arrivi a dover passare sopra la Flaminia (altezza fermata atac Flaminia/Tor di quinto); ebbene fino agli anni '90 tra le due carreggiate esistevano archi e colonne che dovevano reggere la volta del ponte ferroviario. poi sono state abbattute, per meglio posizionare il semaforo, l'attraversamento pedonale e il guard rail centrale. E' anche vero che con i prefabbricati moderni sarebbero state inutili, dato che i moduli superano agevolmente le dimensioni attuali della strada.

in ogni caso poi, come dice giustamente Omar, continua il rilevato occupato abusivamente nel secondo dopoguerra da capannoni industriali/artigianali e si arriva fino all'Aniene.

li andrebbe realizzato un ponte.

poi altro pezzo di rilevato ai prati fiscali vicino all'allaccio futuro sulla linea tra Roma Nomentana e Nuovo Salario

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

17969 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  12:28:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Finirà tutto a tarallucci e vino?..
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12462 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  13:29:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono diciannove anni che dovrebberlo chiudere e siamo ancora a parlare di riattivare il primo pezzo...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

17969 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  13:44:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Troppi.. purtroppo da quello che apprendo oltre allo scarica barile, c'è un tira e molla che non sta portando a nulla.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7989 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  16:20:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il rilevato per completare l’anello era pronto già dagli anni 50, sia lato Tor di quinto che lato salaria. Mancava solo il ponte sul Tevere e non sull’aniene. Sulla salaria in corrispondenza di via dei prati fiscali c’erano già i laterali del ponte che portava a smistamento.
La realtà dei fatti è che prima a FS poi a RFI questo collegamento non interessa più. I lavori propedeutici al completamento dell’opera sono stati fatti solo per un eventuale futuro impiego.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 13/06/2019 16:36:07
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11297 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  17:38:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non sarà che a Fs interessa completare la piastra del parcheggio alla stazione Termini, una volta terminati i lavori dedicarsi ad altro, come la copertura del vallo ferroviaria al Pigneto, Vigna Clara, la chiusura dell'anello.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12462 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  17:42:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'anello aveva la sua funzione primaria nell'evitare che i (lenti) treni merci entrassero in città; la funzione era quindi alleggerire i binari urbani, dove dovevano comunque già convivere i treni pendolari con la lunga percorrenza.

negli anni si è molto ridotto il traffico merci e il segnalamento e la predisposizione degli itinerari è divenuta molto più rapida, aumentando la capacità di ricezione dei binari e rendendo inutile l'anello.

perchè lato passeggeri da sempre le zone (e le stazioni) attraversate hanno fatto ritenere un traffico basso (eccetto forse nell'unica tratta già realizzata, dove comunque sarebbe medio, con treni ipotizzati ogni 30')

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11297 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  17:58:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avendo la ferrovia non molto distante sento il transito dei merci, il numero si intensifica dal tardo pomeriggio alla notte, certo non è paragonabile alle zone dove il traffico raggiunge picchi elevati.
A Roma convivono con il traffico metropolitano e a LP, o meglio sono obbligati a sostare in attesa del via libera.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33124 Messaggi

Inviato il 13/06/2019 :  23:17:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
si, ma il traffico merci è in calo

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 50 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,37 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05