Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Metrebus Card
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 5

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8255 Messaggi

Inviato il 25/01/2016 :  18:17:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma infatti....
chi li capisce è bravo
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3125 Messaggi

Inviato il 03/03/2016 :  16:36:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho trovato il seguente articolo:

http://www.trasporti-italia.com/citta/la-regione-lazio-punta-a-inserire-nel-sistema-metrebus-fiumicino-e-ciampino/24004

La Regione Lazio punta a inserire nel sistema Metrebus Fiumicino e Ciampino
MERCOLEDÌ 13 GENNAIO 2016

Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei pendolari che ogni giorno viaggiano tra Roma e i centri urbani della provincia. È questo l’obiettivo dei due ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale del Lazio che prevedono, rispettivamente, l’inserimento dei comuni di Fiumicino e Ciampino nella “fascia A” del sistema Metrebus e la realizzazione di un corridoio della mobilità lungo la Casilina tra Pantano Borghese e Palestrina per collegare meglio la metro C con l’hinterland.

"Oggi sono stati votati due importanti atti di indirizzo alla Giunta per rafforzare il sistema di trasporto pubblico nel nostro territorio con un collegamento con la Metro C e per inserire i Comuni di Ciampino e Fiumicino nella fascia A del sistema Metrebus - ha commentato in una nota il consigliere regionale del Pd Simone Lupi-. Il primo ordine del giorno – ha spiegato – vuole risolvere l’annosa questione della disparità di trattamento tra i cittadini e lavoratori di Ciampino e Fiumicino rispetto a quelli di Roma, separati semplicemente da una strada, ma che pagano molto di più di quelli di Ostia o Morena per accedere al servizio di trasporti, considerando la particolarità della presenza dei due aeroporti di Roma. Il Consiglio ha approvato l’ordine del giorno e la Giunta ha dato dimostrazione di voler recepire quanto prima questo indirizzo".


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Ma oggi su Trasporti & Mobilità si legge:

LE VOSTRE SEGNALAZIONI
Da ieri ho rinnovato l’abbonamento annuale per due fasce, ovvero valida per il Comune di Roma e anche per i treni fino a Ciampino. Questa mattina (martedì 1 marzo, ndr) ho appreso dai giornali che Ciampino è stato incluso nella fascia A. Come posso chiedere la revisione dell’abbonamento, ottenendo anche il giusto rimborso per la fascia pagata ingiustamente in più?
- Alessandro

Risponde la redazione
Abbiamo riletto attentamente la delibera e chiesto una conferma all’assessorato regionale ai Trasporti.
L’informazione sull’estensione della Fascia A ad altri comuni è errata.
Il provvedimento della Regione ha riguardato solo la revisione del piano delle agevolazioni riservate ad alcune categorie di cittadini sull’acquisto degli abbonamenti annuali, come del resto abbiamo riportato nei giorni scorsi negli articoli pubblicati sulle nostre pagine.
L’equivoco potrebbe essere sorto perché in passato è stata ventilata l’ipotesi dell’allargamento della fascia A ad altri comuni, tra i quali Ciampino. Per il momento tuttavia questo non è stato deciso dalla Regione.

Soprattutto per Fiumicino, la vedo dura. Infatti, benché una volta il suo territorio ricadesse nel comune di Roma, ci sono località, come Fregene, Palidoro, Passoscuro, che distano oltre 30 km dal centro di Roma. A quel punto, potrebbero chiedere di essere inclusi nella zona A anche Frascati o Guidonia. E Trenitalia regionale non accetterebbe mai una così drastica diminuzione degli introiti. Per Ciampino, data la minore distanza, la cosa parrebbe più ragionevole, considerando pure che su FL6 la stazione di Colle Mattia, più lontana di Ciampino ma ricadente nel comune di Roma, sta in zona A (e c'è pure il bus Atac 515 che si può prendere con metrebus Roma fino a Ciampino). Ma anche qui difficilmente Trenitalia accetterebbe.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 04/03/2016 19:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 04/03/2016 :  11:27:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mah, Trenitalia opera con un contratto di servizio...se la Regione decide....
oittuosto...hai letto? http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2016/03/03/al-via-dal-29-marzo-navetta-bus-monte-compatri-metro-c/

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3125 Messaggi

Inviato il 04/03/2016 :  17:38:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ottima l'iniziativa del sindaco di Montecompatri: dovrebbero imitarlo anche quello di Frascati e di Monteporzio. Del resto, anche senza integrazione in metrebus, dato che Pantano è in zona A per chi abita a Montecompatri sarà sufficiente acquistare un abbonamento di questa linea locale congiuntamente a un abbonamento metrebus Roma. Rispetto ai tempi di percorrenza con la Cotral fino ad Anagnina+la metro A, secondo me si risparmierà parecchio soprattutto quando la metro C arriverà a San Giovanni.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11568 Messaggi

Inviato il 04/03/2016 :  19:13:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pantano deve assolvere la stessa funzione di Anagnina, attirando l'utenza del comprensorio circostante, purtroppo non viene considerata un'opera strategica per la mobilita' cittadina.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2596 Messaggi

Inviato il 05/03/2016 :  13:04:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

Ottima l'iniziativa del sindaco di Montecompatri: dovrebbero imitarlo anche quello di Frascati e di Monteporzio. Del resto, anche senza integrazione in metrebus, dato che Pantano è in zona A per chi abita a Montecompatri sarà sufficiente acquistare un abbonamento di questa linea locale congiuntamente a un abbonamento metrebus Roma. Rispetto ai tempi di percorrenza con la Cotral fino ad Anagnina+la metro A, secondo me si risparmierà parecchio soprattutto quando la metro C arriverà a San Giovanni.



Montecompatri e Monte Porzio hanno già anche un collegamento,dei propri gestori del servizio di trasporto urbano,con la stazione di Colle Mattia.Ci sono corse sia al mattino che al pomeriggio,in coincidenza coi treni in arrivo e partenza da detta stazione.Sono capitato alcune volte a Colle Mattia in orario di rientro pomeridiano,e i collegamenti suddetti erano utilizzati abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3125 Messaggi

Inviato il 06/03/2016 :  12:38:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anziché un ordine del giorno che mi pare di difficile attuazione, avrebbero potuto invece adoperarsi per inserire le linee locali di Ciampino e Fiumicino nel sistema metrebus, al limite attraverso un leggerissimo incremento della quota del metrebus Lazio zona A+B per i residenti in quei comuni che vogliano servirsi anche dei mezzi urbani (anche facendo passare l'abbonamento mensile da 59 a 60 euro e quello annuale da 404 a 410: l'esiguità dell'incremento sarebbe compensata dal numero elevatissimo di abbonamenti che vengono staccati da chi si serve del treno da Ciampino F.S. o da Parco Leonardo, in confronto ai pochissimi che comprano gli abbonamenti per i bus Schiaffini & soci, che per lo più viaggiano semideserti).

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 06/03/2016 12:39:28
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3125 Messaggi

Inviato il 13/08/2019 :  08:54:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vengo a sapere che è stata disattivata la convenzione che, fino all'anno scorso, permetteva la reciprocità tra l'abbonamento metrebus Roma (o Lazio comprendente la zona A) e l'abbonamento AB della BVG di Berlino, per una settimana ogni anno: si aveva diritto ad una tessera settimanale gratuita a Berlino se possessore di metrebus card annuale (e viceversa). Sembra che da un anno non sia più possibile a causa di una decisione unilaterale di Atac. Una volta c'era anche la reciprocità del metrebus con Parigi che NATURALMENTE risalvia ai tempi di Rutelli, essendo un'idea del grande Walter Tocci, il miglior assessore ai trasporti che Roma abbia mai avuto (e di chi altri, se no?). Non ricordo però se venne sospeso alla fine dell'ultima consigliatura Veltroni o con quella Alemanno. E ciò nonostante Parigi e Roma siano proprio gemellate come città.
Ho comunque controllato e ho constatato che nel nuovo libretto delle promozioni metrebus (https://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1336 ) la convenzione con Berlino non c'è più!! È una vergogna che sia stata rescisssa. E pensare che io auspicavo che venisse ripristinata quella con Parigi e introdotta pure con Madrid e Londra. Tra l'altro, Berlino presenta molte analogie con Roma, a cominciare dalla superficie. In apparenza è di poco più piccola (quasi 900 kmq contro 1280), ma in realtà, tolte da Roma alcune aree enormi fuori GRA del tutto disabitate, le due città si equivalgono: solo che Berlino si protende più a sud-est, verso un'area con il grande lago Müggelsee, nel distretto di Köpenick, mentre Roma verso il mare: in pratica, se fossimo a Berlino, il comune di Roma si estenderebbe fino a comprendere i castelli fino a Montecompatri e Genzano, ma dall'altra parte arriverebbe a metà di Acilia e Palocco. A Nord arriverebbe a La Storta e a Ovest a Casalotti. A Nord Est sarebbe più o meno identico. Comunque penso sia un altro risultato dell'inerzia e dell'incapacità dell'amministrazione pentastellata.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33208 Messaggi

Inviato il 16/08/2019 :  20:43:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Bisogna vedere se sia stata l'amministrazione di Berlino a non voler avere più niente a che fare con ATAC :-)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 5 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,36 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05