Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 49

alex1976
Capo Stazione

1425 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  22:53:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
o.t. posso sapere cosa uscì fuori dallo studio di fattibilità per la mandela subiaco?e quando fu fatto.cacolando che se non rettifichi da mandela per roma ,sarebbe inutilizzata visti i tempi di percorrenza imbarazzanti:il treno rm mandela impiega lo stesso tempo del pullman diretto via a24 e tiene corse anche ogni 15 minuti
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3518 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  23:17:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora.... Quanto mi piacciono queste chiacchiere da ferro...Bar!Ahahaha... Tanto per fare un piccolo commento serale a quanto ho letto...Io ti ringrazio Omar...Guarda, debbo dire che non ho mai voluto appronfondire troppo la cosa. Alla fine non ne ho fino ad oggi un vero motivo. In rete,per adesso non vedo molto.Forse ci saranno altri documenti o relazioni pubblicate sotto altre voci. Di sicuro quello che sarebbe interessante avere (mi rifiuto di pensare che non esista) sono le relazioni che accompagnavano le delibere con le quali si sono avviati i lavori. 200 miliardi delle vecchie lire (lasciamo perdere i 196 che vennero stanziati ma non spesi poi per armamento ed elettrificazione) non sono una sciocchezza e di sicuro sono stati redicontati alla Corte dei Conti. Quelle relazioni redatte dagli organi del Ministero dei Trasporti e dai vertici Fs, contengono le motivazioni che all'epoca ne promossero la riattivazione. Il disegno di legge che avete visto, per esempio, non nasce così ma è la sintesi di uno studio, in questo caso, ritengo della parte politica che lo ha presentato. Archiaviati, da qualche parte ci sono sicuramente studi e relazioni. Non fosse che per ragioni storiche sarebbe utile conoscere anche per fare un raffronto con la situazione odierna e finisco qui questo discorso, perchè uno studio di fattibilità e convenienza della sua eventuale riattivazione è una cosa veramente complessa e non si fa con le chiacchiere. Infine , credo che sono interessanti anche i due altri documenti presenti nei linK che mostrano un certo metodo di approccio a questi problemi.

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3518 Messaggi

Inviato il 11/01/2021 :  23:45:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Invece, per la vostra delizia, possiamo spendere due "paroline".Sulla Capranica-Ronciglione....

E dai tempi del Graf che siamo arrivati ad un...centimetro dal risultato;ossia utilizzarla per treni storici. Tenete conto che a quel tempo Fondazione, manco era nei "sogni" più sfrenati degli appassionati. Avendo tre automotrici ed essendo arrivati con una,la Aln 2451 ex ACT che avevamo portato attiva, sulla Roma Nord da Fabrica a Catalano c'erano tutte le premesse per organizzare degli speciali, anche perchè per questa automorice eravamo riusciti ad ottenere la circolabilità sulla RN, sebbene senza passeggeri a bordo ma con la....scorta dei ns soci! Era un primo passo che si poteva unire alla 625 017 con la quale il DLF organizzava treni....E' andata come è andata e lasciamo stare. Alla fine è nata RTVT e su quella linea abbiamo fatto molti treni per il cinema . Oggi, noi abbiamo una situazione che potrebbe essere favorevolissima. Intanto a Capranica la piattaforma riattivata e la rimessa su cui "vorrei mettere le mani" Tranquilli che non voglio farci il mio deposito locomotive.La vedo restaurata e utilizzata sia per servizio che a fini museali( e pure eno/gastonomici), per il resto la sede ha bisogno di essere ripulita mentre l'armamento è ok! I Pl si presenzianoe dove possibile si chiudono. Ronciglione è perfetta! Da li i gruppi li muoviamo con i pulmann come abbiamo fatto a Orte... Questo sarebbe il primo passo. Poi il ponte di Ronciglione e ...Orte. Tra l'altro, al momento , su quel tratto dismesso si potrebbero utilizzare i ciclabili e sarebbe una figata! Tra breve ritorna la 625 017 nuova di pacca.(rifatti i tiranti e revisionato tutto l'apparato motore)e a breve dovrei sentire Fondazione...

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 11/01/2021 23:46:22
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13990 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  11:39:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
faccio un tifo sfrenato per te Massimiliano!
se la organizzi, al primo treno (qualsiasi cifra!) io ci sarò...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33954 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  22:43:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Qualcosa ho chiesto con accesso agli atti,ma gli devo aizzare il difensore civico. Utilizzare la tratta Orte - Capranica ai fini turistici con le nuove normative è sicuramente più semplice

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3518 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  22:56:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie veramente! Effettivamente mi piacerebbe molto e li di cose da vedere ve ne sono molte, senza contare che il tracciato fino a Ronciglione è veramente bellissimo con una natura molto particolare e selvaggia... Sono possibili treni fino a Capranica con loco elettrica più quella a vapore e fino a Ronciglione con la macchina a vapore oltre. C'è pure compreso lo spettacolo della sua giratura come abbiamo già sperimentato.... Per non parlare di quello che si potrebbe organizzare nelle stazioni...

Insomma, vedremo!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3518 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  22:58:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar, se trovi quelle famose relazioni,fallo sapere!

Max RTVT


Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13990 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  09:23:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Grazie veramente! Effettivamente mi piacerebbe molto e li di cose da vedere ve ne sono molte, senza contare che il tracciato fino a Ronciglione è veramente bellissimo con una natura molto particolare e selvaggia... Sono possibili treni fino a Capranica con loco elettrica più quella a vapore e fino a Ronciglione con la macchina a vapore oltre. C'è pure compreso lo spettacolo della sua giratura come abbiamo già sperimentato.... Per non parlare di quello che si potrebbe organizzare nelle stazioni...

Insomma, vedremo!

Max RTVT



con la vaporiera sarebbe il massimo, ma non disdegnerei neppure una composizione di aln668 "storiche" o di D445+centoporte/corbellini

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
575 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  09:59:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Considerando che quando ha chiusa non c'era ancora l'XMPR, anche le 668 con la vecchia livrea (che era quella che avevano all'epoca della chiusura della linea) avrebbero il loro bell'impatto. Sarebbe un po' come fare un salto indietro di quasi 30 anni.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13990 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  14:23:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
esatto @binario!

il mio stesso pensiero... e poi di aln fondazione ne sta recuperando diverse, magari è un materiale più semplice da manutenere e gestire (anche per cambio banco)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
575 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  17:10:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tra le varie ragioni, immagino anche per un discorso di riempimento.

Se si esclude la Sulmona - Carpinone che, vuoi per l'appeal che ormai esercita nell'immaginario collettivo, vuoi per l'organizzazione e la macchina da guerra mediatica che ci hanno imbastito sopra, riesce a garantire il sold out anche con treni da 300-400 passeggeri, per le altre linee il discorso è più complesso.
Ci sono corse in cui te la cavi allegramente anche con un paio di 668.
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1032 Messaggi

Inviato il 14/01/2021 :  16:27:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Con un paio di 668 rischi di non coprire costi...

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13990 Messaggi

Inviato il 15/01/2021 :  10:37:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
di 668 ho visto che provano a metterne sempre 3 (ad es nel treno della valle dei Templi) tranne le 2 14xx in livrea originale (verde muschio, magnolia e rosso) perchè mi risulta ne abbiano solamente 2

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
575 Messaggi

Inviato il 15/01/2021 :  12:45:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si, solitamente ne mettono tre.
Era per dire che ci sono treni che faticano a riempirsi per cui non è necessario avere il locomotore con una stuola di carrozze dietro.
E infatti vanno avanti con contributi esterni.

Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1032 Messaggi

Inviato il 16/01/2021 :  08:07:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Considerate che non tutte le serie di 668 sono accoppiabili tra loro

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 49 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05