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 Cuneo - Ventimiglia: ancora stop!
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il il 15/04/2018 :  17:34:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ancora problemi per la linea "internazionale" Cuneo - Ventimiglia, linea nata sfortunata per il fatto di ricadere nel territorio di due diversi stati: interrotta per più di trent'anni nel dopoguerra per i gravissimi danni bellici subiti, riaperta a fine 1979 dopo un lungo travaglio, e ora nuovamente chiusa dall'autunno scorso per lavori urgenti di manutenzione nel tratto in territorio francese.
Doveva riaprire questo mese, ma le autorità di Oltralpe hanno annunciato che i lavori, causa scioperi(!), sono in forte ritardo, per cui non riaprirà prima del prossimo luglio.
A pensar male si fa male, diceva qualcuno tempo fa....non sarà che i transalpini vogliono procrastinare all'infinito la riapertura, per chiudere una "porta" di accesso ai migranti, in passato più volte utilizzata?
Considerato che anche la strada del Colle di Tenda è soggetta a continue interruzioni ed è percorribile solo a singhiozzo, ne consegue il quasi isolamento dell'estremo Ponente ligure dal suo retroterra naturale, il Piemonte!

Censin

On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi

Inviato il 16/04/2018 :  03:11:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non vorrei sembrare io quello ingenuo, ma tutto questo "overassuming" prematuro non sembra molto salutare..certo i pregressi con i "transalpini" non sono dei piu' rosei ma perchè giungere a conclusioni nefaste a priori? non tutti i paesi confinanti con l'italia sono "malfidati" o abituati al "sotterfugio" COME l'Italia

TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!!
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 16/04/2018 :  15:39:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'Italia non fu particolarmente avveduta nel non tenersi territori, poi ceduti ai francesi.
Tra la limitazione di velocità imposta nel tratto francese e ritardo di due mesi, dimostrano più autorità di noi, nel confronto Italia Francia tendiamo a perdere quasi sempre.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 16/04/2018 16:59:31
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 16/04/2018 :  16:55:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

L'Italia non fu particolarmente avveduta nel non tenersi territori, poi ceduti ai francesi.

Non voglio entrare in polemiche a posteriori, su questioni relative sia al passaggio del Nizzardo alla Francia del 1860, sia all'ultimo trattato di pace del 1947, che assegnò Briga e Tenda alla Francia (passaggio peraltro ratificato da referendum/plebiscito, in cui la maggioranza della popolazione dei due comuni votò per il passaggio).
Rilevo solo che si era salutato positivamente in queste zone il trattato di Schengen proprio per la possibilità di circolare liberamente in tutto il territorio, senza più formalità di passaggio di frontiere... e purtroppo la spinosa vicenda dei "migranti" sta rimettendo tutto in discussione; triste per una popolazione che ha il solo torto (o disgrazia) di dover vivere a cavallo di due stati, raramente in armonia tra loro nonostante l'appartenenza alla UE e alle belle dichiarazioni di fratellanza, ecc. ecc.
Con questo, credo di essere andato abbondantemente OT, e chiudo definitivamente la discussione.

Censin
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 17/04/2018 :  12:01:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
come tutte le cose gestite "ai mezzi" c'è il forte rischio di scaricabarile...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 19/04/2018 :  13:33:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

come tutte le cose gestite "ai mezzi" c'è il forte rischio di scaricabarile...



Infatti! Un proverbio piemontese contadino recita: "All'asino di due padroni, gli si secca la coda"...

Censin
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 20/04/2018 :  17:12:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

come tutte le cose gestite "ai mezzi" c'è il forte rischio di scaricabarile...



Va comunque rilevato che quando, nel 1928, la linea era stata interamente aperta, era tutta sotto gestione delle FS italiane; solo la stazione di Breil s/Roya, di diramazione della linea verso Nizza, era gestita in comune con SNCF.
Di più: nel 1935 le FS avevano provveduto all'elettrificazione dell'intera linea col sistema trifase (3600 V - 16,5 Hz) per uniformarla al resto della rete "ligure-piemontese"; nel breve tratto di allora oltreconfine, ricordava mio padre, i treni tra Cuneo e Ventimiglia viaggiavano con le porte bloccate.
Gli eventi bellici, come è noto, portarono alla distruzione con mine di quasi tutti i viadotti, con il che la linea rimase di fatto interrotta (salvo il breve tratto sotto il tunnel di valico, fino a Vievola).
La convenzione tra Italia e Francia del 1970, che permise la ricostruzione postbellica, previde invece la gestione da parte della SNCF di tutto il tratto da Limone Piemonte a Breil, escludendo l'ipotesi di una rielettrificazione in cc (a 3000 V secondo lo standard italiano attuale).
Proprio per questo "condominio", la linea non ha mai avuto vita facile, arrivando addirittura a un incidente grave (quattro morti e numerosi feriti gravi) nel 2003 nei pressi di St. Dalmas, con uno scontro frontale in galleria, provocato proprio dai malintesi tra le due amministrazioni (coinvolse un interregionale Torino - Cuneo - Ventimiglia e un treno turistico da Nizza a Tenda).

Censin
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 05/05/2018 :  17:16:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nella giornata di ieri, anche il tunnel stradale del Col di Tenda (posto circa 400 metri al disopra di quello ferroviario) è rimasto interrotto perchè completamente allagato, dopo le forti piogge dei giorni scorsi, ed ora è chiuso a tempo indeterminato.
Ciò rende di fatto inutilizzabili i servizi di bus sostitutivi che Trenitalia aveva organizzato nel tratto di ferrovia fuori servizio, a meno di un interminabile giro fino a Savona, il che vuol dire allungare il percorso di un centinaio di km!
Mi chiedo a cosa serva una Unione Europea, ormai ridotta all'unione della sola moneta, se uno stato da solo può di fatto interrompere la libera circolazione in un altro stato, per pochi km di attraversamento del suo territorio...
Cuneo e la sua provincia non possono rimanere quasi completamente isolati dallo sbocco marittimo a poco più di 90 km, quasi che le Alpi Marittime fossero l'Himalaya o la Cordigliera delle Ande!

Censin
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giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 12/05/2018 :  08:44:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A suo tempo non si doveva cedere quell'area alla Francia
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 17/05/2018 :  13:57:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di giacca

A suo tempo non si doveva cedere quell'area alla Francia


Tutto il versante Sud delle Alpi Marittime apparteneva alla contea di Nizza, ceduta notoriamente dai Savoia alla Francia nel 1860; rimasero esclusi dalla cessione i territori di Tenda, Briga Marittima e San Dalmazzo di Tenda per esplicita volontà del sovrano Vittorio Emanuele II, poichè ospitavano una delle riserve di caccia predilette dal "re cacciatore" (di selvaggina come di...gonnelle!).
La Francia fin da subito contestò tale decisione, sostenendo che contravvenisse agli impegni presi; e, con la sconfitta bellica dell'Italia nell'ultimo conflitto, colse l'occasione per procedere alla loro annessione (peraltro confermata, come già detto, da referendum, in cui la popolazione si espresse a favore dell'annessione allo stato transalpino).

Censin
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 21/05/2018 :  17:24:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto, la SNCF ha respinto la richiesta avanzata sia dalla Regione Piemonte, sia dal sindaco di Tenda, di far arrivare da subito i treni in quest'ultima località, per ovviare ai tanti disagi e inconvenienti del tunnel stradale di valico (risalente al 1884, angusto, percorribile solo a senso unico alternato, con attese agli imbocchi che arrivano fin a 20 minuti), attestandovi i bus sostitutivi per la parte rimanente fino a Ventimiglia.
La stessa SNCF ha annunciato la riattivazione dell'intera linea dal 13 luglio p.v.; staremo a vedere, se non ci sarà l'ennesimo rinvio...

Censin
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 22/05/2018 :  09:58:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il bus costa meno, chissenefrega del servizio!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 23/05/2018 :  17:14:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

il bus costa meno, chissenefrega del servizio!


Il costo non dovrebbe essere l'unico parametro da tener presente; occorre tener presente in questo caso anche la pericolosità della strada: oltre il tunnel di valico di cui si è detto, i tortuosi lacets (tornanti) di discesa verso Tenda, poi, più a valle, l'impressionante "defilè de Bergue", un vero e proprio canyon che si allunga per una decina di km tra impressionanti e scoscese pareti rocciose, dove vi è spazio solo per il fiume Roja e la strada; un tratto questo che la ferrovia bypassa in galleria....

Censin
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 23/05/2018 :  17:18:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vinc, sono assolutamente d'accordo con te.
il mio era (molto) provocatorio!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 02/07/2018 :  16:37:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nel clima da "guerra fredda" che ormai, col pretesto dei migranti, divide Italia e Francia, ieri sulla strada del Col di Tenda si è sfiorata la paralisi: la gendarmeria, nel tratto oltreconfine, controllava sistematicamente, con una meticolosità degna di miglior causa, tutti i veicoli in transito, e, uno ad uno, i loro passeggeri. Non sono sfuggiti nemmeno i pullman sostitutivi del servizio ferroviario, coi passeggeri controllati individualmente a bordo. Risultato: code di due ore per poter passare, escursione al mare di fatto saltata per chi, dal Cuneese o anche dal Torinese, voleva fare la classica gita al mare.
Il trattato di Schengen è ormai di fatto morto e sepolto, solo un ricordo del passato, di tempi migliori.
Sono pronto a scommettere 1 a 1000 che il 13 luglio il servizio ferroviario non riprenderà come annunciato; verrà trovata una nuova scusa per procrastinare la riapertura, forse all'infinito!
Mi viene in mente una frase attribuita al "divo" Andreotti: "Ogni paese ha i suoi vicini; all'Italia sono toccati i peggiori".

Censin
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 28/07/2018 :  17:07:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, alla fine il 13 luglio la linea ha riaperto, però colle limitazioni di prima: velocità max 40 km/h nel tratto oltreconfine, due sole coppie di corse giornaliere (una in più nei fine settimana). E' chiaro che per i transalpini la linea ha mera importanza turistica, non certo commerciale di collegamento tra due regioni....
Il Piemonte occidentale e il Ponente ligure continuano ad essere drammaticamente lontani: Ventimiglia si raggiunge più rapidamente da Milano, a oltre 300 km di distanza (grazie anche ai treni intercity), che non da Cuneo e Torino.....

Censin
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