Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Tivoli]Cooperativa Autoservizi Tiburtini (C.A.T.)
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 6

padALE Z
Capo Stazione

1140 Messaggi

Inviato il 03/07/2018 :  19:48:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Possibile sia un Citaro? Il concessionario Basco ne ha diversi in vendita nella livrea bianco-verde, e CAT da un pò di anni a questa parte è un buon cliente del concessionario lombardo.
http://bascobus.com/veicolo/n-2-mercedes-benz-citaro-530/

ALE
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 03/07/2018 :  22:58:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Sì, potrebbe anche essere! Da rivedere, e a questo punto anche la 90, c'è da scoprire cos'è; la matricola più alta che avevo visto finora era l'89 che però è una furgonata. Le due vetture usate per il TPL integrativo Valle del Giovenzano invece non hanno matricola.
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

1140 Messaggi

Inviato il 04/07/2018 :  06:46:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La 89 è un Heuliez GX117 lungo 9 metri usato dalla Francia e acquistato anch'esso lo scorso anno da Basco spa.
Forse la matricola 90 è l'Iveco Daily?

ALE
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 04/07/2018 :  22:43:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Mi sono sbagliato io, l'ultima che avevo visto era la 88 che è un Fiat Dietrich; 89 e 90 ancora non visti, 91 sì ma solo brevemente
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 07/07/2018 :  09:12:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Vista la 90, e' identica alla 91 (Citaro bianco-verde);targa 90: FP223BC
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 07/07/2018 :  17:16:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Mi correggo, non sono identiche: la 90 e' a 2 porte, la 91 a 3
91: FP222BC
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 11/07/2018 :  12:20:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
avvistato il Citaro verde rospo di CAT

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3419 Messaggi

Inviato il 30/07/2018 :  14:37:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://static.gerano.rm.gov.it/uploads/TPL-Valle-Giovenzano_Locandina-Orari-Corse-DEFINITIVI-APRILE-2018.pdf
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 02/09/2018 :  18:41:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Supponendo che i Citaro 90 e 91 sono stati comprati per sostituire altri due mezzi, uno probabilmente è la 87 (altro Citaro) che è andata flambé a Gennaio; c'è stato anche un altro 12m dismesso da qualche mese?
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 12/09/2018 :  08:21:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho scritto la seguente lettera ai vari responsabili. Dubito che sarà presa in considerazione, ma tentar non nuoce:

Roma, 12 settembre 2018

Alla cortese attenzione del Presidente della Regione Lazio - On. Nicola Zingaretti
dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio - On. Mauro Alessandri
Alla cortese attenzione del Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale – On. Virginia Raggi
del Consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana di Roma Capitale - On. Marcello De Vito
del Sindaco del comune di Tivoli - On. Giuseppe Proietti
dell’Assessore alle politiche per la mobilità del comune di Tivoli - On. Maria Ioannilli
del Presidente della Cotral spa - Dott.ssa Amalia Colaceci
del presidente di CAT - Cooperativa autoservizi tiburtini - On. Danilo Proietti
e, per conoscenza, del presidente della commissione mobilità di Roma Capitale - On. Enrico Stefàno

Proposta per navetta Pantano-Villa Adriana ed estensione validità titoli metrebus ai servizi urbani di Tivoli

Gentili presidenti, gentili assessori,

con la presente lettera vorrei porre il seguente problema:
mi sono trovato più volte, come docente referente dello scambio culturale tra il mio liceo di Roma, il Liceo classico "Dante Alighieri", e il Wilhelmsgymnasium di Monaco, a organizzare un'escursione che aveva come punti focali le ville del comune di Tivoli, segnatamente Villa Adriana e Villa d'Este, e talora anche Villa Gregoriana. Gli studenti e i colleghi italiani e tedeschi hanno sempre partecipato con entusiasmo a tali escursioni (di solito compiute in inverno o primavera, nei mesi tra gennaio e marzo), ma hanno anche rilevato alcune criticità che vorrei qui esporre, formulando congiuntamente una proposta per superarle.
Per quanto riguarda la raggiungibilità di Villa d'Este, non ci sono assolutamente problemi, dato che la Cotral Roma Ponte Mammolo-Tivoli è la più frequente delle linee della Compagnia trasporti laziali (e ad essa si aggiunge anche il treno della linea FL2). Più problematica appare la situazione per quanto riguarda la raggiungibilità di Villa Adriana da Roma. Ad oggi, sono possibili tre soluzioni per raggiungere da Roma il celeberrimo sito archeologico:
1) Il treno FL 2 da Termini o Tiburtina, e poi il bus CAT (4 e 4x) fino all'ingresso di Villa Adriana o il bus Cotral per Roma via Prenestina o per Guidonia, con fermata nei pressi di Villa Adriana. Frequenza del treno: ogni ora circa. Frequenza dei bus: da uno ogni 30 minuti a uno ogni 90, a seconda delle fasce orarie e del gestore che lo esercisce.
2) Linea Cotral da Ponte Mammolo a Tivoli via Prenestina, con fermata nei pressi di Villa Adriana.
3) Linea Cotral da Ponte Mammolo a Tivoli via Tiburtina o via Autostrada A24, con fermata sulla Tiburtina, e poi 1,5 km a piedi.
Tutte e tre le soluzioni presentano varie criticità che abbiamo evidenziato, d'intesa con i colleghi tedeschi, i quali si sono molto meravigliati per la mancanza di coordinamento tra i vari vettori e per l'integrazione tariffaria incompleta (fenomeni che al loro Paese sarebbero impensabili).
1) Nel caso della prima soluzione, la distanza tra la stazione e le fermate del bus CAT è cospicua: bisogna andare verso l'ingresso di Villa Gregoriana oppure attraversare il Ponte della Pace (che permette ai pedoni di oltrepassare pedonale l'Aniene) e recarsi alla fermata sulla Tiburtina. A ciò si aggiunge il fatto che i titoli di viaggio CAT non sono reperibili facilmente – spesso l'edicola della stazione ne è sprovvista o non ne ha in quantità sufficiente – e non sono validi sui bus Cotral (e viceversa). Non è neanche presente l'integrazione in metrebus dei vettori CAT, neppure a livello di biglietto integrato regionale giornaliero (BIRG), per cui non è possibile, ad esempio, usare il BIRG per il treno e poi per il bus CAT. Non va neppure trascurato il fatto che la fermata della Cotral non è adiacente all'ingresso di Villa Adriana a differenza di quella CAT, cosa che rende problematico, soprattutto al ritorno, usare indifferentemente il primo dei due mezzi che si trovi a passare: mezzi, peraltro, con frequenze spesso inadeguate.
2) La seconda soluzione, ossia quella della linea Cotral da Ponte Mammolo a Villa Adriana che percorre la via Prenestina, è problematica per due motivi: a) La scarsa frequenza, sicché perdere una corsa può voler dire aspettare anche due ore quella successiva. b) Il percorso lungo e tortuoso, con deviazione per San Vittorino (resa necessaria anche dalla diradazione delle frequenze della linea Atac 042 che pure serve San Vittorino). c) La fermata comunque lontana dagli scavi.
3) La terza soluzione, ossia quella di ricorrere alla Cotral che transita per la Tiburtina, è la migliore dal punto di vista della frequenza e dell'affidabilità (se pure si perdesse una corsa, quella successiva transita al massimo dopo 15 minuti). Tuttavia, presenta la controindicazione di fermare a 1,5 km dagli scavi, cosa che soprattutto d'inverno con le intemperie rischia di essere molto fastidiosa.
A questo punto, vorremmo permetterci di prospettare una soluzione alternativa per ovviare a questi inconvenienti.
La soluzione da noi proposta è quella di istituire una navetta che serva Villa Adriana con partenza dalla stazione di Pantano della metro C. Infatti, da quando la metro C ha aperto la stazione di San Giovanni, essa sarebbe potuta diventare anche un eccellente vettore per collegare con Roma alcune località della provincia tramite interscambio con mezzi su gomma al capolinea di Pantano. E tra queste località Villa Adriana a nostro parere si presta particolarmente, perché è ubicata a soli 15 km dal capolinea della metro C, tutti su strade ultraperiferiche relativamente poco trafficate e già percorse da mezzi pubblici di Atac e Cotral. In analogia con la linea Atac 055 (stazione di Pantano-Ponte di Nona), un bus da Pantano a Villa Adriana impiegherebbe una ventina di minuti, con fermate nel comune di Roma ridotte all'osso (essendoci già linee Atac come lo 055, il 508 e lo 042). Chi potrebbe gestire tale linea? Escludendo l'Atac (perché tutta la parte finale è fuori del comune di Roma e comunque attualmente l'Atac non dispone di risorse sufficienti), i due candidati naturali potrebbero essere la Cotral e la CAT (che, pur operando prevalentemente sul territorio del comune di Tivoli, in base alla legge 30 del 1998 può tranquillamente sconfinare fuori del comune di Tivoli. E già oggi sconfina nel comune di Guidonia). Il percorso potrebbe andare solo da Pantano a Villa Adriana ma potrebbe anche arrivare fino a Tivoli centro. Chiunque gestisca la linea, essa dovrebbe essere integrata nel metrebus o almeno nei titoli giornalieri e settimanali. La frequenza potrebbe essere quella di un bus ogni ora, ma con cadenzamento certo e regolare, fino ad arrivare, eventualmente, a intervalli di mezz'ora nelle fasce orarie di punta. La fermata di Villa Adriana dovrebbe essere quella a largo Marguerite Yourcenar, dove oggi ferma la sola CAT. Ma se la CAT vi fa fermare bus da 12 metri, non si vede perché la Cotral non potrebbe fare altrettanto. In ogni caso, una navetta come quella qui ipotizzata favorirebbe sia turisti, sia pendolari: i primi perché avrebbero un mezzo in più per raggiungere Villa Adriana ed eventualmente Tivoli; i secondi perché avrebbero un'alternativa ai tradizionali mezzi che spesso si bloccano nel traffico di Tiburtina, Prenestina o Autostrada. A nostro sommesso parere, in ogni caso, considerata l'ampia disponibilità di nuove vetture di cui dispone la Cotral (che potrebbe tra l'altro recuperare molte risorse limitando proprio a Pantano molte corse percorrenti via Casilina oggi attestate ad Anagnina), forse la candidata migliore per gestire tale ipotetica linea è proprio l'azienda regionale, soprattutto se il percorso dovesse andare da Pantano fino a Tivoli centro, oltre che a Villa Adriana. La gestione Cotral non porrebbe neppure problemi per l'integrazione in metrebus, che sarebbe automatica e non abbisognerebbe di specifici accordi.
Nella speranza che la mia proposta venga presa in considerazione, mi è gradita l'occasione per porgere i più distinti saluti.

Prof. Teo Orlando

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 12/09/2018 :  10:26:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'idea è ottima, però devo dirti che in molte realtà i bus dedicati a mete turistiche volutamente NON sono compresi nelle tariffe standard o integrate.

ad es per Venaria da Torino (Venaria Express), con l'aggravante che le tariffe variano a seconda del giorno della settimana oppure Portofino, che ha una tariffa dedicata nonostante sia a pochi km da Santa Margherita Ligure.

in ogni caso si potrebbe trovare un compromesso, accettando l'abbonamento metrebus (per gli utenti abituali) ed un biglietto integrato tra CAT e Cotral per quelli occasionali (turisti o altro)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 12/09/2018 :  12:35:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

l'idea è ottima, però devo dirti che in molte realtà i bus dedicati a mete turistiche volutamente NON sono compresi nelle tariffe standard o integrate.

ad es per Venaria da Torino (Venaria Express), con l'aggravante che le tariffe variano a seconda del giorno della settimana oppure Portofino, che ha una tariffa dedicata nonostante sia a pochi km da Santa Margherita Ligure.

in ogni caso si potrebbe trovare un compromesso, accettando l'abbonamento metrebus (per gli utenti abituali) ed un biglietto integrato tra CAT e Cotral per quelli occasionali (turisti o altro)



Sì, ma se la linea la gestisse il Cotral non ci sarebbero problemi: il titolo di viaggio sarebbe ovviamente il BIRG integrato o i biglietti di corsa semplice Cotral reperibili anche a Roma.
Il problema è che oggi scesi a Tivoli dal treno trovare i biglietti CAT non è semplicissimo e immediato e fa perdere tempo.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3470 Messaggi

Inviato il 13/09/2018 :  17:34:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Spero che per Villa Adriana non si tratti di un altro caso di "concorrenza tra vettori" come per Carsoli...
Per i biglietti dalla stazione bisogna comunque arrivare a piedi a lgo Sant'Angelo dov'e' il capolinea CAT, nei pressi c'e' un'edicola ma non e' sempre aperta.
Torna all'inizio della Pagina

anto990
Capo Stazione

Lazio
890 Messaggi

Inviato il 14/09/2018 :  04:05:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per me servirebbero almeno 3 corse giornaliere Cotral che colleghino Tivoli all'Anagnina..., poi se vogliamo fargli fare il percorso via Casilina o A24 /A1 chissà, però lì c'è la seconda università di Roma.

Comunque facci sapere se qualcuno risponde...
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4220 Messaggi

Inviato il 27/09/2018 :  16:03:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

Spero che per Villa Adriana non si tratti di un altro caso di "concorrenza tra vettori" come per Carsoli...
Per i biglietti dalla stazione bisogna comunque arrivare a piedi a lgo Sant'Angelo dov'e' il capolinea CAT, nei pressi c'e' un'edicola ma non e' sempre aperta.



Non penso sia "concorrenza" tra vettori, ma semplice negligenza e incapacità di interfacciarsi. Esatto per l'edicola: spesso è chiusa e ha pochi biglietti.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,35 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05