Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Estere
 Giappone: Seikan tunnel
 Nuova Discussione  Rispondi
Autore Discussione  

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il il 26/08/2015 :  17:30:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' il più "vecchio" dei lunghi tunnel ferroviari sottomarini (risale al 1982, più di dieci anni prima dell'Eurotunnel), e tuttora mantiene il record della lunghezza (53 km, di cui 23 sotto il livello del mare), il Seikan tunnel, che unisce stabilmente le due isole di Honshu e Hokkaido, le principali dell'arcipelago giapponese.
Sotto, il link a due filmati di Youtube, che ne mostrano efficacemente il percorso dei treni sotto il lungo traforo

https://youtu.be/Rvwd_a3KBog
https://youtu.be/u8AwL9by4WA

diciamo la verità: a vedere dai filmati, dato che il tunnel sottomarino è preceduto e seguito da altre gallerie minori sotto le colline costiere, non si ha l'impressione di andare "sotto il mare"; l'imbocco sembra quello di una normale galleria sotto i monti!

Censin

Modificato da - Vinc in data 27/08/2015 17:32:03

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 28/08/2015 :  11:39:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma la stazione terminale del primo video è stata costruita in curva! Chissà perche'
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 29/08/2015 :  17:35:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah! Per la verità, non ho mai messo piede nel paese del Sol Levante, riferisco quel che vedo dai filmati di Youtube, che considero un po' la mia "finestra" sul mondo. A vederle, le stazioni giapponesi sembrano comunque molto particolari, diverse dalle nostre, coi cavalcavia quasi sempre al posto dei nostri sottopassaggi. Ogni rete, ogni paese ha le sue peculiarità!

Censin
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 30/08/2015 :  17:50:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
Da notare che la linea Tsugaru-Kaikyo ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tsugaru-Kaiky%C5%8D_Line ) che include il tunnel ed è a doppio binario si collega da entrambi i lati a linee a binario unico. A nord di Hakodate poi è a trazione diesel.

L'anno prossimo apre però l'Hokkaido Shinkansen fino a Shin-Hakodate (Shin = nuova), quindi la linea Tsugaru-Kaikyo sarà a doppio scartamento e si collegerà a nuove linee a doppio binario, però a scartamento normale.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/

Modificato da - Coccodrillo il 30/08/2015 17:50:59
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 27/09/2016 :  14:26:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Metto qui questa notizia giusto perché riguarda il Giappone. MI sembra comunque esagerato il comportamento sia degli utenti che del macchinista.
In Italia se succedesse lo stesso ci sarebbero milioni di utenti arrabbiati e centinaia di suicidi di macchinisti.
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/treno_ritardo_macchinista_suicidio-1988790.html
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24955 Messaggi

Inviato il 27/09/2016 :  22:50:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Agghiacciante!.. scena da film che corrisponde alla realta'..
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 11/09/2017 :  17:34:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Agghiacciante!.. scena da film che corrisponde alla realta'..


Mah....noi italiani siamo "latinamente" meno fanatici della puntualità, in tutti i sensi; certo, i ritardi non sono piacevoli, ma da questo a "sparare sul pianista", pardon "sul macchinista" (il quale il più delle volte è del tutto incolpevole del ritardo) ce ne corre...

Censin
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 26/08/2018 :  17:05:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tra l'altro, dai filmati di Youtube, noto un particolare interessante: per tutto il percorso, i macchinisti giapponesi al passaggio in prossimità dei segnali "puntano" col dito verso gli stessi; un commento di un filmato spiega che sono addestrati in questo modo a riconoscere i segnali. Mi sembra comunque una particolarità del Sol Levante.

Censin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,14 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05