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Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  15:31:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La situazione dei nuovi treni, come quella della Roma-Rieti, si dovrebbero sbloccare più velocemente, grazie alla costituzione del tavolo sulla mobilità della provincia di Rieti.
http://www.rietilife.com/2018/06/25/istituito-tavolo-sui-trasporti-la-mobilita/

Saluti,Leonardo
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  16:20:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Visto e considerato che il materiale ordinario (carrozze medie distanze) impiegate per i Reg umbro marchigiani non saranno eterne, i nuovi treni in arrivo POP e ROCK potranno percorrere in futuro la DD??



Teoricamente sì ma non vedo molte ragioni per farlo: significherebbe sostituire materiale da 160 km/h con altro materiale da 160. Inoltre i regionali Roma-Umbria e Roma-Marche sono in carico alle rispettive regioni, e non al Lazio, quindi bisognerà che si comprino i loro treni separatamente.

E poi i rock sono treni pensati per relazioni metropolitane (come le FL) e non per percorsi lunghi come la Direttissima: sono bipiano (adatti a portare tanti passeggeri) e con con buona accelerazione (adatti a percorsi con fermate molto ravvicinate).

quote:
Messaggio di alejandro.roma

Potrà apparire come una domanda stupida, che modelli saranno quelli da 200 km??



Invece è una domanda interessante perché al momento in Italia non esiste nessun treno regionale atto ai 200 km/h.

Su altro forum si diceva che potrebbero essere i pop in una versione potenziata: sembra infatti che Alstom abbia già realizzato una versione da 200 km/h dello stesso treno, anche se con allestimento Intercity, per conto delle ferrovie olandesi.

Modificato da - Gabbianone94 il 25/06/2018 16:21:37
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  16:28:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Leonardo da Civitella

La situazione dei nuovi treni, come quella della Roma-Rieti, si dovrebbero sbloccare più velocemente, grazie alla costituzione del tavolo sulla mobilità della provincia di Rieti.
http://www.rietilife.com/2018/06/25/istituito-tavolo-sui-trasporti-la-mobilita/

Saluti,Leonardo




Ne dubito: comune e provincia non hanno nessun potere né sulla Rieti-Passo Corese (che compete a ministero e RFI), né sui nuovi treni (che competono a regione Lazio e Trenitalia).

Oltretutto di tavoli per la mobilità a Rieti se ne sono fatti diecimila negli ultimi anni: ogni volta tanto fumo e niente arrosto.

L'articolo non lo dice ma il tavolo probabilmente è stato pensato per risolvere un altro problema, quello del completamento della superstrada Rieti-Torano, che è una questione che effettivamente compete alla provincia e al comune.
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aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
229 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  18:39:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per restare in tema ,con velato OT,la telenovela Rieti-Torano probabilmente avrà molte puntate a cui assisteremo,dal momento che forze centrifughe al progetto (Sindaco di Rieti,Sindaco di Cittaducale,Provincia di Rieti) avranno di che politicamente dividersi.



saliut
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  18:54:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di aequicolo

Per restare in tema ,con velato OT,la telenovela Rieti-Torano probabilmente avrà molte puntate a cui assisteremo,dal momento che forze centrifughe al progetto (Sindaco di Rieti,Sindaco di Cittaducale,Provincia di Rieti) avranno di che politicamente dividersi.



Di divisioni ce ne sono già state a sufficienza (è dal 2011-2012 che si deve decidere dove far passare gli ultimi 3 km). Ormai bisognerebbe aver capito che i tracciati ipotizzati finora vanno accantonati ed è inutile insistere.

La divisione, tra l'altro, non è tra gli enti quanto tra il PD e tutto il resto del mondo. Il vecchio sindaco di Rieti (sinistra) la pensava come l'attuale sindaco di Cittaducale (sinistra) mentre il vecchio sindaco di Cittaducale (destra) la pensava come l'attuale sindaco di Rieti (destra). È evidente che il PD nasconde degli interessi, altrimenti non si capirebbe perché ostinarsi a sostenere quel tracciato, nonostante le varie bocciature a cui è andato incontro.

Modificato da - Gabbianone94 il 25/06/2018 18:54:54
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Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 25/06/2018 :  19:53:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Inizio OT:
Il vero problema della Salto Cicolana (Rieti-Torano), sono gli incidenti anche mortali, che ormai sono all'ordine del giorno.
Fine OT

Saluti,Leonardo
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 02/07/2018 :  22:51:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Trenitalia sembra seriamente intenzionata a velocizzare tutti i regionali della Direttissima: oggi anche l'Umbria ha firmato il contratto di servizio e ci sono altri 12 treni da 200 km/h.

http://tuttoggi.info/treni-in-umbria-le-novita-in-arrivo-12-nuovi-convogli-quasi-fatta-per-il-freccia-bianca-a-spoleto-ma-ci-sono-anche-i-rincari-salati/463465/

A questo punto mi chiedo: anche i bimodali per Rieti saranno da 200 km/h? Perché credo avrebbe poco senso liberare capacità sulla linea (portando i RV da 160 a 200 km/h) per poi ri-occuparla tutta con relazioni da 160 km/h da/per Rieti.
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3434 Messaggi

Inviato il 08/09/2018 :  09:22:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.rietinvetrina.it/cpr-in-attesa-dei-bimodali-dove-la-cura-del-ferro-prospettata-dalla-regione/
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 08/09/2018 :  12:36:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci sono state molte polemiche per il nuovo orario Cotral, con il quale è stata soppressa l'autolinea Rieti-Passo Corese FS. In sostituzione, è stata inserita la fermata Passo Corese FS in tutte le corse dell'autolinea Rieti-Roma, che però comporta 10-15 di minuti di allungamento, per la necessità di uscire dalla Salaria e di entrare dentro Passo Corese. In questo momento, poi, l'allungamento è ancora maggiore perché lo svincolo che porta alla stazione e al polo logistico è chiuso per lavori.

Il sindaco di Rieti ha scritto alla Cotral: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_pendolari_cotral_bus_cicchetti_sindaco-3954318.html

E il deputato Trancassini ha presentato anche un'interrogazione parlamentare: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_cotral_pendolari_governo_paolo_trancassini-3956513.html

Nell'interrogazione si cerca anche di sondare quali siano le intenzioni del governo sul piano presentato da Delrio nell'autunno 2017, ossia ammodernamento della Salaria e costruzione della ferrovia Rieti-Fara:

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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 28/11/2018 :  21:31:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi con la Fl1 ho affiancato la terna di 776 da Tiburtina per Rieti, scorgendo l'interno delle ultime due non mi sono sembrate piene, erano le 13:45.


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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 29/11/2018 :  02:08:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
È come dici, i treni Rieti-Roma via Terni circolano quasi vuoti, se non nel tratto Roma-Terni dove vengono usati almeno dai pendolari di Terni. Forse quello mattutino delle 6.10 è un pochino più utilizzato, negli altri orari non ho mai contato più di dieci persone.

Qui alcune mie foto di fine agosto del Roma-Rieti delle 13:40 in arrivo a Rieti, e poi in ripartenza come regionale per Terni.

Probabilmente si tratta di quello meno usato in assoluto, visto il pessimo orario in cui è stato messo (piena pausa pranzo) e il tempo di percorrenza praticamente vessatorio:



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Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 30/11/2018 :  22:17:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Complimenti per le foto Gabbianone 94.
Sicuramente è molto curiosa la composizione degli Aln776, con le due all'estremità in vecchia livrea Umbria Mobilità e la centrale in livrea nuova.

PS:Comunque rimane sicuramente più vantaggioso il servizio cotral per raggiungere Rieti da Roma o viceversa.

Saluti,Leonardo

Modificato da - Leonardo da Civitella il 30/11/2018 22:18:41
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 30/11/2018 :  22:30:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Occorrerà un grande sforzo per spostare l'utenza dal pullman al treno, l'acquisto dei bimodali dovrà essere accompagnato da una offerta competitiva tra Roma e Rieti.


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Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
460 Messaggi

Inviato il 01/12/2018 :  18:52:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Occorrerà un grande sforzo per spostare l'utenza dal pullman al treno, l'acquisto dei bimodali dovrà essere accompagnato da una offerta competitiva tra Roma e Rieti.




Finchè non verrà costruita una ferrovia Roma-Rieti(passante per Passo Corese), il vettore su gomma sarà sempre più vantaggioso ed economico.

Saluti,Leonardo
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 01/12/2018 :  20:01:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Leonardo da Civitella


Finchè non verrà costruita una ferrovia Roma-Rieti(passante per Passo Corese), il vettore su gomma sarà sempre più vantaggioso ed economico.

Saluti,Leonardo



Sarebbe estremamente necessaria, ma nel frattempo anche i treni passanti per Terni potrebbero avere successo, se organizzati adeguatamente.

Come aveva già detto mi pare binario in un altro post, i collegamenti hanno successo se sono diretti e soprattutto frequenti. Non è tanto importante quanti km deve percorrere il treno, ma più che altro quanto spesso ce n'è uno da prendere. La ferrovia Roma-Viterbo, per esempio, non è affatto una linea veloce (anche lì ci si mette meno in autobus), ma ci sono treni ogni 60 minuti e questo li rende molto frequentati. Se si riesce ad avere un treno Rieti-Terni-Roma ogni ora o al massimo ogni due ore, potrebbero benissimo avere successo.

Poi ci sono altri ritocchi che andrebbero fatti: ad esempio andrebbe risolta la questione burocratica dell'abbonamento Metrebus, che non si sa perché non vale per i treni Rieti-Terni-Roma, inoltre io penso che a Roma il capolinea di questi treni andrebbe spostato da Tiburtina a Termini.

Infine (anche se come già detto il tempo di percorrenza non è fondamentale) l'orario andrebbe reso non dico veloce ma almeno non vessatorio: pensate che uno dei treni Rieti-Terni-Roma rimane fermo alla stazione di Terni per ben 17 minuti. Roba da far scappare la gente.
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