Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 65

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 24/01/2021 :  18:07:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di CeSMoT

Nulla che giustifichi il ramo secco..


Ma neanche se quadruplicasse la produzione.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 24/01/2021 :  22:32:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 24/01/2021 :  22:32:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il punto è poco prima del PL...FS elettrificò fino oltre la stazione di Aurelia...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 25/01/2021 :  00:13:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Molto bella come foto, successivamente a queste prove in linea sono rimaste ferme le "senapine"?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 25/01/2021 :  08:44:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Qualcuna venne mandata in Sardegna per prove se non erro. Alcune FS non voleva neanche prendersele dall'Ansaldo di Napoli. Fu tentata vendita alla Francia,una loco fece prove in Ungheria con esiti non eccellenti,una unità di impegnata in prove su un tratto vicino Firenze elettrificato a 25 kc 50 Hz ed infine alcune unità testaronoa nuova AV Roma Napoli ,le ricordo parcheggiate ad Anagni. Sfumata qualsiasi vendita sn state quasi tutte demolite dopo essere state acca tornate a Livorno e Foligno. Anche perché il progetto era tecnicamente obsoleto ormai,se non erro sfruttavano molti componenti delle E632/633. Diciamo che più che colpa delle FS la colpa fu della politica . O meglio, industria italiana voleva cimentarsi con il monofase per sbarcare all'estero...

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 26/01/2021 :  15:38:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
integrando la giustissima risposta di Omar, la cosa paradossale è che le macchine che fecero le prove (anche all'estero) furono sempre le stesse, tanto che la E491 004 arrivò (unica del gruppo!) a scadenza revisione; ovviamente non fu eseguita ma venne accantonata e sostituita da una sorella.

questa cosa non ricordo dove l'ho letta, ma è certamente paradossale se consideriamo che molte non hanno fatto in marcia autonoma nessun km a parte quelli dei test pre-consegna.

in sardegna vennero traghettate:
E491 001, 004 e 005 ed E492 001 (la differenza era nel rapporto di marcia, che rendeva più veloci ma meno potenti le E492).
li si manifesto il problema della ripetizione dei segnali in cabina (all'epoca unica tecnologia esistente di sicurezza) che interferiva con le armoniche dei segnali appunto rendendo impossibile l'utilizzo della RS.

infine, tra i paesi a cui furono proposte a prezzo di realizzo (anzi, al prezzo del rottame di ferro!) ci fu anche la Turchia e la Serbia ma purtroppo anche li le nostre macchine non diedero gran prova di se

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 26/01/2021 :  22:41:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
In Ungheria i tecnici Ansaldo fecero l'impossibile per rendere efficiente la E491...che cmq girò sempre scortata da una loco MAV. Il problema è che quando venne tentata la vendita...erano ormai superate

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 27/01/2021 :  16:08:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L’Ansaldo aveva in casa già i progetti delle 632/633 e non fece altro che fare una macchina identica nella parte elettrica con l’aggiunta di un trasformatore è un raddrizzatore. Fatta su un telaio più corto per montaci due carrelli con motori in corrente continua. Non ebbero neanche l’accortezza di installare un deviatore per permetterle di andare facilmente anche a 3000V in continua. Questo quando già da tempo si parlava di macchine con motori asincroni trifase.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 27/01/2021 :  19:51:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Quindi è una tigre monofase in pratica

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 27/01/2021 :  20:50:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un esemplare di e491 è stato preservato e musealizzato.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2088 Messaggi

Inviato il 27/01/2021 :  21:03:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no,le senapine fanno parte della famiglia progettata con le e 454/3 dotate di carrelli bimotorici,purtroppo entrambe fallirono assieme alla e 666 con cassa rigida e 3 carrelli bimotorici...sostituita dal tigrone e 652. le tigri hanno la particolarità dei carrelli monomotore di scuola francese derivate dalle nostre diesel elettriche unificate
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 28/01/2021 :  15:30:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Quindi è una tigre monofase in pratica


Una tigre ridotta, con l’aggiunta di un trasformatore monofase è un raddrizzatore.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 28/01/2021 :  18:08:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque sia, un cesso nato già vecchio.
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 29/01/2021 :  23:54:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Per questo non le ha volute nessuno

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi

Inviato il 20/03/2021 :  15:47:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C'è un tavolo ministeriale aperto (sospeso con il covid) in cui siede anche FIFTM per scrivere il DM applicativo della L.128/17 che dovrebbe proprio nomare la circolazione dei ferrocicli in Italia, esiste anche una norma UNI ma è solo per definire gli standard costruttivi.

quote:
Messaggio di binario

quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Maestrale-F570

http://veloraildefrance.com/


ma in italia esiste qualcosa o niente?



Aveva iniziato a muoversi in tal senso l'Associazione Ferrovie in Calabria e con la società Ferrovie della Calabria avevano anche elaborato un modello di ferrociclo/Velorail.

Anche perché tra gli obiettivi turistici, oltre alla riapertura dell'intera silana, c'era di recuperare il tratto da Pami a Sinopoli per adibirlo all'uso del Velorail.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 65 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05