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 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Linee e Rimesse dagli anni '60 ad oggi.
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 15/03/2019 :  17:42:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'ex deposito Atac di piazza Ragusa organizzano eventi di ogni genere, almeno non versa più in stato di abbandono ed ha visto un risanamento nella struttura.
https://zero.eu/it/luoghi/132764-ragusa-off,roma/


***************************************
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  21:28:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Trastevere doveva diventare il nuovo depsoito tranviario, poi scoprirorno dei mosaici e decisero che il aprcehggio poteva starci, la rimessa dei tram..no...Santa Croce io me la ricordo già abbandonata, i capannoni occupavano gran parte degli attuali giardini, ricordo all'ingresso della riemssa una targa con scritto ATAC - Stazione di Servizio.
Non ho mai visto Trionfale,sarebbe carino vedere una foto!


Gemini che ritardo! La rimessa di Santa Croce la ricordo anche io con la scritta ATAC - Stazione di Servizio, però negli anni 60 ricordo anche dei bus in riparazione, da dove venivano? Poi li venivano concentrate le nuove 421 prima della distribuzione ai depositi, quindi i mezzi della Centrale del latte, poi le auto di servzio dell'ATAC e poi è stata demolita perché uno dei lati della rimessa era costituito dalle mure Aureliane. La rimessa Trionfale era un grande capannone metallico, la leggeda narra che li venivano assemblati i tram snodati MATER, poi è diventata una rimessa di filobus. Dopo la loro dismissione ha avuto in servizio le 410 "34XX" 4001/4041, le 418 4700/4719 e 448X/4499 (spero di ricodare bene).

Marco

Modificato da - sabredog il 26/02/2020 21:29:16
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  21:32:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Integrazione: in previsione delle Olimpiadi del 1960 sono stati radiati la maggior parte dei tram a due assi ad eccezione delle Mater e acquisito un gran numero di bus che, pare, venivano ricoverati su un terreno in via Tiburtina più o meno di fronte al cinema Ulisse.

Marco

Modificato da - sabredog il 27/02/2020 07:58:14
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  21:34:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualche vecchio autista ha parlato di una piccola rimessa a Casalbertone dove veniva ricoverato qualche bus fino a tempi relativamente recenti, identica cosa pare capitasse nel deposito pneumatici di via Flaminia.

Marco
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  21:37:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

confermo il 110 a tuscolana.
uscivano 2 vetture intorno alle 10 di mattina


Che ti devo dire? il 110 è stato esercitato anche cone le 418 4200/4201 di tuscolana con numero di posti a sedere aumentato e girate a Portonaccio.

Marco
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  21:55:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di The Flying Dutchman

Il Cotral per Fiumicino aeroporto ante Novembre 1996 era l'unico Cotral in circolazione a Ostia, certamente veniva da Roma (forse Appia?). Comunque era della medesima "famiglia" di Cotral che collegavano Fiumicino Paese a Roma/Aeroporto etc. Negli anni '80 in alcuni casi era servita da Inbus 210.
Chia ha vissuto a Ostia in quegli anni probabilmente si ricorda l'unico "deposito" Cotral (o Stefer/Acotral) di Ostia, ossia l'orrendo cimitero degli autobus sito al posto dell'odierno vivaio (terreno su cui sorgeva parte della vecchia stazione di Ostia) di fronte al Luna Park, all'altezza del semaforo per la via del Mare e la Via Ostiense.
Francesco


Si trattava della stazione nerci della Lido per un certo periodo usata da ATAC per i bus di Ostia prima dell'apertura di Acilia.
OT: la stessa area era stata utilizzata per il carico & scarico delle MA della Metro A che effettuavano il pre esercizio nella secoda metà degli anni settanta. Finita questa fase e inaugurata la A, tra le varie proposte stravaganti per spostare dal deposito Stefer di via Appia i tram che ad ATAC non interessavano (trasferimento alla Roma Nord per valutare la possibilità di utilizzo come treni bloccati delle MRS, cessione ad una municipalizzata del sud delle "400") dal cappello del prestigiatore saltò fuori l'ipotesi di accantonare in quel terreno i tram fuori servizio, proposta che incontrò l'opposizione di vari comitati di quartiere che temevano diventassero rifugio di diseredati. OT2: ovviamente la proposta di usare i tram sulla Roma Nord era solo un pretesto per spostarli e accantonarli su quella linea.OT3 la municipalizzata del sud pare fosse quella di Catania dove le linee tramviarie erano state soppresse nel 1951 ...

Marco

Modificato da - sabredog il 27/02/2020 08:00:08
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  22:03:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

per le linee centrali tipo 16,663,665 ecc ecc.


Gemini, varie rimesse ATAC sono state chiuse per la decisione presa durante la gestione Vaciago di eliminare le rimesse centrali e di piccole dimensioni perché antieconomiche da gestire. per quello che mi risulta in origine la rimessa veniva utilizzata dai TAXI e negli anni 50 ampliata e utilizzata per i bus. Scusa la "cattiveria" fino agli anni 60/70 la maggior parte del Personale della rimessa viveva nella zona e nessuno si lamentava di rumori, gas di scarico e delle code in via dei Rogazionisti, quando chi lavorava nella rimessa per la maggior parte proveniva dai Castelli (mentre chi abitava in zona era stato trasferito a Trastevere) sono inziate le lamentele ...non lo riocordi ma in origine il parcehggio satellite della rimassa era via della Stazione Tuscolana spostato in via Adria dopo che un incendio aveva messo fuori uso un paio di vetture una delle quali la seminuova 418 4295

Marco

Modificato da - sabredog il 27/02/2020 07:57:51
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  22:10:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di giacca

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Messaggio di 4692ATAC

x Omar

pensa che intorno al 1977/78 nei capannoni per un certo periodo stazionarono anche un gruppo di 410 om serie 28xx dismessi dalla rimessa di Trastevere e in attesa di essere portati dallo sfasciacarrozze..il deposito finiva a meta' di viale Carlo Felice, prospicente alle mura , c'era un cancello chiuso da cui si vedevano questi mezzi abbandonati..dal lato Piazza S.Croce stazionavano sempre vetture in revisione per qualche guasto es alcuni 17xx (microbus di trastevere) e alcuni f410 serie 3001-3030 che nei primi anni 70 erano assegnati sempre a Trastevere.. saluti


I 3000-3030 di che anno erano? Perché se sono stati i primi 410 è strano che verso la fine del 1978 (quando avevo iniziato a seguire un po' gli autobus, almeno nelle linee che avevo l'occasione di vedere) ancora ci fossero le vetture dell'inizio anni 60. Alcune linee come il 38, 38/,36, 47, 67 e 99 avevano quasi tutti gli autobus col cambio automatico senza leva ma in quel modo esistevano solo i 418, i 421, i 410 automatici e i 718 (gli unici che non ho saputo mai che rumore facessero perché l'interesse è aumentato nel 1984, anno in cui li hanno buttati).


La serie 3001/3030 (pari e dispari) era del 1962, la targa iniziava con Roma 55 ... il primo servizio sul 4 di Prenestina poi a Trastevere tranne le ultime dieci che poco prima della radiazione sono state trasferite a Tuscolana.Sono state le prime vetture ATAC con indicatore di linea a cartellino. La 3029 venne semidistrutta durante una manifestazione di piazza l'8 gennaio 1978 era sull'85 di Tuscolana e assalita dai dimostranti all'incrocio di via Tuscolana con via Furio Camillo. Dopo un mesetto rientrò in servizio con tutti i vetri e i pneumatici sostituiti e la carrozzeria sistemata in qualche modo.

Marco

Modificato da - sabredog il 26/02/2020 22:14:47
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  22:18:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di 4692ATAC

x Marco

"
il 4 era di Prenestina, passato a Tuscolana con l'apertura di Collatina. Il 671 era nato a Tor Vergata così come il 9 bus"


ciao, dai miei appunti anni 70, il 9 era gestito per lo piu' da Portonaccio con alcuni orari di Tor vergata : prendo a caso dai miei appunti alcuni bus in servizio sul 9 il 15/3/79 : 4385 (orario 5), 6085 (or. 18), 4373 - stesso giorno 4144 di Tor Vergata ///// il 28/3/79 4387(or. 5)-4392 (or. 11)-4393 tutti Portonaccio e 4117 (or. 9) -4175 Tor Vergata

Saluti


Pietro il 4 è stato trasformato in bus nel 1960, il 9 nel 1965 con la radiazione delle Mater!!!Comunque il 9/649 è stato esercitato in tempi diversi da Tor Vergata, Portonaccio, Tuscolana e Tor Pagnotta.

Marco
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  22:25:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di The Flying Dutchman

Un'ultima aggiunta alle vetture "storiche" arrivate a Ostia negli anni '80: le ultime vetture Fiat 410 immatricolate a Roma, le 4174/4178, arrivate a Novembre 1985. Ricordo in particolare la 4176, l'ultima Fiat 410 immatricolata a Roma (targa Roma M21117) su cui avevo viaggiato 10 anni prima sul 55/ a Roma...


Forse la 4176 era stata reimmatricolata perché la prima 418 di ATAC è stata la 4201 targata Roma L9XXXX e la prima delle 421 la 5007 era Roma M4XXXX e la più alta delle altre 410 era Roma L7XXXX io ricordo la 4176 a Tuscolano poi girata a Tor Vergata ma il 55/ chi lo esercitava?

Marco

Modificato da - sabredog il 27/02/2020 08:01:28
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sabredog
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Inviato il 26/02/2020 :  22:27:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di emipaco

io mi ricordo la 1901 in prova dietro a via nocera umbra e su via norcia!
andavo alle elementari...
aveva gli indicatori NON cavisedo, ma con le velette tradizionali manuali.
sembrava futuristico con quelle linee così innovative diverse dalle tondeggianti fino ad allora usate...
e poi lucidissimo, mi è rimasto impresso!


Tuscolano ha avuto per breve tempo le 1961/1964 non ricorderai qualche vettura usata per girare un film dato che il noleggiatore di mezzi da film era proprio lì?

Marco

Modificato da - sabredog il 27/02/2020 08:02:25
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 27/02/2020 :  10:54:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di sabredog

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Messaggio di Gemini76

per le linee centrali tipo 16,663,665 ecc ecc.


Gemini, varie rimesse ATAC sono state chiuse per la decisione presa durante la gestione Vaciago di eliminare le rimesse centrali e di piccole dimensioni perché antieconomiche da gestire. per quello che mi risulta in origine la rimessa veniva utilizzata dai TAXI e negli anni 50 ampliata e utilizzata per i bus. Scusa la "cattiveria" fino agli anni 60/70 la maggior parte del Personale della rimessa viveva nella zona e nessuno si lamentava di rumori, gas di scarico e delle code in via dei Rogazionisti, quando chi lavorava nella rimessa per la maggior parte proveniva dai Castelli (mentre chi abitava in zona era stato trasferito a Trastevere) sono inziate le lamentele ...non lo riocordi ma in origine il parcehggio satellite della rimassa era via della Stazione Tuscolana spostato in via Adria dopo che un incendio aveva messo fuori uso un paio di vetture una delle quali la seminuova 418 4295


andavo alle medie all'epoca, mi ricordo che via Adria all'epoca era desolatamente vuota, non c'era l'uscita della staz. tuscolana e nessun negozio.
pertanto vennero installati 2 gabbiotti (quelli di legno verde, che erano usati anche ai capolinea) uno dove ora c'è il Capolinea del 412 ed uno in bassa, lato via tuscolana, altezza distributore di benzina e tracciate due righe gialle a delimitare il parcheggio

il giorno rimanevano uno o due bus, spesso nessuno.

la sera si riempiva fino al mattino dopo.

i gabbiotti inizialmente erano usati come guardiania notturna, ma in breve vennero abbandonati (anche perchè venivano messe le vetture più vecchie, già all'epoca ai limiti della radiazione)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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The Flying Dutchman
Ausiliario

Lombardia
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Inviato il 27/02/2020 :  21:28:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di sabredog

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Messaggio di The Flying Dutchman

Un'ultima aggiunta alle vetture "storiche" arrivate a Ostia negli anni '80: le ultime vetture Fiat 410 immatricolate a Roma, le 4174/4178, arrivate a Novembre 1985. Ricordo in particolare la 4176, l'ultima Fiat 410 immatricolata a Roma (targa Roma M21117) su cui avevo viaggiato 10 anni prima sul 55/ a Roma...


Forse la 4176 era stata reimmatricolata perché la prima 418 di ATAC è stata la 4201 targata Roma L9XXXX e la prima delle 421 la 5007 era Roma M4XXXX e la più alta delle altre 410 era Roma L7XXXX io ricordo la 4176 a Tuscolano poi girata a Tor Vergata ma il 55/ chi lo esercitava?



Le ultime Fiat 410 erano le Pistoiesi serie 4042/4178 con cambio automatico, le prime targate Roma L0xxxx, le ultime targate Roma M0xxxx, Roma M1xxxx (quelle arrivate a Ostia) con eccezione della 4176 targata, appunto, Roma M21117 e non era reimmatricolata. Le Fiat 418 serie 4200/4219 erano del 1973 ed erano diverse dalle altre a partire dal 1977 serie 4220/4339, (targate a partire da Roma Rxxxxx) per il parabrezza e la porta autista (poi eliminata); spesso venivano utilizzate sul 18, S. Paolo Basilica - Via Mondovì. Discorso simile va fatto per le Fiat 421 la cui prima serie 5000/5019 aveva parabrezza differente rispetto alle 5020/5219. Il 55/ (poi 170) era il regno dei bus Lancia (708 e 718), poi, nella primavera del 1976 (abitavo in zona Ponte Marconi) vennero utilizzate le ultime vetture della serie 4042/40178. Non erano della rimessa San Paolo, credo fossero di Lega Lombarda ma non ne sono sicuro.
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The Flying Dutchman
Ausiliario

Lombardia
90 Messaggi

Inviato il 27/02/2020 :  21:36:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di sabredog

quote:
Messaggio di The Flying Dutchman

Il Cotral per Fiumicino aeroporto ante Novembre 1996 era l'unico Cotral in circolazione a Ostia, certamente veniva da Roma (forse Appia?). Comunque era della medesima "famiglia" di Cotral che collegavano Fiumicino Paese a Roma/Aeroporto etc. Negli anni '80 in alcuni casi era servita da Inbus 210.
Chia ha vissuto a Ostia in quegli anni probabilmente si ricorda l'unico "deposito" Cotral (o Stefer/Acotral) di Ostia, ossia l'orrendo cimitero degli autobus sito al posto dell'odierno vivaio (terreno su cui sorgeva parte della vecchia stazione di Ostia) di fronte al Luna Park, all'altezza del semaforo per la via del Mare e la Via Ostiense.
Francesco


Si trattava della stazione nerci della Lido per un certo periodo usata da ATAC per i bus di Ostia prima dell'apertura di Acilia.
OT: la stessa area era stata utilizzata per il carico & scarico delle MA della Metro A che effettuavano il pre esercizio nella secoda metà degli anni settanta. Finita questa fase e inaugurata la A, tra le varie proposte stravaganti per spostare dal deposito Stefer di via Appia i tram che ad ATAC non interessavano (trasferimento alla Roma Nord per valutare la possibilità di utilizzo come treni bloccati delle MRS, cessione ad una municipalizzata del sud delle "400") dal cappello del prestigiatore saltò fuori l'ipotesi di accantonare in quel terreno i tram fuori servizio, proposta che incontrò l'opposizione di vari comitati di quartiere che temevano diventassero rifugio di diseredati. OT2: ovviamente la proposta di usare i tram sulla Roma Nord era solo un pretesto per spostarli e accantonarli su quella linea.OT3 la municipalizzata del sud pare fosse quella di Catania dove le linee tramviarie erano state soppresse nel 1951 ...



In realtà per “deposito” intendevo non la rimessa Atac di Ostia sulla via Ostiense (attuale rimessa Cotral) ma il cimitero di vecchie vetture Stefer abbandonate sul terreno dove oggi sorge un vivaio, di fronte al Luna Park, primi anni ‘80!
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alex1976
Capo Stazione

2096 Messaggi

Inviato il 28/02/2020 :  08:26:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
interessantissima questa discussione,non mi è mai capitata davanti gli occhi! ricapitolando sarebbe interessante la data di apertura e chiusura delle rimesse.per quanto riguarda portonaccio con seconda area per posteggiare i bus potrebbe essere ,o quella ancora esistente posta dal lato opposto della strada,in cui spesso si vedono anche pullman delle tratte extraregionali,oppure la vecchia rimessa di via mirri prima atac,poi acotral al passaggio della rm-tivoli tra le due aziende.i notturni della roma lido (acotral)uscivano da capannelle,così come i eur fermi casal palocco.vi era poi via sannio ma non so cosa vi usciva e per quanto tempo abbia lavorato effettivamente..per quanto riguarda le sternalizzazioni ,oltre i 2 principali depositi,alcune vetture assegnate in sub-appalto uscivano dai garage dei singoli vettori.zeppieri ai monto tiburtini che fine ha fatto?
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