Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2627 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  23:12:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Se fosse possibile camminare oltre il cancello ti ritroveresti sul ponte che scavalca via del Fornetto. La foto credo sia della primavera scorsa.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 10/10/2014 :  20:03:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

carlodc
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 07/07/2015 :  16:03:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve a tutti, non so se questa discussione abbia ancora seguaci. Sono impegnato a ricostruire il tracciato dell'antica ferrovia pontificia nella nostra zona.
Volevo comunicare che nei giorni scorsi ho accertato di persona che sul terrapieno lungo via Pacinotti (quello, per intenderci, che era collegato con la stazione di San Paolo a piazza Ampère tramite il ponte ferroviario che passava sopra la Portuense, poi demolito negli anni '80) sono ancora presenti e ben visibili i binari. Se ci si mette su via Pacinotti, a destra del sottopasso di via di Pietra Papa si apre un sentierino di terra che sale sul terrapieno (pochi passi). Sopra l'area è estremamente degradata, maleodorante, costellata di rifiuti di ogni genere (fare attenzione!). Seguendo il sentierino in cima al terrapieno, appare a tratti (là dove non è ricoperto dalla vegetazione) il tracciato ferroviario che fu abbandonato - come è stato accertato in questo forum - all'incirca a metà degli anni '60. Ho fatto delle fotografie, ma non so come condividerle in questa sede. Non sono esperto di ferrovie, ma, a giudicare dal loro aspetto sia i binari che le traversine in legno potrebbero essere quelle dell'epoca pontificia (1863). Ho seguito il percorso fin dove la vegetazione lo consente. A un certo punto i giunchi impediscono di proseguire. Ma, sulla base di alcuni punti di riferimento che ho individuato, ho dedotto che ero prossimo al punto in cui una volta cominciava il ponticello sulla Portuense. Sul versante opposto, il binario finisce dentro la concessionaria di automobili di piazza della Radio: prima del cancello in ferro che separa l'area della concessionaria dal terrapieno, su quest'ultimo emerge un piccolo spezzone di binario che, dentro l'area della concessionaria, è stato sepolto dall'asfalto (un altro spezzoncino di binario si trova proprio all'entrata della concessionaria stessa su piazza della Radio - il resto oggi è sepolto, anche davanti alla Croce Rossa). Un'avvertenza: occorre usare prudenza, perché sul terrapieno vi sono tre tende-baracche, che a giudicare dagli oggetti lasciati in giro probabilmente sono abitate. Io sono andato domenica in tarda mattinata e non ho incrociato nessuno, né uomini né cani. Se mi date indicazioni, condivido le foto.
Nei giorni precedenti avevo esplorato l'area di piazza Ampère: dentro la Stazione di Trastevere (in corrispondenza con il 2° sovrappasso del tratto finale di via del Fornetto, alla confluenza con la via Portuense) escono ancora - per breve tratto - i binari che vengono dalla Stazioncina di San Paolo, poi si perdono vicino a un albero (forse divelti durante i lavori nel 1990); non sono riuscito invece a rintracciare - se esistono ancora - i binari che dovevano venire dal 1° sovrappasso di via del Fornetto, quelli dell'originario tracciato della ferrovia pontificia, prima della costruzione dell'attuale stazione di Trastevere nel 1911. Sul versante opposto, a piazza Ampère il campo di bocce - come già detto nel forum - ricopre da anni il tracciato ferroviario. Non sono riuscito (l'area dell'ex stazioncina oggi è privata) a vedere lo scambio da cui partiva la diramazione per piazza della Radio. Sono poi sceso giù per la Portuense, fino all'incrocio con via di Pozzo Pantaleo (a ridosso del viadotto di via Majorana). Dietro un grande cartellone pubblicitario si intuisce ancora oggi la struttura su cui doveva passare presumibilmente un ponte o il terrapieno (tagliato in quel punto alla fine degli anni '50?) che portava poi su via della Magliana Antica (dall'altra parte del viadotto), lì dove correva l'antica ferrovia pontificia finché non fu slacciata nel 1912 (a destra di via della Magliana Antica si intravvede qua e là il terrapieno). Qui è difficile identificare il punto di congiunzione con l'attuale tracciato ferroviario. A giudicare dalle mappe (ringrazio ancora molto Giancarlo Giacobbo che gentilmente me le ha inviate per email, non essendo più accessibili quelle che circolavano in questo forum nel 2006) dovrebbe comunque situarsi qualche decina di metri prima dell'arrivo a piazza Meucci. Sono comunque riuscito a parlare con un addetto della Casa di riposo situata all'incrocio tra via Portuense e via di Pozzo Pantaleo (dentro, nessuna traccia di binari!): mi ha indicato il punto esatto - oggi ricoperto - in cui passava il binario della mini-diramazione del tracciato ferroviario (provenienza Stazioncina di San Paolo) che portava alla raffineria della Purfina (un anziano mi ha raccontato che le fiamme della ciminiera erano talmente intense, che di notte a piazza della Radio si riusciva a vedere anche un ago per terra!). Nell'area della Mira Lanza, ho identificato la piattaforma girevole con i 2 binari a croce (non conosco il termine tecnico). Un'altra piattaforma circolare è stata fotografata all'interno della vecchia Stazione di piazza Ippolito Nievo, dove però non si riesce a entrare. Se qualcuno ha acquisito nuovi documenti (mappe, foto, testimonianze), potrebbe condividerli.
Un saluto a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

pq396
Ausiliario

Lazio
75 Messaggi

Inviato il 05/09/2015 :  19:06:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un saluto a tutti,
è un pezzo che non scrivo in questo forum, ma vi leggo sempre con piacere!
Riguardo la disponibilità di mappe avrei trovato questa del 1931 sul sito dell'IGM:

http://www.igmi.org/ancient/immagine.php?cod=10515

Spero di non aver dato un'informazione già citata nel forum. Purtroppo la scannerizzazione della mappa è ad una risoluzione un po' scarsa, dato che quella presentata sul sito è un'anteprima di un documento che poi andrebbe richiesto (suppongo a pagamento) allo stesso IGM.

Di nuovo un cordiale saluto a tutti!

quote:
Messaggio di carlodc

Se qualcuno ha acquisito nuovi documenti (mappe, foto, testimonianze), potrebbe condividerli.
Un saluto a tutti!

Torna all'inizio della Pagina

carlodc
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 08/09/2015 :  15:10:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ottimo! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 08/09/2015 :  23:39:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Per quanto riguarda la zona di Piazza Ampere mi è stato detto che almeno fino a quando han funzionato le officine a Trastevere, utilizzavano l'area per parcheggiare sia carri o carrozze da riparare, sia per accantonare materiale. Non so se in archivio ho un piano schematico di ROma Trastevere

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

carlodc
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 09/09/2015 :  14:55:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Occorrerebbe anche capire fino a quando erano visibili i binari (oggi coperti dal campo di bocce) che da piazza Ampère scendevano giù fino all'attuale incrocio della Portuense con via di Pozzo Pantaleo. A seguire, la già menzionata, famosa sequenza del film di Pasolini inquadra molto bene il rudere del ponte ferroviario che una volta scavalcava la Portuense all'altezza di quest'incrocio per portare i binari verso l'attuale via della Magliana Antica (oltre l'attuale viadotto di via Majorana, già visibile nel film): qualcuno è in grado di ricostruire in che anno questo vecchio tracciato della ferrovia pontificia fu interrotto? già nel 1912, quando esso fu slacciato dal nuovo tracciato, completato l'anno prima? o successivamente? e il rudere immortalato da Pasolini fino a che anno resistette? qualcuno ha fotografie della zona degli anni '60 ('70)?
Torna all'inizio della Pagina

carlodc
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 09/09/2015 :  15:32:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
PS: il punto esatto ove comincia la citata sequenza del film di Pasolini "Accattone" (https://www.youtube.com/watch?v=r-TcOhgZNek) è a 1:01:44 (https://youtu.be/r-TcOhgZNek?t=3704) e successivi fotogrammi: ci sono dettagli interessantissimi!
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2627 Messaggi

Inviato il 14/11/2015 :  00:07:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Rpmana Gas


https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 24/03/2017 :  10:07:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sono passato a via Libetta. Si vede ancora benissimo un unico binario che si distaccava dalla linea della Metropolitana e andava verso via Ostiense. Praticamente su tutta via Libetta si vede questo binario.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 24/03/2017 :  12:02:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si,termina a via ostiense,credo che fosse asta di manovra x qualche industria vicina

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 24/03/2017 :  16:24:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dove ora c'è la 3a università fino agli anni 60 c'era una vetreria è un deposito della CRI.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 24/03/2017 :  19:06:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La vetreria era raccordata,si vede il cancello. Il deposito cro c'è ancora e vicino ricordo una ciminiera di qualche fabbrica

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/03/2017 :  11:06:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

La vetreria era raccordata,si vede il cancello. Il deposito cro c'è ancora e vicino ricordo una ciminiera di qualche fabbrica


La ciminiera era della vetreria.p

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 26/03/2017 :  00:37:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
ASpetta, la vetreria è ora Roma 3, io dico vicino la CRI

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05