Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 FdG
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 7

nico
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Puglia
151 Messaggi

Inviato il il 04/01/2007 :  16:05:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ragazzi scusatemi, se entro in maniera un pò brusca. Negli ultimi tempi le FdG sono state dirette da un personaggio che non gliene importava o quasi di farle non solo progredire, ma vivere. Il progetto della variante che oggi vorrebbero attuare è nato, in realtà pewr regio decreto del 1910 e che prevedeva la circumnavigazione integrale del Gargano anche con l'uso di tratte in cremagliera. Oggi per motivi archeologici non si può andare oltre Calenella data la scoperta di una necropoli nella piana di Peschici. Mio nonno materno, mia madre e due mie zii, nonchè amici di famiglia di vecchia data hanno costruita loro quella che un tempo era chiamata la "Ferrovia del Paradiso". Ciao a tutti e scusatemi, ma sono veramente adirato quando vedo notizie sulle FdG. Agli amministratori avevo suggerito tante idee, ma mi è stato risposto che soffro di fantasia allucinogna.

Nicola

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 09/01/2007 :  00:36:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
http://www.ilmondodeitreni.it/fdg.html
Torna all'inizio della Pagina

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 18/01/2007 :  19:38:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Il Mondo dei Treni

http://www.ilmondodeitreni.it/fdg.html

Ciao Gemini. Oggi ho fatto un'incursione sulle FdG ed ho saputo che tra non molto rientreranno sulle tratte di proprietà e su quelle in concessione, le E 108 ex FCU acquistate dalle FdG e che per il momento sono ferme a Castelfranco Veneto per rimessaggio ed adeguamento. Inoltre mi hanno smentito sull'eventuale acquisto dei "minuetto" in quanto loro acquisterebbero dei rotabili più moderni e superiori da un'azienda austriaca e comq non ho capito più di tanto. In definitiva sono in arrivo novità. Ciao Nicola

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  10:49:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nico, visto che sei parecchio informato sulla FG, mi sai dire quanto sono frequentati i servizi su Foggia e su Bari, e se sono concorrenziali come tempi di percorrenza rispetto agli autobus?

Andrea

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 29/01/2007 :  20:05:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In verità Andrea la frequentazione su rotaia non si può considerare buona sia per Foggia che per Bari, ma ciò che gli da forza è l'orario di partenza che sia da San Severo, Foggia o Bari perchè si inframezza a quelli di RFI. I tempi sono molto più brevi perchè come tu sai nelle nostre zone gli autobus entrano nel centro abitato e fanno un pò di giri compreso il collegamento con la stazione ferroviaria. A FdG conviene avere il treno che viaggia anche vuoto perchè tanto qualche euro gli arriva cmq almeno fino ad oggi. In un prossimo futuro le cose cambieranno poichè RFI le tratte locali le darà tutte in gestione ed FdG concorre proprio a questo: cioè essere pronta ad unire lungo la fascia adriatica almeno da Bari a Pescara tutte le stazioni oggi servite dai regionali. Poi c'è in previsione anche Foggia-Potenza. Ciao Nicola

AGGIORNAMENTO: dal quadro orari del 11/12/2006 si evince che il numero dei treni in servizio delle FdG e': 8 coppie tra San Severo e Peschici (limitate a Vico-S. Menaio) e per il momento solo per i treni n° 7-8-9-10-11-12-14 limitati a Ischitella dal lunedì al venerdì. Ci sono 4 treni da Foggia a San Severo e 5 treni da San Severo a Foggia con numerazione TI ed infine una coppia sulla relazione Bari-San Severo. Ho delle foto da inviare come faccio per mandarle sul forum? Nicola

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 08/02/2007 :  07:36:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
NOTIZIA FRESCA FRESCA: Stando alle parole del dirigente della stazione di Sannicandro Garganico delle Ferrovie del Gargano a partire da aprile prossimo (nelle peggiore delle ipotesi meta' maggio) sara' di nuovo possibile viaggiare da San Severo fino a Peschici Calenella cioe' l'intera tratta. Mancano almeno due mesi a questo appuntamento. Lancio la proposta di una grande uscita. Se volete possiamo chiedere a FdG un'offerta promozionale. Cosa ne pensate? Nicola

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 11/02/2007 :  11:56:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Le FdG sono una delle poche società non passate sotto la Gestione Commisariale Governativa...ma a chi appartengono?

* http://www.ilmondodeitreni.it *

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 11/02/2007 :  12:11:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Le FdG sono una delle poche società non passate sotto la Gestione Commisariale Governativa...ma a chi appartengono?

* http://www.ilmondodeitreni.it *

Da quello che mi e' sempre stato raccontato a capo delle FdG c'e' o ci sono dei privati che pero' utilizzano fondi dello stato. Dall'ing. Grassi degli 40-60 al dottor Scarcia. Grassi e' stato tra l'altro il proprietario anche della STIEC: una tranvia che univa San Severo con Torremaggiore (circa 9 km) molto utile per il trasporto merci (siamo in una fiorente zona agricola) come per quello viaggiatori, ma e' stata accusata di troppi morti sulle rotaie e quindi chiusa nel 1962. Quindi per periodo di tempo STIEC e FdG sono state la stessa cosa anche per l'approviggionamento elettrico. Infatti ambedue allora erano alimentate da una centrale di Portocannone(CB) in Molise.Nicola

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 08/04/2007 :  09:42:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' ritornata una E 100 da Castelfranco dopo il rimessaggio. Parlando con una dirigente mi ha riferito che i lavori per riprendere la linea fino a Peschici sono molto avanti e mi ha invitato ad andare a trovarla in ufficio per le novita' in arrivo a breve. Quindi io inizierei a chiedere agli utenti del forum se sono interessati ad un viaggio su tutta la rete delle FdG da S. Severo fino a Peschici per un tuffo nella natura del Gargano. Gemini cosa ne pensi? Dimenticavo:
BUONA PASQUA a tutti!!!! Nicola

nbiccari
Ausiliario

Puglia
8 Messaggi

Inviato il 10/04/2007 :  12:06:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' forse questa la novita' !?

Finalmente sono riuscito con una foto decente!
La sigla dell'elettromotrice e' Ale 2x0.001, purtroppo il filo della recinzione copre la seconda cifra.
Era in officina all'epoca del 75° (per le modifiche) e c'e' un'altra quasi pronta sulla destra della foto.
Nazario

Modificato da - nbiccari il 11/04/2007 11:27:11

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 26/07/2007 :  19:11:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nonostante gli incendi finalmente si ritorna a viaggiare da San Severo
fino a Peschici Calenella. La linea è stata completata. Notizia ufficiale della Dirigenza Unica delle FdG della sede di San Severo.
Buona Estate a tutti, Nicola

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 27/07/2007 :  19:25:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non ho capito bene. la linea è stata riaperta anche con le varianti o mantiene il tracciato storico?

http://www.stazionidelmondo.it

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 28/07/2007 :  10:56:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di travi leonardo

non ho capito bene. la linea #1080; stata riaperta anche con le varianti o mantiene il tracciato storico?

http://www.stazionidelmondo.it

I lavori della "variante" sono in alto mare. Mi riferisco al tracciato originario che fino a "portone perrone" rimarra' in ogni caso più bello di quello della variante. Nicola

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 30/07/2007 :  09:12:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di nico
I lavori della "variante" sono in alto mare. Mi riferisco al tracciato originario che fino a "portone perrone" rimarra' in ogni caso più bello di quello della variante. Nicola

Di quale variante parli? Quella di Apricena l'hanno aperta?

nico

Puglia
151 Messaggi

Inviato il 12/08/2007 :  10:24:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di fas

quote:
Messaggio di nico

Di quale variante parli? Quella di Apricena l'hanno aperta?

Nopurtroppo no. I lavori sono fermi. Ci sono tracce di sbancamneto del terreno nei pressi della stazione di San Severo e tra il km 20 e il km 25 nei pressi di Sannicandro Garganico. A questi si aggiungono un paio di sovrappassi nei pressi di Apricena. Per il momento non c'e' altro. L'impegno maggiore le FdG lo stanno dando alla riapertura della Foggia-Lucera. Nicola

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 12/08/2007 :  10:27:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi, in definitiva, quali sono i lavori che hanno fatto fino ad ad ora sulla linea?
Pagina: of 7 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05