Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 ATAC - Modifiche dei percorsi 4
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 7

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  09:39:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

Teo , se compri casa in culo alla luna, non puoi pretendere di avere lo stesso tpl che hai a roma.
Se sulle corse tardo serali ci sta una persona al mese è giusto eliminare corse che non servono e inserirle negli orari di punta.

Il problema è che qui si parla di eliminare le macchine , ma in parallelo diminuiscono le corse dei bus..

il 334 in 15 anni è passato da 16 minuti di roma tpl a 24 di atac ... e ora sono riusciti a fare le corse ogni 36 minuti. Se salta una corsa passa dopo 1 ora e 10.
Puoi incentivare la mobilità dolce in questo modo?



Per il 334 hai perfettamente ragione. Peraltro ha un percorso molto tortuoso, ma io lo porterei comunque a Porta di Roma: il capolinea di Baseggio è piuttosto isolato.
Sulle corse tardo-serali ed eventualmente notturne: non puoi assolutamente dire che Frascati, Pomezia, Grottaferrata o Monterotondo siano località isolate e in c...o alla luna: hanno diritto a un trasporto serale e notturno altrettanto e anche di più di certe località dell'estrema periferia di Roma: secondo me ci sarebbe più utenza in un bus Cotral per Pomezia alle 24,00 di quanta ce ne sia oggi sullo 073 o in un bus Cotral (o anche Atac, secondo le mie idee) per Frascati di quanta ce ne sia sul bus notturno NMC per Pantano.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  11:50:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse,invece di insistere con le corse ATAC messe in mezzo alle cotral per potenziare il Tpl in località fuori roma sarebbe il caso di insistere con la regione per potenziare,anzi in alcuni casi ti pristinate il Tpl coi vettori più congeniali stante anche la prossima ( p remota?) riforma del Tpl stesso
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  11:54:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque le corriere hanno una movimentazione diversa dai cittadini..ad esempio l ultimo Roma oriolo parte alle 22 ,20 ma fino al giovedì sera va sostanzialmente quasi vuoto.venerdi e sabato invece da Bracciano carica la gioventù facente serata brava che torna a casa e perlomeno da qua si carica discretamente..come a dire sarebbe da sopprimere ma lasciare un servizio tutto provinciale i fine settimana.ma poi di che scriviamo se l ultimo Capena o Ronciglione verso Roma parte prima delle 19?!?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  14:14:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
essendo servizio pubblico ci sta che alcune corse siano in perdita, è giusta la logica di ottimizzare le risorse ma qualcosa devi necessariamente lasciarla.

quindi giustamente le cittadine che confinano (spesso senza soluzione di continuità) con roma a mio avviso devono essere raggiunte da atac con la logica che dice Teo.

introdurrei però, come a milano, un biglietto suburbano per coprire in parte i costi

e proverei a gestire una serie di partenze su alcune direttrici tra le 23.30 e le 24 (magari facendo giri più tortuosi) per garantire comunque un bus di collegamento serale, magari iniziando nel weekend e vedendo come va.

ma temo che i miei siano sogni ad occhi aperti, come quelli di teo...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  14:30:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Forse,invece di insistere con le corse ATAC messe in mezzo alle cotral per potenziare il Tpl in località fuori roma sarebbe il caso di insistere con la regione per potenziare, anzi in alcuni casi ti rirpistinare il Tpl coi vettori più congeniali stante anche la prossima ( più remota?) riforma del Tpl stesso



Su questo sono d'accordissimo. Tanto più che alcune linee Cotral già prevedevano corse fino alle 24,00 e oltre (ad esempio Anagnina-Albano-Velletri, Anagnina-Frascati-Grottaferrata-Rocca di Papa, Tiburtina-Monterotondo). E poi io a parte i comuni proprio adiacenti (Frascati, Parco Leonardo per Fiumicino, Ciampino, Grottaferrata) non proponevo di estendere l'Atac, ma di potenziare la Cotral: ad esempio per Pomezia proponevo più corse serali Cotral fino alle 24,00. Idem per Ladispoli.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  14:32:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Comunque le corriere hanno una movimentazione diversa dai cittadini..ad esempio l ultimo Roma-Oriolo parte alle 22,20 ma fino al giovedì sera va sostanzialmente quasi vuoto. venerdi e sabato invece da Bracciano carica la gioventù facente serata brava che torna a casa e perlomeno da qua si carica discretamente..come a dire sarebbe da sopprimere ma lasciare un servizio tutto provinciale i fine settimana. ma poi di che scriviamo se l ultimo Capena o Ronciglione verso Roma parte prima delle 19?!?



Ma qui parliamo di località con poche migliaia di abitanti comprese già nella zona C metrebus (Oriolo, Capena, Ronciglione). Io mi riferivo soprattutto ai centri popolosi, con decine di migliaia di abitanti, inclusi in zona B.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8928 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  14:44:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ladispoli in 30 min la raggiungi dal centro , il problema è che le ultime corse di schiaffini sono alle 21
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  14:44:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

essendo servizio pubblico ci sta che alcune corse siano in perdita, è giusta la logica di ottimizzare le risorse ma qualcosa devi necessariamente lasciarla.

quindi giustamente le cittadine che confinano (spesso senza soluzione di continuità) con Roma a mio avviso devono essere raggiunte da Atac con la logica che dice Teo.

introdurrei però, come a Milano, un biglietto suburbano per coprire in parte i costi

e proverei a gestire una serie di partenze su alcune direttrici tra le 23.30 e le 24 (magari facendo giri più tortuosi) per garantire comunque un bus di collegamento serale, magari iniziando nel weekend e vedendo come va.

ma temo che i miei siano sogni ad occhi aperti, come quelli di Teo...



Proprio così! Hai colto il punto! Peraltro, quando dici che "giustamente le cittadine che confinano (spesso senza soluzione di continuità) con Roma a mio avviso devono essere raggiunte da Atac con la logica che dice Teo" mi dai ragione, ma io sono ancora più "minimalista", checché ne pensino quelli che mi hanno frainteso e non mi hanno letto bene. Io non penso infatti che l'Atac debba sostituirsi a Cotral per tutte le cittadine che confinano con Roma. Ad esempio, Tivoli è ben servita già da Cotral e sarebbe insensato portarci l'Atac, anche perché andrebbe contro la sua "mission", non potrebbe destinarvi risorse (che sono prioritariamente per il servizio nel comune di Roma), ecc.). Io mi limitavo a comuni o a porzioni di comuni proprio limitrofi e a distanza di non oltre 5 km (ma è già un limite estremo: in realtà io penso a 2 o 3 km massimi, salvo eccezioni) da Roma. E penso a linee Atac che oggi fanno capolinea nel deserto, mentre allungando di poco (e a parità di risorse o quasi) potrebbero servire i comuni più vicini meglio anche di quanto faccia Cotral, che deve servire un bacino enorme e non ha la mentalità da servizio con frequenze urbane. Io pertanto mi limitavo ad appena quattro casi: Parco Leonardo (Fiumicino), con il prolungamento dell'808 e dello 081, Ciampino con il 503, Grottaferrata con il 505 e Frascati con il 506 o il 509. Io so pure che il comune di Fiumicino era in trattative per far prolungare lo 030 nella sua porzione della borgata Tragliatella e il 246P a Maccarese o Aranova. Al limite ipotizzerei anche accordi con Guidonia per lo 041 a Villalba o Bagni di Tivoli, ma non mi sembra necessario. O con Sacrofano per lo 035 a Sacrofano paese, ma pure questo mi sembra superfluo. Ripeto, soprattutto lo 081 al centro Da Vinci e il 503 a Ciampino F.S. sarebbero solo dei piccoli allungamenti di linee urbane, attuabili a vetture invariate.
Un po' più complessa la situazione per Frascati e Grottaferrata, dove l'Atac dovrebbe immettere qualche risorsa in più (un paio di vetture) e per i quali ci vorrebbe in effetti un biglietto suburbano per coprire in parte i costi.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 04/09/2023 14:45:25
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8928 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  15:34:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma quanta utenza cìè per andare d'accordo con queste tue fantasie?

Lo sai che il comune ha richiesto ad atac meno km ?
Lo sai che la rete che c'è è fatta di cacca.

Tornando al 334 , a porta di roma non serve , per migliorarlo lo devi limitare a labia (oltre viaggia vuoto).
Ci sarebbe da coprire i nuovi caseggiati di monti della breccia (da 2 anni)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  17:03:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

Ma quanta utenza cìè per andare d'accordo con queste tue fantasie?

Lo sai che il comune ha richiesto ad atac meno km ?
Lo sai che la rete che c'è è fatta di putin putin putin merda.

Tornando al 334, a porta di roma non serve, per migliorarlo lo devi limitare a labia (oltre viaggia vuoto).
Ci sarebbe da coprire i nuovi caseggiati di monti della breccia (da 2 anni)



L'utenza a Frascati e Grottaferrata c'è. E le mie non sono fantasie.
Non mi risulta che il comune abbia chiesto ad Atac meno chilometri.
Quanto al 334 NON È VERO che a Porta di Roma non serva: basta vedere la gente che si addensa alle fermate di 38, 80, 341, 338, 350 e 435 per vedere la cosa confutata.
I caseggiati di Monti della Breccia sono in gran parte da ultimare e comunque 334 e 341 ci passano molto vicino. Una deviazione di una delle due linee non dovrebbe essere cosa difficile.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  18:36:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I miei esempi erano proprio per fare presente che limitatamente al fine settimana un certo traffico tra centri limitrofi esista anche in provincia.il problema è tra Roma e la sua provincia che a parte Monterotondo/castelli,Tivoli ha il deserto e poca domanda.inoltre è la regione che caccia sempre meno contributi e con le unità di bacino fa quello che leggo qui nel forum ,per i festivi e le sere andrà ancora peggio
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  19:46:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

I miei esempi erano proprio per fare presente che limitatamente al fine settimana un certo traffico tra centri limitrofi esista anche in provincia.il problema è tra Roma e la sua provincia che a parte Monterotondo/Castelli, Tivoli ha il deserto e poca domanda.inoltre è la regione che caccia sempre meno contributi e con le unità di bacino fa quello che leggo qui nel forum, per i festivi e le sere andrà ancora peggio.



Esatto per quanto riguarda Roma e la sua provincia (aggiungerei ai centri citati anche Pomezia, Fiumicino e Ladispoli, comunque). Del resto, basta percorrere la Prenestina dopo Rocca Cencia: fino a Palestrina c'è quasi solo campagna. Anche poco più a Nord, sulla direttrice Polense si trovano pochi paesi isolati, come Poli, San Gregorio, Casape, Gallicano, dove effettivamente l'utenza è bassa, Idem sulla Flaminia dopo Prima Porta, sulla Cassia, sulla Salaria dopo Monterotondo, ecc.
Per le unità di bacino, temo anch'io riduzioni ulteriori nei festivi e di sera. Del resto, la regione di Rocca sul tpl non mi sembra abbia intenzioni particolarmente incentivanti. Non che Zingaretti abbia fatto granché, eh.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35665 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  20:48:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Lo 041 a Villaba...hai il Cotral alle 00:45. Al limite la n041 si potrebbe pensare al giro dentro Setteville onde evitara di rischiare le penna per attraversare la Tiburtina a semaforo spento. Altre idee sono da valutare ma con biglietto suburbano, stile Milano. Ma di cosa parliamo se CoTraL stesso ha una tariffazione ridicola e, se trovi obliteratrice scollegata al GPS timbri regolarmente il metrebus Roma anche a Fiumicino?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8928 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  21:34:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Teo tu hai delle fisse incancrenite :)
Non riesci a rientrare nella realtà
Ladispoli ha treni con orari adeguati, a cosa serve il cotral in orari assurdi?

Altra tua fantasia il 334
Vuoi sapere meglio di me che ci vivo da 35 anni quali sono le linee buone e le assurde?

338 sempre vuoto
350 sempre vuoto (sarebbe da impiccare chi l'ha straprolungato a nuovo salario)
435 altra linea trasporta aria

le uniche che servono sono la
80 (asse portante)
38 (che da annibaliano è di fatto quasi una limitata dell'80)
341 (che copre il tratto verso rebibbia)

con 3 linee vuote a che serve il 334 che viaggia anche esso sempre vuoto da fidene in poi?
Non copre nessun servizio di zona (cosa che inece fa il 336).

La limitazione a labia lo porterebbe a una frequenza ogni 30 minuti (andrebbe anche migliorato il tragitto non facendolo passare sul raccordo per 3 km ma solo verso labaro/saxa rubra)
Cerca di vivere la realta' :)

Purtroppo ci sono troppi geni nelle nostre aziende, ma come li hanno assunti?

Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4244 Messaggi

Inviato il 04/09/2023 :  23:26:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di iencenelli

Teo tu hai delle fisse incancrenite :)
Non riesci a rientrare nella realtà
Ladispoli ha treni con orari adeguati, a cosa serve il cotral in orari assurdi?

Altra tua fantasia il 334
Vuoi sapere meglio di me che ci vivo da 35 anni quali sono le linee buone e le assurde?

338 sempre vuoto
350 sempre vuoto (sarebbe da impiccare chi l'ha straprolungato a nuovo salario)
435 altra linea trasporta aria

le uniche che servono sono la
80 (asse portante)
38 (che da annibaliano è di fatto quasi una limitata dell'80)
341 (che copre il tratto verso rebibbia)

con 3 linee vuote a che serve il 334 che viaggia anche esso sempre vuoto da fidene in poi?
Non copre nessun servizio di zona (cosa che inece fa il 336).

La limitazione a labia lo porterebbe a una frequenza ogni 30 minuti (andrebbe anche migliorato il tragitto non facendolo passare sul raccordo per 3 km ma solo verso labaro/saxa rubra)
Cerca di vivere la realta' :)

Purtroppo ci sono troppi geni nelle nostre aziende, ma come li hanno assunti?





Non sono fisse, ma semplici considerazioni:
1) L'ultimo treno per Ladispoli è alle 23,27, ma serve solo Ladispoli centro. Tutta l'Aurelia da Ponte Arone a Ladispoli rimane scoperta (Aranova, Torrimpietra, Palidoro, Marina di San Nicola) dopo le 22,30 d'estate e dopo le 21,10 d'inverno, orario delle ultime corse Cotral. Non va bene per niente.
2) Il 334 si riempirebbe se arrivasse al centro commerciale che è un polo attrattore notevole.
3) Il 338 non è sempre vuoto: raccoglie chi abita a Bufalotta. Il 350 è così lungo che forse la gente preferisce alternative. Il 435 trasporta aria perché serve zone poco popolose. Ma dovrebbe incrementare le corse per Torre di Redicicoli.
4) È chiaro che 38, 80 e 341 caricano: sono linee di forza!

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05