Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 8
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 21/09/2022 :  15:50:21  Guarda il profilo di
che poi il 781 doveva essere servito con i bus sperimentali ad idrogeno ed era già pronta l'inversione dei capolinea col 170 (che doveva fermarsi a p.za venezia con prolungamento del 781 a termini); questo era stato deciso per far sperimentare ai bus ad idrogeno sia percorso in pianura che in collina (da p.za venezia a termini).

ma andando deserta la gara per i bus a idrogeno (che mistero questo, i soldi erano li assicurati dalla UE) il progetto non vide la luce

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 21/09/2022 :  16:14:22  Guarda il profilo di
Esatto.. speriamo vadano in porto quelli futuri relativi a bus elettrici e tram..
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Capo Stazione

801 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  08:38:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

Mentre leggevo gli ultimi interventi nella discussione sulla Rete Notturna, mi è venuto un dubbio.
Io ricordo che qualche anno fa il 780 arrivava a piazza Venezia come il 781 ma, mi sembra, passando su viale Trastevere anziché dentro Testaccio. Poi fu limitato a piazzale Biondo.
Oggi la relazione Trastevere FS - Eur è garantita sia dal 170 (lungo l'asse di viale Marconi) sia dal 780 (che serve la zona di Villa Bonelli e il viadotto della Magliana).
Ma 780 e 781, allo stato attuale, condividono ESATTAMENTE lo stesso percorso. Perché non unificarle in un unico collegamento piazza Venezia - palazzo Sport? Un po' come il vecchio 780, ma servendo Testaccio.



Va anche detto che l'assetto originale è "figlio" di quanto in origine era stato fatto nel 1998: dopo l'apertura del tram 8, il 780 era stato tagliato con l'assetto attuale, Trastevere-Nervi, ma durò pochissimi giorni; quasi subito fu prolungato a Venezia come dici tu, passando per Testaccio. Siccome però serviva un rinforzo su viale Trastevere, poco dopo il 780 fu deviato su viale Trastevere e fu invece creato il 781, che da Magliana a Venezia passava per Testaccio al posto del 780. E arriviamo poi al 2015, quando il 780 è stato tagliato alla versione 1998. Insomma, una vicenda travagliata
Torna all'inizio della Pagina

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
671 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  09:06:36  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Fab 1224

Esatto, passando per Testaccio e normale itinerario 781 i tempi rischierebbero di diventare lunghi.

utilizzando spesso il 780/781 quando scendo a Roma sarei per l'abolizione dell'inutile passaggio del 781 per il breve tratto di viale Trastevere (raggiungibile con il 780 o con il 170) facendo fare al bus il percorso festivo anche nei giorni feriali; con questa modifica si potrebbe pensare anche allo scambio con il 170 limitando quest'ultimo a piazza Venezia e prolungando il 781 a Termini lungo via Nazionale...
L'unificazione del 780 con il 781 sarebbe deleteria in quanto il 780 spesso si blocca sul viadotto; il 781 potrebbe essere deviato alla stazione di Villa Bonelli per creare uno scambio con la FR1...

Altra ipotesi:
780: stazione Villa Bonelli - stazione Laurentina
781: stazione Villa Bonelli - Termini

Un altro problema che affligge 780 e 781 è il passaggio su Via Oderisi da Gubbio; a volte - se passa - è più veloce prendere il 775 fino a piazza della Radio poi 170 o 781 per arrivare in Centro

GIULIO
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  09:38:02  Guarda il profilo di
Il 780 fino a staz laurentina passando sempre per p.le nervi, oppure itinerario del 31?
Il 781 resterebbe l'unica linea su oderisi da Gubbio.
Nessun problema fra villa bonelli e piazza Meucci viste le sovrapposizioni di 128 e 775.

Modificato da - Fab 1224 il 22/09/2022 09:38:53
Torna all'inizio della Pagina

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
671 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  10:32:43  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Fab 1224

Il 780 fino a staz laurentina passando sempre per p.le nervi, oppure itinerario del 31?
Il 781 resterebbe l'unica linea su Oderisi da Gubbio.
Nessun problema fra villa bonelli e piazza Meucci viste le sovrapposizioni di 128 e 775.

Beh, anche l'alternativa di "spezzare" il 31 (per un certo periodo hanno attestato il 31 a Villa Bonelli causa lavori sul viadotto) potrebbe non essere male (anche se si andrebbe a togliere l'unico collegamento diretto tra Portuense ed EUR), altrimenti il 780 potrebbe arrivare a Laurentina passando per Nervi.
In effetti il "problema via Oderisi da Gubbio" resterebbe, ma farci passare ambedue le linee che arrivano da via della Magliana le fa infognare entrambe......, non è facile da risolvere...
Ovviamente, con la limitazione del 780 a Villa Bonelli il 781 dovrebbe essere potenziato e quindi una linea e stesso numero di bus (più o meno)....

E un 780 che da via Oderisi da Gubbio raggiungesse la stazione Trastevere passando per Via Maiorana e la Circonvallazione Gianicolense avvicinandosi all'Ospedale e permettendo un migliore scambio con il tram 8?

Ho messo troppa carne sul fuoco?

RIEPILOGO
IPOTESI 1
170 limitato a Venezia con transito feriale su Orti di Cesare, Trastevere, Carlo Porta, Bernardino Passeri
780 limitato a Villa Bonelli e prolungato da Nervi a Laurentina
781 deviato a Villa Bonelli e prolungato a Termini con transito tutti i giorni per Ettore Rolli, Stradivari e Ponte Testaccio

IPOTESI 2
170 limitato a Venezia con transito feriale su Orti di Cesare, Trastevere, Carlo Porta, Bernardino Passeri
780 deviato da Oderisi da Gubbio per Majorana, Circonvallazione Gianicolense con capolinea invariato
781 deviato a Villa Bonelli e prolungato a Termini con transito tutti i giorni per Ettore Rolli, Stradivari e Ponte Testaccio

GIULIO

Modificato da - gimbochicco il 22/09/2022 10:42:38
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  11:44:29  Guarda il profilo di
Credo la 1 sia più plausibile, col 780 limitato a villa bonelli oltre a togliere una linea su oderisi da Gubbio si decongestionerebbe seppur di poco p.le F.Biondo.. cmq parola a chi ne sa di più.
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Capo Stazione

801 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  20:35:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Fab 1224

Credo la 1 sia più plausibile, col 780 limitato a villa bonelli oltre a togliere una linea su oderisi da Gubbio si decongestionerebbe seppur di poco p.le F.Biondo.. cmq parola a chi ne sa di più.



Comunque, per evitare il traffico di via Oderisi da Gubbio, la linea 781 potrebbe seguire il percorso della N781, per cui da piazza Meucci potrebbe deviare su lungotevere degli Inventori e Viale Marconi, mentre la 775, che è più un sussidio, potrebbe prendere il suo posto in via Oderisi da Gubbio, permettendo anche di evitare l'effetto doppione
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 22/09/2022 :  22:26:18  Guarda il profilo di
Anche..
Torna all'inizio della Pagina

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
671 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  08:30:19  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di marco83

quote:
Messaggio di Fab 1224

Credo la 1 sia più plausibile, col 780 limitato a villa bonelli oltre a togliere una linea su oderisi da Gubbio si decongestionerebbe seppur di poco p.le F.Biondo.. cmq parola a chi ne sa di più.



Comunque, per evitare il traffico di via Oderisi da Gubbio, la linea 781 potrebbe seguire il percorso della N781, per cui da piazza Meucci potrebbe deviare su lungotevere degli Inventori e Viale Marconi, mentre la 775, che è più un sussidio, potrebbe prendere il suo posto in via Oderisi da Gubbio, permettendo anche di evitare l'effetto doppione

mi piace...

GIULIO
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  09:03:27  Guarda il profilo di
Non conosco bene la zona, ma ricordo che il 775 venne istituito tra lungotevere Pietra Papa e via Mazzacurati nel 2006 (?). Di recente è stato prolungato verso Piramide, da un lato, e in via Nazzani, dall'altro (quest'ultimo tratto per sostituire il 785 se non ricordo male).
Bisognerebbe chiedersi se l'utenza di Corviale, Trullo e Villa Bonelli graviti più sulla parte di viale Marconi o su quella di via Oderisi da Gubbio (per quanto siano vicine...).

Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  10:57:58  Guarda il profilo di
Cambierebbe nello specifico per l'utenza che lavora proprio lungo v. Marconi e vie verso il Tevere.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35595 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  12:31:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
continuo a non capire utilità del 77,salvo quella di viaggiare gratis tra Piramide e San Giovanni

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  13:32:52  Guarda il profilo di
Ricordo che venne istituito per collegare direttamente Piramide con via San Giovanni in parziale sostituzione del 673. Diciamo che il 77 è un po' più comodo rispetto alla FL1 per l'area di piazza Zama e via Acaia (allora priva di bus, e comunque servita anche da 87 e 360), più che altro perché Roma Tuscolana dista un bel po' dal cuore di San Giovanni. D'altra parte, il 77 è sicuramente meno competitivo in termini di tempi di percorrenza, soprattutto nelle ore di punta...

Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 28/09/2022 :  13:43:53  Guarda il profilo di
Poco appetibile da essere subito esternalizzato..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05