Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15657 Messaggi |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2349 Messaggi |
Inviato il 23/09/2020 : 21:12:36
|
Domanda: Qualcuno conosce l'oscuro motivo per cui l'H effettua fermata davanti alle Terme di Diocleziano invece che a Via Nazionale/Torino, mancando di essere utile per chi esce dalla Metro Repubblica?
|
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3519 Messaggi |
Inviato il 23/09/2020 : 23:04:03
|
In realtà dell'H non comprendo neppure il motivo per cui verso Capasso fa un'unica fermata su via Nazionale, altezza Palazzo Esposizioni, e pure prima della deviazione, al ritorno, non mi pare le facesse tutte (tipo Terme Diocleziano verso Termini non la fa). Credo dipenda dal fatto che in origine fu concepita come linea veloce di collegamento tra Termini e i presidi ospedalieri Spallanzani, Forlanini e S. Camillo...ma chissà. |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15657 Messaggi |
Inviato il 24/09/2020 : 13:50:11
|
eh, si... penso anche io che risalga a quel motivo la numerosità ed il posizionamento delle fermate dell'H.
infatti anche su viale trastevere (tranne quando l'8 su tram è fermo ed è autosostituito) non fa tutte le fermate |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 04:44:37
|
https://www.atac.roma.it/page.asp?r=17293&p=159
InfoAtac ROMA EST, DAL 28 SETTEMBRE RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE BUS, I DETTAGLI
NUOVA RETE BUS NELLA ZONA EST DELLA CITTÀ ROMA EST, DAL 28 SETTEMBRE RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE BUS, I DETTAGLI
NUOVA RETE BUS NELLA ZONA EST DELLA CITTA'
Dal 28 settembre 2020 parte la riorganizzazione della rete dei bus nei quartieri della città compresi tra le direttrici via Collatina, via Casilina, via Prenestina e via Polense, esterni al Grande raccordo anulare.
La riorganizzazione prevede: - una connessione più rapida con le stazioni della linea C della metropolitana e della FL2 Roma-Tivoli dei quartieri Ponte Di Nona, Corcolle, Castelverde, Villaggio Prenestino, Colle del Sole, Pratolungo, Casilino e Rocca Cencia; - l´aumento dei collegamenti tra i quartieri e con i principali poli di attrazione locale; - il collegamento diretto tra Corcolle e la metro C; - la nuova linea bus 045 tra Castelverde, Lunghezza, Borghesiana e Grotte Celoni; - il ridisegno dei percorsi delle linee 042, 107, 508 e 555; - l´aumento del servizio sulle linee 075, 113 e 508.
I DETTAGLI LINEA PER LINEA
LINEA 042 MONDAVIO - VIA DELLE CERQUETE Per velocizzare i collegamenti tra Corcolle e la stazione FL2 di Lunghezza, la linea non percorrerà più via Ortona de´ Marsi/largo Montenerodomo. La zona sarà servita dalla nuova linea 045 che raggiungerà la stazione FL di Lunghezza e le stazioni metro C di Borghesiana e Grotte Celoni.
LINEA O42P SAN VITTORINO - VIA DELLE CERQUETE Per migliorare il collegamento tra San Vittorino e la FL2, i bus non sosteranno più a piazza Mondavio ma proseguiranno direttamente per via delle Cerquete; in zona Castelverde i bus proseguiranno su via Massa San Giuliano e non percorreranno via Ortona de´ Marsi/largo Montenerodomo. La linea 042 transiterà in entrambi i sensi di marcia in piazza Mondavio e via Ripatransone, seguendo lo stesso percorso delle corse scolastiche che vengono, quindi, disattivate.
NUOVA LINEA 045 ORTONA DE´ MARSI - GROTTE CELONI È una nuova linea creata per offrire alle zone di Ortona de´ Marsi, Castelverde, Villaggio Prenestino e Borghesiana una nuova connessione diretta con le linee su ferro alla stazione FL2 di Lunghezza e alle stazioni Borghesiana e Grotte Celoni della linea C della metropolitana. La linea è stata progettata, inoltre, per migliorare le connessioni tra i quartieri compresi tra Collatina e Casilina. Il percorso si snoda lungo via Ortona de´ Marsi, via di Massa San Giuliano, via del Casalone, via di Lunghezza, stazione FL2 Lunghezza, via del Fosso dell´Osa, via Prenestina, via Polense, via Prenestina, via della Borghesiana, stazione metro C Borghesiana, via Casilina, stazione metro C Grotte Celoni. La linea è attiva tutti i giorni; prima e ultima corsa dai capolinea 5.30-0.10. LINEA 075 STAZIONE METRO B PONTE MAMMOLO - TONINO BELLO Il percorso resta invariato ma l´inizio del servizio da via Tonino Bello è anticipato alle ore 4:45 per consentire la connessione con le prime corse della linea B della metropolitana al nodo di interscambio di Ponte Mammolo.
LINEA 107 STAZIONE METRO C GROTTE CELONI - CORCOLLE/PIAZZA MONDAVIO La linea viene ridisegnata per connettere, per la prima volta, direttamente, il quartiere di Corcolle alla linea C della metropolitana. La linea dalla stazione Grotte Celoni a via Casilina angolo via di Rocca Cencia segue il percorso tradizionale poi percorre via di Rocca Cencia con fermata alla stazione metro C di Finocchio, via Polense, via Sant´Elpidio a Mare per raggiungere il nuovoNcapolinea in piazza Mondavio nel quartiere Corcolle che può così fruire della nuova connessione con le stazioni Finocchio e Grotte Celoni della metro C.
La via Casilina tra via di Rocca Cencia e Pantano è comunque servita dalla linea 055, dalla linea 555 e dalla metro C.
LINEA 113 L.GO PRENESTE - L.GO PRENESTE La linea circolare viene potenziata in sostituzione della linea 501; la linea 113 è attiva nella fascia di punta dei giorni feriali, dalle ore 6.00 alle ore 19.00.
LINEA 501 L.GO PRENESTE - ROCCA CENCIA/STABILIMENTO AMA La linea è disattivata e sostituita dalle modifiche e dal potenziamento della linea 508 e dal potenziamento della linea 113. Le corse scolastiche della linea 501 saranno effettuate dalla linea 508 che viene potenziata
LINEA 508 METRO B PONTE MAMMOLO - CORCOLLE/PIAZZA MONDAVIO La linea viene potenziata aumentando il numero di corse e il percorso si estende al quartiere di Colle del Sole lungo via Modolo, via Orotelli, via Ollolai in sostituzione della linea 501 e per connettere la zona alla linea B della metropolitana. La linea 508 svolgerà anche la funzione di collegamento scolastico con l´istituto Sereni. Nei giorni di scuola, infatti, alcune corse transiteranno di fronte all´istituto. Alcune corse scolastiche collegheranno direttamente largo Preneste alla scuola Sereni e viceversa.
LINEA 555 STAZIONE FL2 PONTE DI NONA - STAZIONE METRO C PANTANO La linea 555 viene modificata e ridisegnata per aumentare le connessioni dei quartieri Rocca Cencia, Pratolungo Casilino e Colle del Sole con la rete su ferro con un doppio collegamento da una parte con la stazione FL2 Ponte di Nona e dall´altro con la metro C alle stazioni Finocchio, Graniti e Pantano. Il ridisegno del 555 consente inoltre un maggiore accesso ai servizi commerciali di Ponte di Nona e alle autolinee extraurbane che percorrono Casilina e Prenestina. La linea 555 segue il tradizionale percorso dalla stazione Ponte di Nona a via Prenestina altezza via della Borghesiana poi transita a Colle del Sole (via Modolo, via Orotelli, via Ollolai), via Prenestina, Pratolungo Casilino (via Lago Reggillo, via Bottidda, via Ballao), via di Rocca Cencia, stazione metro C Finocchio, via Casilina, stazione metro C Graniti, stazione metro C Pantano. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 25/09/2020 07:32:17 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 07:39:55
|
Mi permetto di dissentire da Alex di Roma a proposito di questa riforma del quadrante estremo del VI municipio. Secondo me, pur presentando alcune criticità, mi sembra un notevole passo in avanti. È vero che si va a sovraccaricare e rendere più tortuoso un 508 già irregolare di suo, ma userà vetture nuove di zecca (i Citymood a due porte) con aumento del loro numero, sicché dovrebbe reggere il carico. Viene "sacrificato" il 501, ma in cambio si ottiene un 508 potenziato, il 107 prolungato e lo 045. Insomma, 3-1. Poi la domenica rimane il 150. Corcolle non può proprio lamentarsi: nessun quartiere di Roma così remoto è interconnesso così bene: ha il 508 e la Cotral per Ponte Mammolo metro B, lo 042 per Lunghezza FL2 e il 107 per Grotte Celoni metro C. Il 113 adesso potrà considerarsi un discreto collegamento per il centro commerciale GranRoma. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 25/09/2020 07:44:59 |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3519 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 08:27:55
|
Sulla carta sì, se verrà potenziato a dovere il 508 potrà essere una buona linea portante. Speriamo sia così anche nei fatti, però. Ho provato a vedere le partenze del 113 da Lunedì: spero sia solo un errore e/o debbano ancora finire di aggiornare gli orari, ma - sebbene sia prevista una corsa ogni 30/35 min - al momento la linea pare manterrà le consuete fasce mattina/pranzo/pomeriggio con le interruzioni in orario non di punta, quindi un servizio non continuativo...staremo a vedere. |
|
Modificato da - Alex di Roma il 25/09/2020 08:28:21 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15657 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 10:55:27
|
eh, da come dice l'articolo credo che i buchi di orario rimarranno, per il 113 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 10:55:35
|
Esatto: tutto sta nella capacità di potenziare a dovere il 508. Sulle partenze del 113, può darsi che siano ancora provvisorie. Per le altre linee ancora non le hanno messe. Certo, per servire adeguatamente il centro commerciale dovrebbe esserci fino alle 21 e senza interruzioni. Per il resto sarebbe stato difficile fare di meglio. Qualche miglioramento potrebbe esserci deviando 042 e 107 anche per le strade di Corcolle Sud, oggi percorse solo dal 508 e dallo 042P. Oppure deviando lo 045 dentro le strade di Prataporci e Fontana Candida. Poi, pur essendo io "appassionato" di sconfinamenti, mi sembra che qui non sia il caso: certo, mi piacerebbe un 107 prolungato a Villa Adriana, ma diventerebbe davvero troppo lungo ed esulerebbe dalla "mission" di Atac (che può anche far sconfinare i propri bus nei comuni limitrofi, ma di massimo 3 km e quando ci siano vantaggi per la stessa azienda, come un consistente numero di biglietti acquistati in più): in questo caso dovrebbero provvedere la Cotral o la Cat di Tivoli con una linea dedicata. Forse lo faranno quando nel 2022 entrerà in vigore la riforma "dei bacini". |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 27/09/2020 09:05:58 |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4054 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 17:16:38
|
quote: Messaggio di Hammill
Mi permetto di dissentire da Alex di Roma a proposito di questa riforma del quadrante estremo del VI municipio. Secondo me, pur presentando alcune criticità, mi sembra un notevole passo in avanti. È vero che si va a sovraccaricare e rendere più tortuoso un 508 già irregolare di suo, ma userà vetture nuove di zecca (i Citymood a due porte) con aumento del loro numero, sicché dovrebbe reggere il carico. Viene "sacrificato" il 501, ma in cambio si ottiene un 508 potenziato, il 107 prolungato e lo 045. Insomma, 3-1. Poi la domenica rimane il 150. Corcolle non può proprio lamentarsi: nessun quartiere di Roma così remoto è interconnesso così bene: ha il 508 e la Cotral per Ponte Mammolo metro B, lo 042 per Lunghezza FL2 e il 107 per Grotte Celoni metro C. Il 113 adesso potrà considerarsi un discreto collegamento per il centro commerciale GranRoma.
Il 508 con le 24xx a tre porte e lo 045 con le 26xx a due porte. Il 113 fino alle 19,00 e solo nei feriali è assurdo. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 19:04:52
|
Il 508 in effetti è una specie di linea suburbana, più lunga perfino della Cotral Roma-Tivoli via Tiburtina (25 km contro 23,5), sicché va equipaggiato con i due porte (immaginate un utente che debba farsi in piedi da Corcolle a Ponte Mammolo). Invece lo 045 va benissimo con i tre porte. Quanto al 113, dovrebbero essere i lavoratori del centro commerciale GranRoma a chiedere un'estensione dell'orario. Come i lavoratori dell'outlet di Castel Romano dovrebbero chiedere l'estensione della Cotral anche nei festivi ed eventualmente una navetta Atac fino al capolinea del filobus 74. |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35846 Messaggi |
Inviato il 26/09/2020 : 17:03:49
|
San Vittorino continua ad essere penalizzata ...perchè deve avere solo corse prolungate e non una linea ordinaria? |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3519 Messaggi |
Inviato il 26/09/2020 : 17:35:40
|
San Vittorino paga lo scotto di essere rientrata nel primo (Maggio/Giugno 2014 se non erro) di quella (perlopiù, salvo rari casi) scellerata serie di piani di razionalizzazione (aka tagli), peraltro mai portata a termine in tutti i quadranti in modo organico. Una scure che, a fronte di pochissimi indubbi miglioramenti, si è abbattuta su molti quartieri, privandoli di collegamenti tangenziali anche storici (271, 571, e soprattutto 761), quando non addirittura di ogni forma di TPL a distanza pedonale utile (cfr. il 704 a Castel di Decima); perlomeno S. Vittorino ha pure ancora le corse della Cotral. |
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35846 Messaggi |
Inviato il 26/09/2020 : 19:15:45
|
la famosa risorsa pensata da certi geni incompresi di atac che millantano doti di saper pianificare... |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 26/09/2020 : 19:18:06
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
San Vittorino paga lo scotto di essere rientrata nel primo (Maggio/Giugno 2014 se non erro) di quella (perlopiù, salvo rari casi) scellerata serie di piani di razionalizzazione (aka tagli), peraltro mai portata a termine in tutti i quadranti in modo organico. Una scure che, a fronte di pochissimi indubbi miglioramenti, si è abbattuta su molti quartieri, privandoli di collegamenti tangenziali anche storici (271, 571, e soprattutto 761), quando non addirittura di ogni forma di TPL a distanza pedonale utile (cfr. il 704 a Castel di Decima); perlomeno S. Vittorino ha pure ancora le corse della Cotral.
Esatto, San Vittorino fu "vittima" delle ristrutturazioni, scilicet tagli, del sedicente tecnocrate Improta, sotto la giunta Marino, nel maggio 2014. Va onestamente detto che se ben coordinati 042P e Cotral per l'utenza di quel borgo bastano e avanzano (anche se gli abitanti volevano addirittura il prolungamento del 508 e la fruizione di una corsa notturna delle 3,45 dedicata al personale). Quanto al 704 soppresso, fu una vera scelleratezza, anche perché avrebbero potuto benissimo sostituirlo con la deviazione di alcune corse dello 078 o del 731. |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4302 Messaggi |
Inviato il 26/09/2020 : 19:23:03
|
https://www.ilcaffe.tv/articolo/54288/castel-di-decima-l-autobus-che-non-c-e
LA LETTERA DI UN NOSTRO LETTORE Castel di Decima, l’Autobus che non c’è 15 aprile 2019, ore 10:58
Il 30 Marzo del 2015 è stato sopprresso l'autobus 704 che collegava Castel di Decima a Tor De Cenci e da quel momento il quartiere è praticamente isolato
Spett.le Redazione del Caffè di Roma,
forse è l'unico caso a Roma di un importante insediamento urbanistico periferico di antica data senza collegamento con mezzo pubblico (ATAC). Ma c'è di più: il mezzo esisteva (Autobus 704) fino a tre anni fa, regolarmente in funzione da più di vent'anni, quando fu inspiegabilmente e senza ragione soppresso. Ora non è pensabile che chi non dispone di mezzi propri si accolli a piedi un percorso di circa tre chilometri per raggiungere il punto di collegamento più vicino (Tor de' Cenci), lungo una strada estremamente pericolosa, senza percorso pedonale (Pontina Vecchia), oltretutto in qualsiasi condizione di tempo. Cosa neanche immaginabile per anziani o ragazzi in età scolastica. La cosa è stata più volte fatta presente dai residenti attraverso le vie ufficiali ad ATAC, ai responsabili del IX Municipio, alla stampa, senza suscitare alcun riscontro nè indizio a che venga risolto il problema, con qualsiasi soluzione, la più consona, che i residenti accetterebbero. Nel frattempo è stata istituita una linea di autobus (078) che da Tor de' Cenci lascia la Pontina Vecchia per infilarsi in Via del Risaro dove non esistono abitazioni di nessun genere, un autobus fantasma, senza mai nessuno a bordo, quando bastava farlo proseguire per Castel di Decima e il problema era risolto. Bah! Cose che succedono a Roma! Alessandro De Bernardi |
Teo Orlando |
|
|
Discussione |
|
|
|