Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 8
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il il 23/09/2020 :  14:02:50  Guarda il profilo di
si continua da qui:
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6808&whichpage=100

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

ROMULUS31
Capo Stazione

2298 Messaggi

Inviato il 23/09/2020 :  21:12:36  Guarda il profilo di
Domanda: Qualcuno conosce l'oscuro motivo per cui l'H effettua fermata davanti alle Terme di Diocleziano invece che a Via Nazionale/Torino, mancando di essere utile per chi esce dalla Metro Repubblica?
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 23/09/2020 :  23:04:03  Guarda il profilo di
In realtà dell'H non comprendo neppure il motivo per cui verso Capasso fa un'unica fermata su via Nazionale, altezza Palazzo Esposizioni, e pure prima della deviazione, al ritorno, non mi pare le facesse tutte (tipo Terme Diocleziano verso Termini non la fa).
Credo dipenda dal fatto che in origine fu concepita come linea veloce di collegamento tra Termini e i presidi ospedalieri Spallanzani, Forlanini e S. Camillo...ma chissà.

Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 24/09/2020 :  13:50:11  Guarda il profilo di
eh, si...
penso anche io che risalga a quel motivo la numerosità ed il posizionamento delle fermate dell'H.

infatti anche su viale trastevere (tranne quando l'8 su tram è fermo ed è autosostituito) non fa tutte le fermate

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  04:44:37  Guarda il profilo di
https://www.atac.roma.it/page.asp?r=17293&p=159


InfoAtac
ROMA EST, DAL 28 SETTEMBRE RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE BUS, I DETTAGLI

NUOVA RETE BUS NELLA ZONA EST DELLA CITTÀ
ROMA EST, DAL 28 SETTEMBRE RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE BUS, I DETTAGLI

NUOVA RETE BUS NELLA ZONA EST DELLA CITTA'

Dal 28 settembre 2020 parte la riorganizzazione della rete dei bus nei quartieri della città compresi tra le direttrici via Collatina, via Casilina, via Prenestina e via Polense, esterni al Grande raccordo anulare.

La riorganizzazione prevede:
- una connessione più rapida con le stazioni della linea C della metropolitana e della FL2 Roma-Tivoli dei quartieri Ponte Di Nona, Corcolle, Castelverde, Villaggio Prenestino, Colle del Sole, Pratolungo, Casilino e Rocca Cencia;
- l´aumento dei collegamenti tra i quartieri e con i principali poli di attrazione locale;
- il collegamento diretto tra Corcolle e la metro C;
- la nuova linea bus 045 tra Castelverde, Lunghezza, Borghesiana e Grotte Celoni;
- il ridisegno dei percorsi delle linee 042, 107, 508 e 555;
- l´aumento del servizio sulle linee 075, 113 e 508.

I DETTAGLI LINEA PER LINEA

LINEA 042 MONDAVIO - VIA DELLE CERQUETE
Per velocizzare i collegamenti tra Corcolle e la stazione FL2 di Lunghezza, la linea non percorrerà più via Ortona de´ Marsi/largo Montenerodomo. La zona sarà servita dalla nuova linea 045 che raggiungerà la stazione FL di Lunghezza
e le stazioni metro C di Borghesiana e Grotte Celoni.

LINEA O42P SAN VITTORINO - VIA DELLE CERQUETE
Per migliorare il collegamento tra San Vittorino e la FL2, i bus non sosteranno più a piazza Mondavio ma proseguiranno direttamente per via delle Cerquete; in zona Castelverde i bus proseguiranno su via Massa San Giuliano e non
percorreranno via Ortona de´ Marsi/largo Montenerodomo. La linea 042 transiterà in entrambi i sensi di marcia in piazza Mondavio e via Ripatransone, seguendo lo stesso percorso delle corse scolastiche che vengono, quindi,
disattivate.

NUOVA LINEA 045 ORTONA DE´ MARSI - GROTTE CELONI
È una nuova linea creata per offrire alle zone di Ortona de´ Marsi, Castelverde, Villaggio Prenestino e Borghesiana una nuova connessione diretta con le linee su ferro alla stazione FL2 di Lunghezza e alle stazioni Borghesiana e Grotte Celoni della linea C della metropolitana. La linea è stata progettata, inoltre, per migliorare le connessioni tra i quartieri compresi tra Collatina e Casilina. Il percorso si snoda lungo via Ortona de´ Marsi, via di Massa San Giuliano, via del Casalone, via di Lunghezza, stazione FL2 Lunghezza, via del Fosso dell´Osa, via Prenestina, via Polense, via Prenestina, via della Borghesiana, stazione metro C Borghesiana, via Casilina, stazione metro C Grotte Celoni.
La linea è attiva tutti i giorni; prima e ultima corsa dai capolinea 5.30-0.10.

LINEA 075 STAZIONE METRO B PONTE MAMMOLO - TONINO BELLO
Il percorso resta invariato ma l´inizio del servizio da via Tonino Bello è anticipato alle ore 4:45 per consentire la connessione con le prime corse della linea B della metropolitana al nodo di interscambio di Ponte Mammolo.

LINEA 107 STAZIONE METRO C GROTTE CELONI - CORCOLLE/PIAZZA MONDAVIO
La linea viene ridisegnata per connettere, per la prima volta, direttamente, il quartiere di Corcolle alla linea C della metropolitana. La linea dalla stazione Grotte Celoni a via Casilina angolo via di Rocca Cencia segue il percorso
tradizionale poi percorre via di Rocca Cencia con fermata alla stazione metro C di Finocchio, via Polense, via Sant´Elpidio a Mare per raggiungere il nuovoNcapolinea in piazza Mondavio nel quartiere Corcolle che può così fruire della nuova connessione con le stazioni Finocchio e Grotte Celoni della metro C.

La via Casilina tra via di Rocca Cencia e Pantano è comunque servita dalla linea 055, dalla linea 555 e dalla metro C.

LINEA 113 L.GO PRENESTE - L.GO PRENESTE
La linea circolare viene potenziata in sostituzione della linea 501; la linea 113 è attiva nella fascia di punta dei giorni feriali, dalle ore 6.00 alle ore 19.00.

LINEA 501 L.GO PRENESTE - ROCCA CENCIA/STABILIMENTO AMA
La linea è disattivata e sostituita dalle modifiche e dal potenziamento della linea 508 e dal potenziamento della linea 113. Le corse scolastiche della linea 501 saranno effettuate dalla linea 508 che viene potenziata

LINEA 508 METRO B PONTE MAMMOLO - CORCOLLE/PIAZZA MONDAVIO
La linea viene potenziata aumentando il numero di corse e il percorso si estende al quartiere di Colle del Sole lungo via Modolo, via Orotelli, via Ollolai in sostituzione della linea 501 e per connettere la zona alla linea B della metropolitana. La linea 508 svolgerà anche la funzione di collegamento scolastico con l´istituto Sereni. Nei giorni di scuola, infatti, alcune corse transiteranno di fronte all´istituto. Alcune corse scolastiche collegheranno direttamente largo Preneste alla scuola Sereni e viceversa.

LINEA 555 STAZIONE FL2 PONTE DI NONA - STAZIONE METRO C PANTANO
La linea 555 viene modificata e ridisegnata per aumentare le connessioni dei quartieri Rocca Cencia, Pratolungo Casilino e Colle del Sole con la rete su ferro con un doppio collegamento da una parte con la stazione FL2 Ponte di Nona e dall´altro con la metro C alle stazioni Finocchio, Graniti e Pantano. Il ridisegno del 555 consente inoltre un maggiore accesso ai servizi commerciali di Ponte di Nona e alle autolinee extraurbane che percorrono Casilina e Prenestina. La linea 555 segue il tradizionale percorso dalla stazione Ponte di Nona a via Prenestina altezza via della Borghesiana poi transita a Colle del Sole (via Modolo, via Orotelli, via Ollolai), via Prenestina, Pratolungo Casilino (via Lago Reggillo, via Bottidda, via Ballao), via di Rocca Cencia, stazione metro C Finocchio, via Casilina, stazione metro C Graniti, stazione metro C Pantano.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 25/09/2020 07:32:17
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  07:39:55  Guarda il profilo di
Mi permetto di dissentire da Alex di Roma a proposito di questa riforma del quadrante estremo del VI municipio. Secondo me, pur presentando alcune criticità, mi sembra un notevole passo in avanti.
È vero che si va a sovraccaricare e rendere più tortuoso un 508 già irregolare di suo, ma userà vetture nuove di zecca (i Citymood a due porte) con aumento del loro numero, sicché dovrebbe reggere il carico.
Viene "sacrificato" il 501, ma in cambio si ottiene un 508 potenziato, il 107 prolungato e lo 045. Insomma, 3-1. Poi la domenica rimane il 150. Corcolle non può proprio lamentarsi: nessun quartiere di Roma così remoto è interconnesso così bene: ha il 508 e la Cotral per Ponte Mammolo metro B, lo 042 per Lunghezza FL2 e il 107 per Grotte Celoni metro C.
Il 113 adesso potrà considerarsi un discreto collegamento per il centro commerciale GranRoma.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 25/09/2020 07:44:59
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  08:27:55  Guarda il profilo di
Sulla carta sì, se verrà potenziato a dovere il 508 potrà essere una buona linea portante. Speriamo sia così anche nei fatti, però. Ho provato a vedere le partenze del 113 da Lunedì: spero sia solo un errore e/o debbano ancora finire di aggiornare gli orari, ma - sebbene sia prevista una corsa ogni 30/35 min - al momento la linea pare manterrà le consuete fasce mattina/pranzo/pomeriggio con le interruzioni in orario non di punta, quindi un servizio non continuativo...staremo a vedere.


Modificato da - Alex di Roma il 25/09/2020 08:28:21
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  10:55:27  Guarda il profilo di
eh, da come dice l'articolo credo che i buchi di orario rimarranno, per il 113

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  10:55:35  Guarda il profilo di
Esatto: tutto sta nella capacità di potenziare a dovere il 508. Sulle partenze del 113, può darsi che siano ancora provvisorie. Per le altre linee ancora non le hanno messe. Certo, per servire adeguatamente il centro commerciale dovrebbe esserci fino alle 21 e senza interruzioni.
Per il resto sarebbe stato difficile fare di meglio. Qualche miglioramento potrebbe esserci deviando 042 e 107 anche per le strade di Corcolle Sud, oggi percorse solo dal 508 e dallo 042P. Oppure deviando lo 045 dentro le strade di Prataporci e Fontana Candida.
Poi, pur essendo io "appassionato" di sconfinamenti, mi sembra che qui non sia il caso: certo, mi piacerebbe un 107 prolungato a Villa Adriana, ma diventerebbe davvero troppo lungo ed esulerebbe dalla "mission" di Atac (che può anche far sconfinare i propri bus nei comuni limitrofi, ma di massimo 3 km e quando ci siano vantaggi per la stessa azienda, come un consistente numero di biglietti acquistati in più): in questo caso dovrebbero provvedere la Cotral o la Cat di Tivoli con una linea dedicata. Forse lo faranno quando nel 2022 entrerà in vigore la riforma "dei bacini".

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 27/09/2020 09:05:58
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  17:16:38  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

Mi permetto di dissentire da Alex di Roma a proposito di questa riforma del quadrante estremo del VI municipio. Secondo me, pur presentando alcune criticità, mi sembra un notevole passo in avanti.
È vero che si va a sovraccaricare e rendere più tortuoso un 508 già irregolare di suo, ma userà vetture nuove di zecca (i Citymood a due porte) con aumento del loro numero, sicché dovrebbe reggere il carico.
Viene "sacrificato" il 501, ma in cambio si ottiene un 508 potenziato, il 107 prolungato e lo 045. Insomma, 3-1. Poi la domenica rimane il 150. Corcolle non può proprio lamentarsi: nessun quartiere di Roma così remoto è interconnesso così bene: ha il 508 e la Cotral per Ponte Mammolo metro B, lo 042 per Lunghezza FL2 e il 107 per Grotte Celoni metro C.
Il 113 adesso potrà considerarsi un discreto collegamento per il centro commerciale GranRoma.

Il 508 con le 24xx a tre porte e lo 045 con le 26xx a due porte. Il 113 fino alle 19,00 e solo nei feriali è assurdo.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  19:04:52  Guarda il profilo di
Il 508 in effetti è una specie di linea suburbana, più lunga perfino della Cotral Roma-Tivoli via Tiburtina (25 km contro 23,5), sicché va equipaggiato con i due porte (immaginate un utente che debba farsi in piedi da Corcolle a Ponte Mammolo). Invece lo 045 va benissimo con i tre porte. Quanto al 113, dovrebbero essere i lavoratori del centro commerciale GranRoma a chiedere un'estensione dell'orario. Come i lavoratori dell'outlet di Castel Romano dovrebbero chiedere l'estensione della Cotral anche nei festivi ed eventualmente una navetta Atac fino al capolinea del filobus 74.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35595 Messaggi

Inviato il 26/09/2020 :  17:03:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
San Vittorino continua ad essere penalizzata ...perchè deve avere solo corse prolungate e non una linea ordinaria?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 26/09/2020 :  17:35:40  Guarda il profilo di
San Vittorino paga lo scotto di essere rientrata nel primo (Maggio/Giugno 2014 se non erro) di quella (perlopiù, salvo rari casi) scellerata serie di piani di razionalizzazione (aka tagli), peraltro mai portata a termine in tutti i quadranti in modo organico. Una scure che, a fronte di pochissimi indubbi miglioramenti, si è abbattuta su molti quartieri, privandoli di collegamenti tangenziali anche storici (271, 571, e soprattutto 761), quando non addirittura di ogni forma di TPL a distanza pedonale utile (cfr. il 704 a Castel di Decima); perlomeno S. Vittorino ha pure ancora le corse della Cotral.

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35595 Messaggi

Inviato il 26/09/2020 :  19:15:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
la famosa risorsa pensata da certi geni incompresi di atac che millantano doti di saper pianificare...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 26/09/2020 :  19:18:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex di Roma

San Vittorino paga lo scotto di essere rientrata nel primo (Maggio/Giugno 2014 se non erro) di quella (perlopiù, salvo rari casi) scellerata serie di piani di razionalizzazione (aka tagli), peraltro mai portata a termine in tutti i quadranti in modo organico. Una scure che, a fronte di pochissimi indubbi miglioramenti, si è abbattuta su molti quartieri, privandoli di collegamenti tangenziali anche storici (271, 571, e soprattutto 761), quando non addirittura di ogni forma di TPL a distanza pedonale utile (cfr. il 704 a Castel di Decima); perlomeno S. Vittorino ha pure ancora le corse della Cotral.



Esatto, San Vittorino fu "vittima" delle ristrutturazioni, scilicet tagli, del sedicente tecnocrate Improta, sotto la giunta Marino, nel maggio 2014. Va onestamente detto che se ben coordinati 042P e Cotral per l'utenza di quel borgo bastano e avanzano (anche se gli abitanti volevano addirittura il prolungamento del 508 e la fruizione di una corsa notturna delle 3,45 dedicata al personale).
Quanto al 704 soppresso, fu una vera scelleratezza, anche perché avrebbero potuto benissimo sostituirlo con la deviazione di alcune corse dello 078 o del 731.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 26/09/2020 :  19:23:03  Guarda il profilo di
https://www.ilcaffe.tv/articolo/54288/castel-di-decima-l-autobus-che-non-c-e

LA LETTERA DI UN NOSTRO LETTORE
Castel di Decima, l’Autobus che non c’è
15 aprile 2019, ore 10:58

Il 30 Marzo del 2015 è stato sopprresso l'autobus 704 che collegava Castel di Decima a Tor De Cenci e da quel momento il quartiere è praticamente isolato

Spett.le Redazione del Caffè di Roma,

forse è l'unico caso a Roma di un importante insediamento urbanistico periferico di antica data senza collegamento con mezzo pubblico (ATAC). Ma c'è di più: il mezzo esisteva (Autobus 704) fino a tre anni fa, regolarmente in funzione da più di vent'anni, quando fu inspiegabilmente e senza ragione soppresso. Ora non è pensabile che chi non dispone di mezzi propri si accolli a piedi un percorso di circa tre chilometri per raggiungere il punto di collegamento più vicino (Tor de' Cenci), lungo una strada estremamente pericolosa, senza percorso pedonale (Pontina Vecchia), oltretutto in qualsiasi condizione di tempo. Cosa neanche immaginabile per anziani o ragazzi in età scolastica. La cosa è stata più volte fatta presente dai residenti attraverso le vie ufficiali ad ATAC, ai responsabili del IX Municipio, alla stampa, senza suscitare alcun riscontro nè indizio a che venga risolto il problema, con qualsiasi soluzione, la più consona, che i residenti accetterebbero. Nel frattempo è stata istituita una linea di autobus (078) che da Tor de' Cenci lascia la Pontina Vecchia per infilarsi in Via del Risaro dove non esistono abitazioni di nessun genere, un autobus fantasma, senza mai nessuno a bordo, quando bastava farlo proseguire per Castel di Decima e il problema era risolto. Bah! Cose che succedono a Roma!
Alessandro De Bernardi

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05