Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Nuovi bus <3>
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 97

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 30/11/2020 :  15:40:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La scheda tecnica presente sul sito della Mercedes Benz, prevede solo due porte per il Citaro Hybrid, dai 10,6 metri ai 18 m, da quel punto di vista è immodificabile, per l'allestimento interno qualche modifica è possibile, non saprei.




***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 01/12/2020 :  12:33:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma veramente un 18mt con 2 sole porte?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 01/12/2020 :  12:40:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A meno che riguardi solo i prototipi.. oppure perché lontano da Roma alcuni hanno il culto e la consuetudine di utilizzare la porta anteriore per la salita, centrale per la discesa.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 01/12/2020 :  13:58:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

ma veramente un 18mt con 2 sole porte?



No, sono stato poco chiaro, ovviamente tre porte i 18 metri.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

ROMULUS31
Capo Stazione

2298 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  11:05:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Importante la manutenzione inclusa per 10 anni, visto quella assente per tutta la flotta e la telenovela con i filobus Bmb.
Quanto al citaro hybrid se da qui al termine test si rendessero conto che servono quelli urbani a tre porte.. almeno la metà.



Faranno la fine degli IVECO 490 ibridi che circolavano sul 628?
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  11:11:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non credo.. se alla fine saranno tutti a due porte gireranno in periferia e urbanway e citelis (finché resisteranno) per lo stesso quantitativo sulle linee più centrali, con l'aggiunta dei promessi 62 citymood.
La manutenzione inclusa per 10 anni fa ben sperare.

Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 11:12:51
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  11:40:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ROMULUS31

quote:
Messaggio di Fab 1224

Importante la manutenzione inclusa per 10 anni, visto quella assente per tutta la flotta e la telenovela con i filobus Bmb.
Quanto al citaro hybrid se da qui al termine test si rendessero conto che servono quelli urbani a tre porte.. almeno la metà.



Faranno la fine degli IVECO 490 ibridi che circolavano sul 628?


La tecnologia ibrida dei 490 12EYY Altrobus stava avviando i primi passi, non era molto diffusa, nel corso di questi anni ha visto miglioramenti ed è stata introdotta nel mercato delle automobili.
Al giorno d'oggi gli autobus ibridi sono più affidabili.
Esistono anche i 12 metri totalmente elettrici.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 02/12/2020 11:41:56
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  11:43:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e comunque a Genova, con manutenzione più accurata, sono durati 5 anni più che a roma.
e facevano linee con delle salite importanti

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  11:50:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sicuramente sono stati fatti progressi, i 490 iveco erano soltanto tredici e credo più in via sperimentale, questi sono stati presentati come l'inizio del rinnovo flotta con mezzi green.. difficilmente se li daranno in fronte.

Cambiando discorso è iniziato dicembre e non si vedono altri neo citymood che entrano in servizio.

Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 11:52:25
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  12:09:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Roma si è passati direttamente dagli Iveco 480 Turbocity ai Cityclass, prima le 36XX e successivamente i Cursor, escludendo i 490.
Gli ibridi hanno colmato in parte l'assenza.
I 490 non avevano le vistose vibrazioni da fermi dei Turbocity, caratteristica inconfondibile, avevano un allestimento interno decente.
Napoli era il regno, lo è tuttora in misura minore, dei 490 da 10 metri, la versione snodata era presente sulla sola linea R2.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 02/12/2020 12:23:23
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  13:33:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'epoca ci fu un buco di cinque anni e passa con le forniture di nuovi bus, ovvero da inizio 1992 quella successiva ci fu da fine 1997.
Il modello iveco 490 forse fu considerato sorpassato, oppure iveco presentò il cityclass e basta.

Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 13:35:47
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  14:58:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il modello 490 (chiamato anche Turbocity - R) fu prodotto fino al 1998 ma solo per esaurire gli ordini ricevuti.
i cityclass (chiamati non a caso modello 491) sono del 1997 ma a roma, se non vado errato, sono arrivati nel 1999 poco prima dell'inizio del Giubileo del 2000

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  15:39:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I cityclass a Roma arrivarono a fine 1997 e credo che fossero in produzione dal 1995. I 490 4051-4063 arrivarono a primavera 1999 in livrea grigio-gialla, in seguito modificata in quella grigio-rossa con fascia ant/post gialla.

Modificato da - Fab 1224 il 02/12/2020 15:40:54
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  16:25:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no fab, sui cityclass sono sicuro al 100% che sono bus in produzione dal 1997.
il resto me li ricordo in livrea grigiorossa, con fascia arancione (non gialla, vedi qui: http://www.ilmondodeitreni.it/RomaBus/ATAC_STORICO/IVECO490IBRIDI.html) mentre nella prima livrea credo di non averli mai visti (ma da come la descrivi è identica a quella dei fratelli di AMT Genova che invece ho preso/visto)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  16:45:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok.. sulla fascia volevo dire arancione ed ho scritto per errore gialla
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 97 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05